Precisazione: la Simonia non è un’Eresia, secondo il CDC.

9 Ottobre 2023 Pubblicato da 5 Commenti

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, gli articoli di don Francesco D’Erasmo sul papa l’eresia stanno suscitando molto interesse. Pubblichiamo adesso un beve contributo da un sacerdote, don G.M. sul tema della simonia, toccato nei precedenti articoli. Buona lettura e diffusione.

§§§

La Simonia non è un’eresia

 

Per capire se la simonia sia o no una eresia è bene accertare l’attuale disciplina canonica, non riferirsi semplicemente a S. Tommaso (S.Th. II-II q. 100, a. 1, ad primum).

 

L’attuale CIC distingue con accuratezza l’eresia dalla simonia: la prima è trattata sotto il titolo “Delitti contro la fede e l’unità della Chiesa” (can. 1364-1369), la seconda è trattata sotto il titolo “Delitti contro i sacramenti”. Inoltre anche la disciplina penale prevista per le due colpe è differente. Per l’eretico è prevista la scomunica latae sententiae e altre pene eventuali (di ingiunzione o proibizione).

Per il simoniaco invece è previsto l’interdetto o altra pena espiatoria, ma non la scomunica.

Dunque l’attuale CIC non annovera la simonia nella specie dell’eresia, cioè fra i delitti contro la fede.

Ecco qui sotto i testi.

 

Can. 1364 – § 1. L’apostata, l’eretico e lo scismatico incorrono nella scomunica latae sententiae, fermo restando il disposto del can. 194, § 1, n. 2; inoltre può essere punito con le pene di cui nel can. 1336, § 2-4.

 

Can. 1380 – Chi per simonia celebra o riceve un sacramento, sia punito con l’interdetto o la sospensione o con le pene di cui nel can. 1336, §§ 2-4.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

5 commenti

  • La Signora di tutti i popoli ha detto:

    Errata corrige, la UDG del 1996 fa parte del Magistero Petrino come Constitutio e non come Enciclica. Chiedo venia. Non cambia però la cogenza della norma stabilita da un vero Papa e la superiorità a qualsiasi altra.

  • La Signora di tutti i popoli ha detto:

    Il CiC è stato promulgato da GP II nel 1983 e non contempla la simonia per elezione papale disciplinata dalla UDG che è successiva, 1996. Ricordiamoci che il Cic è in subordine ad una Enciclica e dunque dovrebbe essere aggiornato.. L’elettore di pontefice simoniaco è dunque scomunicato e dunque eretico e non c’è da discuterne ulteriormente.

    • Paolo Mayer ha detto:

      Ricordiamoci che il CIC è in subordine ad una Enciclica e dunque dovrebbe essere aggiornato… Non è corretto e non è sempre così, specie nel caso in questione.

      • La Signora di tutti i popoli ha detto:

        Vivere tra i miasmi della fogna.
        È l’era del bergoglianesimo: siete abituati, anzi desiderate con ansia convivere fra ke flatulenze di Bergoglio e dite che sono l’espressione della sua personale dottrina, dunque per voi sarebbero pura aria di montagna. Mentre oggi, in attesa della Parusia e della vostra annichilazione fisica e spirituale, la Dottrina della Chiesa cattolica, rimane oggetto di illazioni e di non dovute opinabili considerazioni di falsi cattolici soprattutto quando la Dottrina derivi dal Magistero Petrino.
        Il d’Erasmo e i suoi complici bergogliani hanno lo spudorato coraggio di negarlo.
        A chi nega che l’eresia dei simoniaci e la loro scomunica confermata dal para 78 UDG sia anatema! E lo dice San Giovanni Paolo II penultimo vero papa di Santa Romana Chiesa che ha deciso così e senza dover sottostare ad alcuna lingua biforcuta uomana, senza che nessun Mayer abbia alcuna postestà di metter bocca senza essere eretico e scomunicato.

  • Giampiero ha detto:

    Infatti, mi domandavo che nesso ci fosse tra SIMONIA ed ERESIA. Perplesso da quanto letto in precedenza sono andato a consultare il mio dizionario teologico. Nessun cenno tra SIMONIA ed ERESIA. La SIMONIA rientrerebbe invece nella categoria dei VIZI.

Lascia un commento