Germania. Politici Musulmani e Protestanti Ricevono l’Ostia al KatholikenTag.

4 Giugno 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi sembra opportuno portare alla vostra attenzione questo articolo apparso su CNA, nella traduzione di Vincenzo Fedele, che ringraziamo di cuore per il lavoro. Buona lettura e discussione.

§§§

 

Politici musulmani e protestanti hanno ricevuto la comunione in un evento cattolico in Germania

Un politico musulmano e almeno un politico protestante hanno ricevuto la Comunione nel corso delle messe celebrate dai vescovi durante un evento cattolico di più giorni in Germania.

Nello stesso evento, tenutosi dal 25 al 29 maggio, sarebbe stato impedito agli organizzatori della Marcia per la vita tedesca di avere uno stand.

Muhterem Aras , un musulmano di origine turca e parlamentare nazionale di rilievo dei Verdi ambientalisti tedeschi, ha ricevuto la Comunione alla messa di apertura a Stoccarda, nella Germania meridionale, celebrata dal vescovo locale Gebhard Fürst, come ha riportato CNA Deutsch, partner in lingua tedesca della CNA.

Mentre Aras riceveva l’Eucaristia, Sabine Foth, presidente del sinodo protestante nazionale, “si è tenuta a distanza ‘per rispetto del vescovo’ ”, ha affermato il quotidiano locale Stuttgarter Nachrichten.

CNA Deutsch ha contattato la diocesi di Rottenburg-Stoccarda per avere un commento, ma al momento della pubblicazione non aveva ricevuto alcuna risposta. Almeno un politico protestante ha ricevuto la Comunione in un secondo momento.

Il Katholikentag (“Giornate cattoliche”) è un evento che si svolge ogni due anni in una città diversa ed è organizzato dalla diocesi locale insieme al Comitato centrale dei cattolici tedeschi  (ZdK), la massima organizzazione dei laici cattolici tedeschi,  sostenuta dalla Conferenza episcopale nazionale .

Quest’anno, l’evento ha fatto notizia prima ancora della sua apertura quando un’organizzazione pro-vita ha accusato gli organizzatori di  aver impedito loro di tenere un chiosco.

La BVL – Associazione federale che raggruppa le organizzazioni tedesche per il diritto alla vita –  sovrintende alla marcia annuale per la vita a Berlino. Quando hanno presentato domanda per uno stand al Katholikentag, gli organizzatori avrebbero detto che non erano “in grado di determinare che la vostra organizzazione sia chiaramente cristiana“, secondo quanto ha dichiarato la presidente dell’associazione Alexandra Maria Linder.

Un altro ben noto politico protestante ha ricevuto la Comunione personalmente dal vescovo Georg Bätzing, presidente della conferenza episcopale tedesca, durante lo stesso evento.

Thomas de Maizière, ex ministro della Difesa e ministro degli interni che per 12 anni ha fatto parte del gabinetto della cancelliera tedesca Angela Merkel, è stato visto ricevere l’Eucaristia dal vescovo Bätzing, ha riferito CNA Deutsch.

Un’immagine di Bätzing che dà la Comunione all’importante esponente protestante è stata pubblicata su Twitter .

Un portavoce della Conferenza episcopale tedesca ha confermato che Bätzing era stato avvicinato da de Maizìere prima della messa e che il politico aveva successivamente ricevuto la Comunione dal vescovo.

Il portavoce dei vescovi ha aggiunto che “non c’è ancora piena comunione ecclesiale tra la Chiesa protestante e quella cattolica e quindi non c’è nessuna comunione generale. Un cristiano protestante che abbia esaminato se stesso, condivide la fede nella presenza di Gesù Cristo nella Santa Eucaristia e si presenta alla mensa del Signore può ricevere la Santa Comunione valutando caso per caso.

Bätzing ha più volte espresso un qualificato sostegno a supporto dell’intercomunione con i protestanti, dicendo ai giornalisti nel febbraio 2021 che era necessario rispettare la “decisione personale secondo coscienza” di coloro che valutano di ricevere la Comunione.

Bätzing ha anche guidato un gruppo ecumenico di studio che ha pubblicato il documento del 2019 “Insieme alla tavola del Signore”, proponendo una “confraternita del pasto eucaristico” tra cattolici e protestanti.

La situazione ha innescato una risposta da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) nel settembre 2020.

In un documento di quattro pagine e in una lettera a Bätzing, la congregazione dottrinale ha criticato la situazione sottolineando che rimangono differenze significative nella comprensione dell’Eucaristia e del ministero tra protestanti e cattolici. “Le differenze dottrinali sono ancora così importanti che attualmente escludono la partecipazione reciproca alla Cena del Signore e all’Eucaristia”, ha affermato. “Il documento, quindi, non può fungere da guida per una decisione individuale secondo coscienza sull’approccio all’Eucaristia”.

La CDF ha messo in guardia contro qualsiasi passo verso l’intercomunione tra cattolici e membri della Chiesa evangelica in Germania ( EKD ).

Dopo l’intervento del Vaticano, Bätzing ha riaffermato la sua opinione secondo la quale l’intercomunione con i protestanti dovrebbe essere possibile.

Anche il cardinale Kurt Koch , presidente svizzero del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani , ha espresso seria perplessità sulla proposta della “Pasto eucaristico”.

Secondo  CNA Deutsch non c’era alcun segno che un tale collegamento fosse stato intenzionalmente orchestrato a Stoccarda, ed ha riferito, citando i media locali, che c’era una certa confusione su chi poteva ricevere la Comunione, con un ministro straordinario della Santa Comunione che ha detto a un visitatore protestante: “Io non lo so. So solo che questo è il Corpo di Cristo”.

Nonostante le polemiche, un sondaggio ha mostrato che la maggior parte dei cattolici non è risulta interessata all’evento, come ha riferito CNA Deutsch . Il numero delle presenze è in diminuzione, mentre i costi sono sempre più elevati: l’evento di Stoccarda dovrebbe costare più di 10 milioni di euro (circa 11 milioni di dollari).

§§§




I PADRONI DEI SOCIAL CERCANO DI FAR TACERE STILUM CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

20 commenti

  • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

    C’è un vecchio filmone hollywoodiano (1976) del filone apocalittico-orrorifico inaugurato pochi anni prima con “Rosemary’s Baby” (1968, di Roman Polansky; anno, regista e ambientino alquanto interessanti), che a dir la verità mi piacque poco o nulla ma di cui m’è rimasta impressa una citazione. Una tessera di mosaico ravennate finita per sbaglio fra i ghirigori di vernice spray all’ingresso della metropolitana.
    Avec dedica ai marcioniti (in tempo di peste si rivaluta il colera) vicini, lontani e vaticani.

    -Guai al pastore stolto che abbandona il gregge!
    Una spada sta sopra il suo braccio
    e sul suo occhio destro.
    Tutto il suo braccio si inaridisca
    e tutto il suo occhio destro resti accecato».- (Zc 11, 17)
    http://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Citazione=Zc+11&Cerca=Cerca&Versione_CEI2008=3&Versione_CEI74=1&Versione_TILC=2&VersettoOn=1
    E’ una porta spalancata sull’abisso, quell'”abbandonare” come sinonimo-equivalente letterale di “tradire”; di Giuda che abbandona Cristo uscendo (-ed era notte-) per tradirlo.
    Vale la pena leggere tutto il cap. 11, in particolare i versetti 15-16.
    Riferiti (importante ricordarlo) al “pastore stolto” del versetto successivo.

    -Quindi il Signore mi disse: «Prenditi gli attrezzi di un pastore insensato, poiché ecco, io susciterò nel paese un pastore, che non avrà cura di quelle che si perdono, non cercherà le disperse, non curerà le malate, non nutrirà le affamate; mangerà invece le carni delle più grasse e strapperà loro perfino le unghie.-

    L’assonanza con la “potenza d’inganno” (2Ts 2, 11-12) è da codice-Tabellina biblica del 2. Almeno quella.
    http://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Citazione=2Ts%2C+2&Cerca=Cerca&Versione_CEI2008=3&Versione_CEI74=1&Versione_TILC=2&VersettoOn=1
    (A marinai più attrezzati coincidenze e corrispondenze nel mare magnum delle rivelazioni private.)

    Cum rosario e crocifisso in mano chi crede, onestà intellettuale e apertura mentale gli altri, (tanto) sale in zucca tutti e sempre: dalle esegesi che escono dalla bocca dei diretti interessati c’è comunque da imparare.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Il_presagio
    https://alcesteilblog.blogspot.com/2018/10/lucifer-rising.html
    https://www.maurizioblondet.it/bergoglio-salva-giuda/

  • Conchiglie, fagioli e salsiccia. ha detto:

    Dal vostro televisionario. Con amore.
    Canale 33. In onda.
    Avvistati due monaci benedettini. Con veste monastica. Stanno cucinando con precisione .
    Ottima spiegazione.
    Ma è questo il compito dei monaci ?
    Ma è normale che i benedettini mangino zuppa con fagioli e salsiccia ? O non erano vegetariani?

  • Verso la fine ha detto:

    Il sale ha perso sapore e sta venendo calpestato, è tutto scritto nel Vangelo. La Chiesa è sempre stata destinata ad autodistruggersi, dal momento che niente di esterno ad essa può distruggerla.

    • Rolando ha detto:

      Questo è un segno pessimo. Estremamente pessimo.
      Ma cosa distruggono i novatori?
      Se distruggono l’indistruttibile, vuol dire che non era la via, la verità e la vita il suo Signore e neppure il fondatore.
      Impossibile.

  • Milly ha detto:

    Sempre più giù giù giù..verso l’abisso!

  • Dolcemente ha detto:

    Ad un certo punto, nella Divina Liturgia di san Giovanni Crisostomo si proclama :
    Catecumeni uscite !
    Se ne traiamo le dovute conseguenze, questa affermazione ci ricorda che un tempo neppure ai catecumeni era permesso di assistere alla parte centrale della Divina Liturgia, cioè alla Consacrazione. Tanto meno a coloro che aderivano a un’altra religione o che fossero cristiani si ma eretici.
    E per i cristiani d’oriente anche i fedeli di Roma erano e sono eretici.

  • Carlo ha detto:

    Non è l’ostia , come la setta bergogliana non è la Chiesa. È solo un biscottino.

  • Sherden ha detto:

    Provo a riassumere:
    1. In Germania (ma forse non solo in Germania) l’Eucarestia viene data “a sentimento” (per non usare termini peggiori), infischiandosene se uno è o meno cattolico e se crede o meno nella presenza reale del Corpo di Cristo; tant’è che la danno pure ai protestanti e perfino ai musulmani
    2. L’andazzo non solo è tollerato dai vescovi tedeschi ma pure sollecitato (Bätzing in testa) e portato avanti da “gruppi di studio” che si nascondono dietro la foglia di pino della dicitura “pasto eucaristico”
    3. La Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) nel settembre 2020 si sveglia e in una lettera a Bätzing, critica la situazione “mettendo in guardia” (sai che paura gli è venuta a Bätzing…) contro qualsiasi passo verso l’intercomunione tra cattolici e membri della Chiesa evangelica in Germania.
    4. Bätzing (e probabilmente altri suoi compari, silenti o conniventi) si è talmente spaventato che dopo l’intervento del Vaticano ha riaffermato la sua opinione secondo la quale l’intercomunione con i protestanti dovrebbe essere possibile.

    Della serie: “voi mettete avanti le premesse, poi io tirerò le conclusioni”. Stratagemma sempre valido, a quanto pare.

    La CDF? Un inutile orpello, ancora in piedi fino al prossimo motu proprio del pampero, quando deciderà che pure essa è “divisiva”, “non accogliente”, “non misericordiosa” e quindi tranquillamente eliminabile.

    Più o meno la stessa fine che farà Nostro Signore Gesù Cristo. “Fratelli Tutti” ha già iniziato a mettergli la mordacchia.

    • Sherden ha detto:

      Avevo scritto “La CDF? Un inutile orpello, ancora in piedi fino al …”
      Ma non mi ero accorto che ero stato già sorpassato:
      https://lanuovabq.it/it/praedicate-evangelium-e-lora-la-curia-si-indebolisce

    • Ateo Devoto ha detto:

      Mi chiedo perché mussulmani è protestanti siano così desiderosi di ricevere l’Osita Consacrata, visto che non credono nella presenza reale di Gesù Cristo in essa.
      I primi nemmeno in Gesù Cristo come Redemtore e Mediatore tra Dio Padre e gli uomini.
      Mi sembra quantomeno blasfemo.

      • OCCHI APERTI! ha detto:

        Si chiama profanazione. Sacrilegio, caro Ateo Devoto. Spregio.
        Il male si fa perchè faccia danno…e non è il non credere che rende meno vera una realtà…Anzi.

  • acido prussico ha detto:

    Ogni evento ha sempre molti interpreta-tori con un loro specifico gergo.
    Anche questo.
    – Gli eruditi latinorum lo chiamano: “Una cum…”
    – I bergogliofini dicono che è la pratica di “Fratelli Tutti”.
    – Gli spiritisti evocatori del Vat 2 lo chiamano “Ecumenismo”.
    – I parroci citazionisti diranno: “Che siano tutti uno come Io sono…”.
    – I tradizionalisti feroci tuoneranno: “Tutti, andranno tutti all’inferno!!!”.

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    Credo sia opportuno riportare succintamente un insegnamento di Gesù a Santa Brigida a proposito del sacrilegio della Comunione in peccato mortale (e chissà nel caso di infedeli, eretici, scismatici, apostati e compagnia bella):

    “NON ESISTE SULLA TERRA SUPPLIZIO CHE BASTI A PUNIRLO”.

    • Rolando ha detto:

      SEMPLICEMENTE PERCHÉ NON ESISTE QUESTO PECCATO!
      La stessa comunione infatti purifica dal peccato. All’inizio dell’avventura cristiana non c’era e non c’è tuttora alcun obbligo della confessione per poter fare la comunione.
      Addirittura un confessore di un papa lo ha detto a me!
      Sì, sì…. Quante cose occorrono per fare una buona comunione? E via con l’elenco….
      Basta l’amore per Gesù! E lui solo giudica perché vede nel cuore come il più esperto dei medici venuto per i malati, non per i sani tradizionalisti. Le cose vecchie son passate. Ora ci sono le nuove. Se siamo morti con Cristo, con Cristo pure risorgiamo.

      • OCCHI APERTI! ha detto:

        Caro ROLANDO, se lei non crede nei Sacramenti nè nei dogmi; se la irritano il Concilio di Trento e i Santi, che mai posso dirle io?
        Vorrei poterla avvisare che il piatto di funghi che si è cucinato è velenoso. Ma non mi crederebbe. Creda a quel “confessore di un papa” e si fermi a ciò che la compiace e segue la sua inclinazione. Per ora. Forse più avanti, proverà desiderio di varcare la soglia, chi può dirlo.
        La mia conversione è datata ormai, ma prima vivevo fuori della Chiesa, senza dogmi nè sacramenti: non tornerei mai a quella vita! Ma a questa ci si giunge per “chiamata”, non per imposizione. Per cui nutro il massimo rispetto per il suo libero arbitrio, spiacendomi che tanti sacerdoti – pure confessori di papi! – non sappiano testimoniare la bellezza dei Sacramenti, quando incontrano anime complesse come la sua.
        Ad ogni modo ciò che disse Gesù a Santa Brigida riguarda la Comunione, non la Confessione.
        E la Comunione non è certo un diritto…nè può essere una pretesa..
        Il tema è enorme. E le implicazioni intrattabili qui.

        ET CUM HOC DIXISSET, INSUFFLAVIT ET DICIT EIS: “ACCIPITE SPIRITUM SANCTUM. QUORUM REMISERITIS PECCATA, REMISSA SUNT EIS; QUORUM RETINUERITIS, RETENTA SUNT”. Gv 20, 22-23

        Un caro saluto!

  • GINO ha detto:

    Non c’è transustanziazione valida e vera nelle messe in comunione con Bergoglio, facciano quello che vogliono, Dio ha illuminato per bene Benedetto XVI, ogni abominio non lo sfiora.

    • OCCHI APERTI! ha detto:

      “Non c’è transustanziazione valida e vera nelle messe in comunione con Bergoglio”….almeno fosse vero!!!!

  • Veronica Cireneo ha detto:

    La libertà è un dono irrevocabile che Dio ha fatto all’uomo ed Egli non cambia.

    Non cambia neanche quando dice che chi mangia e beve il suo corpo e il suo sangue senza le dovute disposizioni di grazia, mangia e beve la sua stessa condanna.