Avvocati Cattolici Argentini a Bergoglio: “Revoca la Dichiarazione Fiducia Supplicans”.

3 Gennaio 2024 Pubblicato da 5 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un’amica del nostro sito, F.P., che ringraziamo di cuore, ci ha fatto giungere questa segnalazione. Buona lettura e diffusione.

§§§

Anche gli avvocati cattolici argentini dicono no a Fiducia Supplicans e chiedono al papa di revocare il documento.

La richiesta  è formulata “per amore della verità e nella fedeltà al Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo”, a causa del “grave danno alla Fede e ai costumi morali che i contenuti del documento generano nel popolo di Dio attraverso l’effetto pedagogico della legge”.

“Ciò è dovuto al grave danno alla Fede e ai costumi morali che il suo contenuto provoca nel Popolo di Dio attraverso l’effetto pedagogico della legge.
nel Popolo di Dio per effetto dell’insegnamento della legge, dato che attraverso la Dichiarazione, “le benedizioni delle coppie in situazione irregolare e delle coppie dello stesso sesso” sono
di coppie in situazione irregolare e di coppie dello stesso sesso” (n. 31), il che significa che non
31), il che implica che non sono fatte alle persone che le compongono individualmente e separatamente, ma alle coppie in quanto coppie.
separate, ma alle coppie in quanto tali, nonostante la convivenza al di fuori del matrimonio, in una situazione oggettiva o prossima.
matrimonio, nella situazione oggettiva o prossima dei gravi peccati di adulterio o concubinato, fornicazione o sodomia alla sola condizione che la coppia lo richieda”.

Fatto ancora più grave è “la nuova prassi venga introdotta mediante un atto di autorità la cui sostanza è quella di essere una vera disposizione giuridica perché ha forza di obbligo e, come tale, entra a far parte del diritto della Chiesa, sopprimendo le precedenti norme che, fondate sull’immutabile dottrina secondo cui tali rapporti sono estranei alla legge di Dio e non possono essere in alcun modo favorite, proibivano tali benedizioni, cosa che è stata recentemente ratificata in questo stesso pontificato”.

Inoltre, scrivono gli avvocati, “la valutazione dell’avvenuto cambiamento dottrinale è stata sottolineata da media influenti in tutto il mondo, circostanza che avrà conseguenze dannose sulla legislazione civile che governa le società”.

La conseguenza dell’ambiguo documento vaticano è che “si avrà una reale impossibilità di distinguere tra la bontà e la santità di un rapporto fondato sul matrimonio e la malizia intrinseca dei peccati che in questi altri rapporti si provocano, in ragione del diritto dei coniugi di esigere la benedizione, l’obbligo imposto ai chierici di impartirla e il dovere dei vescovi di favorirli”.

“La situazione creata dalla Dichiarazione è particolarmente grave nei confronti dei bambini e degli adolescenti”, già vittime di concezioni morali devastanti “violentemente promosse dagli Stati attraverso leggi inique che opprimono i fedeli”.

Gli avvocati cattolici concludono: “Per il mandato di Gesù Cristo conferito a Pietro di confermare i suoi fratelli nella Fede, chiediamo umilmente a Sua Santità Francesco l’immediata revoca della Dichiarazione Fiducia Supplicans per evitare danni certi e gravi alla Fede, alla morale e alla vita della Chiesa”.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

5 commenti

  • Mara ha detto:

    Molto bene. Ci si augura che ci svegliamo anche in Italia. Ora sarebbe il caso di parlare anche della vicenda di Don Ramon Guidetti della diocesi di Livorno.

  • angelo ha detto:

    Molto bene, concordo. Ma: come potrebbe metterla con i vescovi Belgi e Tedeschi? Licenziamento?

    • Terminus ha detto:

      Bonne question !
      En Belgique, TOUS LES ÉVÊQUES se sont prononcés en faveur de la bénédiction pour les couples homosexuels, et cela bien avant Fiducia Supplicans et avec l’accord de Bergoglio allias ”Saint-Père François ”.
      Les catholiques belges se retrouvent donc dans une Église dominée et dirigée par une minorité homosexualiste. Certainement, ils doivent se trouver honteux d’être catholique face à la majorité des belges qui n’est pas homosexualiste. Bientôt, les pratiquants notoires seront tous considérés comme des homosexualistes.

      Mais dans presque tous les pays de l’Union Européenne, les lois sur la discrimination sont favorables à l’homosexualité. Et Fiducia Supplicans vient de justifier ces lois. L’Eglise catholique romaine vient donc de justifier et de soutenir ces lois. Si Bergoglio se rétractait, cela provoquerait de toute façon des réactions de divisions.
      Les stratégies de Bergoglio sont spécieusement bien élaborées pour générer inexorablement des résultats de division, d’une façon ou d’une autre, que l’on soit pour ou que l’on soit contre.
      Le mal est fait, il est trop tard, il est impossible de revenir en arrière. La suite va être apocalyptique. Et c’est d’ailleurs ce que nous explique l’Évangile de Saint Mathieu 24/15-18.

  • MonsX ha detto:

    questa decisione implicherebbe il LICENZIAMENTO di Fernandez . se ciò fosse …

Lascia un commento