Il Sismografo: Non c’è Traccia Ufficiale del Decreto per la Fraternità di San Pietro

22 Febbraio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un post brevissimo per rilanciare un commento pubblicato su Il Sismografo, il sito para vaticano particolarmente attento a ciò che accade dietro le mura. Come ricorderete, ieri abbiamo dato notizia di un decreto con cui il pontefice regnante esenta da Traditionis Custode la Fraternità Sacerdotale San Pietro; e nel comunicato si fa riferimento al decreto, il cui testo originale, in base a quello che affermano, sarebbe in latino e spagnolo. Ma fino a questo momento, come vedrete, è un decreto fantasma…una nuova tipologia di documenti dell’era Francesco?

§§§

Non ne ha dato notizia la Sala stampa vaticana. Non ne ha parlato Vatican News e neanche l’Osservatore Romano. Nessuno si è sbilanciato. Tutti tacciono. Il fatto è che il Decreto con il quale il Papa ha esonerato la Fraternità Sacerdotale San Pietro dall’obbligo di applicare e rispettare il Motu Proprio Traditionis custodes è una notizia che ha diffuso solo la Fraternità. Pensiamo che si tratta di una comunità di persone molto serie e responsabili e quindi prendiamo per buono l’annuncio dell’esistenza, con tanto di firma e sigillo papale, di questo decreto per ora tanto riservato da apparire quasi “clandestino”. Abbiamo solo la trascrizione del testo originale in latino e alcune traduzioni di lavoro in altre lingue.
Nuova singolare figura giuridica? Non lo sappiamo. Si dice che il Pontefice ha parlato al plurale nel caso degli Istituti ex-Ecclesia Dei e ciò potrebbe far pensare a nuovi altri decreti simili.
Abbiamo cercato all’interno degli archivi del sito Vatican.va e non abbiamo trovato traccia di questo documento molto importante per tutta la Chiesa.
Papa Francesco ha ricevuto i Superiori della Fraternità il giorno 4 febbraio dopo la lettera che loro avevano inviato a Santa Marta il 28 dicembre. Questa lettera ebbe una risposta del Papa il giorno dopo.
Due Superiori della Fraternità furono ricevuti a Santa Marta il 4 febbraio per un’ora e ricevettero l’annuncio di un decreto prossimo.
Poi la Fraternità si è visto recapitare il 19 febbraio una copia cartacea del decreto del Papa che porta la data del 11 febbraio, festa della Madonna di Fatima.
Fino ad ora però nessuno ha potuto prendere visione almeno di una copia autorizzata del documento.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

10 commenti

  • Natan ha detto:

    Il ricordo è chiaro in questi giorni. Dopo la ” fuga ” di Ratzinger , nella basilica di S Pietro le iene si aggiravano presso la corte del Re Leone … Se ricordate prima dell’ entrata in conclave la loro presenza di vistosa: una era Il priorie di Bose, l altra il fu Piero Marini….. è brutto dire ma fu così.

  • Veronica Cireneo ha detto:

    Non so. È come se il figuro bianco ci avesse ripensato.

    Ma è difficile. Non è il tipo che dice una cosa, poi ne fa un’altra,vero? 😃

    Ma come non poteva tingersi di giallo, una decisione così bella!?

    Lasciate ogni pia illusione voi che sperate nel pampero, che è meglio

  • Fausto ha detto:

    L’11 febbraio non è la festa della Madonna di Fatima ma quella della prima apparizione della Madonna a santa Bernadette a Lourdes.

  • Slave of JMJ ha detto:

    Michael Mangan’s latest talk on Our Lady of the Roses, Mary Help of Mothers:

  • Slave of JMJ ha detto:

    I have no power in this world, but it’s a bit strange that Pope Francis would deny Cardinal Zen and refuse to defend in writing Archbishop Vigano, and then “sign” without even a “Pope” in front of his name, a fake or loose unofficial document, that is roaming loose on the internet. I would be leery of this “Deal” because Communists do not make deals unless they are 1.paid off very highly 2.bribed off very highly, including a break of conscience. And the FSSP is so suspect to this cult of “Free conscience” heresy where “I think it is so it must be.”

    This heresy has run lose among the FSSP in the seminaries for years and it is a psychological heresy, a form of modernism, so the priests can “excuse themselves” for everything.

    I find it very weird that the FSSP priests are not calling out Pope Francis and instead taking photo-ops with him and shaking hands with him all to keep their spots? I would rather die!
    I think these FSSP priests may have their hands in the communist regime. A cult of free-conscience, and spiritual pride. May the God of wisdom and truth truly bless you today, now and always! Our Lady of Fatima, pray for us. Amen! Praise the Lord!

  • Slave of JMJ ha detto:

    If Russia is not consecrated to the Immaculate Heart of Mary, it’s errors will spread…throughout the world. -Our Lady of Fatima. This prophesy is re-iterated in Bayside prophesies, Valentina Sydney Seer and Christina Gallagher. For us simpletons, who don’t have the power of consecrations, just pray the Rosary and go to daily mass, and repent! Come clean. Be a good person. Obey the 10 Commandments.

    https://valentina-sydneyseer.com.au/7-february-2022/

    “The War will Start Soon”
    “Our Lord Jesus appeared while I was saying my evening prayers. He said, “The war will start soon. You better preach My Holy Word to people and tell them to repent of their sins and go to Confession because many will die in this war. The evildoers will kill them. The Coronavirus will have a place in this, but it will be completely ignored, as other situations will arise, and there will be a lot of fear through this war. Pray, My children, for the leaders of the world so that they can negotiate peace.”
    Let us pray that our Lord will help the world leaders to agree on peace.” -Valentina Sydney Seer messages

    Remember when they (the priests, dioceses, Vatican and all Nations) all cry peace and security, that’s when the war will break out.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    E’ la stagione della “creatività” a tutta birra. Della fantasia al potere che sprigiona tutto il “potere” della fantasia… L’invito costante è a “sognare”. Ad occhi ben aperti, però, a me – e mi pare di essere in buona compagnia – sembra di vivere un incubo. Speriamo che non ci spetti un ancor più triste risveglio…

  • Lettore accanito ha detto:

    Nessun documento è stato scritto su quanto si sono detti i due superiori ed il pontefice felicemente regnante. Nel loro colloquio s’intende. È chiaro che la conoscenza dei termini del colloquio chiarirebbe molte cose. Avranno accettato qualche compromesso per poter continuare a celebrare come sempre ?
    Il coro di elogi indirizzati al pontefice inserisce tra le sue nuove acquisizioni sempre nuovi nomi.
    Ieri, su Repubblica, un peana di lodi è stato innalzato da Enzo Bianchi nei confronti del regnante pontefice. Altrove si legge che fratel Enzo ha acquistato un cascinale non lontano da Bose e che lo sta facendo ristrutturare per andarvi ad abitare con i confra6te8lli che lo hanno seguito lasciando appunto Bose.
    Sono stupito. Non era stato cacciato il nostro da Bose ?

    • Maria Michela Petti ha detto:

      Da accanita lettrice – confesso che il ruolo non sempre mi entusiasma…- ricordo l’affermazione , sibillina, colta in un articolo incentrato proprio sulla nuova vita dell’ex priore di Bose, che mi è rimasta impressa nella mente così come l’ ho letta: “il caso non è chiuso”, alludendo ad ulteriori sviluppi. Niente più mi stupisce…