Intervista a Fernandez. Preti sposati (latini), omosessuali, Sinodo.

13 Luglio 2023 Pubblicato da 53 Commenti

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, offriamo alla vostra attenzione questa intervista realizzata a Giovanni Panettiere, che ringraziamo per la cortesia, al nuovo Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, “Turco” Fernandez. Buona lettura e diffusione.

§§§

 

Preti sposati? Ipotesi possibile. Gay feriti dalle parole della Chiesa
Il neo cardinale Fernández, scelto da Bergoglio: bene il voto delle donne al Sinodo dei vescovi
«L’Occidente indifferente alla religione? No, nascono sempre nuove forme di spiritualità e di fede»
Nella sua prima intervista dopo la doppia nomina a Prefetto per la Congregazione per la Fede (l’ex Sant’Uffizio) e a breve cardinale, mons. Fernandez, spiega che su gay e preti sposati è possibile attendersi novità.
In dieci giorni è passato dalle pampas argentine al piani alti della Chiesa: prima l’incarico a
prefetto della Dottrina della fede, poi domenica la nomina a cardinale. Un’ascesa a tempo di
record per l’ex arcivescovo di La Plata, Victor Manuel Fernández, classe 1962, che il Papa ha volu
to tra i successori di Joseph Ratzinger alla scrivania del Sant’Uffizio per riformarlo – anche se il
dicastero oggi è declassato nell’organigramma della Curia dopo la costituzione Praedicate
evangelium dello scorso anno – nell’ottica più che di difendere l’ortodossia di promuoverla e approfondirla. Anche su temi delicati, come preti sposati, gay e donne-tutti argomenti presenti
nella bozza di lavoro del Sinodo di ottobre, sui quali il neo prefetto ha idee non certo tradizionaliste.
Come si può promuovere la fede in un Occidente sempre più Indifferente al dato religioso?
«È un’indifferenza relativa, perché nascono sempre nuove forme di religiosità e spiritualità. Ad
un certo punto, quando si avverte il soffocamento della superficialità, si ripropone la questione
della religione. Quello è il momento in cui, se siamo attenti,possiamo avviare un dialogo fecondo».
Percepisce ancora nel mondo il bisogno di sentire parole di speranza sul dolore, la morte, la vita eterna e la Chiesa è ancora in grado di affrontare questi temi, una volta definiti ‘novissimi’?
«Oggi tutto è immediato, urgente, quindi è difficile che scaturisca una proposta di vita eterna.
Tuttavia, di fronte al dolore, alla morte, al fallimento, all’abbandono, molti cominciano a guardare all’orizzonte più ampio dell’esistenza. Fa parte del nostro messaggio e non possiamo smettere di parlare della chiamata a una vita piena e senza fine nell’abisso dell’amore divino. A volte questo messaggio viene ignorato, ma in altre circostanze viene ascoltato».
La comprensione più profonda della dottrina passa anche dal superamento dell’omosessualità come ‘oggettivamente disordinata’, una definizione del Catechismo che continua a ferire chi vive una condizione sessuale non scelta e anche i loro famigliari?
«Questo è un problema del linguaggio teologico, che a volte ignora l’effetto che può arrecare nel cuore delle persone, come se fosse indifferente al dolore che produce. Ma, come sapete, non è così per papa Francesco, che senza dubbio userebbe un altro linguaggio.»
Benedire le coppie gay è un sacrilegio per gli ambienti tradizionalisti. Citano la Bibbia con cognizione di causa?
«Ci sono testi biblici che non vanno interpretati in modo ‘materiale’, non dico “letterale”. La Chiesa ha da tempo compreso la necessità di un’ermeneutica che le interpreti nel loro contesto storico. Ciò non significa che perdano il proprio contenuto, ma piuttosto che non dovrebbero essere presi completamente per il loro valore nominale. Altrimenti dovremmo obbedire al comando di san Paolo che impone alle donne di coprirsi il capo, per esempio.»
E che cosa si sente di dire alle cattoliche deluse per l’arenarsi della riflessione sull’accesso
delle donne al diaconato, anche solo permanente, nonostante un paio di commissioni ad hoc istituite dal Papa?
«Dico che non ci servirà analizzare questo problema in modo isolato. Ciò che c’è dietro ed è molto più profondo è il discorso sul potere nella Chiesa e sull’accesso delle donne ai luoghi dove sussiste un potere decisionale. Ecco perché è importante che le donne inizino a votare al Sinodo».
L’eventuale ordinazione di uomini sposati, perorata con larga maggioranza al Sinodo sull’Amazzonia, mina la dottrina o è un’ipotesi possibile per la Chiesa?
«È un’ipotesi possibile, come del resto avviene in Oriente. Ma questa è una decisione prudenziale che il Papa deve soppesare».
Che cosa si attende dal Sinodo del vescovi di ottobre?
«A differenza di altri Sinodi, durante i quali mi aspettavo delle risposte molto concrete, in questo caso preferisco aspettare per vedere dove ci vuole portare lo Spirito».
L’hanno segnata le invettive, anche sul piano personale, che le hanno rivolto dagli ambienti tradizionalisti?
«Me le aspettavo, ma non sono quelle che mi preoccupano di più. Ci sono altri spazi in cui si articolano operazioni per danneggiare l’immagine delle persone, quando non rispondono ai loro interessi ideologici ed economici. In questi casi il messaggio sociale di Francesco è fastidioso.
Non sono esattamente settori tradizionalisti.»
(Trascrizione dell’articolo nella foto)

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Categoria:

53 commenti

  • Zefiro ha detto:

    Si parla di Spirito e non si dice Santo. Si parla di amore divino ma tutto sembra paurosamente astratto. Si disprezza il velo delle donne perché è un riferimento scontato per la dilagante perdita di modestia femminile. Si vuole negare il disordine oggettivo perché ferisce e fa male. Se è per questo anche il comandamento “perdonate i vostri nemici” ferisce e fa male. Ma se un cristiano non impara a farsi curare dallo Spirito Consolatore le ferite al proprio io, non diventerà mai un vero cristiano. Si parla di ermeneutica del contesto storico introducendo il concetto delle ideologie storiche. Perciò la Verità viene meno. La Parola non è più la Parola ma diventa le parole dei contesti storici. Ma l’unica Parola ieri oggi e sempre è Cristo.

  • Cosma ha detto:

    Il neo cardinale puo’ dire cio’ che crede meglio. Ma, troppo spesso gli omosessuali non pentiti furono custoditi con cura all’interno di istituzioni ecclesiastiche di vario tipo. Quindi furono lasciati nelle condizioni di perseverare nel loro peccato e di provocare turbamenti profondi nelle loro vittime.
    Anche se la prassi e’diversa da istituzione a istituzione.

  • Mara ha detto:

    C’è solo da augurargli il fuoco della Geenna

  • Adriana 1 ha detto:

    Va bene, ragazzi, sposatevi pure tra voi! Ma quando ricorrerete all’utero in affitto, non pagatelo col nostro 8 per mille.

    • Catholicus ha detto:

      Chapeau, cara Adriana 1, chapeau! credo di aver capito che lei di riferisse ai preti sposati…tra di loro ( o col sacressno, come successo tempo fa : prete e sacrestano vanno all’ estero per sposarsi, poi rientrano in parrocchia per il ” servizio pastorale” !). Ovviamente la ” chiesa” bergogliana l’ otto per mille se lo può scordare, userà i fondi di Big Pharma, in riconoscenza della sponsorizzazione del l cosidetto “atto di amore”…..

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Brava Adriana! Questa è davvero una bella battuta! Lo dico sul serio, naturalmente..

  • berenice ha detto:

    stavo per plaudire alla sig.ra Lucia per la prima parte del suo commento, quasi tutto, ma,… mi sono fermata di colpo con le mani alzate….
    viva il papa ? quale scusi ? il papa inflitto ? ah beh no niente evviva! all’idolatria in San Pietro, con scandalo mondiale per la fede dei piccoli di cui dovrà rendere conto a Cristo Giudice… allo sconcio di tante bestemmie ed eresie sesquipedali irricevibili che faranno trasecolare i nostri posteri ! un papa eretico apostata e bestemmiatore non lo esalterò mai nè tantomeno obbedirè delle sue indicazioni anticattoliche, che solo i CIECHI volontari insitono a non vedere.,..
    Lei vada pure appresso ad Amoris nequitia, alla devastazione della Messa antica, con l’odio feroce papale verso i custodi della Traditio…. ( sarebbe UNITA’ favorita da lui questa ?? )
    e chi vuole esser lieto sia di questo sfacelo a cui Berg,. condurrà il carrozzone della neochiesacv2 che ormai senza più freni precipita a rotta di collo in fondo alla china ! almeno poi si potrà iniziare a pensare e costruire la risalita

    • Stefano ha detto:

      Ma perché?… Lei non la conosce? Non ha mai letto i suoi ” interventi ” in passato?😬😬🤣🤣

      • Giulio ha detto:

        Saranno brutti ma almeno non scrive eresie formali come Stefano

      • berenice ha detto:

        Stefano dice a me ?
        eh no… vengo ogni tanto, sono passata qui mesi fa quando si discuteva dei codici fantaenigmistici del papa emerito BXVI, che catturavano le discussioni ecclesiali senza concludere nulla… e questa Lucia non l’avevo mai letta.
        C’è sempre tempo per conoscere i nostri interlpocutori e regolarsi per le risposte… grazie !

        • Stefano ha detto:

          Berenice sì, dicevo a Lei. Ah capisco, non frequenta regolarmente questo blog… Beh, allora le dico che accanto a moltissimi commentatori validi che fanno ottimi interventi, troverà talvolta anche commenti di poveracci che si credono al di sopra di tutto e di tutti e che si ostinano a vedere in bergoglio & c. persone rette, integre e oneste 🤣🤣….col tempo si accorgerà e li conoscerà…ao’, so sempre i soliti 4 gatti. No anzi. A dire il vero anni fa erano di più, ma un po alla volta sono spariti o, più probabilmente si sono ricreduti. A riprova che a seguire e sostenere bergoglio sta rimanendo un sempre più sparuto ed esiguo seguito di estremisti di sinistra. Un po’ come sta succedendo in politica al PD con la schlein.

  • Luciano ha detto:

    Ormai la Chiesa cattolica è una succursale dell’Arcigay

    • don alessio ha detto:

      Perchè?

      • Don Ettore Barbieri ha detto:

        Da peccato che grida vendetta al cospetto di Dio (e il peccato sessuale contro natura può essere anche tra uomo e donna ovviamente, ma per scelta, non per necessità) a benedizione di chi non solo lo pratica, ma appunto ne pretende il riconoscimento e la legittimità: che ne dici, forse il Nuovo Testamento dice qualcosa di diverso?

      • berenice ha detto:

        don Alessio e lei chiede anche perchè ??
        ma finora dov’è vissuto, su altro pianeta ?
        ha visto com’è composto il fantastico sinodo che supera ogni immaginazione sulle magnifiche sorti e progressive della Chiesa e dell’umanità intera ?
        possibile che ci siano tanti sacerdoti che non riescano a vedere l’immane confusione, direi proprio satanica, che trascina clero e laici verso la perdita totale della FEDE, avendo alterato e confuso l’intera DOTTRINA mistificando il Vangelo e la Legge immutabile di Dio ?
        il relativismo, di origine infernale, ha proprio accecato prima i pastori e poi le pecore…
        EXSURGE DOMINE, et defende Ecclesiam tuam !

  • Fantasma di Flambeau ha detto:

    Scandalo ultrafamoso. In spregio al Senato e a tutto ciò che rappresentava, Caligola proclamò di voler nominare console e sacerdote il suo cavallo. Gli storici del partito senatorio ammettono però che nemmeno l’imperatore folle arrivò a tanto.
    Chissà perché, nessuno ricorda che per gli antichi il cavallo era il più nobile degli animali; da condottiero e campo di battaglia, non da truogolo e brago. E che i Romani, da pragmaticissimi conoscitori di cose di mondo quali erano, si guardavano bene dall’attribuire ispirazioni divine agli imperatori viventi. E anche da morti, qualche volta, anziché elevarli all’Olimpo decretavano per loro la damnatio memoriae. O li immortalavano come zucche vuote.

    Il neo Prefetto alla Fede e forse prossimo “papa” (vedi segretari* del Pd; ormai) è la pernacchificazione di ciò che Bergoglio pensa dei 2000 anni “immorali” (in blocco) che hanno preceduto la sua venuta “dalla fine del mondo”.
    L’intervista fa tenerezza per quant’è disvelativa, e rabbia per la considerazione dell’intelligenza del gregge fedele. Il paragone tra benedizione delle unioni omosessuali e capo coperto delle donne vale un referto clinico (ironico). Il «vedere dove ci vuole portare lo Spirito» è uno slogan che neppure un venditore di pentole userebbe, dopo aver untuosamente sciorinato la merce e con l’orologio in primo piano che dice che è solo questione di tempo. Definire “fastidioso” un “messaggio sociale” che è lo stesso di Davos, dei Rothschild e dei Rockefeller, dei Clinton e dei generosi benefattori, è come dire che il bianco è nero o viceversa, e aspettarsi che tutti ci credano perinde ac zombie.
    https://www.maurizioblondet.it/il-vaticano-entra-in-alleanza-globale-con-rothschild-fondazione-rockefeller-e-grandi-banche-per-creare-un-great-reset/
    https://www.marcotosatti.com/2020/09/08/open-society-di-george-soros-finanzia-i-gesuiti/
    https://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351250.html

    Come tirare la pietra dell’adorazione -natiche di fratacchioni in primo piano- dell’idolo inca di Madre Terra (trad. letterale di “pachamama”) con guarnizione di statuettame e priapi (per antonomasia: “immagini con accentuato carattere fallico”, ben conosciute dalle civiltà precolombiane), avendola organizzata in piena scienza, coscienza e apostasia nel luogo esatto dove i martiri si erano fatti ammazzare pur di non fare altrettanto, e nascondere la mano dietro una “inculturazione” che sarebbe stata blasfemia anche nella Foresta Nera ai tempi di san Bonifacio.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Pachamama#In_Vaticano
    O sottoscrivere in mondovisione una dichiarazione che avrebbe scandalizzato legioni di eretici in cui si rinnega l’unicità e la necessità del Salvatore, e rassicurare i leggeri turbamenti del ragionier Fantozzi con un bollettino in cui si garantisce che le parole non dicono ciò che dicono.
    Ecc.ecc. Per Madonna, morale, difesa della vita («non persona») umana nel grembo materno et alia link e virgolettati a richiesta.
    Sul tema cruciale di verità e menzogna: questo pezzo di Agamben vale dieci volte in oro i caratteri di Gutemberg che pesa.
    https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-i-media-e-la-menzogna-senza-verita

    Se la Chiesa Cattolica ritiene suo fondamento la Roccia del successore di Pietro, e che questi abbia una speciale assistenza divina per confermare i fratelli nella Fede perché le porte degli inferi non prevalgano, non c’è sofisma o camomilla di sagrestia che tenga.
    Se Bergoglio è Papa, ci siamo persi duemila anni di sesto comandamento (… «non ci indurre in tentazione») e siamo stati vittime della più colossale truffa della storia dell’umanità (cfr. e rifletti su entusiasmi di massoni & c.).
    Minimo-minimo, senza evocare forconi, dovremmo iniziare un’azione collettiva di risarcimento contro il Vaticano e mandare tutti i monsignoroni e le monsignorine a vivere nelle “periferie esistenziali”. Quelle vere però e senza 8 per mille.

  • Massimo trevia ha detto:

    O i preti gli disobbediscono o gli manchero’di rispetto!

  • Margotti ha detto:

    Che pena!
    Non ci si può aspettare altro, d’altronde.
    Il ricorso all’esempio del velo a cui allude San Paolo è del tutto fuori luogo, innanzitutto perché sarebbe buona norma che le donne in Chiesa continuassero ad usarlo anche oggi (devo dire che in alcuni contesti avviene ancora, fortunatamente), in quanto rappresenta una sottomissione non all’uomo ma a Dio (vedasi un articolo in proposito su Chiesa e Postconcilio proprio oggi), e denota la pochezza di questi uomini di Chiesa che si credono sapienti solo perché si ritengono al passo con i tempi.

  • Giampiero ha detto:

    Il celibato ecclesiastico insieme all’ astinenza dai rapporti sessuali coniugali per presbiteri ed episcopi sono disposizioni presenti già nel periodo apostolico.
    Usare un linguaggio più comprensivo e rispettoso nei confronti delle persone omosessuali è quanto auspico, considerando che ancora vedo persistere espressioni che non rendono giustizia ne al fenomeno in sé, ne alle persone che ne sono coinvolte. Già la lettera pastorale di J. Ratzinger e il Catechismo della Chiesa Cattolica ne hanno preso, e giustamente, le distanze.
    Sulla permanenza dell’attuale dottrina al riguardo nutro parecchi dubbi. Staremo a vedere.

  • Bice ha detto:

    Emerge, dalle parole del neo cardinale una certa insofferenza verso coloro che si appoggiano alla Bibbia per convalidare le loro opinioni.
    Bisogna ricordare che, nei primi secoli del cristianesimo ci fu un tal Marcione che avrebbe voluto cancellare l’Antico Testamento.
    Ma se si togli l’Antico Testamento e magari anche San Paolo si modifica veramente il messaggio cristiano.

    • Giulio ha detto:

      Nella Bibbia non c’è la convalida delle vostre opinioni….

      • EMANUELE ha detto:

        Sodoma e Gomorra?

        • don alessio ha detto:

          Nell’episodio di Sodoma e Gomorra si rappresenta un mediatore che cerca di ottenere la misericordia divina per i peccatori. Se la Chiesa non accoglie i peccatori come fa a mediare? Peraltro “omosessuali” non significa affatto “peccatori”. A Sodoma non “si era”, ma “si faceva”. Il peccato è sempre un atto.

        • Adriana 1 ha detto:

          Emanuele,
          in effetti gli abitanti di Sodoma si chiamano Sodomiti, ma da ciò a ritenerli cattivi per la pratica comune della sodomia ce ne corre…
          Sodoma fu una delle città vinte dagli eserciti di Abramo per conto di Melchisedech. Per l’epoca era ovvio che gli abitanti di questa cittò non vedessero di buon occhio il successivo trasferimento di Lot , un combattente della famiglia di Abramo, presso di loro. Il culmine dell’indignazione scoppiò quando alcuni sconosciuti diventarono ospiti di Lot. Il mezzo comune del tempo per rifarsi dalla sconfitta e umiliare l’odiato nemico era quello della violenza sessuale, da cui…il qui pro quo.

          • Federico ha detto:

            Ammazza, che fantasia che c’avete! Ma ogni tanto siate seri…

          • giacomo ha detto:

            in effetti gli abitanti di Sodoma si chiamano Sodomiti, ma da ciò a ritenerli cattivi per la pratica comune della sodomia ce ne corre…
            Sodoma fu una delle città vinte dagli eserciti di Abramo per conto di Melchisedech. Per l’epoca era ovvio che gli abitanti di questa cittò non vedessero di buon occhio il successivo trasferimento di Lot , un combattente della famiglia di Abramo, presso di loro. Il culmine dell’indignazione scoppiò quando alcuni sconosciuti diventarono ospiti di Lot. Il mezzo comune del tempo per rifarsi dalla sconfitta e umiliare l’odiato nemico era quello della violenza sessuale, da cui…il qui pro quo.

      • EMANUELE ha detto:

        “maschio e femmina li creò”
        “crescete e moltiplicatevi”
        “Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall’uomo. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne”.

        Efesini 5:22 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; 23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. 24 Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. 25 Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, 27 per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. 28 Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso. 29 Infatti nessuno odia la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo. 31 Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. 32 Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. 33 Ma d’altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito”.

      • Anonimo verace ha detto:

        Certo , ha perfettamente ragione. La Bibbia, per coloro che credono e’ parola di verita’. Ma se qualcuno pensa che la Bibbia debba essere contestualizzata, allora diventa solo un sistema di opinioni discutibili.
        Quello che conta e’ l’interpretazione della chiesa docente.

        • don alessio ha detto:

          certamente bisogna stare attenti alle contestualizzazioni improprie, ma anche al problema opposto che è la lettura fondamentalista. Il Magistero è fondamentale.

          • Federico ha detto:

            Peccato che il vostro magistero cambi secondo le voglie….

          • Stefano ha detto:

            Esattissimo. Quindi in merito all’omosessualita’ ci di deve attenere senza improprie “contestualizzazioni” a ciò che dice il Magistero in proposito.

          • Adriana 1 ha detto:

            Certo, certo…il Magistero è fondamentale, ma è così difficile tenergli dietro…un cinguettio nuovo qua, un’accoglienza strana là…un giorno dopo l’altro…

          • Don Ettore Barbieri ha detto:

            Non so se tu sia veramente un prete o finta o u troll. Comunque, io che ci metto la faccia ti rispondo che pensare ad una benedizione di coppie dello stesso sesso per il fatto che vivono insieme more uxorio è contro a quanto ha insegnato la Chiesa per 2000 anni ed è riassunto nel Catechismo della Chiesa cattolica.
            Perciò, la domanda che ti rivolgo è: ci sei o ci fai?

  • giovanni ha detto:

    Solito linguaggio fumoso, inutile ricordare loro ” sia il tuo parlare si, si, no…………..” In qualche passaggio pero’ si intravede la benedizione futura delle coppie omosessuali. Tempo al tempo e, come in politica, col sistema Overton ci arriveranno. Entree alla grande di besame mucho.

  • Lucia Buttaro ha detto:

    Dicevo: la Madonna di Guadalupe vi guiderà.
    Ho visto che la Chiesa di Mosca rientra nell’Ovile della Chiesa Cattolica ma non devono porre condizioni: noi Cattolici non dobbiamo cedere sui nulla né matrimonio dei preti, né modifiche alla Tradizione e Dottrina, certo possiamo farci capire meglio ma Guai a mediare o negoziare nulla! Gesù ieri ora e sempre.
    Fernando, ciò che ha reso debole la Chiesa Cattolica sono stati proprio i c.d. “valori negoziabili” perché nulla di ciò che. Gesù ci ha detto può essere ” mediato, o fatto oggetto di mercanti maggio”
    Chi vuole andare dietro a Gesù Cristo deve fare ciò che Lui ci ha chiesto altrimenti restino fuori dalla Chiesa Cattolica.
    Vale per gli ortodossi e per la massoneria ecclesiastica.
    L’Unità della Chiesa Cattolica la rappresenta Pietro a cui tutti devono obbedienza.
    Ci ammazzano? Non abbiate paura perché Gesù Cristo ha vinto il peccato e la morte!
    Viva il Papa che è Francesco abbasso i nemici della Chiesa Cattolica. Così sia

    • alessio ha detto:

      Signora Lucia , vorrebbe spiegare dove ha visto che la
      Chiesa di Mosca ( forse quella ortodossa ? ) rientra nell’ovile
      della Chiesa Cattolica ?
      Lei mi da grande sollievo ,in
      quanto pensavo che il
      Battista fosse l’ultimo dei
      Profeti ; invece io vedo che con
      lei e il suo bergoglio non
      vedete l’ora di fare i buttafuori
      con i fedeli smarriti e feriti dalle
      derive neopagane di questo
      pontificato.

      • Lucia Buttaro ha detto:

        Esempio lampante di chi è INFILTRATO!
        Vedete bene con quale “tecnica” inquina e manipola la Verità: discredito personale; menzogna, suggestione diabolica!
        Quindi San Giovanni Battista era un buttafuori di brava gente?
        L’ultimo capoverso di questa intervista è chiaro: Fernando sta dicendo che “teme il nuovo ordine mondiale” più che i tradizionalisti!
        Come fa questo “Alessio” a confondere un grido di allarme con le scemenze che scrive?
        Volutamente finge di non capire perché difende il nemico.
        Quanti si esprimono in questo modo sono complici del Nuovo Ordine Mondiale, servi di Satana!
        Tosatti, se pubblichi a metà i miei interventi anni almeno la decenza di farlo sapere.
        Ho chiesto di “buttare fuori” Paglia” e il capo della massoneria ecclesiastica ma tu hai tagliato il mio intervento e questo fesso si sente autorizzato a manipolazioni oscene della mia dichiarazione.
        Capisco che vuoi farla da padrone ma almeno pubblica in modo corretto il testo evitando di fare da spalla al demonio.
        Ma forse anche tu giochi nella sua squadra?

        • don alessio ha detto:

          Bella la domanda finale….chissà cosa risponderà se risponderà

        • alessio ha detto:

          Scusi Lucia , ma da ieri sera
          alle 21 c’è stato un guasto
          sulla linea TIM , lei ha letto
          male , in quanto ho scritto
          che il Battista è l’ultimo dei
          Profeti , mentre lei e il
          suo amichetto di Santa Marta
          non vedete l’ora di fare i
          buttafuori dalle Chiese , come
          è già successo al tempo del
          vaccino dell’amore , propagandato dal piazzista
          argentino.

        • Massimo trevia ha detto:

          Bergoglio non e’ il papà!

        • Massimo trevia ha detto:

          Bergoglio non e’ il papa.

  • Giulio ha detto:

    Sui preti sposati ha ragione: il celibato non è un dogma ma una questione prudenziale che decide il Papa. Sugli omosessuali non dice di cambiare dottrina ma di usare un linguaggio meno spigoloso tenuto conto del contesto e del destinatario medio del testo.
    Tutto molto ragionevole. L’aspetto davvero interessante è che i tradizionalisti a quanto pare infastidiscono meno di una zanzara e chi rompe davvero le scatole al papa ha tutt’altra matrice. Chi sarà?

Lascia un commento