Un Mese di Preghiera più Intensa.

2 Maggio 2023 Pubblicato da 1 Commento

Marco Tosatti

Carissimi StilimCuriali, un amico fedele del nostro blog offre alla vostra attenzione queste riflessioni sul mese che è appena iniziato. Buona lettura, meditazione, e condivisione.

§§§

Carissimi,
il mese di maggio può colorare le giornate con la preghiera del santo rosario.
Rivolgendoci a Maria Santissima, ascoltiamola mentre ci raccomanda (del suo Gesù): “fate tutto quello che vi dirà”.
La preghiera può essere recitata con molte intenzioni e sicuramente molti rosari saranno dedicati: alla vita, alla pace, alle vocazioni etc.
Ogni preghiera in generale e specialmente il rosario (privato, familiare o comunitario che sia) abbisognano di un orientamento previo.
Un orientamento del cuore e dell’attenzione: che devono rivolgersi a Dio e non al mondo.
Il vedere e il guardare ai misteri del rosario sono azioni propedeutiche alla contemplazione di Chi supera le nostre misure mondane.
La preghiera è uno stare alla presenza di Dio, con la Beata Vergine, gli angeli, i santi e le anime di chi c’è e di chi non c’è più.
Parliamo del nostro Creatore, del Redentore, di Colui che era, è e verrà. L’alfa e l’omèga, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.
Nella preghiera, nel santo rosario in particolare, ASCOLTIAMO Dio che ci parla.
LODIAMO Dio per i doni che ci ha fatto e ci fa: Egli è presente, è il vivente, è provvidente.
E’ troppo ed è troppo bello per ridurlo a un incontro solo per chiedere qualcosa, pregando “per” qualcosa qui, senza essere orientati Là.
La richiesta che metteremo nelle nostre intenzioni di preghiera non trascuri l’ascolto e la lode e sappia cogliere la presenza del Signore.
Ci aiuti la Madonna, che si è fatta serva del Signore, l’ha concepito nell’umanità di Gesù ed è stata assunta in Cielo, con Lui.
Ci aiuti San Giuseppe, che visse con Gesù e con Maria per decenni, orientato lì.
Ci aiutino a crescere nella confidenza con il Signore, per fare la Sua Volontà, imparando ad avere un incontro reale, significativo, quotidiano.
Ci aiuti questa preghiera a ricevere il Pane di Vita, il Pane degli angeli, un pane che dà la vita eterna, molto più sostanzioso del cibo.
Ci aiuti ad adorare nella santa Eucaristia la presenza reale di Cristo, troppo spesso trascurato e dimenticato, pochissimo onorato nel Tabernacolo.
E aiutiamoci tutti a farlo un po’ meglio del solito.
Amen

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

1 commento

  • Catholicus ha detto:

    Buon mese di maggio, cari amici del blog di Marco Tosatti; maggio, mese mariamo per eccellenza, dedicato alla recita del Santo l Rosario.

Lascia un commento