Il Bacio del Bello: una Medicina per Ogni Tempo. Il Matto.

16 Gennaio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, il nostro Matto ci invia questa riflessione incoraggiante per i tempi bui che stiamo attraversando. Buona lettura, e meditazione.

§§§

IL BACIO DEL BELLO

«Mi baci con i baci della sua bocca

Sì, migliore del vino è il tuo amore»

Cantico dei Cantici 1, 2

*****

 

Il Bacio del Bello ci libera dalle nostre paturnie.

Paturnia: “malumore associato a sorda o stizzosa irritazione”. Chi può dirsene del tutto esente? Specialmente di questi tempi? Chi può dire di non aver bisogno del Bacio del Bello?

Piuttosto, bisognerebbe imparare a fissare il magico momento in cui il Bello ci bacia, espropriandoci del paturniano e fittizio “me”, il glomerulo illusorio dell’ego, il travisatore della Realtà, il creatore dell’Illusione.

Il Bacio del Bello è una freccia che ci attraversa con energica dolcezza; è una lama che delicatamente ci pota dagli orpelli che ci opprimono e di cui, in genere, non abbiamo la minima consapevolezza; è una fiammata che scioglie gli occhiali di ghiaccio che inforchiamo“normalmente” sul naso.

 

Saper rievocare il momento del Bacio del Bello è il segreto.

 

Il Bacio del Bello è un raggio del Sole che sorge, sempre lo stesso e sempre nuovo. E l’anima è già nello sguardo che Lo contempla e Lo raggiunge.

 

Il Bacio del Bello è il bacio dell’Amore al cui tocco, come dice Platone, si diventa poeti. E la poesia d’Amore sorge quando sono evaporate le paturnie.

 

Esempio eccelso di poesia d’Amore, di sapore indubbiamente mistico, è quela del sufi Jalal al-Din  Rumi:

 

«In verità siamo una sola anima,

tu e io.

Appariamo e ci nascondiamo,

tu in me, io in te.

Ecco il significato profondo

della mia relazione con te.

Poiché fra te e me non esistono

né tu né io.

Siamo al tempo stesso

lo specchio e il volto.

Siamo ebbri della coppa eterna.

Siamo il balsamo e la guarigione.

Siamo l’acqua di giovinezza

e colui che la versa».

 

Il Bacio del Bello riporta al Principe Azzurro e alla Bella Addormentata nel bosco, di cui scrive Attilio Mordini nel suo “Dal Mito al materialismo”, un testo davvero edificante che andrebbe riproposto alla gioventù sbandata e … agli “adulti”:

 

«Per un singolare incantesimo una bellissima principessa si è profondamente addormentata nel castello del padre in mezzo alla foresta; tutti gli animali vicino a lei sono caduti in sonno, mentre la vegetazione del bosco si sviluppa con forza e rigoglio chiudendo tutt’attorno il castello alo sguardo degli uomini … Sonno profondo per cento anni; la vita e il tempo rimangono come sospesi. Poi, un giorno, ecco il principe che si attendeva. Al suo passaggio gli arbusti della foresta si fanno da parte; il giovane principe entra nel castello; al suo bacio la principessa si risveglia, e con lei si ridestano tutti gli animali quasi a festeggiare le immancabili nozze.

Ecco la prima parte di una notissima fiaba come il Perrault la raccolse dalla tradizione popolare. E proprio questa prima parte ci interessa, perché è la più conosciuta, la più mitica … e quindi, a parer nostro, la più ricca di senso metafisico. E a che cosa se non ad un più alto contenuto si deve l’intramontabile fortuna de “La bella addormentata”.

Nel simbolismo tradizionale la foresta o il bosco il più delle volte si ricollega con la materia allo stato sottile, la materia che attende la forma senza la quale non può assurgere a vera ed effettiva esistenza. Anche Platone e Aristotele chiameranno yle la materia nel senso metafisico, e yle, nel senso classico, significa propriamente legname e foresta latino sylva). Il linguaggio umano dunque, anche quando tende a profilarsi in termini filosofici, non può mai ignorare il simbolismo dal quale procede. Anche il nostro termie italiano di materia è tutto simbolico, e deriva dal latino mater, la matrice, o meglio la madre … la donna! E allude anche al legno, se si pensa che per i romani la parola latina materia significa propriamente il legname da costruzione; tanto che ancora oggi, in lingua spagnola, legno si dice madera.

 

La bella addormentata  è la possibilità, che è insita nella materia stessa, ad essere formata; possibilità che attende il tocco della forma; funzione, quest’ultima, esercitata appunto dal principe che, col su bacio, risveglia la bella addormentata. E con lei tutta la foresta, vale a dire tutta la materia, si risveglia dalla potenza all’atto, aprendosi in tal modo all’evoluzione … Donna e acque nel simbolismo tradizionale sono affini, dinque possiamo ben accostarci al primo capitolo della Genesi e dire che la foresta è l’abisso; e la terra primordiale.

 

Evidentemente la terra, la quale ci è presentata dal primo versetto della Genesi, non è ancora la terra nel senso comune del termine, bensì la materia che deve essere informata, la ylè, e cioè la foresta che è ben tenebrosa. E la bella addormentata corrisponde alle acque contenute dall’abisso che attendono il bacio di luce, del Fiat Lux, affinché la prima giornata genesiaca e la seconda possa aprirsi alla vita. Non è a caso che in una simile fiaba dei Grimm, e precisamente in “Sneewittchen”, che in Italia è conosciuta con i nome di “Biancaneve”, la bella addormentata viene custodita dai famosi sette  nani. Sette sono appunto le giornate della Genesi, sette quanti sono, secondo la tradizione, i pianeti che regolano tutto il cosmo.

 

Se la stessa fiaba la consideriamo invece nel suo significato più squisitamente spirituale, e diremo quasi mistico, anziché ne suo significato più propriamente metafisico, la foresta è allora simbolo dell’essere umano ancora privo di una vera personalità e in preda agli istinti della conservazione (tale il senso della vita vegetale della foresta), mentre la bella è l’anima capace di vera virtù, ma non ancora sveglia all’opera della grazia divina; e infatti lo stesso mondo animale della foresta, simboleggiante  la vita dell’anima, è addormentato; e la grazia è appunto il principe azzurro al cui bacio la vita interiore si risveglia.

 

Secondo la tradizione delle Upanishades il principe potrebbe corrispondere a buddhi, il raggio che dall’occhio di Brahma scruta sulle acque dell’anima. Di nuovo, dunque, le acque e la donna coincidono. E secondo la tradizione del sufismo islamico, il principe (che in molte versioni è presentato quale principe azzurro) è appunto il raggio azzurro di Allah che congiunge l’anima umana al centro dell’essere universale e la risveglia alla conoscenza interiore».

 

Facciamoci baciare dal Bello che ancora splende malgrado l’oscurità che vorrebbe fagocitarci.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

6 commenti

  • acido prussico ha detto:

    La donna è più “bella” dell’uomo perché non ha la barba e non ha peli sul corpo. Se li ha o le crescono corre a depilarsi altrimenti addio baci, addio amore…

  • Adriana 1 ha detto:

    In realtà l’archetipo della Bella Addormentata è talmente importante che l’industria holywoodiana se ne accorta al punto da proporre in ” Maleficent” una narrazione che ne celi e ne stravolga completamente i significati “profondi”, riducendolo a narrazione di protesta post-femminista anti-maschio dominante.
    Forum di coscienza maschile dovrebbe prenderne atto.

  • scarpe grosse ha detto:

    Chiedo scusa se la mia pazza ignoranza non arriva alla sua ma con la testa quadrata che mi ritrovo domando: ‘sto bello chi e’?
    Colla sua testa rotonda una risposta, sicuro, ce l’ha.

    • Adriana 1 ha detto:

      A Scarpe Grosse corrisponde per simmetria matematica un cervello altrettanto grossier…state contenti ingegneresca prole al ” quia”. Oremus.

  • Anonimo ha detto:

    Bellissima questa rubrica, si respira molta cultura

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Di questi tempi, le paturnie sono solo di quelli che ci governano. Il resto è sano malcontento di quella parte del popolo, non completamente rincitrullita. Se poi dobbiamo anche farci “baciare da un bello”, è il colmo.
    Dopo la brodaglia asiatica, il Matto va in trip alchemico, scopiazzando forse dal libro di Sermonti. Ma forse meglio lui, dei matti lucidi che propinano sieri letali…