Vaticano, IOR Rompono il Fronte anti-Rublo? Notizia in Attesa di Conferma.

31 Marzo 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, sul fronte della guerra russo-ucraina, e della guerra economica che ne è seguita,  da ieri circola una notizia che attende evidentemente di essere confermata, e che vi diamo nella nostra traduzione di un programma radio in inglese, Hal Turner. Più sotto vi alleghiamo qualche frase del commento tratto da Il Sussidiario. Buona lettura.

***

Una notizia dell’ultima ora dall’Europa, mercoledì, afferma che la Banca Vaticana ha già trasferito dieci milioni di euro alla Banca Centrale della Russia, per comprare rubli, da usare per pagare il gas naturale russo.

Questo passo del Vaticano va direttamente contro le sanzioni dell’Unione Europea imposte alla Russia per la situazione in Ucraina.

Altre nazioni europee seguiranno l’esempio del Vaticano e faranno lo stesso? Il mondo saprà entro 48 ore. Questa è la scadenza imposta dalla Russia per iniziare il pagamento del gas naturale e del petrolio in rubli, perché non ci si può fidare che l’UE e gli USA trasmettano euro o dollari come pagamento del gas russo.

Da Il Sussidiario.net:

La notizia circola ormai da ore sul web e su diverse agenzie internazionali: «La Banca del Vaticano (segnatamente lo Ior, ndr) ha trasferito 10 milioni di Euro per acquistare rubli dalla Banca Centrale di Russia per pagare il Gas». Serve ovviamente attendere dalle rispettive parti se vi sia la piena conferma di tale “scoop” ma qualora fosse vero qualcosa davvero potrebbe cambiare nello scenario internazionale: dopo la minaccia-ultimatum di Putin ai rivali occidentali degli scorsi giorni – «o avverrà il pagamento del gas in rubli o verranno chiusi i rubinetti» – il Vaticano sarebbe stato il primo Stato al mondo ad acconsentire a tale richiesta della Russia, morsa dalle sanzioni internazionali e “costretta” a giocare il braccio di ferro sul fronte energetico. Per ora abbiamo solo conferma che la Santa Sede si sia mossa per acquistare 10 milioni di euro in rubli (circa 935 milioni di rubli, al cambio attuale): che questo possa voler dire che sia pronta a pagare il gas, altre materie prime o scambi commerciali sulla rotta Vaticano-Russia, resta un dato comunque importante.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

9 commenti

  • mons ICS ha detto:

    Si legga il commento di OcchiAperti sul 1° di aprile – primo venerdi del mese .Devo dire che questo è il miglior e più intelligente ,nonchè coerente, commento mai letto su StilumCuriae . Caro Tosatti , è a questo signore “OcchiAperti” che deve fare commenti . Mons ICS

  • Ipotesi seria ha detto:

    Un lettore della Verità sul numero dell’11 Marzo afferma che le aziende cinesi stanno acquistando azioni e partecipazioni dei maggiori colossi dell’energia russa. In tal modo Pechino sostiene l’economia russa e quindi la guerra all’Ucraina.
    Sappiamo tutti che i rapporti tra Vaticano e Cina sono buoni e quindi il suddetto investimento può essere stato consigliato dai cinesi anche al Vaticano.

  • GINO ha detto:

    Quando si tratta della BANCA si rovesciano i papi, adesso il ribaltamento, può darsi che Dio userà gli stessi che hanno dimissionato il Papa per farlo rientrare trionfante, che bel bagno di umiltà sarà per loro.

  • Milly ha detto:

    Quando si tratta di sopravvivenza, al macero tutti i blablabla.
    Lo spirito è pronto…(forse) ma la carne è debole assai!

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Per garantirsi quel minimo di “calduccio” necessario (chissà se sufficiente…) per portare a buon fine le prove tecniche di “disgelo” fra Francesco e Kirill? Mi “perdonino” la battuta le “anime belle”…

  • Attenzione al calendario !!! ha detto:

    Ma lo sapete che giorno è oggi ?
    E che giorno sarà domani ?

    • OCCHI APERTI! ha detto:

      Oggi è la Madonna delle Milizie e domani il Primo Venerdì del mese!;-)
      E chi ha fatto il Sacro Manto a san Giuseppe oggi lo chiude consacrandosi a lui!

      • mons ICS ha detto:

        grazie . Devo dire che questo è il miglior e più intelligente
        ,nonchè coerente, commento mai letto su StilumCuriae . Caro Tosatti , è a questo signore “OcchiAperti” che deve fare commenti . Mons ICS

        • OCCHI APERTI! ha detto:

          che dirle se non spero di non deluderla in avvenire, caro Mons Ics?
          “ma il figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?”…Fede, fede e ancora una volta fede! Riverisco…