Olocausto. Il Ruolo Chiave dei Medici. Pro Memoria.

4 Gennaio 2024 Pubblicato da 3 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo articolo pubblicato da Pro Memoria, che ringraziamo per la cortesia. Leggendo il titolo mi è venuto in mente immediatamente un parallelo con quanto abbiamo vissuto negli ultimi tre anni, e stiamo ancora osservando adesso. Buona lettura e condivisione.

§§§

28 novembre 2023

8 novembre 2023

 Eugenetica, sterilizzazioni forzate, assassinii di massa

… un errore pensare che queste violenze siano state portate avanti solo da una esigua minoranza

… Un nuovo studio pubblicato su The Lancet

… una storia molto diversa (e inquietante) sull’operato dei medici   Vedi anche ]

… una commissione formata da venti ricercatori di varie università internazionali

… studiare la relazione tra medicina, nazismo e Olocausto

 un rigoroso esame delle fonti storiche

… messo in luce il ruolo svolto dagli operatori sanitari

… formulare, sostenere e attuare le politiche genocide della dittatura nazista

… I numeri emersi sono eloquenti

… nel 1945, i medici tedeschi iscritti al partito erano tra il 50% e il 65% del totale

… percentuale molto più alta rispetto a quella di tutte le altre principali professioni accademiche

… la Commissione ha sconfessato una serie di luoghi comuni

… secondo cui gli unici responsabili dei crimini medici siano stati pochi “estremisti

… o medici costretti con la forza a violare elementari norme etiche

… accettarono senza troppe proteste il nuovo “codice di condotta” del nazismo

… pratiche come eutanasiasterilizzazioni e brutali esperimenti

… le trasformavano, di fatto, in cavie umane

… I corpi delle vittime venivano usati per la ricerca e l’insegnamento

… resti vennero talvolta conservati in collezioni scientifiche

Questo è il collegamento alla fonte

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

3 commenti

  • Orso Garibozzi ha detto:

    Inoltre non aggiunto in punto. Il determinante momento tecnologico. Negli anni 20 e 30 si sviluppa la cosiddetta seconda rivoluzione industriale in particolare la maturazione tecnologica di elettricità petrolio motori aeronautica comunicazioni radio chimica e prime applicazioni di farmaceutica che ancora oggi usiamo ampliamente. Gli scienziati come intellettuali specifici della conoscenza di quel settore capivano che avevano in mano strumenti potentissimi per cambiare la realtà. E quindi l orgoglio di poter fare il mondo giusto secondo i loro criteri aveva uno strumento a disposizione.
    Oggi ci sono ugualmente”nuovi” strumenti che ipnotizzano chiunque immagini un mondo “perfetto. Ed intendo quelli che 10 anni fa neppure esistevano. Anche questo è un parallelo spaventoso.

  • Orso Garibozzi ha detto:

    Sarebbe da chiedersi il motivo di una tale ampia adesione in ambito scientifico. Forse il nazismo veniva reputato “scientifico” , e si ricollegava alla cultura positivista scientifica dell’ Ottocento, oppure era l’idea del nuovo secolo positivo alla maniera del ballo Excelsior di inizio 900 tutto scienza e movimento , tutto futurista. Si può sembrare strano , ma partendo da quei semi preGrande Guerra ed avendo subito una tale disfatta ( in Germania la gente moriva di fame nell inverno 1917/18 e durante tutto il 1918 complice la guerra totale di Ludendorf ma questo viene ricordato raramente così come la ” spagnola” cominciò nel 1917, e non nel 1919 come usualmente è ricordato dato che i militari, tutti, per la guerra censuravano le notizie) la reazione per risollevarsi dal disastro forse è stata quella di essere ancora più spietati e decisi nell Applicare le proprie convinzioni ” scientifiche”sul mondo nuovo ordinato razionale funzionale utile e perfetto che veniva proposto da Hitler. Invece di riconsiderare tutto, non solo Hitler ,ma anche le loro convinzioni “assolute” di scienziati. Quest’articolo ci dice a mio avviso, che i tecnologi e gli scienziati di fronte ai fallimenti mondiali, attuali ovvero guerre, carestie, epidemie, siccità, inondazioni, etc che la loro RAZIONALITÀ perfetta non ha saputo fermare, sono pronti ad alzare il livello della ferocia e della crudeltà ed della disumanità. Non ci credete? Grillo è un piccolo Hitler malriuscito. Le follie perfezioniste e radicali del mondo nuovo e perfetto ce li ha tutte. Ad esempio ,vecchi che non contano, o riforme del calendario in stile rivoluzione francese, e su tutto l assoluta INCORRUTTIBILITÀ alla Robespierre. Esicuramente ho dimenticato decine di altre perle folli e ed assieme razionalissime. Come in Italia abbiamo avuto Mussolini. Così abbiamo avuto Grillo ed il Grillismo ma visto che Grillo è una mezza pi…pa mentre, L’altro era politicamente parlando super scafato e molto energico e quindi risultati del comico sono stati … ridicoli. Così abbiamo avuto reddito di cittadinanza e superbonus110 … e banchi a rotelle. E vista la levatura dei personaggi ci siamo risparmiati le camicie “grille” ed abbiamo scansato anche le leggi Grillissime o stellissime che un politico scafato avrebbe subito fatto. Se pensiamo che l altro(BM) governò con alleati a cui succhiò il sangue e pensiamo come avrebbe potuto ” estinguere ” il PD di Gentiloni i 5stelle , viene da stupirci che ci sono salvati da una dittatura per il fatto che l’intera classe politica italiana era semplicemente cretina.Di fronte Cretino Grillo e cretini i suoi avversari. Poi Grillo non andò al governo , mando avanti Di Maio ed abbiamo visto Salvini esplodere . Per un breve tempo.
    Dall’inferno Stalin Hitler Mussolini Lenin tutti “stinchi di santo” strabuzzano gli occhi a rpensarci. Tornando sul punto, se abbiamo avuto Grillo in piccolo, perche non ci rendiamo conto che tanti intellettuali frustati sono pronti ad accettare ed a giustificare forni crematori e campi di sterminio all ennesima potenza proposti da un futuro signor nessuno nella convinzione che questo sia il prezzo da pagare purché il mondo si decida ad andare dove e come vorrebbero loro? Sono pieni delle loro idee sul mondo perfetto, sono super frustrati, il mondo (sembra che) va a catafascio e quindi…li aspettiamo al prossimo Hitler in circolazione?
    Qui noi ci lamentiamo di quell’ che vediamo adesso ma il futuro potrebbe essere veramente brutto.

  • nuccioviglietti ha detto:

    Determinanti… categoria ormai del tutto privata di ogni credibilità!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

Lascia un commento