Il Sinodo dirà che Dio non esiste? Mons. Ics.

24 Luglio 2023 Pubblicato da 16 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mons. Ics offre alla vostra attenzione queste riflessioni – amare – sullo stato ella Chiesa attuale, e su chi la conduce. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

Da Mons ICS a Tosatti.

Papa Francesco è esemplare. San Gregorio Magno lo avrebbe preso come esempio per le sue “Morali” dove SanGregorio illustra i falsi cristiani ( che adatto a Francesco)

< Vuole sembrare umile,ma non tollera che lo mettano in discussione o lo critichino>

< Vorrebbe invitare i suoi alla castità,ma senza invitarli a “punire” il corpo…>

< Vuole sembrare paziente, però senza essere provocato (con Dubia o Correctio)

Eccetera.

Dice SanGregorio Magno, che questo è l’atteggiamento di chi invita a pensare di essere giusto, ma facendolo errare. Come spiegare che si possono ottenere virtù senza sforzo e dolore? Ci si comporterebbe come un ufficiale che vuole vincere la guerra standosene sotto l’ombrellone sulla spiaggia e non affrontando il nemico sul campo di battaglia.

Francesco non mi pare stia insegnando che NON si può essere virtuosi senza sforzo e persino senza dolore. Mi domando chi possa ai credere che sta insegnando qualcosa di buono per la creatura umana e per la stessa sopravvivenza della Civiltà ( che o è cristiana o non è…).

Francesco non sta insegnando che il Signore non permette che possiamo incontrare difficoltà che non sappiamo affrontare ricorrendo a Lui.

Non insegna che se ci capitasse di imbatterci in avversità grandi, di tutti i tipi, materiali,morali intellettuali, chiedendo aiuto a Lui,riceveremo da Lui una Grazia maggiore e necessaria a vincere sempre.

Se Dio ti da il peso da portare, ti darà la forza per riuscirci.

Io ancora non son certo di aver bene capito cosa insegni o pretende di insegnare Francesco, quale via stia indicando al suo gregge.Non l’ho davvero capito, concedendogli la rettitudine di intenzione.

Perché se ciò non fosse, se cioè la sua intenzione non fosse retta, ora al Sinodo preannunciato, è il momento che dichiari pubblicamente che Dio non esiste e la Chiesa ci ha tradito da 2000 anni, e ci hanno traditi anche quei santi Gesuiti che per secoli hanno sostenuto e valorizzato come nessun altro il Cattolicesimo e i Papi santi.

Insegnare che si deve andare a patti con l’ambiente ostile e che ci si deve pertanto adattare all’ambiente per essere ascoltati ( ascoltati, naturalmente, se si da ragione all’ambiente ostile …) è una visione deformata di quello che è l’ambiente ostile e di quello che è il ruolo della Chiesa e del Papa, perché ci si dimentica che la Chiesa è di Cristo, che il Papa è il successore di Pietro, e che noi, battezzati, siamo Figli di Dio e mai nostro Padre ci farà mancare la Grazia per andare avanti.

Mai nostra Madre Maria, nostro rifugio, aiuto e fortezza, ci priverà del Suo aiuto. E allora? Che insegna un Papa se non insegna questo?

Mai ho avuto l’impressione che Francesco inviti ad andare al Tabernacolo e sussurrare “Adoro te devote, latens deitas”. Come facevano san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Bene, lo ripeto, se le cose stanno così come appaiono, al Sinodo verrà annunciato che Dio non esiste.

E’ opportuno che chi ha la responsabilità e il potere di farlo, vigili. E se lo percepisce, lo gridi dai tetti!

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

16 commenti

  • E.A. ha detto:

    I suoi toni velatamente minatori con cui lei “@MONS.ICS” si rivolge al buon Mons.ics senza peraltro identificarsi neanche con una sigla, sono gli stessi che utilizzate con tutti gli ecclesiastici? La esorto io a leggere il Vangelo, a convertirsi, a chiedere perdono al Signore, finché è in tempo, e poi ficcatevelo bene in testa… CRISTUS VINCIT

  • nuccioviglietti ha detto:

    A questo punto chiuderanno baracca e burattini… avevamo scherzato!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Sergio ha detto:

    Tutto normale tutto previsto,il figlio dell’uomo quando verrà troverà la fede sulla terra?

  • @ Mons. Ics ha detto:

    Esorto il buon Mons Ics a leggere con attenzione Gaudete et Exultate per trovare conforto in merito alle sue perplessità su Francesco qui sopra enunciate (mi riferisco ai suoi “mi pare” che sarà felice di vedere smentiti). Cordialità

  • gladio ha detto:

    Ecco, si, Mosignore, vigiliamo…e attendiamo….
    Ma perdio!!!! Cosa deve ancora succedere affinchè voi Monsignori, con tanto di Galero cardinalizio e sottopancia porpora la smettiate di ” vigilare”, alziate le terga dalla poltrona e smascheriate finalmente quest’ impostore ?
    Dobbiamo ancora attendere vigilanti la pagliacciata di questo sinodo che, ormai è risaputo, porterà le coppie sodomite all’ altare? E poi? Staremo ancora attendenti e vigilanti a vedere in S.Pietro le croci sostituite dal testone di Bafometto?
    Date almeno istruzioni ai parroci affinchè , in tutte le chiese, i fedeli vengano informati di questa drammatica situazione, almeno questo!

  • E.A. ha detto:

    E poi di quale vigile attesa parla mons.ics, quella a Tachipirina??? Mi spiace dirlo, ma a questo punto o la gerarchia ecclesiastica ( mi riferisco a quella legittima) è caduta tutta in uno stato farmacologico-comatoso, o fa parte dello staff di Speranza. Attenti però a non fare troppo i furbi o a pensare di poter prendere in giro Nostro Signore, perché poi …saranno pianti e stridori di denti…!!!

  • don giorgio b. ha detto:

    nel 2016 uscì un libretto scritto da una antropologo illuminista francese : Marc AUGE’ , il cui abstract segue :

    “Il giorno di Pasqua del 2018, durante il tradizionale di‌scorso urbi et orbi, Papa Francesco , dopo un lungo silenzio, esclama a gran voce: “Dio non esiste!”. Tre parole che gettano nello sconcerto cristiani, ebrei, musulmani, agnostici, atei, e scatenano uno tsunami nel mondo intero. È l’inizio di una settimana folle, che incendierà il pianeta e farà piazza pulita di ogni sentimento religioso.
    Ma che cosa ha spinto il sommo pontefice a un intervento così intempestivo?
    In tempi di massacri nel nome della religione, questa favola contemporanea, visionaria e insolente, che tiene il lettore con il fiato sospeso, lascia trasparire gli accenti di una fede illuministica nella ragione: forse, senza la violenza che a volte il sentimento religioso comporta, la fratellanza tra gli esseri umani non sarebbe più un’utopia. “

    • Fantasma di Flambeau ha detto:

      Che si pubblichino anche i disturbi postprandiali dei cugini illustra lo stato dell’arte e della cultura italici.
      Come pamphlet antireligioso è uno dei più noiosi che abbia mai letto: la solita soupe à la laïcité su come saremmo tutti Buoni Selvaggi Scientifici nell’Eden senza Dio. Una recensione e tre righe per capire genere, specie e famiglia.
      https://www.uaar.it/libri/tre-parole-che-cambiarono-mondo/
      «Bill Gates fu il primo miliardario a devolvere l’80 per cento del proprio patrimonio al “bene pubblico” e a investire somme colossali in un progetto che prevedeva la creazione di una Repubblica federale mondiale il cui scopo sarebbe stato quello di debellare la povertà e promuovere la democrazia a livello planetario.»

      Più interessante e ben scritto il fantathriller cui il nostro si è ispirato per l’idea della droga “divinizzante”, presa al volo da Hollywood che ne ha fatto uno spottone per BigPharma sull’esperienza di quelli classici per BigTobacco.
      https://it.wikipedia.org/wiki/Territori_oscuri https://it.wikipedia.org/wiki/Limitless_(film)
      A sua volta ricollegabile a un romanzo di fantascienza che era già arcobaleno e anticattolico cinquant’anni fa.
      https://nerdiade.blogspot.com/2021/01/libri-caso-il-pianeta-della-follia.html
      La trama è identica a quella di Augé: un gruppo di illuminati si attribuisce il compito di “evolvere” l’umanità per mezzo di chimica e farmacologia. E lo realizza attraverso la somministrazione/inoculazione/irrorazione/contagio (tutto senza virgolette) dell’anti-Eucarestia a bigotti e plebi, volenti o nolenti o incoscienti (…).
      Caro don, tutto si tiene. Sono autoerotismi che in quegli ambienti di élites megalomani circolano da un pezzo. Quando la maiuscola usava solo per i nomi propri, Dio innanzitutto, erano deliri da scienziato pazzo dei fumetti.

      Una parola finale su Marc Augé. Il quale, vedi le coincidenze, è partito giusto ieri per l’ultima tribù. Sopra o sotto.
      https://www.agi.it/cultura/news/2023-07-24/morto-marc-auge-antropologo-filosofo-non-luoghi-22368948/
      Se avesse portato alle conseguenze ultime il concetto di “surmodernité”, modernità che perde definitivamente la misura dell’homo sapiens nel mondo globalizzato e mediatico, o dato un’occhiata nel cannocchiale di Galileo alle statistiche comparate tra morti ammazzati pre e post La Révolution, avrebbe intitolato la favoletta “Lo dovremmo inventare”.

  • Marco ha detto:

    Perché annunciare che Dio non esiste? È più facile che si annunci che il dio di ogni religione esiste ed equivale a quello di qualsiasi altra religione. Che è poi quello che in parte si sta già annunciando, sia pure in modo non sempre esplicito

  • E.A. ha detto:

    Il sinodo, sinodalmente e coralmente ( ad una e piu voci), al suon di trombe, di tromboni e di trombette, e al botto finale di grancassa … dirà: “ Ma che mandria di pecoroni broccoloni che siete…!!!”

  • operazione mangusta ha detto:

    Breve vademecum per capire il ‘meta-sinodo’: è un raduno degli umpa-lumpa di Bergoglio per archiviare quello che è rimasto del cattolicesimo e approvare riforme non solo per adeguarsi al ‘progresso’, ma soprattutto per portare i fedeli alla religione pagano-satanica dell’informe abisso, della schifosissima grande madre (pachamama) e dello spirito empio che unifica le religioni e che legittima il peccato.
    La dottrina cattolica, la morale e la vera messa sono ostacoli, perché c’è uno spirito differente, una divinità differente. Ecco perché li combattono.

    Bisogna prendere atto che la crisi è ormai a un livello estremo.
    Le opzioni in campo contro il bergoglismo sono:

    1- resa (sottomissione totale e adeguamento)
    2- compromesso (sottomissione parziale)
    3- catacombe (resistere e creare piccoli rifugi)
    4- fuga (sette ‘mistiche’; ortodossi)
    5- crociata per la liberazione della Santa Sede

    Le vie ordinarie (burocratiche, appelli, petizioni, attesa indefinita, speranza nel conclave inciucio) ormai non servono a nulla.
    Resistere ormai non basta più. Bisogna passare dalla difesa al contrattacco, bisogna smettere di essere la preda.
    Principio chiave: non serve un permesso per fare il bene.
    Chiunque vi dice di non combattere il male o non dire la verità, minacciandovi, dicendo che siete immorali, eretici, scismatici, ribelli vi sta facendo un ricatto spirituale.
    E soprattutto è fondamentale capire una cosa: il papa non cattolico non esiste, come non esiste il vegano carnivoro o il musulmano anti-corano.

  • Giovanni ha detto:

    Non si dirà che Dio non esiste, non servirebbe, non si dirà niente al riguardo, come se fosse irrilevante. È ciò che sta succedendo.

  • Milly ha detto:

    Non ci sarà mai l’ammissione che “Dio non esiste”, da parte del vertice della Chiesa, ma semplicemente si avvierà (anzi è già stato avviato) un processo attraverso il quale poi si arriverà a tale conclusione…ma dolcemente, mi raccomando…”se no, vedi che “casino” fanno quei 4 gatti che ancora credono”!

  • GIANFRANCO ha detto:

    La chiesa è affetta da “donabbondismo,” Hanno quasi rutti terrore della propria ombra.

  • don giorgio b. ha detto:

    mah ! , caro monsignore , per capire meglio , forse, basterebbe leggere l’intervista su LaVerità di oggi a Rocco Buttiglione . Rappresenta la quintessenza della ipocrisia proposta da un uomo di cultura e di pensiero. . E’ finita caro monsignore, resta il buio , il nulla . Siamo nella notte dello spirito ,nel buoi dell’anima della intera chiesa cattolica e dei cattolici tutti. Speriamo duri poco…Don Giorgio B.

    • anselmo ha detto:

      Probabilmente pensate che Gesù abbia fatto promesse da marinaio. In ambiente islamico vi chiamerebbero “infedeli” credo 🙂

Lascia un commento