Bestiario di un Suicidio Politico ed Economico in Conto Terzi (vedi USA).

22 Aprile 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, anche di qua nuova folla si aduna di elementi per i nostri Bestiari. In apertura citiamo due brani di lucidità, nel delirio di propaganda atlantista e neo-nazista recitato dalle televisioni e dai mass media di regime e dei Poteri sovranazionali che estendono su di noi – e sull’Ucraina – i loro tentacoli avvelenati. Il titolo è indicativo del suicidio politico, ed economico che l’Europa e in particolare l’Italia stanno compiendo per appiattirsi in maniera servile e folle sulla politica USA in re Ucraina. Poi trovate le follie criminali legate alla psico pandemia. Buona lettura e visione, e non indignatevi troppo. 

 

LIMES aprile 2019.
Fulvio Scaglione spiega che il presidente Porosenko, uomo degli Usa, ha spinto in ogni modo per uno scontro con la Russia, ha ricostruito le forze armate, investendo il 5 per cento del PIL ( 6 miliardi di dollari) in spese militari e spendendo “dosi industriali di retorica bellica”. Coinvolto nelli scandalo Panama Papers, corrotto come gli altri oligarchi, Porosenko si è anche adoperato per ridurre i diritti delle minoranze linguistiche, per fare nascere uno scisma tra ortodossi russi e ucraini, per alimentare lo spirito antirusso come identità del paese.
Poi è arrivato il momento di Zelensky, che ha fatto una campagna proprio contro Porosenko dando così l’ idea di voler essere né un corrotto né un sostenitore dello scontro con i russi.
In realtà si è mosso in modo contraddittorio facendo “importanti donazioni a gruppi militari e paramilitari impegnati in Donbass” ma anche “mettendo la sordina all’ enfasi militarista di Porosenko”.
Zelensky, continua Scaglione, non è il “servitore del popolo” ma la creazione di un oligarca ucraino, Kolomjs’kyj, finanziatore di Azov, ” formazione paramilitare dalle inclinazioni filonaziste così evidenti da spingere il Congresso americano ad approvare una legge per proibire qualunque forma di aiuto e sostegno alle sue azioni”.
Infine Scaglione ricorda 2 cose.
La prima: “tutti gli indicatori ambientali misurati dalle organizzazioni internazionali ( livello di corruzione, affidabilità dello Stato, valenza del diritto, libertà di parola, facilità di fare business) mettono l’ Ucraina dopo cinque anni di aiuti e consigli occidentali sotto o ( quando va bene) alla pari della Russia e degli altri paesi ex sovietici”.
La seconda: l’ “Ucraina ha confermato di essere tuttora una proprietà privata dei suoi oligarchi” e gli “Usa le chiedono di essere il bastione avanzato della Nato e di mantenere un atteggiamento ostile nei confronti della Russia”, ma tutto ciò non sembra essere né nell’ interesse né nei desideri della gran parte del popolo ucraino.

limes

***

 

VIA DALL’ ALTRA GUERRA

di Marco Travaglio su Il Fatto Quotidiano

Ci son voluti quasi due mesi di guerra, ma un po’ di buonsenso inizia a farsi strada in Europa. Non naturalmente in Italia che, con la Polonia, è la Bielorussia di Biden. Ma in Germania, dove il governo ha deciso di disobbedire ai diktat di Washington e smetterla di inviare armi all’Ucraina. La favoletta delle armi per i civili inermi che resistono all’invasore russo s’infrange contro tutte le evidenze che neppure la forsennata propaganda atlantista riesce più a nascondere. Mariupol, la porta del Donbass sul Mar Nero, da un mese è controllata dagli invasori russi a prezzo di immani stragi e devastazioni. Ma è pure prigioniera dei nazisti del battaglione Azov, che la fanno da padroni dal 2014 a prezzo di immani stragi e devastazioni.

E, non volendo ammettere di averla persa, restano asserragliati nell’acciaieria Azovstal senza speranze di successo e usano come scudi umani centinaia di donne e bambini, intrappolati nel luogo più pericoloso del mondo e costretti a rifiutare le offerte russe di uscire incolumi. Chi invoca nuove Norimberga dovrà trovare un posticino sul banco degl’imputati per questi figuri con la svastica che dettano legge sui media democratici e antifascisti: per i loro crimini in Donbass denunciati per 8 anni da Onu, Osce e Amnesty, e per quelli freschi di giornata.

È a loro e a quelli come loro (militari angloamericani travestiti da addestratori, contractor e foreign fighter), non ai civili inermi, che va la gran parte delle armi che seguitiamo a inviare senza domandarci chi le usa, a che scopo e a chi andranno dopo. La guerra non è più la stessa del primo mese, perché la sacrosanta resistenza del popolo aggredito è stata ingoiata dal conflitto per procura di Biden &C. per liberarsi di Putin. Cioè per decidere con le armi, i morti ucraini e il rischio nucleare sempre più incombente, una questione politica che interessa solo agli Usa e ai loro camerieri.

Non all’Europa e tantomeno all’Italia, per giunta vincolata da una Costituzione che “ripudia la guerra… come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Già era incostituzionale inviare armi nella fase 1 a un Paese aggredito non alleato. Lo è ancor di più nella fase 2, segnata da due fatti nuovi: il Donbass ormai in mani russe malgrado l’enorme arsenale ucraino; e il proposito dichiarato dagli Usa di cogliere la guerra al balzo per rovesciare il capo dello Stato russo. Cioè di usare la guerra come mezzo di risoluzione di una controversia internazionale. A questa nuova guerra Usa-Russia la Germania ha deciso di sottrarsi, e si spera che altri Paesi Ue la seguiranno. Che aspettano i 5Stelle, le sinistre pacifiste e i rari settori raziocinanti del centrodestra a chiedere subito a Draghi di rispettare la Costituzione?”

Marco Travaglio

***

 

 

La nuova bomba di Putin, che rovescia le auto ma lascia intatti vetri e facciate dei palazzi. 

Questa è una cosa seria. Immaginatevi se invece degli ucraini i presunti assassini fossero stati russi…invece su Gonzalo Lira non una parola dai giornaloni. 

 

E la stessa cosa per questo blogger, freddato a Kherson, colpevole di essere filo russo.

ucraina blogger ucciso

***

A Roma appaiono manifesti così. 

 

Eh, l’ha detto davvero….ci vuole una faccia di bronzo incredibile, no? 

***

Ed eccoci nella sezione psico pandemia, con la badante del vecchietto con un’idea sola che continua a imperversare…

 

 

 

rossetto elione

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag:

Categoria:

15 commenti

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Aah un bentornato su pianeta Terra a monsu Travaglio… il sapientino che fino pochi mesi fa appoggiava politiche tecnosanitare nazifasciocomuniste di Giuseppi e carnefice Speranza… il sapientino che da oltre vent’anni propina storytelling di destra e sinistra ignorando (o fingendo ignorare) che Berlusca e prode Prodi altro no erano che due facce istessa moneta… euro!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Carlo ha detto:

    Yuval Noah Harari. That’s the man.

  • giovanni ha detto:

    Sempre ottimi i bestiari, danno la sensazione che la discesa all’inferno sia appena iniziata. Mi pare che oggi abbiano votato, nello stesso luogo che non molto tempo fa’ assumeva il nome di Parlamento e che attualmente potremmo definire ritrovo degli yesman imperiali, una risoluzione per inviare altre armi in ucraina. Naturalmente in una ottica pacifista tendente a sopire la guerra in atto. Vorrei precisare agli avventori votanti che lo hanno fatto non in mio nome, perche’ io sono un guerrafondaio fondamentalista e pertanto non avrei mandato manco un fiammifero.

  • MARIA GIULIA SCACCHI ha detto:

    @ProfMBassetti: La smetta! Tanto per lei, come per altri che ben ricorderemo, è IMPOSSIBILE rifarsi una verginità. Il suo presunto ritorno alla ragionevolezza è solo dovuto al fatto che parlare a favore dei vaccini è stato il suo prezzo per fare solo “finta” di essere tri-vaccinato, mentre adesso che per il secondo tempo della psico-pandemia vi hanno sostituiti con altri, lei e gli altri con lei che beatificavate le meraviglie dei sieri, improvvisamente “rinsavite”?
    @ChiaraFerragni: Tu malata, tuo marito Fedez malato, i tuoi figli ammalati più volte. Non chiederti, come ti consigliava il post, che fine ha fatto il tuo sistema immunitario, chiediti piuttosto se sei stata PAGATA ABBASTANZA per barattare te stessa e tutta la tua famiglia per fare pubblicità ai sieri!!

  • SOLDATO AGLI ORDINI DI CRISTO ha detto:

    ‘Suicidio in conto terzi’ ossia in conto della bestia che vuole imporre il suo dominio satanico su tutto il mondo globalizzato.

  • SOLDATO AGLI ORDINI DI CRISTO ha detto:

    I ragazzi sono il futuro. Me li immagino i medici in camice bianco che intervengono su bambini inermi ed al confronto era più auspicabile Mengele: almeno le vittime si trovarono presenti nel solo campo di sterminio di Auschwitz. In quanto all’imprecazione dovuta al senso di giustizia e alla condizione di chi non può intervenire per cambiare le sorti, ebbene, sarà sicuramente ascoltata.
    P.s.: ‘non indignatevi troppo’? Facile a dirsi…

  • ex : ha detto:

    A proposito della «nuova bomba di Putin, che rovescia le auto ma lascia intatti vetri e facciate dei palazzi». Non solo lascia intatti vetri e palazzi, ma anche le stesse auto, benché rovesciate, sono “miracolosamente” senza un graffio né un’ammaccatura, né un vetro rotto. Una bomba giocherellona insomma, giusto per far provare un po’ di ebbrezza agli occupanti delle auto.

    “Due sono le cose”, si usa dire: o chi costruisce questi spettacoli sono peggio che deficienti; o se ne fregano di quello che pensa la gente, tanto, il “loro” l’hanno fatto!

    O forse c’è una terza “cosa”: sono valide entrambe le prime due.

    • MASSIMILIANO ha detto:

      O forse i deficienti sono quelli che i filmati li guardano…! Non si pongono domande. Accettano tutto ciò che gli viene propinato. E’ effettivamente troppo più comodo… Saluti.
      Massimiliano

  • Nicola ha detto:

    Mala tempora….ci aspettano….Messaggio del 19/04/2022 di Maria Santissima ad Anguera in Brasile. Tra le righe Maria Santissima ci dice che Benedetto XVI ( la pietra del Messaggio) continuerà a stare con noi ancora per poco…..dopo calerà l’oscurità sulla Cattedra di Pietro.

    https://www.youtube.com/watch?v=f2js5_3HNrc

    PS ricordo che nei messaggi degli scorsi anni, con grande anticipo sui tempi, Maria e ci aveva avvertito nei suoi messaggi ad Anguera che 1) Benedetto XVI si sarebbe dimesso 2) che successivamente avremmo avuto la ” convivenza ” di Benedetto e Francesco insieme.,

  • arrendersi all'evidenza ha detto:

    Una trentina di anni fa ricordo che la parrocchia proponeva dei toccanti documentari sul lavoro minorile.
    Se ne interessarono anche alcuni professori e andavamo anche nelle scuole medie a trattare l’argomento.
    C’era una sinergia educativa che sensibilizzava sulle situazioni difficili dando la possibilità di verificarne l’esperienza anche in famiglia (i nonni allora vivi non di rado avevano lavorato duramente da piccoli).
    Necessità, sfruttamento, dovere o abuso? Comunque quei piccoli vengono segnati dallo sforzo imposto.
    Se respirano polveri, vapori o veleni può derivarne un problema fisico… Se subiscono soprusi, minacce o altre privazioni ne risentono le relazioni. Bambini-schiavo, bambini-soldato, bambini soli o venduti…
    Ricordo che si diffidava dall’acquisto di merci prodotte attraverso quei sistemi: se convengono e vengono premiati non faranno che diffondersi. Il mondo diventava globale, ma resisteva una sana logica locale.
    In Italia ne parlavamo ancora al caldo di famiglie in larga parte sane, capaci di guardarsi dentro e intorno.
    Non era il paradiso in terra, ma i genitori crescevano i figli contando sulle altre agenzie formative del paese.
    Siamo poi passati dalla perdita di sovranità e di identità culturale. Siamo caduti nei social. I ragazzini sono tutti dotati di smart-phone, fabbricato anche grazie allo sfruttamento di loro coetanei privi di tutele. Però di queste cose non si parla più: adesso il messaggio viene da Greta e mira alla tutela del pianeta. I bambini sono sempre meno, sempre più soli, le famiglie disgregate, le agenzie educative disallineate alle famiglie.
    I ricchi sono diventati molto più ricchi di prima e chi cerca un po’ di soddisfazione ha capito che bisogna innanzitutto allinearsi al carrozzone, senza contestare certi modi di pensare per non essere bannati. E’ vitale il numero di like ricevuti sul profilo e ci sono gli influencer per zittire tutti quelli dagli anta in su. Persino il don in parrocchia non ti fa più la morale sessuale, ma guai se butti della plastica nell’umido. Quello che non si capisce è perché insista a dire che tu sei ricco e gli altri poveri, mentre vivi in una scuola fatiscente, vedi le strade con i buchi, file di sbandati in coda per il pane, giardini pieni di escrementi di cane. Senti parlare in modo volgare, punteggiato di bestemmie… Vedi apparenza e la sostanza non conta più. In teoria non ti manca niente, anzi gareggi ad averne di più. In pratica chi sei non lo sai nemmeno tu.
    Chi sono oggi i nostri ragazzi per la società che ne “educa” il futuro? Dei sopravvissuti alla distruzione della famiglia, al diritto di aborto, alla diffusione di sostanze considerate legali, alla solitudine e degrado sociali. Ultimamente hanno sperimentato mascherine, distanziamento sociale, un ulteriore esistenza virtuale, la campagna vaccinale che li riguarda già da piccoli, con obbligo se vogliono giocare.
    La loro normalità è: scegliere un gender tra un ventaglio di opzioni, vaccinarsi, tatuarsi e starsene buoni. Hanno fiducia in chiunque venga da ovunque, inorriditi di ogni discriminazione secondo i mantra che li preparano ad essere graditi al reset dell’agenda. Casa loro gli è estranea, sarà meglio una tenda? O gli estraneo il quartiere, la parrocchia, la gente e allora si tappa in camera a farsi i selfie?
    Non a caso stanno esplodendo una serie di situazioni complesse e patologiche con tassi di incidenza sconosciuti persino tra bambini-schiavo e bambini-soldato. In fondo un bambino o un ragazzino tristemente lasciato solo finisce con l’avere paura. Paura di non sapere dove andare. Paura di morire. Paura di chi potrebbe volere la sua morte. Tra gli amici di scuola non trova gente più sicura di lui, forse peggio.
    Gli adulti parlano di pace e sicurezza, ma hanno creato un mondo violento e insicuro per i ragazzi.
    Parlano di salute e di scienza e hanno creato il mostro di un virus che ai ragazzi non avrebbe fatto nulla, riempiendoli di sostanze pericolose per il loro futuro, colpevolizzandoli rispetto ai nonni. Intanto proliferano fonti di onde elettromagnetiche sempre più potenti, che saranno il loro “spirito” on line.
    L’uomo post-umano è pronto per collaborare con gli automi e forse per cedere loro il posto per lavorare. Quello che resta rischia di essere sempre più virtuale. Presto anche l’amare. Ma se non ti adegui intanto vieni bannato. Un domai sarai tracciato, premiato o punito da un data base che sa tutto di te.
    Andavano nelle scuole a mostrare i filmati sui bambini costretti a lavorare. Chissà che cosa mostrerà il mainstream tra poco, via 5G: forse immagini di over-50 non vaccinati cui sono negate le cure ospedaliere, additati a peste della società, perché pagano in contanti e considerano la sovranità un valore? O mostreranno filmati sulla biosostenibilità della cremazione, preferibile all’inumazione e soprattutto al vivere sopportando dolore e cure, pesando sulle possibilità degli altri, privati del tempo per bere al bar?

    E’ violenza suicida di Stato?

  • Davide Scarano ha detto:

    Più che passa il tempo e più sarà difficile dire “non sapevo/non capivo”. A Travaglio che si chiede cosa aspetti il movimento 5 stelle e la sinistra pacifista a chiedere a Draghi di rispettare la costituzione verrebbe da rispondere che la Costituzione è divenuta carta straccia almeno dai tempi del Covid. Vi è uno scontro tra globalisti atlantisti, ex multis Renzi, Draghi e Berlusconi, e globalisti filocinesi tra cui D’Alema, Travaglio ed altri che non porta nulla al bene dell’Italia che invece dovrebbe valorizzare le proprie peculiarietà che invece, secondo i “padroni del discorso” devono retrocedere a fronte delle “emergenze” sanitarie, climatiche ed, a breve, militari. Ritengo quindi che sia giusto presentare l’articolo di Travaglio così come sarebbe utile ricordare il titolo del “quotidiano del sud” di Roberto Napoletano che spiegava come l’Italia scelga il suicidio -pacchetto dopo pacchetto, nella speranza che la massa non si accorga di ciò che sta succedendo- economico, sociale e politico. In questo quadro ove la rappresentatività politica di chi non vuole la guerra con la Russia praticamente non esiste è necessario provare ad inventarsi forme di protesta alternative, ciò però non sarà affatto semplice in virtù delle differenze appartenenze politiche di partenza e della difficoltà di passare da una testimonianza “liquida”, rappresentata dal web- ad una “solida”, che consenta di modificare l’Agenda che altri hanno scelto a danno dell’Italia.

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    OTTAVO GIORNO NOVENA ALLA VERA ED UNICA DIVINA MISERICORDIA

    PATER
    AVE
    CREDO

    X 5:
    Pater aeterne, offero tibi Corpus et Sanguinem, animam et divinitatem dilectissimi Filii Tui, Domini nostri, Iesu Christi, in propitiatione pro peccatis nostris et totius mundi.

    Pro dolorosa Eius passione, miserere nobis et totius mundi. (decies)
    In conclusione, ter dicitur:

    Sanctus Deus, Sanctus Fortis, Sanctus Immortalis, miserere nobis et totius mundi.

    PATER LUIS EDUARDO RODRÍGUEZ RODRÍGUEZ
    21 Aprile 2022 alle 08:34
    2775° Compleanno di Roma

    Blanco il costume di schwaberORGOGLIO.
    Il depravato cantante, di soli 18 anni, si traveste con il nome “d’arte” di “Blanco”.
    Si è esibito il lunedì di Pasqua, dell “Angelo”, in Piazza San Pietro, invitato dai vescolupi d’Italia.

    L’ennesima profanazione, l’ennesima degenerazione, l’ennesima aberrazione, che compete con la pachaimmonda.

    Blanco è apparso travestito con una camicia da donna trasparente e pantaloni bianchi e scarpe nere, proprio come l’impostore si traveste con una tonaca bianca, ma continua a indossare pantaloni e scarpe nere.

    Al diavolo normalmente piace presentarsi travestito da luce, da blanco.

    I cameraman vaticani, chissà se con la regia dell’altro Viganò, quello scaltro che ha tentato di imbrogliare Benedetto XVI, che ancora sta lavorando lì, hanno fatto diversi primi piani sul petto tatuato del cantantuccio, appunto con un angelo… così che nel Lunedì dell’Angelo, ha avuto il suo effetto satanico, quello di tramandare il messaggio del diavolo, con parti del testo della canzone con frasi incomprensibili di suoni dell’inferno, come se il tutto dovesse onorare la Resurrezione.

    I video che girano in rete mostrano un primo piano di una ragazzina bionda, che sicuramente non ha più di 12 anni, simile a greta cretina, la malata che è solita andare in missione con bugie ecologiche.
    Tutti i volti che hanno mostrato sono stati visti cantare perché dopo Sanremo 2022, già in due mesi hanno imparato tutte le canzoni di questi schifosi “cantanti”, trasformati in super “stelle” dalla canzone vincitrice della SODOMIA.

    Ed è questo che vogliono i vescolupi d’Italia per gli adolescenti, la rovina delle loro anime.

    Sebbene questa prossima Domenica in Blanco, in Albis,
    l’ impostore nuovo ariano schwaberORGOGLIO celebrerà la festa della falsa misericordia, e non la Festa della Divina Misericordia, sarà un altro travestimento, così come il diavolo, passerà ancora come un angelo di luce, essendo delle tenebre.

    Dio distruggerà tutta questa infamia, delirio, depravazione, APOSTASIA.

    https://m.youtube.com/watch?v=OP_4LG9dNwM

    .

    • Davide Scarano ha detto:

      Vorrei solo ricordare un’intervista di Elisabetta Frezza apparsa stamane su Byoblu che affermava che Planned Parenthood aveva un piano per la riduzione della popolazione consistente nel promuovere l’educazione sessuale -e riproduttiva, aggiungerei io- e la promozione dell’omosessualità. Mi sembra che stiano lavorando bene, anche in Italia…

    • Silvia ha detto:

      Non guardo quasi niente in TV, percio questa penosa esibizione l’ho vista solo ora dal suo link, caro Padre Luis Eduardo. Che miseria, che tristezza, poveri ragazzi.

    • Pater Luis Eduardo Rodrìguez Rodríguez ha detto:

      M. VIGLIONE
      L’invito che la Conferenza Episcopale Italiana ha fatto a tale cantante blasfemo Blanco, come proposta da presentare ai giovani di oggi,
      è la chiave di volta che rende impossibile pure ai più irrimediabilmente ciechi mentali e spirituali (voglio essere caritatevole nell’aggettivazione) di non capire chi siano questi individui della CEI e cosa perseguano veramente.
      Se non bastava Pachamama, ora c’è anche Blanco. Domani sarà Achille Lauro o Fedez (del resto, già utilizzato dalla LUx Vide, la casa di produzione di ispirazione della CEI).
      Pertanto, continuare a dare affidamento a quei politici, intellettuali o attivisti cattolici che ancora hanno connessioni operative con la CEI e i suoi leader, che ancora parlano a loro nome o che si vantano di essere a essa connessi, o che vanno ancora a trovare a questi individui che di Dio non sanno più che farsene, equivale ad avallare tutto questo, Blanco compreso, e molto altro.
      Equivale ad abdicare al dono più grande che Dio ci ha fatto, ovvero il nostro intelletto al fine dell’esercizio della scelta tra il Bene e il Male.
      Diffidate non solo della CEI. Diffidate anche e ancor più dei camerieri furbastri della CEI, politici in primis.
      O avrete Blanco in eredità. E pure Fedez. Se continuate a farvi prendere in giro, come già accade da anni e decenni, la responsabilità è solo vostra.
      Non solo con i politici, anche con il clero. (MV)