Marco Bertolini e Giuseppe Ghini. Guerra e pace al tempo di Putin.

1 Giugno 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, penso sia interessante portare alla vostra attenzione questa segnalazione libraria ci ci arriva da Cantagalli Edizioni. Buona lettura.

§§§

Marco Bertolini e Giuseppe Ghini

Guerra e pace al tempo di Putin

Genesi del conflitto ucraino  e nuovi equilibri internazionali

 

La guerra in Ucraina necessita di essere compresa mettendo a fuoco la verità di ciò che accade non troppo lontano dalle nostre case, ove viviamo più o meno tranquillamente.

Occorre capire, superando il racconto virtuale, spesso artefatto, che gli accadimenti di questi ultimi tempi racchiudono nella loro concretezza la verità di una guerra fatta e subita. Occorre ripristinare quel legame necessario tra la realtà e la verità, fonte e origine di ogni libertà. Per fare ciò non è sufficiente prestare attenzione solo alle notizie filtrate dai mass-media che inondano di immagini e parole il nostro quotidiano, ma occorre comprendere quali siano state le cause remote e recenti di questo conflitto, i motivi storici, culturali, politici e militari. Occorre comprendere chi sono gli ucraini e i russi e come abbiamo interagito durante il corso della storia; che cosa è accaduto in Russia dopo la fine dell’Impero sovietico; chi è Putin e quali siano gli aspetti positivi e negativi del suo mandato presidenziale; quale sia stato il ruolo dei principali attori del teatro internazionale. Il Generale Marco Bertolini e il Professor Giuseppe Ghini ricostruiscono il percorso Geopolitico, militare, storico e culturale che ha portato allo scoppio della guerra in Ucraina con molti spunti inediti che chiariscono i veri motivi che hanno condotto ad un conflitto nel cuore dell’Europa. Ci sono delle colpe evidenti della Nato, della Russia, dell’Ucraina, degli Stati Uniti e di altri Paesi che sono state taciute e che sono le vere cause del conflitto in corso. Un evento drammatico come quello che stiamo vivendo non accade per caso e gli autori del libro con coraggio e chiarezza indicano chi sono i veri responsabili.

 

 

Giuseppe Ghini

Professore ordinario di Slavistica all’Università di Urbino. Ha scritto diversi libri e oltre cento articoli scientifici sulla letteratura e cultura russa; di recente ha tradotto per Mondadori il capolavoro di Puškin, Evgenij Onegin. Ha ricevuto borse di studio e di ricerca in Russia, Cecoslovacchia, Finlandia, Stati Uniti, tenuto seminari e conferenze in università russe e statunitensi. Da oltre vent’anni svolge attività giornalistica e ha scritto più di 900 articoli su cultura e società non solo russa. Membro del Nucleo di Valutazione dell’Università di Urbino dal 2007 al 2019, Presidente degli Incontri Internazionali Diego Fabbri dal 1996 al 2003, Consigliere e dal 2017 Presidente della Fondazione Rui.

 

Marco Bertolini

Generale di Corpo d’Armata, ha comandato il 9° reggimento d’assalto “Col Moschin”, il Centro addestramento di paracadutismo, la Brigata Paracadutisti “Folgore”, il Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali e il Comando Operativo di Vertice Interforze dal quale dipendono i contingenti “fuori area” nazionali. Ha partecipato a Operazioni in Libano, Somalia, Balcani e Afghanistan. È Grande Ufficiale al Merito della Repubblica, Ufficiale dell’Ordine Militare d’Italia ed è decorato di Croce al Valor Militare, nonché di Croci d’Oro e d’Argento al Merito dell’Esercito.

 

Cantagalli 2022 | pp. 288 | euro 19,00

In libreria dal 20 maggio 2022

Ufficio Stampa Edizioni Cantagalli

ufficiostampa@edizionicantagalli.com

Ufficio Stampa Edizioni Cantagalli | ufficiostampa@edizionicantagalli.com

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

4 commenti

  • Januensis ha detto:

    Terza puntata. Sono state nazionalizzate anche le altre due navi attraccate a destra e sinistra della nave dei Cosulich. Anzi sono state nazionalizzate prima della nave italomaltese.
    Augusto Cosulich è comunque console onorario di Malta per la Liguria e così è riuscito a mettersi in contatto con le autorità maltesi di un certo livello. Per quanto riguarda il governo italiano il governatore della Liguria Giovanni Toti lo ha aiutato a mettersi in contatto con il governo italiano. O meglio con il nostro Ministero degli esteri.
    Al momento attuale a bordo sono rimasti solo 5 marinai tutti di nazionalità bulgara.
    Cosulich pensa con timore all’arrivo sotto bordo degli uomini della brigata Wagner.
    Afferma Cosulich che se la nave dovesse essere portata in un porto neutrale lui inizierebbe l’azione legale per rientrare in possesso della nave.
    Resta l’ipotesi che la nave e il suo carico venissero portati in Russia.

  • Januensis ha detto:

    Grazie della segnalazione. Eccellenza conclamata degli autori. Mi riprometto di acquistarlo.
    Veniamo alle ultime notizie del tg 3 Liguria sulla guerra in Ucraina. Ovvero intervista odierna al dottor Augusto Cosulich.
    Una nave battente bandiera maltese ma in realtà proprietà dei Cosulich è ferma da 3 mesi nel porto di Mariupol. Carica di acciaio destinato a Monfalcone. Valore della nave 9 milioni di euro. Valore del carico 12 milioni.
    Ora che il porto di Mariupol sembra essere sminato la nave potrebbe partire. Ma da parte delle autorità attuali arrivano strane proposte. O acquisto della nave per 100.000 euri o nazionalizzazione della stessa. Entrambe sono irricevibili. Se ci fosse la nazionalizzazione sorgerebbe un’ulteriore problema per la destinazione dell’equipaggio.
    Evidentemente qualcuno considera quella nave come un bottino di guerra. Mia opinione.

    • Maria Grazia ha detto:

      Probabilmente è una risposta al sequestro degli yachts di tutti gli oligarfchi russi che si erano trovati nei porti europei.

    • Januensis ha detto:

      Ore 16.15. La 7 .servizio di tagada’ sulla nave italiana NAZIONALIZZATA DALL’AUTOPROCLAMATA REPUBBLICA DEL DONBASS.
      Augusto Cosulich sta diventando un personaggio televisivo.
      Il tempo gioca contro l’Ucraina, opinione di Crosetto.