Russo. L’Ordine a Partire dal Caos. Come Scegliere da Quale Parte Stare.

31 Dicembre 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Sergio Russo, il nostro artigiano poliedrico,  dopo il primo articolo in tema di Nuovo Ordine Mondiale, Fede e Massoneria, ne ha inviato un secondo, il seguito naturale della prima serie di riflessioni. Buona lettura. 

§§§

ORDINE   vs   DISORDINE

 

Nel mio precedente intervento ho scritto su quale sia il vero obbiettivo che il NOM (Nuovo Ordine Mondiale) sta perseguendo oggigiorno, ma forse non tutti sanno che il principio, cardine ed operativo, su cui si basa tutta la Massoneria internazionale, per portare a compimento i propri obbiettivi è questo: ordo ab chao, l’ordine si ottiene fomentando il caos.

Le élite del Nuovo ordine infatti, vogliono appunto conquistare l’intera umanità, assoggettandola al loro potere perverso, tragico ed autodistruttivo, proprio ai giorni nostri.

Per impedire tutto questo, sempre ai nostri giorni, è scesa in campo la Sovrana Imperatrice dell’Universo, anche Lei per proporre (che è molto diverso da imporre!) un suo proprio ordine il quale, anziché essere massonico e globalista (e qui leggi: oppressivo), viceversa è messianico ed universale (cioè: cattolico).

È in corso dunque un duello epico e planetario che, sebbene sia iniziato già agli albori dell’umanità, fra Caino e Abele, e proseguito poi tra i loro rispettivi discendenti, e così via via, lungo il corso dei secoli e della storia, è comunque giunto oggi ad una sorta di “resa dei conti”, ad un aut aut, conclusivo e risolutivo.

Ben a ragione quindi monsignor Carlo Maria Viganò, non molto tempo fa, svelò esservi in corso nella nostra epoca, una tremenda battaglia tra i figli delle tenebre contro i figli della luce, che potremmo anche chiamare: cittadini della città terrena e cittadini della città celeste (secondo sant’Agostino), o ancora: abitanti della terra e cittadini del cielo (secondo il Libro dell’Apocalisse).

Pur tuttavia, ci domandiamo adesso: su che campo è stato portato oggigiorno, tale duello, epocale ed escatologico al medesimo tempo?

“L’ordine a partire dal caos” – si diceva a proposito del metodo di procedere – secondo quegli aderenti, iniziatico ed esoterico, della massoneria mondialista.

“La tranquillità dell’ordine genera la pace”, afferma invece all’unisono l’intera Cristianità: «Non è solo tranquillità, perché alcune nazioni sono tranquille per la paura. È piuttosto la tranquillità dell’ordine in cui non c’è oppressione dall’esterno, ma piuttosto una subordinazione di tutte le cose al bene sovrano, che è Dio.» (Fulton J. Sheen, La croce e le Beatitudini).

Ebbene, in questi nostri tempi, lo scontro è stato portato sul terreno della salute fisica: è infatti questo il nuovo idolo a cui sacrificare, se necessario, il proprio lavoro, i risparmi, le vacanze, la mobilità personale, la dignità civica, e addirittura le relazioni sociali, e persino i contatti più intimi ed affettivi, in una parola, tutto: l’importante è che non si venga contagiati… e credo che su questo non vi sia tanto da obbiettare!

Se poi volessimo riassumere, in una sola frase, sintetica quanto esplicativa, il pensiero che domina la mente ed il cuore di questi due schieramenti, allora potremmo affermare che il primo, a cui appartengono oramai la maggioranza delle persone, che hanno purtroppo rinunciato a ragionare con la loro testa, facendosi guidare esclusivamente da giudizi e criteri imposti da sedicenti “esperti”, resi poi operativi da politici “benefattori” i quali, tutto hanno a cuore, fuorché il vero bene dei loro concittadini, tali persone dicono:

“Meglio sudditi che malati…”

(secondo il recente 54° rapporto del Censis, sugli italiani al tempo del coronavirus).

  A cui si contrappone l’altro schieramento, il quale fa propria l’unica voce che, da sempre, senza distinzione di popoli o di cultura, ha contraddistinto gli individui veramente liberi, e tutti costoro viceversa affermano:

“Meglio morti che schiavi!”

(una libertà per cui hanno sempre lottato, ma non soltanto gli eroi, anche le persone comuni di ogni epoca e a qualsiasi latitudine)

Queste élite mondiali e massoniche hanno dunque messo in campo lo stratagemma della cosiddetta “pandemia”, che già molti studiosi e ricercatori seri – e qui mi riferisco a coloro che non hanno ceduto, per onestà intellettuale, ai poteri forti e al pensiero dominante – hanno abbondantemente dimostrato essere, tale “covid-19”, nient’altro che una delle tante influenze stagionali, che funestano periodicamente, sovente durante il periodo invernale, l’intero emisfero nord del pianeta.

Un virus influenzale quindi che, pur se accompagnato da un alto tasso di contagiosità, parallelamente però, possiede un basso grado di mortalità, e ciò è dimostrato, inequivocabilmente, dal grandissimo numero di contagiati asintomatici.

Eppure… tant’è! I poteri forti infatti, hanno comunque messo mano a tutta la loro “artiglieria”, riuscendo ad imporre, pressoché a livello planetario, un assurdo coprifuoco (il cosiddetto lockdown), seppure con estensione limitata, in paesi come gli Stati Uniti, a motivo di Trump, in Russia, a motivo di Putin, in Brasile, a motivo di Bolsonaro… e tuttavia questi ultimi, sono fatti oggetto di una campagna mediatica, diffamatoria e planetaria, senza precedenti, come se fossero loro i veri “dittatori” del pianeta, e non invece Xi Jinping in Cina, Maduro in Venezuela, assieme ai vari regimi islamici: tutti costoro viceversa, “accortamente” tenuti in dimenticanza, poiché… essi davvero si comportano in maniera politicamente corretta!

Ognuno segue il “padrone” che si è scelto – a prescindere che ciascuno ne sia poi, più o meno consapevole – ed è in conseguenza di ciò che, ancora queste élite, sinistre e senza scrupoli, assieme al loro “principe di questo mondo” (il credente in tal caso legga: satana), stanno come sfidando il Cielo, in nome appunto del loro padrone, insinuando che l’umanità tutta: “Pelle per pelle… tutto quanto ha, l’uomo è pronto a darlo per la sua vita. Ma stendi un poco la mano [o Dio] e toccalo nell’osso e nella carne e vedrai come ti benedirà in faccia!” (Proprio tali parole sono state scritte, secoli or sono, nell’antico Libro di Giobbe!).

Ebbene sì: oggigiorno è in corso come una “sfida”, tra il Signore Iddio ed il nemico del genere umano, il diavolo…

Tutto quanto ha, l’uomo è pronto a darlo per la sua vita!”, pare conoscere bene l’uomo, satana… ma ancor meglio lo conosce il Signore Gesù, ché per l’uomo ha versato il suo sangue e donato la vita!

Non è per nulla una “leggenda metropolitana” il fatto che, tantissime persone, in ogni epoca e ad ogni latitudine, abbiano preso molto sul serio le parole del loro Maestro e Signore che ha detto: “Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà!”

Sta proprio qui il “nocciolo” della questione: quella “cruna” discriminante – attualmente ineludibile – che ti fa porre, o al di qua, oppure al di là!

Devi assolutamente scegliere! Oggi, come non mai: non puoi più tenere il piede in due staffe, non puoi più servire a due padroni: o con Dio o con Mammona…

E oggigiorno Mammona ha preso il nome – lo ripeto – di: salute fisica… e da questa parte stanno le persone, uomini e donne, che agiscono “secondo la carne”, spingendo l’amore di sé, fino al disprezzo di Dio.

Dall’altra parte invece, stanno altre persone, donne e uomini, che ragionano “secondo lo spirito”, spingendo l’amore per Dio, sino al disprezzo di sé…

È una scelta di campo, anzi è la, “scelta”, ad oggi la sola praticabile…

A partire da questa, si può soltanto andare, o soavemente in discesa, verso il vaccino prossimo venturo… oppure faticosamente in salita, incontro alla riprovazione e allo sdegno della maggioranza, riversati nei confronti di tutti quelli che hanno scelto di militare in tale campo, tacciati di “negazionismo”, incoscienza, irresponsabilità… e via discorrendo.

Già, il vaccino… ma non lo metteranno obbligatorio, non vi preoccupate – no, troppo pacchiano (e poi, non scoprono mica le carte, loro, così facilmente) – anzi, essi sono molto più furbi: ti lasceranno libero… e tuttavia, in certo qual modo, ti obbligheranno moralmente (ed in maniera coercitiva) com’è nel loro stile!

A conferma di questo, è notizia recente, che un politico nostrano (ma altri hanno detto la stessa cosa, in paesi diversi) abbia proposto una sorta di “patentino”, che attesti l’avvenuta vaccinazione anti-covid, poiché chiunque non la farà: “non potrà salire sul bus, andare in pizzeria, a teatro, al cinema, allo stadio o al centro commerciale.” (Vedi articolo su Il Giornale del 23/11/2020).

E sempre vi saranno opinionisti di turno, vendutisi al grande e potente mainstream (si pensi in Italia, per esempio, al trio: Scanzi-Travaglio-Saviano), che argomenteranno, con evidente sdegno e malcelata saccenteria, quale debba essere invece il senso di responsabilità e di adeguamento delle persone che agiscono per la salute propria e altrui…

No no, ciò non è fantascienza, e nemmeno un’idea presa in prestito al Grande Fratello, di orwelliana memoria… Purtroppo è tutto vero: desolatamente reale, miseramente concreto…

È l’imminente scenario che ci sta davanti: “Nessuno poteva comprare o vendere – tutti: piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi – senza avere un marchio sulla mano destra [l’agire umano] e sulla fronte [il pensare umano].”

Ed anche questa non è fantascienza, ma… profezia, e profezia vera!

Il falso profeta, nel frattempo, prosegue nella sua opera di smantellamento della Chiesa (uno “smantellamento” solo apparentemente tale, non potendo essere questo sostanziale, ma ciò dovuto unicamente ad una divina promessa: quella del non prevalebunt…), però il Nemico ha già pensato a qualcosa di speciale: lui sa bene che molti esseri umani, grazie alla pandemia, è riuscito a terrorizzarli ed, ancora dopo, per mezzo del vaccino ha pure fornito loro una (apparente) via di salvezza… adesso però, cosciente di aver messo a segno due ottimi risultati, pensa di tirar fuori il suo asso nella manica: il regno dell’anticristo finale, verso cui tante persone vi si assoggetteranno naturalmente, finendo tra le sue braccia, inconsapevoli, avendo il Nemico, tali persone già “testate” molto positivamente: sia attraverso il grandissimo consenso all’uso della mascherina, come pure, a breve, in forza del quasi assoluto convincimento sulla necessità del vaccino.

È tuttavia una legge immutabile dell’universo, che ciascuno ed ogni cosa esistente, possa dare solo ed unicamente ciò che possiede e gli è connaturale…

Ergo, l’anticristo, o, il figlio della perdizione, od ancora, l’uomo iniquo, potrà portare nel mondo e all’umanità ciò che gli è proprio, vale a dire: perversione, decadimento, guerra, distruzione, ed infine morte…

Ma proprio la Donna vestita di sole, la purissima Vergine Maria, Madre di Dio e degli uomini, in grazia dei suoi eletti, interverrà in modo prodigioso, sulle sorti del mondo e dell’umanità, schiacciando la testa all’enorme Drago rosso

Appunto Lei che, comparsa sulla terra nella pienezza dei tempi, in questi nostri giorni, porrà termine agli ultimi tempi, ripristinando definitivamente: “Un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c’era più. […] «Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il “Dio-con-loro”. E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate… Ecco, io faccio nuove tutte le cose… Scrivi, perché queste parole sono certe e veraci. Ecco sono compiute! Io sono l’Alfa e l’Omega, il Principio e la Fine. A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita. Chi sarà vittorioso erediterà questi beni; io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio!».” (Libro dell’Apocalisse).

Concludo, ricordando infine – prima a me stesso, e poi agli altri – semplicemente e realisticamente che: “chi sta in piedi badi di non cadere!”

Poiché infatti: «Il buon grano e la zizzania stanno insieme nello stesso campo fino al giorno della giustizia. Il campo siamo noi: qual è la percentuale che abbiamo di una cosa e dell’altra? Quanto siamo affidabili? Possiamo essere testimoni dei nostri desideri, ma non della nostra riuscita né della nostra bravura…» (P. Pablo Martin).

Sergio Russo

§§§




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

12 commenti

  • Astore da Cerquapalmata ha detto:

    E’ evidente che vogliono resettare il mondo. Il Grande Reset non è un’invenzione complottista, ma del Forum di Davos, che rappresenta la voce UFFICIALI dei detentori del potere economico e moldelle più grandi multinazionali.
    Basti pensare che una questione semplicissima, come se i vaccini vanno obbligati oppure no, viene discussa come fosse una cosa complessa, proprio per renderli obbligatori.
    Ma se partiamo da fatto che il covid ha una mortalità ridotta e il vaccino (o quello che è) non è testato, non vedo il problema, (a parte le implicazioni morali come quella sull’uso dei feti abortiti), perché non c’è nulla di ragionevolmente certo.
    Visto che sui bambini il covid non ha effetto: ognuno decida per conto suo.
    Se il vaccino funziona (se non funziona perché ci si dovrebbe vaccinare?), allora chi si vaccina è immune. Se viene in contatto con uno che ha rifiutato il vaccino, a lui che gliene importa? E’ immune.
    D’altro canto se uno vuole testare su se stesso un vaccino NON testato (come potrebbe visto che 9 mesi fa ancora non esisteva e che i test dovrebbero durare anni?), a chi non si fisa dello Stato e delle multinazionali, e rifiuta il vaccino, cosa importa?

    • Astrolabio ha detto:

      Vorrei essere sintetico: le multinazionali e non hanno sempre agito in possibili conflitti di interesse. Gli organismi governativi in possibile corruzione. Tutti i sintomi possono essere dogma, a partire dal colesterolo. Le statine lo abbassano ma sul.lungo periodo non si sanno le controindicazioni.
      Si tratta di SCEGLIERE. E qui vorrei ricordare che il 50 per cento degli accidenti cardiovascolari, avvengono in persone SENZA FATTORI DI RISCHIO. Percentuale troppo alta per prendere obbligatoriamente un medicinale.
      E la chemioterapia? Chi ci dice che lo scomunicato dr Hamer non sia veramente guarito psichicamente dal tumore?
      Scelte. Si tratta di scelte. Io sono per la chemioterapia. Oppure, esiste anche la morte. E ben si e’ visto nei pazienti della nuova medicina germanica.

      In sintesi

      Nulla di nuovo sotto il sole.
      Il vecchio ordine mondiale, IL SIM, quello delle multinazionali c’e’ ” sempre’ stato..e la sua tana e’ Panama e paesi affiliati, dove sta “il denaro del mondo”. La bocca dell inferno (sembra lo chiamasse Giovanni Falcone).
      Ps: ci sono anche i soldi della droga…

  • Milly ha detto:

    Ottima sintesi di quello che sta accadendo e che riassumerei
    in un famoso detto napoletano: “Stateve accuorte” !

  • Enrico Nippo ha detto:

    Sembra fuoti tema … sembra …

    https://www.youtube.com/watch?v=q-yL7oF8xyU

    W il Re!

    • Antonio ha detto:

      Se proprio dobbiamo, atteniamoci ai Grandi: https://www.youtube.com/watch?v=l566LnNxBZ4

    • AlexT ha detto:

      Non e’ fuori tema, per piu’ di un motivo che da emigrante (anche se con laurea in tasca e contratto di lavoro firmato) vivo personalmente da 22 anni. Se non fosse stato per il lavoro, non avrei MAI lasciato il Paese piu’ bello del mondo. E non avrei sofferto di carenza di vitamina D, gia’ dopo qualche anno. Non voglio certo fare elogi alla mafia perche’ ovviamente non se li merita, ma la sua dura presa di posizione contro riti satanici estremi e cannibalismo in Sicilia mi ha colpito. (Io non sono siciliana. Ho sentito questa informazione, per la prima volta, durante una conferenza dall’ Avv. Paolo Franceschetti).

  • ALESSANDRO O ha detto:

    Il problema è che oggi non c’è bisogno di ergere la salute fisica a dio al posto di Dio… La gente il vaccino NON SE LO VUOLE FARE, almeno la maggioranza di quelli che ho sentito ha questa opinione. Il fatto è che discrimineranno quelli che non si faranno il vaccino impedendo loro di lavorare e di uscire. Già adesso stanno pesantemente condizionando i medici e gli operatri delle RSA dicendo che chi non si vuole fare il vaccino non può lavorare. E’ proprio il marchio della bestia, questo vaccino: stavolta Cristo deve scendere veramente oppure non avremo scampo. Ci costringeranno tutti ad assumere quel veleno

    • Mattia Claudio Santacroce ha detto:

      Chi resta saldo dalla Parte di Nostro Signore Gesù Cristo non subirà nessun vaccino nè altro trattamento lesivo della Dignità della Persona, che oltrettutto è pure Diritto Inalienabile sancito dalla Costituzione. Chi resta saldo dalla Parte del Dio Vero, del Dio Unico, del Dio Trino, del Facitore e Dominatore e Onnipotente Signore di Tutte le Cose, Egli sarà in lui e con lui,. Il discrimine è tra coloro che sono davvero Fedeli a Nostro Signore e quelli che sono anche solo leggermente infedfeli a Lui, i cristiani “a mezzo servizio”, nè caldi nè freddi, quelli che più sono in schifo a Dio, che li vomita dalla sua bocca. I nostri Corpi sono stati fatti da Dio a Sua stessisima Immagine e Somiglianza, e a stessima Somiglianza con il Suo Divno Figliolo e Nostro Fratello Signore Salvatore e Redentore Gesù Cristo: non possono essere violati per nessuna ragione, nè tantomeno questa violazione può essere imposta per legge. Ciò sarebbe contro il Diritto Naturale, fondamento di ogni legittima legisllazione positiva, e ancor più infinitamente contro la Legge Divina, che Tutti sono tenuti a rispettare e osservare, poichè il Vero ed Unico Dio, Gesù Cristo, è Dio e Signore di tutti gli Esseri Umani, e non solo di Quelli che Credono in Lui. Alla vaccinazione, obbligatoria o meno, si deve dire NO! E ci si organizza. Ci sono già realtà pronte a portare il tutto, se – Iddio ce ne scamperà – il peggio avesse ad accadere, dinanzi al Tribunale Penale Internazionale. E comunque meglio Morire per Cristo che morire a causa di un veleno satanico, di una pozione stregata, i cui VERI effetti sono la riduzione e poi l’annientamento del Genere Umano. Ai vaccini il Vero Cattolico, il Vero Cristiano, non può che rispondere che con un fermo, perentorio NO, senza se e senza ma. Noi con Cristo, Cristo Sempre con Noi. Nelle SS. Sue Piaghe il Nostro Formidabile e Inviolabile Rifugio spirituale, morale e anche FISICO, MATERIALE. A chi preferisce il Regno di Dio e la Giustizia Sua, non mancherà mai tutto ciò di cui abbisogna per una vita cristianamente e perciò umanamente degna, per se stesso e per i propri cari.

      • Mattia Claudio Santacroce ha detto:

        E chi avesse in mente di imporre l’obbligatorietà della vaccinazione come farù a farlò? Ricattando la gente? Stiamo parlando di milioni di Persone! La Gente NON SI VACCINERA’, e chi vorrà allora imporre contro il Diritto Naturale e la LEGGE DIVINA POSITIVA, contro la Sacralità del Corpo Umano fatto a Immagine e Somiglianza del Suo Divino Creatore, non avrà scampo: l’IRA di DIO è già sospesa sopra di lui, o di lei, o di loro, infinitamente peggio che la mitica spada di Damocle. Facciano un solo passo falos, e il loro padre il Diavolo, e il loro fratello e sovrano l’Anticristo, il Figlio della Perdizione, sono già prontissimi a venirseli a prendere, per fare assaporare già in questa vita un po’ di Inferno, e poi trascinarli definitivamente nella Disperazione e nella Angoscia semza limiti e senza fine della Seconda Morte, quella che non conosce Resurrezione, se una resurrezione che unirà le anime dannate ai loro corpi, trascinandoli nel castigo tremendo che mai ha termine. Costoro, i tiranni che ci incatenano, e vogliono alterare e distruggere la nostra Umanità in odio al Signore che l’ha creata a Immagine del Divin Suo Volto, sono demoni incarnati, non sono umani, non hanno mai avuto nulla di Umano: sono mostri e distruggerli anche fisicamente è un dovere, come ben insegna il Grande Abate Benedettino Cistercense San Bernardo da Fountaines o di Clairvaux che dir si voglia, Dottore di Santa Chiesa, con la sua mai condannata Dottrina del Malicidio, che valeva per i Templari di allora, e vale per i Soldati di Cristo Unico Vero Re oggi. Tremino di terrore, gli empi. Non vi è scampo nè possibilità di pentimento e perciò di perdono per essi. Sono il Puro Male, e come Puro Male vanno trattati, senza pietismi o false “misericordie”. A costoro va solo il nostro Santo Odio, il nostro Evangelico Disprezzo, la Nostra Ira tutta Divina, e il nostro chiarissimo NO. Amen.

    • Astrolabio ha detto:

      La stessa cosa l han fatta con l obesita. Ignorando che l ipercolesterolemia omozigote e’ in individui scheletrici che muoiono di infarto a 20 anni.
      La medicina e’ arte. Non penso nemmeno la matematica sia scienza esatta. Forse chi non si fa’ gli altri vaccini obbligatori si ammala?
      Eppure quanti bambini ha salvato il dr SABIN non ricevendo un centesimo.

  • Antonio ha detto:

    “I poteri forti infatti, hanno comunque messo mano a tutta la loro “artiglieria”, riuscendo ad imporre, pressoché a livello planetario, un assurdo coprifuoco (il cosiddetto lockdown),”

    Sic stantibus rebus, se ne dovrebbe trarre la conclusione che “lorsignori” non stanno cercando subdolamente di imporre il proprio ordine attraverso il caos: l’hanno già imposto da tempo, se sono in grado di far ballare come marionette sulla loro musica i governanti di tutto il mondo. Sic stantibus rebus staremmo già in pieno 1984 orwelliano, e non si capisce nemmeno che bisogno ci sarebbe di pretesti sanitari per renderci schiavi: più schiavi di quanto già si sarebbe con i governi e i mezzi di comunicazione mondiali fantocci di un’unica volontà? Prima di essere frainteso: credo che lo scenario sia più complesso di quanto possa apparire. E sono convinto che se qualcuno sta tessendo trame globali una delle sue prime preoccupazioni è che noi non riusciamo a capire cosa stia accadendo.

  • Enrico Nippo ha detto:

    Una volta tanto, non si potrebbe interpretare in senso cattolico il motto massonico “ordo ab chao”, se è vero che l’uomo – tutti noi, non l’uomo in terza persona!) nasce “disordinato”, ovvero con le conseguenze della caduta originale, ed è quindi chiamato a ri-ordinarsi secondo i Precetti divini?

    Si pensi al dis-ordine che provocano i sette vizi capitali che vanno combattuti con la buona volontà personale e con l’aiuto della Grazia.

    D’altra parte il Sacrificio Redentore di Cristo non è il fulcro della Restaurazione dell’Ordine tanto nel caos individuale quanto in quello sociale?