Informazione Cattolica: Non si Può Tacere sul Donbass e sulle Responsabilità USA e Nato.

10 Marzo 2022 Pubblicato da

 

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione e rilanciare questo commento di Matteo Castagna su InFormazione Cattolica, che ringraziamo per la cortesia, Buona lettura e riflessione. 

§§§

Non si può tacere sul Donbass e sulle responsabilità di Stati Uniti e Nato sull’Ucraina

di Matteo Castagna

 

 

È SINISTRA UNA MORALE CHE VEDE MORTI DI SERIE A E MORTI DI SERIE B

 

A emergenza sanitaria non ancora conclusa, è iniziata una guerra dalla portata incerta, i cui venti sembrano minacciare tutto l’Occidente, che ha ragioni profonde. E’ l’implosione del liberal-capitalismo, nichilista e ateo.

In questo periodo è difficile orientarsi, soprattutto perché l’informazione è viziata dalla propaganda, come sempre è avvenuto nel corso della storia. La tendenza dei media mainstream è quella consueta che mira a avvelenarla al fine di creare due opposte tifoserie. In tale contesto, dove le responsabilità sono maggiori, l’ipocrisia viene amplificata da un sinistro pacifismo pieno di retorica, cui segue il destro opportunismo del pensiero debole, pieno di sudditanza culturale e politica, che si traduce nell’ignoranza della verità dei fatti, funzionale agli interessi del più forte. La cosiddetta Destra vive nella cappa, per dirla con Marcello Veneziani, senza avere una propria visione organica e strutturata della geopolitica.

La persona ragionevole dovrebbe trovare un punto di equilibrio nell’analisi degli avvenimenti, sapendo inserirli in una visione del mondo chiara e precisa. E’ superficiale ritenere che questa guerra sia solamente frutto di questioni economiche. E’ fuorviante guardare all’oggi con i parametri del secolo scorso, perché il terzo millennio ha cambiato ogni paradigma. E’ sciocco esaltare la guerra per il carico di morte e sofferenze che provoca ma è miope schierarsi senza conoscere, affidandosi ad artefatti stereotipi, figliastri della peggior falsificazione della realtà per accreditarsi ai tavoli che contano. I vassalli e i servi rimarranno sempre tali, anche se sposano la causa di una Superpotenza.

In ambiente cattolico si sente la mancanza della lungimiranza e della saggezza di Pio XI e di Pio XII. In alcuni luoghi di culto sono tornate le bandiere della pace a primeggiare sugli stendardi di Cristo Re. C’è un diffuso adeguamento alle logiche del Pensiero Unico perché, nel breve termine, è sempre più comodo. Ma davvero il Magistero Perenne ci insegna ad essere pacifisti? Dalla Bibbia, dalla Tradizione e da alcuni documenti della Chiesa risulta senza dubbio che un cattolico non può ritenere che la guerra come tale è contro la legge di Dio e cattiva in se stessa.

La questione morale è ottimamente proposta da Sant’Agostino e chiaramente elaborata da San Tommaso d’Aquino. Affinché sia lecita è richiesto: 1) che sia fatta dalla persona che detiene la massima autorità nello Stato. 2) che non sia condotta per motivi personali cattivii (vendette, conquiste, ambizioni ecc.) ma, 3) per salvaguardare i propri diritti contro il popolo che li viola o li ha violati. Lo scopo della guerra moralmente buona è il mantenimento della giustizia e, quindi, la pace.

L’errore più grande è credere che sbagli chi dichiara guerra perché disturba la pace. La colpa è di colui che ha commesso delle violazioni dell’ordine giuridico e così ha reso necessario che l’altro dichiari la guerra. Come riconosce però il Dizionario di Teologia Morale dei cardinali Roberti e Palazzini “la pace è basata sulla giustizia. Chi sconvolge la base, sconvolge l’edificio che poggia su di essa” (Editrice Studium 1955, riedizione Effedieffe 2019).

A tal proposito, solo i moderni farisei possono aver taciuto la terribile situazione del Donbass per ben 8 anni e le grandi responsabilità di Stati Uniti e NATO nel conflitto. E’ sinistra una morale che vede morti di serie A e morti di serie B. La guerra giustamente dichiarata impone delle regole a tutela dei civili, dei bambini, dei prigionieri, obbligando i belligeranti di ogni grado all’obbligo severo di non recare a qualsiasi persona, anche al nemico, danni inutili. I trattati internazionali perdono molto valore ed efficacia quando non tutti i governanti hanno lo stesso sentimento morale riguardo al rispetto del diritto. Esso non può essere grande ove non esiste pietas e soprattutto ove non vi sia la fede soprannaturale in Dio.

Ha scritto il più importante intellettuale russo contemporaneo, Alexandr Dugin: “questa non è una guerra con l’Ucraina. E’ un confronto con il globalismo come fenomeno planetario integrale. E’ un confronto a tutti i livelli – geopolitico e ideologico. La Russia rifiuta tutto nel globalismo – unipolarismo e atlantismo da un lato, liberalismo, anti-tradizione, tecnocrazia dall’altro. E’ chiaro che tutti i leader europei fanno parte dell’élite liberale atlantista. E noi siamo in guerra esattamente con questo. […] L’Occidente moderno dove trionfano i Rothschild, Soros, Shwab, Bill Gates e Zuckerberg, è la cosa più disgustosa della storia del mondo. Non è più l’Occidente della cultura mediterranea greco-romana, né del Medioevo cristiano e nemmeno il ventesimo secolo violento e contraddittorio. E’ un cimitero di rifiuti tossici della civiltà, è anti-civilizzazione“.

Per Dugin è necessario tornare alle radici comuni del vero Occidente classico-cristiano, che sono rimaste in Russia e rigettate progressivamente nei secoli da questa Europa. Più in generale, traendo spunto dalle riflessioni dell’intellettuale russo, questa guerra non è la rottura con l’Europa, ma con questo Occidente scristianizzato e degenerato. Chi vuole un’Europa dei Popoli, libera, sovrana, indipendente, legata alla tradizione dovrebbe dunque contribuire a “rovesciare la giunta globalista antinazionale e costruire una vera casa europea, un palazzo europeo, una cattedrale europea“.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

17 commenti

  • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

    Dedicato a chi cerca di buttarla in caciara. Infinitamente peggio: ri-buttarla in guerre di religione.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Nevskij_(film)
    https://www.youtube.com/watch?v=LpVtoUFKZ7w
    Avvertenza: film ideologicamente orientato, di propaganda da vigilia di guerra, che riporta la storia solo dalla parte dei russi. Quindi partigiano al cubo. Però vale sempre la pena (ri)vedere un capolavoro. E, ad essere onesti, al netto di tutto, i fatti non andarono poi tanto diversamente.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_lago_ghiacciato
    A chi si associa il -o l’indurre a- perseverare?

    Quanto a foto e prove dei laboratori Nato in Ucraina: potremmo vedere sui media russi.
    Ah, già. Sono per definizione schierati, inaffidabili. Tanto da dover essere censurati. In compenso.
    https://www.marcotosatti.com/2022/03/10/il-corriere-trasforma-il-rosario-di-varsavia-in-una-preghiera-a-kiev-complimenti/
    https://www.maurizioblondet.it/il-piu-seguito-telegiornale-negli-usa-rivela-dettagli-scottanti-sulle-pericolose-armi-biologiche-in-ucraina-il-deep-state-esplode/
    Per capire la differenza tra un Impero e l’ultima delle colonie.

  • Rosivna Ritovsky Lamarkemberg ha detto:

    L’Ucraina è un’altro sbarco in Sicilia della Pontenza militare U.S.A. contro la Potenza Culturale Russa?

  • Alberto Ramón Althaus ha detto:

    El error del autor es creer que estamos viviendo en una época que se parece a la de San Agustín en la que existían guerras justas.
    No es esa la verdad.
    Esto fue analizado por Soliviev, Benson, Pieper, Castellani, Meinvielle pero también los Padres de la Iglesia declararon que el gobierno del Anticristo al ser un gobierno global las guerras no serán sino acciones de las fuerzas armadas contra la población civil de la misma índole que la eliminación de una plaga o la matanza de ciertos animales.
    No puede haber guerra en un gobierno global más que una guerra civil.
    Estamos viviendo la formación de un imperio global que será el imperio del NOM y que ya se ha manifestado en la falsa pandemia y, ahora, se manifiesta en una guerra inventada y promovida a nivel global.
    Desde que la falsa pandemia ha demostrado la colaboración de todos los gobiernos del mundo con la estrategia del NOM incluido Putin y China que fabricaron el virus y dos de las vacuna, la guerra no tiene otro sentido, en este ámbito de gobierno global que empobrecer, endeudar y embrutecer a la población mundial para controlarla mejor y pasar en el futuro al dominio absoluto y al poder absoluto con la elección del presidente del Mundo.
    Después de que todos los gobiernos del mundo se aliaron y alistaron para hacerle, por medio de una falsa pandemia, la guerra civil a la población mundial para pauperizar, endeudar, esclavizar y controlar la misma, se vuelve a la estrategia de una guerra inventada por los mismos gobiernos y con los mismos resultados que la falsa pandemia.
    Hay un sincronización entre la orden del NOM a Putin para invadir Ucrania y la disminución del control de la población por medio de la falsa pandemia que son evidentes para todos.
    Cuando se empezaba a discutir el tema de la vacunación Putin recibe la orden del NOM de invadir Ucrania quizás hasta con la complicidad del gobierno ucraniano.
    Recuerden que lo que llaman avances de la OTAN vienen desde hace más de tres décadas y de pronto justo en el momento en que la falsa pandemia dejaba de surtir el efecto adecuado Putin decide avanzar sobre Ucrania ¿Después de tres décadas de dejar hacer se decide y en ese preciso momento?
    ¿Una posibilidad en un millón?
    ¿Podemos ser tan ingenuos de creer que todo esto es casualidad?
    O quizás tenemos demasiados deseos de creer los cuentos que nos cuentan porque si nos equivocamos y no tenemos razón quizás pensemos que hemos perdido toda la razón cuando la forma de perder toda la razón es persistir en un error hasta el final.
    ¿O es la soberbia lo que nos obliga a mantener una posición firme en lo que hemos afirmado?
    ¿No sea que alguien se de cuenta de que somos hombres y podemos equivocarnos?
    ¿No obraron así los partidarios de la vacunación?
    ¿Y no obraron como necios útiles?
    ¿No obrarán así los partidarios de la nueva guerra inventada ya se pongan en uno o en otro de los falsos bandos?
    Putin no es una persona ingenua y tiene al pueblo ruso tan sometido como actualmente lo está Europa por la falsa pandemia.
    Esto no es sólo capitalismo sino como enseñó el P. Castellani, es lo peor del liberalismo, con lo peor del comunismo, con lo peor del progresismo.
    Ese es el modelo chino de la falsa pandemia y es el modelo chino de la guerra inventada.
    No hay diferencia en las estrategias ni en las consecuencias de la falsa pandemia y de la guerra inventada.
    El planteo de que hay que defender la guerra en un contexto de gobierno global manifiesto como es el del NOM es apoyar el uso de las fuerzas armadas en contra de la población civil para empobrecer, endeudar, controlar y eliminar la misma.
    ¿Por qué repito varias veces lo mismo?
    Porque el hombre es necio, o sea, los hijos de la luz son menos astutos que los hijos de la oscuridad y hoy nos gobiernan los hijos de la oscuridad.
    Esto es lo que la prudencia política enseña.

  • Slave of JMJ ha detto:

    Roman Catholic Mother Anna Stafford’s youtube channel for her missing son Asher Heifetz, stolen by state relatives (also commentaries on the war, communism, America and the world, prophesies, hope)

    https://www.youtube.com/channel/UCu4J0TVcM3t0yq2k8sbkIuA

    May the God of wisdom and Justice truly bless your day! Please pray for me.

  • laura cadenasso ha detto:

    …una cattedrale di CRISTALLO !

  • Dino Brighenti ha detto:

    Pissi Pissi
    Bau Bau

  • 👀 ha detto:

    purtroppo oggi siamo condizionati, quindi “governati”, dalle parole dei parolai senza volto,
    La Verità non potrà mai essere vinta.

  • Marco Matteucci ha detto:

    Il mondo potrà vivere finalmente in pace solamente quando gli Stati Uniti e le loro oscure propaggini, la smetteranno di voler a tutti i costi “esportare la democrazia”.

  • Dino Brighenti ha detto:

    Dott.Tosatti mi perdoni se mi ripeto e ripeto ma finché quei pochi o tanti Cattolici (peccatori senza dubbio) non cacciano anche con la violenza (così siamo in tema) la chiesa bergogliana in toto e si torna esattamente alla Chiesa pre concilio, Rispetto assoluto al Signore in Chiesa nella Santa Messa Altare rivolto a Dio Uso della lingua Latina in tutta la Liturgia Cattolica Santa comunione in Ginocchio alla balaustra e Assolutamente in bocca e al Canto Gregoriano. L’alternativa è il Patriarca Kirill, è questo che vogliamo?

    • Pissi pissi ha detto:

      Sicuro che l’alternativa sia il Patriarca Kirill ?
      Personalmente sono favorevole al matrimonio dei sacerdoti ma so di trovarmi tra fieri difensori del celibato sacerdotale. I preti di Kirill sono sposati a meno che non abbiano scelto il monachesimo. Ma il monachesimo ortodosso non è come essere celibi. Le differenze sono tante : la più evidente riguarda il menù. Niente carne , non per qualche giorno come per la Quaresima ma per tutta la vita !
      Essere tradizionalisti cattolici dovrebbe implicare dire no al divorzio. E la Chiesa ortodossa russa ammette il divorzio.
      E in più c’è un dettaglio che mi disturba parecchio ma che potrebbe fare felici alcuni di voi. L’antisemitismo : prima dello scoppio delle ostilità sul FOGLIO venne pubblicato un articolo a tutta pagina dal titolo a caratteri cubitali
      L’UCRAINA NON È ANTISEMITITA.
      Può bastare ?

      • Marco Tosatti ha detto:

        Probabilmente non è antisemita, ma che ospiti senza problemi una quantità di organizzazioni molto discutibili è un dato di fatto.

        • Pissi pissi ha detto:

          Parlando seriamente sembra che di problematiche non cristiane ve ne siano da ambo le parti. Perché i nostri mezzi di informazione non hanno mai parlato dei laboratori di armi batteriologiche ? Putin non aveva sufficienti mezzi di informazione in Occidente ? Quando gli USA hanno pubblicato le foto delle truppe russe al confine, Putin non aveva altrettante foto delle località con i laboratori di armi batteriologiche ?
          Siamo certi che non si tratti veramente di una guerra di religione ?
          Noi occidentali pensiamo che si possa poter scegliere la fede a cui aderire. Forse lo pensano anche in Ucraina. In tutta sincerità dei fatti del 2014 nella mia memoria non c’è la minima traccia ma so invece come il Patriarcato di Mosca abbia supportato lo stato russo, i suoi generali ed il suo esercito. Inoltre lo stesso Patriarcato ha costantemente fatto opposizione alla neonata Chiesa ortodossa autocefala Ucraina voluta fortissimamente dal precedente presidente Porocenko.
          So di dire una cosa che può fare inorridire molti : nella guerra non dichiarata tra Gaza e Israele, gli islamici abituati alla dissimulazione nascondono i loro armamenti come basi di lancio di missili o depositi di armi dentro strutture civili quali scuole od ospedali. Così ottengono il vantaggio di poter accusare Israele di crudeltà qualora, consapevolmente decida di bombardare detti siti per distruggere gli armamenti ivi nascosti.
          Tutti oggi siamo inorriditi per il bombardamento dell’ospedale pediatrico di Mariupol. E se a Putin fosse stato detto che li fosse nascosto uno dei laboratori di armi batteriologiche ? Vero o falso che fosse ? Anche i nazisti sono abituati alla dissimulazione e potrebbe essercene qualcuno nei dintorni di Putin.

        • Matteo Castagna ha detto:

          La ringrazio, dott. Tosatti, per aver rilanciato e condiviso il mio editoriale per InFormazione Cattolica.
          Ho letto alcuni commenti. Dico la mia sulle tematiche principali:
          1) Il cattolico è pacifico ma non pacifista.
          2) I canoni della guerra giusta, al netto di eventuali responsabilità su eccessi o crimini tutti da dimostrare, sono rispettati. Il leader della Russia si sente oggettivamente minacciato. Ha i missili puntati a meno di 700 km dal Cremlino. USA e NATO hanno dimostrato di non rispettare i patti, di aver combinato disastri nel Donbass e di mirare all’allargamento ad est. E’ l’accerchiamento dell’ “Heartland” già preconizzato da McKinder, per il dominio globale atlantista che vuole esportare il suo attuale modello di (in)civiltà in tutto il mondo.
          3) La chiesa ufficiale di Roma sta con l’alleanza atlantica.
          4) Occorre prudenza perché se sono evidenti ai non ipocriti le ragioni di Putin, esiste un grande problema religioso-ecclesiale. L’unità non può farla una Chiesa eretica e scismatica.

  • Mimma ha detto:

    Grazie dott. Tosatti per avere scelto ancora parole di verità.
    Putin infatti è colui che disturba – oh, se disturba ! – i manovratori satanici nel bel mezzo dell’azione.
    Possa lo Spirito Santo illuminare la mente di tutti gli uomini di buona volontà affinché non si pieghino alla frusta dell’Anticristo!

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Ed invece si è taciuto si tace… e si tacerà ancora… in questo Impero di Menzogna dove da tempo siamo sprofondati…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Signor Brega ha detto:

    ”L’Occidente moderno dove trionfano i Rothschild, Soros, Shwab, Bill Gates e Zuckerberg, è la cosa più disgustosa della storia del mondo. Non è più l’Occidente della cultura mediterranea greco-romana, né del Medioevo cristiano e nemmeno il ventesimo secolo violento e contraddittorio. E’ un cimitero di rifiuti tossici della civiltà“.

    Eh, direi…

    Sarebbe come se un vecchio ”repubblichino” esaltasse la ”Padania” bossiana perché disegnata accidentalmente entro i confini della RSI…