Fanatismo degli Ecozeloti, Nuovo Vero Oscurantismo anti-Scienza.

10 Maggio 2023 Pubblicato da 6 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, uno degli elementi che mi colpisce di più in questo periodo è il sovrano disprezzo del metodo scientifico da parte di quelli che se ne propongono come assertori. L’abbiamo visto con il Covid-19 – mortalità pari a quella di una influenza stagionale, e sono dati confermati. L’abbiamo visto con le mascherine – persino Matteo Pfizer Bassetti ha ammesso che per quanto riguarda il contagio averla o non averla non fa differenza; e contro ogni logica Schillaci, l’avatar di Speranza ha lasciato la decisione di imporla a aziende sanitarie, perpetuando il clima di terrore…Da trent’anni la temperatura si sta abbassando, però gli interessati urlano al riscaldamento globale e alle responsabilità umane nel cambio climatico, senza ascoltare quello che dicono gli scienziati onesti. E c’è chi lancia l’allarme siccità, trovando facile preda nelle menti dei giovani gretini. Vi offriamo qui sotto il commento di Raffaele Gennaccari, che ringraziamo di cuore, che abbiamo letto sui sociale e che ci sembra molto interessante. Buona lettura e diffusione.

§§§

§§§

La “giovane attivista” di Ultima Generazione che sclera in diretta da Formigli, che vorrebbe impedire ad un altro ospite di parlare e che, non venendo accontentata, malgrado la scenata e le motivazioni francamente imbarazzanti che urla, lascia con sdegno la trasmissione, non dimostra immaturità e irragionevolezza.

Dimostra che questi ragazzi sono stati formati a reagire nel modo considerato corretto dai loro manovratori: impedire il contradditorio; ridurre al silenzio chi metta in dubbio la loro narrazione; boicottare, infamare e vilipendere chi è portatore di un controfattuale concreto.

La follia ecozelota si poggia su postulati fideistici che sono ampiamente smentiti dagli studi che numerosissimi scienziati – ben poco celebrati e rilanciati dalla propaganda battente – hanno illustrato per dimostrare l’assurdo dell’origine antropica dei cambiamenti del clima terrestre.

Come già visto per la pandemia, il copione prevede che, a fronte di una minaccia incombente e drammatica, la colpa del suo verificarsi sia tutta imputabile ai singoli e al loro “egoistico stile di vita”. E l’unico modo per scongiurare il disastro sia il sacrificio di quello stile di vita e l’accollarsi dei costi spropositati delle misure alternative.

Per questo, guai se si diffondesse anche solo il dubbio che ciò che viene raccontato fosse anche solo in parte da smentire.
Per questo chi ha figli in età scolare tocca con mano il livello pesantissimo dell’indottrinamento previsto dalla “Agenda 2030”.

Per questo Miss Ultima Generazione reagisce istericamente di fronte a chi ha studiato per 50 anni fenomeni dei cui segreti meccanismi lei ritiene essere una delle poche depositarie.

Perché siamo di fronte ad una religione, con i suoi grandi sacerdoti, le sue vestali, la folla impaurita e adorante, i capri espiatori da sacrificare.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

6 commenti

  • Davide Scarano ha detto:

    Condivido l’analisi dell’autore nel sottolineare l’aspetto religioso, se così si può dire, dell’ambientalismo. Trovo significative analogie con l’eresia catara. Tutto nasce, in un crescendo che origina dall’umanesimo rinascimentale, dall’aver separato l”ora” dal “labora”, cioè il lavoro dal suo significato ultimo, oltre all’aver abilmente mimetizzato ciò che trascende il nostro vivere.
    Il bisogno del Sacro trova così nuova linfa in una religione in cui la “buona novella” è data da cifre e stastiche sempre più catastrofiche ed alla lunga, si rivelerà più onerosa del cristianesimo, specie nella versione “light” di molta chiesa post conciliare, senza però garantire nessuno dei vantaggi e delle opportunità della vera Fede, sia in questo mondo che nell’altro.

  • unaopinione ha detto:

    Il commento era inteso come commento autonomo, ma va bene anche come risposta.

  • luca ha detto:

    Ho visto questa messinscena l’altro giorno sul sito di Visione tv – da anni non seguo più la televisione –, ed era evidente che si trattava di uno squallido spettacolino ad uso e consumo di chi segue un programma basato sulla menzogna come quello di Formigli.
    Se Formigli deve ricorrere a questi miseri espedienti evidentemente il programma non ha un grande seguito.
    Tra un po’ la popolazione si sveglia e Formigli tenterà di riciclarsi raccontando il contrario di quello che racconta oggi.

    • unaopinione ha detto:

      Se fossi stato seduto di fronte alla signora Bertini, gli avrei chiesto: “Ma qualcuno ti paga per fare tutto questo?” oppure “Qualcuno ti ha promesso copertura finanziaria nel caso tu debba pagare delle multe?” Niente di tutto questo. Eppure tutto questo avrebbe potuto escludere la possibilitá che la sig. Bertini, se avesse risposto negativamente dicendo allo stesso tempo la veritá, possa essere una Greta versione italiana. L´intervista non ha portato questo chiarimento.
      D´altro lato quando Formigli gli chiede (Formigli: “Mi racconti alcuni gesti che per te sono fondamentali per rispettare l´ambiente …. ?” … F: “Una”. B: “No”. F: “Non ne vuoi parlare”, ecc., ossia: “tu cosa fai personalmente per l´ambiente, quali rinunce stai facendo, ecc.” (ossia di fatto: hai rinunciato al telefonino? Compri cibo solo dal contadino vicino a casa tua per fare in modo che degli aerei che vengono dalla Costa Rica non consumino carburante per portarti l´ananas? Ecc.) ecco che la signora Bertini evita di dare la risposta (“Quello che é importante per i telespettatori in questo momento …”) e si rigetta di nuovo di fatto nel “noi” dobbiamo fare questo e quello per …” (arruolandoci tutti gratuitamentente per la sua crociata ecologica ma senza chiedere se condividiamo il suo punto di vista pseudo-religioso).
      E no, signora Bertini, sapere quali sono le sue rinunce per il bene dell´ambiente é importante per tutti i telespettatori: si chiama dare l´esempio. Solo quando si fa questo si puó passare a pretendere che gli altri facciano la stessa cosa (e dico “pretendere” perché lei, con le sue parole “pretende” che gli altri facciano quello che dice lei e non semplicemente: “Penso che sarebbe per tutti noi meglio che …”).
      Sí, perché una sua collega attivista di punta d´oltremanica, la signora Gail Badbrook – del gruppo Extintion Rebellion, precisamente – che a quanto pare é brava a rompere vetrate, é stata beccata a comprare frutta e té provenienti dal Vietnam, Cile, Cipro, Italia e Spagna (arricchendo cosí le compagnie di estrazione fossili). Merce che ha viaggiato in buste di plastica non riciclabili per decine di migliaia di chilometri in aereo.
      https://www.zerohedge.com/political/extinction-rebellion-founder-outed-diesel-using-packaged-fruit-buying-hypocrite (in inglese)
      e che poi se ne é andata a casa con un´auto diesel (che secondo la propaganda mediatica inquina piú dell´auto a motore a scoppio – fatto sul quale non sono d´accordo).
      Ma la signora ha giustificato l´uso dell´auto: “Devo portare i miei figli alle attivitá sportive, ecc.”. Come se tutti gli altri non avessero lo stesso problema o analoghi.
      Qualcuno ha detto che la signora Badbrock é una “towering hypocrite” (tr. lett: “torreggiante ipocrita”). Difficile non essere dello stesso parere.
      “Fate come dico e non come faccio” … questa é una delle frasi da cui si riconosce un vero ipocrita.
      E dunque signora Bertini … io penso che non sia importante quello che lei pensa che i telespettatori vogliano sapere, ma é importante dire ció che gli spettatori vogliono veramente sapere: Quali sono state finora le sue rinunce per salvaguardare l´ambiente? Qualcuno le sta coprendo finanziariamente le spalle? Puó escludere un suo qualsiasi conflitto di interessi sulle questioni che lei sta portando avanti? E poi ce ne sarebbero altre, ma queste al momento bastano.
      Nota: tra l´altro la signora Bertini, non mi pare totalmente ben informata. Infatti oltre a gettare nella spazzatura il lavoro scientifico di chi ha cinquant´anni di esperienza, non ha tenuto neanche conto di questo studio:
      https://deutsche-wirtschafts-nachrichten.de/700177/Alarmierende-Studien-Windraeder-koennten-Klimawandel-verstaerken-und-Duerren-ausloesen (in tedesco) secondo il quale la siccitá potrebbe essere provocata dalle pale eoliche per produrre elettricitá.
      Non so … (e qui parlo in generale) prima si provoca la siccitá con tali mezzi e poi si manda l´attivista di turno sulla strada ed in televisione?
      Ad ognuno i propri pensieri.

  • unaopinione ha detto:

    Vienna. Opera loro (Ultima generazione). Bloccano passaggio ambulanza. Paziente in rianimazione muore. Complimenti!
    https://www.tichyseinblick.de/kolumnen/aus-aller-welt/oesterreich-wien-letzte-generation-opfer/ (in tedesco).

  • Milly ha detto:

    Si sente tanto parlare del “vuoto giovanile “..ma astuti
    maître à penser hanno provveduto a riempire tale vuoto con una marea di sciocchezze, di pensieri in libertà, di ignoranza cosmica e soprattutto di tanta intolleranza e maleducazione!
    Viviamo in un epoca di totale assenza di punti di riferimento. C’era una volta la Chiesa, una bella roccaforte in cui rifugiarsi in caso di bisogno, dico c’era…ma oggi dov’è?.. forse tranne pochissime eccezioni, è nascosta sotto una melassa dolciastra e nauseabonda, dove invece di attrarre, tutto respinge.
    Ed eccoci qui a constatare una volta in più che chi dovrebbe istruire non lo fa più e chi dovrebbe studiare non solo non studia ma prende tutte le scorciatoie per buttare il fumus della propria saccenza in faccia a chi invece gli studi li ha fatti, eccome!

Lascia un commento