Quarracino. Il nuovo ordine mondiale e la distruzione dell’ordine naturale.

15 Aprile 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, José Arturo Quarracino offre alla vostra attenzione questa riflessione sulla situazione attuale della nostra civiltà. Buona lettura e meditazione.

§§§

 

 

Il nuovo ordine mondiale e la distruzione dell’ordine naturale

Se dovessimo cercare una parola per definire la condizione in cui si sviluppa attualmente la vita umana nel mondo, dovremmo ricorrere al concetto di caos, un disordine che abbraccia tutti i settori dell’esistenza personale e collettiva, sotto il dominio delle tenebre, e che minaccia di spazzare via l’umanità stessa, nella sua essenza e nelle sue basi vitali.
Ci sono tre dimensioni su cui si sviluppa la vita umana:
a) la verticale, il mondo sacro dei valori e delle credenze che dall’Alto si costituiscono come principi e fondamenti che danno senso all’esistenza e la riempiono di significati e mete che la orientano;
b) l’orizzontale, in cui come individui viviamo in relazione a coloro che ci circondano, attraverso legami che proiettiamo e realizziamo socialmente; e
c) il mondo, al quale accediamo attraverso la conoscenza e il lavoro per utilizzare e godere delle risorse di cui abbiamo bisogno per vivere, rispettando la loro essenza, che ci impedisce di abusarne.
Queste tre dimensioni sono presenti anche nella storia dei popoli, delle comunità e delle civiltà che hanno popolato l’universo: la religione come base e fondamento che ha illuminato, orientato e dato senso e forza all’esistenza in comune; le istituzioni sociali, giuridiche e politiche che hanno ordinato e organizzato in modo civile questa vita in comune; l’organizzazione economica, con le sue leggi e procedure che hanno permesso lo scambio e la condivisione dei beni prodotti.

Questo è l’ordine naturale che gli individui e i popoli hanno configurato per potersi sviluppare pienamente e lasciare la loro personalità impressa nel corso della storia, come eredità per le generazioni che si sono succedute nel corso della storia. Un ordinamento della vita che fosse un fondamento indispensabile per lo sviluppo e la crescita -individuale e sociale- in accordo con l’essenza dell’essere umano come persona, come individuo che porta in sé il sociale come motore e meta del suo pieno sviluppo. Un ordine naturale, perché ogni membro poteva sviluppare pienamente le sue capacità e potenzialità, per il bene di se stesso e della comunità di cui faceva parte.
Ma negli ultimi secoli, il grande sviluppo economico reso possibile dalla rivoluzione industriale-tecnologica nei secoli XVIII-XIX in Occidente ha prodotto una crescita materiale che si è concentrata in pochissime mani e che i sistemi politici esistenti non sono stati in grado di risolvere. Questa vertiginosa crescita economica ha portato prima di tutto al predominio del materiale sullo spirituale e culturale, e poi a continui e spesso irresolubili conflitti sociali nella ricerca della giustizia sociale, spesso ottenuta a prezzo di lotte e spargimenti di sangue.
Questa prima alterazione dell’Ordine Naturale è stata aggravata negli ultimi decenni dal processo di secolarizzazione delle società – il religioso e il culturale, con i suoi valori, espulsi dalla vita sociale -, dalla dittatura del relativismo – il rifiuto di ogni Verità assoluta come norma -, dalla dissoluzione dei legami affettivi e familiari come base della vita quotidiana, dalla perdita del senso di Nazione e Patria, il primato di ciò che è attuale sulla Tradizione, di ciò che è minoritario e diverso sui valori che creano comunione di unità e destino, fino alla promozione e validità del pensiero “liquido”, cioè l’accentuazione dell’effimero, imprevedibile, instabile, momentaneo, mutevole e provvisorio di fronte a tutti i criteri e norme trascendenti e sovraindividuali che servono da orizzonte.
Nell’Ordine Naturale, l’essere umano – come individuo sociale – occupava un posto preminente, come custode e garante di questo mondo configurato e ordinato, rispettando le leggi dell’esistenza e della realtà attraverso la conoscenza e il lavoro fecondo.
Ma oggi stiamo entrando in una nuova era storica, in cui l’intenzione è quella di gestire e manipolare la realtà nella sua totalità attraverso la tecnologia e la cibernetica, in un nuovo ordine mondiale in cui l’essere umano è un pezzo o un ingranaggio di questa “nuova” società tecnocratizzata, dominata da un piccolo ma potentissimo potere plutocratico che si considera il “padrone dell’universo” e il popolo i suoi schiavi. Un universo infernale, senza Dio, senza affetto, senza amore, senza valori né ideali, in cui “saremo ‘felici’, ma senza essere padroni di niente” (Agenda 2030 dell’ONU/Forum Economico Mondiale).
È dunque imperativo ritornare a quell’Ordine Naturale umanista e cristiano, in uno sforzo titanico in cui Dio ci aiuterà a realizzarlo, solo se noi saremo capaci di aiutare Dio.

José Arturo Quarracino

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag:

Categoria:

9 commenti

  • Rolando ha detto:

    Riporto una nota che alcuni anni fa misi a matita su una pagina del libro del Deuteronomio, che mi pare attinente all’argomento.
    《” Dt15,6 YHWH ELOHIM TUO… E [tu (=Israele)] DOMINERAI SU GOJIM MOLTI MA SU TE [essi] NON DOMINERANNO ”
    In questo passo si introduce l’idea di una élite di menti inserita nell’Umanità in funzione dominante per mezzo della ‘scienza finanziaria’ che secondo il Talmud è il massimo comandamento della Toràh.
    Che dire?
    PAOLO RUMOR, L’altra Europa.
    SHOSHANA ZUBOFF, Capitalismo della sorveglianza.
    YUVAL NOOH HARARI, 21 lezioni per il XXI secolo.
    GREAT RESET (Forum di Davos, Klaus Schuwab presidente. 2017).
    ONU 2015 “AGENDA 2030”. “Creare un mondo con uguaglianza di reddito, uguaglianza di genere, vaccini per tutti sotto l’egida dell’Oms e della Cepi.
    Tutte balle?
    Chiave memoria storica: Dt32,8 “Quando far ereditare ELOHIM gojim in dividere Egli figli di Adam stabilì confini di popoli per numero di figli Israel”.
    Se ELOHIM YHWH fosse veramente il solo unico Dio come vuole certa teologia dogmatica, come conciliare il fatto che si mostra tanto “geloso” (352 volte nell’AT) della sua “aseità” con dei inesistenti senza “aseità” personale?
    Non dimostra, forse, che ciò che la Teologia (in circuito con il suo concetto di rivelazione) applica a questo ignoto ELOHIM chiamato YHWH, in realtà storica e fattuale non sia altro che una banale ed insignificante scelta umana di “convenienza” come materialmente, letterariamente e razionalmente dimostra Gn28, 20-21?
    La medesima “convenienza” non è forse oggetto della speculazione poetica del teologo che, nolente o volente, fonda una politica teocratica?
    “A me sempre ha colpito nel libro del Deuteronomio Dio che dice al suo popolo: ‘Ascolta’ (Dt4,1)’Quale popolo della terra ha i suoi dei così vicini come tu hai me'(Dt4,7). E poi Dio si presenta così vicino in Gesù Cristo…” (10.01.2021 Papa Francesco).
    “Bisogna partire da un dato di fatto: i Greci non ebbero la Bibbia, non ebbero il Corano e neppure una casta di sacerdoti, il che significa che non ebbero un dio che indicasse loro dove stavano il bene e il male.
    Gli dei di Omero non sono Interessati a rendere migliore l’uomo, ma sono straordinariamente simili all’uomo. E senza una grande legge da seguire, l’uomo deve cercare la sua” (G.Guidorizzi).
    “…Gli ebrei liberi credono nella Bibbia come antologia letteraria… credono in [YHWH] Dio come eroe del loro libro fondamentale…”(Y. Malkin, What Do Secular Jews Belive?).
    Parliamo di tutto, ma non di teologia disse un gran Rabbino in faccia al papa di Roma Francesco.》

  • Virro ha detto:

    il NOM finirà e presto, perché si è preso l’arroganza di offendere Dio e la Sua legge specialmente in quelle Terre abitate da tanti Cristiani.
    La storia (biblica e sociale) ci insegna che chiunque abbia tentato di soffocare Cristo e i cristiani, sono stati sconfitti

    Santa Pasqua al dott. Tosatti e a tutti i suoi collaboratori

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Aggiungerei: un mondo senza umanità. Certi esseri umani si comportano come macchine, è più umano un cane.
    Oggi il potere usa violenza alle anime (e ormai anche ai corpi col siero) al punto da aver disumanizzato e disintegrato l’intero tessuto sociale.
    Anche su Stilum Curiae abbiamo documentati articoli sul fuoco amico di cattolici bifronte, che se la intendono con l’avversario. Siamo a un livello di corruzione paragonabile solo a quello di un regime totalitario (quale è l’attuale), in particolare quello comunista che, come sappiamo, è durato molto a lungo. Con buona pace di chi pensa che tutto tornerà presto come prima come per magia, in virtù del nostro inerte silenzio (vengono in mente certe Parole sul destino del sale insipido).
    Qualsiasi seria analisi storica o sociale non può prescindere da questo diffuso “collaborazionismo” (o nei casi migliori acquiescenza) che, finora, solo il prof. Fforde ha analizzato in dettaglio:
    https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,24.0.html
    La miglior prova di quanto sopra è che questi argomenti fanno l’effetto di parole al vento

  • acido prussico ha detto:

    Il N.D.M. (Nuovo Disordine Mondiale) è già una realtà SENZA RITORNO.
    Nessuno dei 50 senatori democratici degli USA (la nazione che da 60 anni appesta il mondo con armi, vaccini, shit & dirty ideas) osa definire cosa sia una “donna”).
    Hanno mai fatto una doccia per “vedere” la loro identità biologica?
    ……
    “NON RISPONDONO A UNA DOMANDA SULL’ARGOMENTO PROPOSTA DAL DAILY CALLER.
    Ketanji Brown Jackson, la candidata di Joe Biden alla Corte Suprema degli Stati Uniti, non ha dato una definizione della parola “donna” durante la sua audizione al Senato. In seguito, il Daily Caller ha inviato una domanda a tutti i 50 senatori del Partito Democratico. La rivista voleva sapere se qualcuno dei senatori poteva dare una definizione di “donna”. Nessuno ha risposto.
    04/14/22 11:47
    (Kath.net/InfoCatholic) La domanda della senatrice repubblicana Marsha Blackburn a Brown Jackson ha uno sfondo specifico. A marzo, un uomo biologico ha vinto le 500 yard di rana femminili ai campionati universitari di nuoto. Il fatto che Brown Jackson non abbia potuto rispondere a una domanda così semplice e fondamentale su ciò che definisce una donna mostra i pericoli dell’ideologia progressista”.
    (https://www.infocatolica.com/?t=noticia&cod=43169)

  • Adriana 1 ha detto:

    Raccomando il recentissimo filmato di Mazzucco in contro.tv.. Non credo sia O.T. Riguarda la cronologia dei passi attuati dal deep state per mettere la Russia con le spalle al muro ( fino dal 2004 ): comprese le elargizioni miliardarie al governo ucraino purchè rincarasse i costi di gas ed elettricità ( ricorda qualcosa? ).
    Non metto il link perchè ogni volta che l’ho messo è scomparso.
    Questo youtube potrà regalare a tutti i cristianucci che si esercitano nel giochino virtuale di spedire all’inferno chi appare loro ” il kattivo “, la possibilità di scegliersi altri succosi bersagli.

    • Anonimo verace ha detto:

      Credo sia vero quanto afferma Adriana.
      La mafia italica ha dei metodi collaudati da decenni contro chi ha la pretesa di combatterla.
      Sembra quasi che metodi simili siano stati utilizzati dai democratici statunitensi contro la Russia. Provocandola fino al punto di far muovere le truppe alla conquista dell’Ucraina.
      Qui in Italia sappiamo bene come muoiono tutti coloro che si oppongono al dominio della mafia : vedi gli attentati in cui sono morti il Generale Della Chiesa, Falcone e Borsellino. La mafia non tiene conto dei danni collaterali : sto pensando alle mogli del Generale e di Falcone e alle scorte praticamente anonime che hanno dato la vita al servizio dello Stato. Alla mafia non interessa il benessere dell’Ucraina. Distruzione ? Morti ? Feriti ? Città distrutte ? La logica della mafia è quella del tanto peggio, tanto meglio.
      Putin è caduto in trappola : se fosse intelligente cercherebbe di chiudere questa storia il più presto possibile. La mafia vuole il dominio : ha tutto il tempo che vuole a disposizione e più ci sono devastazioni più è felice.

  • Dino Brighenti ha detto:

    Oggi Venerdì Santo 2022 bergoglio e la sua chiesa demoniaca è in vaticano.
    Sua Santità Benedetto XVI recluso

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Eccesso di ricchezza dovrebbe generare preoccupazione anziché ammirazione ed invidia come da sempre accade… poiché se risulta evidente come una moderata agiatezza sia augurabile a chiunque… a noi appare quale indiscutibile sintomo di grave psicopatia una ricchezza calcolata in centinaia di miliardi di dollari…. persone famiglie che accumulano quantità simili di ricchezze sono malati gravi e pericolosi ed andrebbero essere messi in condizione di non nuocere con qualsiasi mezzo…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/