Dichiarazioni del Pontefice fuori Controllo, e Imbarazzanti (per un Papa).

29 Ottobre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, questa mi era sfuggita. Leggete per favore questo articolo, di cui ringrazio di cuore Tradizione, Famiglia e Proprietà, in cui il Pontefice regnante si è riferito al movimento Black Lives Matter – quello che ha messo a ferro e fuoco intere città americane, e nella cui scia si sono registrate in tutto il Paese uccisioni di agenti delle forze dell’ordine, come dei Samaritani Collettivi. Leggere per credere. Mi sembra di ricordare che il samaritano ha curato un ferito, e ha pagato perché altri ne avessero cura; non ha devastato il villaggio dei presunti assalitori…E Black Lives Matter appoggia l’aborto (in maggioranza sono donne nere che lo praticano, negli USA), sono marxisti e anti cristiani  Capisco che il Pontefice regnante abbia il cuore più a sinistra e soprattutto più globalisticamente eccentrico rispetto alle persone normali; capisco che sia circondato da persone che invece di istillargli prudenza e cautela, necessarie in tempi difficili e in campi che non sono i propri (vedi la sponsorizzazione di trattamenti medici la cui efficacia è ancora ben da dimostrare, prodotti con materiale problematico da un punto di vista morale e dagli effetti possibilmente pericolosi, o addirittura letali) lo spingono a seguire la corrente del mainstream politically correct; capisco il desiderio di stupire i “borghesi” con frasi a effetto, che gli garantiscono i titoli sui giornali, a cui tiene molto; ma frasi come quelle fanno sospettare che non sempre la bussola indichi il nord, a Santa Marta. Che Dio aiuti noi, e la Chiesa. 

§§§

 

Le proteste di BLM si trasformano spesso in disordini e i gruppi affiliati al movimento hanno posizioni anticattoliche, anche sull’aborto.

CITTA’ DEL VATICANO (LifeSiteNews) – In un discorso al quarto incontro mondiale dei movimenti popolari sabato scorso, Papa Francesco ha sostenuto le “proteste” distruttive scoppiate in seguito alla morte di George Floyd nel 2020, descrivendo coloro che sono coinvolti nel movimento come “samaritani collettivi”.

I commenti del Papa sono stati fatti all’interno di un discorso più lungo sulla giustizia sociale, parte del quale dedicato a sollecitare “tutti i grandi laboratori farmaceutici” a sospendere i loro brevetti sui vaccini COVID-19 come “un gesto di umanità”, nonostante la loro connessione con l’aborto.

I suoi commenti erano rivolti ai membri dei movimenti popolari, un’iniziativa creata dal Papa e che si descrive come “organizzazioni di base e movimenti sociali istituiti in tutto il mondo da persone i cui diritti inalienabili a un lavoro dignitoso, a un alloggio decente, a una terra fertile e al cibo sono minacciati o negati del tutto”.

Francesco si è riferito ai membri come “poeti sociali”, poiché ha detto che essi “hanno la capacità e il coraggio di creare speranza dove sembra esserci solo scarto ed esclusione”.

Paragonando i movimenti popolari al Buon Samaritano del Vangelo di San Luca, il Papa ha detto che gli viene in mente la morte di George Floyd – l’afroamericano di 46 anni morto per mano del poliziotto di Minneapolis Derek Chauvin – quando pensa alla famosa parabola.

“Sapete cosa mi viene in mente adesso quando, insieme ai movimenti popolari, penso al Buon Samaritano? Sapete cosa mi viene in mente? Le proteste per la morte di George Floyd”, ha detto Francesco.

LifeSiteNews ha contattato la Sala Stampa della Santa Sede per chiedere chiarimenti sui commenti del Papa, ma non ha ricevuto ancora una risposta.

La parabola del Buon Samaritano racconta la storia di un uomo che viaggia da Gerusalemme a Gerico, interpretata dai padri della Chiesa come la discesa dalla grazia al peccato, e così l’uomo viene derubato e ferito nel suo cammino verso la perdizione. Egli è un simbolo di tutta l’umanità, secondo i padri, poiché si muove nella vita ed è vinto dal peccato, dall’opera del diavolo o semplicemente dalle esigenze della vita.

Il sacerdote e il levita che, vedendo l’uomo, passano oltre, simboleggiano l’Antica Alleanza: pur essendo buoni, non sono in grado di salvare. Il Samaritano, quello rifiutato dai giudei come un cittadino di classe inferiore, è simbolo di Cristo, secondo i padri della Chiesa. Egli viene nonostante il rifiuto del mondo, per guarire e riabilitare l’uomo caduto.

Nel caso di George Floyd, fermato e poi morto in un arresto violento, Francesco lo mette al posto dell’umanità, e le proteste intorno alla sua morte (spesso diventate sommosse) al posto di Cristo.

Dando per scontata la motivazione caritatevole, Papa Francesco ha detto che “è chiaro che questo tipo di reazione contro l’ingiustizia sociale, razziale o maschilista può essere manipolata o strumentalizzata da macchinazioni politiche o altro, ma la cosa principale è che, in quella protesta contro questa morte, c’era il Samaritano Collettivo che non è uno stolto!”

“Questo movimento non è passato dall’altra parte della strada quando ha visto la ferita alla dignità umana causata da un abuso di potere”, ha continuato il Pontefice, aggiungendo che “i movimenti popolari non sono solo poeti sociali ma anche samaritani collettivi”.

Nei commenti a LifeSiteNews, il dottor Peter Kwasniewski, editorialista cattolico ed esperto di liturgia, ha detto che le parole del Papa dimostrano una delle due cose: “O Francesco è sorprendentemente ignorante della vera natura di BLM, un’organizzazione marxista che non si preoccupa di seguire la legge civile o anche la legge naturale e crede nel fomentare la rivoluzione e il razzismo al contrario, o sta mostrando i suoi veri colori marxisti e anti-cattolici”.

Kwasniewski ha aggiunto che per molto tempo, durante il pontificato di Francesco, è stato “difficile conciliare le osservazioni spontanee del Papa e persino alcuni dei suoi documenti ufficiali con gli insegnamenti perenni del cattolicesimo”, ma che ora “sembra che stiamo entrando in un periodo in cui il Papa si allinea apertamente con le tendenze più liberali e anarchiche dell’epoca”.

Questi cosiddetti samaritani- secondo il Papa – sono collegati a quasi tutti gli oltre 570 disordini che hanno imperversato in 47 Stati la scorsa estate dopo la morte di George Floyd. Circa 30 persone, tra cui bambini piccoli e genitori di bambini piccoli, hanno perso la vita in quelle rivolte o a causa del clima di disordine generalizzato.

In un tweet del giugno 2020 in seguito cancellato, il prominente portavoce di BLM Shaun King chiese la rimozione e la distruzione di “tutti i dipinti e le vetrate di Gesù bianco, e di sua madre europea, e dei loro amici bianchi”.

“(Queste raffigurazioni) sono una forma grossolana di supremazia bianca”, aggiungeva King, dicendo che le immagini che ritraggono Cristo come bianco sono state “create come strumenti di oppressione”, e ora sono usate come “propaganda razzista”.

Le proteste hanno portato al ferimento di oltre 700 agenti di polizia e a un valore record di 1-2 miliardi di dollari di danni solo tra il 27 maggio e l’8 giugno 2020.

Non solo i danni sono stati così materialmente costosi, ma i principi su cui BLM pretende di operare minano la legge naturale e sono in netto contrasto con gli ideali del cattolicesimo.

Un gruppo affiliato al movimento Black Lives Matter promuove l’aborto, l’omosessualità e lo smantellamento della “struttura familiare nucleare prescritta dall’Occidente”.

Infatti, in un manifesto online precedentemente disponibile, intitolato “Cosa crediamo”, gli esponenti di Black Lives Matter Patrisse Khan-Cullors, Alicia Garza e Opal Tometi affermavano che loro e i loro seguaci si erano liberati dal “pensiero etero-normativo” e chiedevano una “giustizia riproduttiva”. La voce è stata rimossa dal sito web, in seguito all’indagine sui media.

“Noi promuoviamo una rete di affermazione queer1. Quando ci riuniamo, lo facciamo con l’intenzione di liberarci dalla stretta morsa del pensiero etero-normativo, o meglio, dalla convinzione che tutti nel mondo siano eterosessuali”, scrivevano all’epoca.

Inoltre, il gruppo affermava di essere in debito, e quindi di esigere, “una giustizia riproduttiva [cioè l’aborto] che ci dia autonomia sui nostri corpi e sulle nostre identità, assicurando che i nostri figli e le nostre famiglie siano sostenuti, sicuri e in grado di prosperare”.

Or ora, si stima che il 40% di tutti gli aborti statunitensi siano richiesti da donne nere, il che significa che BLM sostiene l’eliminazione annuale di più di 344.800 vite nere ogni anno.

 

Note

1. È un termine della lingua inglese che tradizionalmente significava “eccentrico”, “insolito” e che oggi caratterizza coloro che non sono eterosessuali e/o che non si identificano con l’individuo il cui senso di identità personale corrisponde al sesso e al genere attribuitogli/le alla nascita (cfr. wikipedia).

Fonte: Life Site News, 18 ottobre 2021. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

52 commenti

  • Luciano M. ha detto:

    Io penso che dedicare il proprio tempo per commentare le parole di questo bestemmiatore eretico sia il prodotto di una tentazione diabolica. Dedichiamo, invece, questo tempo alla preghiera.

  • Gabriela Danieli ha detto:

    Chi chiama PAPA l’ ANTIPAPA ANATEMA IMPOSTORE pecca di scandalo.

    🔴 Can. 915 – Non siano ammessi alla sacra comunione gli scomunicati e gli interdetti, dopo l’irrogazione o la dichiarazione della pena e gli altri che OSTINATAMENTE PERSEVERANO IN PECCATO GRAVE MANIFESTO.

    https://www.vatican.va/archive/cod-iuris-canonici/ita/documents/cic_libroIV_912-923_it.html

  • Luciano Motz ha detto:

    Evidentemente in Bergoglio non alberga la Sapienza, cantata da Salomone. E’ l’ennesima prova che lo Spirito Santo non è entrato nel conclave.

  • Rosa Rita La Marca ha detto:

    ′′ Il diavolo ama il rumore; Cristo cerca il silenzio “.
    Sant’Ambrogio

  • Il Matto ha detto:

    Signore e Signori,

    datevi una calmata. Non angustiatevi troppo, Anzi no angustiatevi affatto,

    Quel che sta accadendo DEVE accadere. Dio, evidentemente, lo vuole, o se volete, lo permette.

    Meglio sondare lo stato della propria anima piuttosto che distrarsi con gli accadimenti esteriori che inesorabilmente passano e quindi sono illusori.

    Invece l’anima resta … in che condizioni?

    • Accadere ha detto:

      Quindi DEVE accadere anche il malessere di chi si angustia e DEVONO accadere le rampogne del Matto.

    • Il Matto ha detto:

      Scambiare un consiglio salutare per una rampogna non sembra il massimo.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Il pragmatismo (ciò che deve accadere accadrà, ciò che si deve fare si fa) è il principio fondante di ogni comportamento immorale. Ci credeva anche Hitler : gli ebrei devono essere sterminati? Si sterminino senza se e senza dubbi.

      • Il Matto ha detto:

        No hai inteso il senso del “deve”.

        Tra il primo periodo ed il secondo non c’è collegamento.

        Perché hai preso – per andare fuori strada – l’esempio di Hitler e degli ebrei? Forse gli stermini perpetrati da Stalin (20 milioni di vittime) o da Mao (5o milioni) sono di minore importanza?

        • La Pettegola ha detto:

          Quando il Matto cerca di rigirare la frittata è costretto a ragionare, è meglio che se ne astenga, il campo del ragionamento non è, per definizione, il suo forte… se poi ragiona correttamente fa dubitare… di essere matto, e così si mangia la fama faticosamente costruita e valorosamente difesa ! Caro Matto, se ci tiene al suo ruolo non scenda in singolare tenzone con l’Emerito,Stilumcuriale, la cui corona è data da esperienza, intelligenza e conoscenza.

  • La Madonna ai Sacerdoti Suoi figli prediletti ha detto:

    1 NOVEMBRE 1973. Festa di Tutti i Santi.
    🌹LA MIA schiera FEDELE.

    «Voglio che ogni Sacerdote del Mio MOVIMENTO e che Mi si è CONSACRATO preghi, soffra ed operi sempre per RIPORTARMI ANCORA in MEZZO ai MIEI FEDELI…

    Il mio AVVERSARIO farà ogni sforzo per allontanarmi ancora di più dal cuore dei miei fedeli, per tenermi ancora più oscurata nella Chiesa…. ma sono vicini i tempi del mio più grande ritorno e del a mia completa VITTORIA.

    🔴 CON ME, nella LOTTA DECISIVA, VOGLIO i MIEI FIGLI SACERDOTI;… Essendosi, con la loro consacrazione, lasciati da Me possedere, IO STESSA in LORO mi MANIFESTERO’ e per MEZZO di LORO AGIRO’ per COLPIRE al CUORE il mio NEMICO e per schiacciargli il capo col mio calcagno.

    ◾MA QUESTI SACERDOTI DEVONO ORA INCOMINCIARE AD AGIRE; per loro voglio tornare in mezzo al miei fedeli, perché è con essi, attorno ai miei Sacerdoti, che Io voglio formarmi la SCHIERA INVINCIBILE.

    Ai FEDELI aderenti al mio Movimento, Io domando:
    – 🔴 Che si consacrino in maniera speciale al mio Cuore Immacolato…. . Devono tornare a pregare di più, ad amare di più Gesù, ad adorarlo di più nel suo Mistero Eucaristico.. Che recitino ogni giorno il santo Rosario, perché si affretti il mio grande ritorno.

    – 🔴 CHE SIANO FEDELI al “PAPA” (Benedetto) ed alla CHIESA a LUI UNITA, con la totale UBBIDIENZA ai suoi comandi, prevenendo e assecondando i suoi desideri, PROPAGANDO i SUOI INSEGNAMENTI, DIFENDENDOLO da ogni ATTACCO, pronti a combattere fino alla effusione del sangue per essere sempre uniti a Lui e fedeli al Vangelo.

    🔴🔴🔴 Verrà presto un tempo in cui SOLO CHI SARÀ COL PAPA (Benedetto XVI) RIUSCIRÀ a RESTARE NELLA FEDE di MIO FIGLIO ed a salvarsi dalla grande APOSTASIA che si sarà ovunque diffusa.

    🔴 Che osservino i COMANDAMENTI di Dio ed attuino quanto mio Figlio Gesù ha insegnato per essere suoi veri seguaci….

    🔴 Formino attorno ai Sacerdoti la mia schiera fedele, il mio grande “ESERCITO BIANCO”.
    Per mezzo di essi tornerà la mia Luce in mezzo alla grande tenebra e il mio candore immacolato in mezzo a tanta putredine di morte.

    Questi miei figli fedeli saranno da Me chiamati e formati per questo grande compito: preparare questo mondo alla grande PURIFICAZIONE che lo attende, perché possa finalmente nascere un MONDO NUOVO, tutto rinnovato dalla luce e dall’amore di mio Figlio Gesù che regnerà su ogni cosa».

  • Carlo ha detto:

    Quelli che credono alla legittimità del pontificato di Bergoglio hanno già perduto completamente la fede.

  • S.Cipriano&S.Vincenzo Ferrer ha detto:

    🔴🔴🔴-Aderire ad un FALSO vescovo di Roma significa essere FUORI dalla comunione con la Chiesa di Cristo “.
    San Cipriano

    – ′′ Chi aderisce a un FALSO PAPA o antipapapa aderisce a un FALSO CRISTO”.
    San Cipriano

    – ′′ Onorare un FALSO PAPA è peccato di IDOLATRIA ′′
    San Vincenzo Ferrer.

    • MARIO ha detto:

      “E per chi aderisce e onora come Papa legittimo un Papa emerito… Sia anatema!”
      San Mario de Troll.

  • Marco Matteucci ha detto:

    LA TEMPESTA È SU DI NOI‼️
    L’incredibile discorso di Jim Caviezel

  • Slave of JMJ ha detto:

    Message from Valentina Sydney Seer:

    “My Churches Should Never Have Been Closed”

    St Patrick’s Cathedral, Parramatta

    “During the Holy Mass, at the Elevation, our Lord appeared and said, “Now the churches are open, they should never have been closed. I want My Churches to be open. But, because My Priests and Bishops were very afraid of the government and their policies, they obeyed them. They are disobedient to Me, but they obey the law of the devil.”

    “Pray that you will not come to the time where you will be locked down again because you never know what they are planning. The churches are the ones they cannot stand. The first to be attacked by the devil is the Church.”

    “My Churches should always be open. Pray that the Churches will remain open, and be open more and more to the people, that more people will come and worship Me.”

    “Today, I Am still sacrileged in the Eucharist because people did not attend the Sacrament of Confession for a long time. I hope people will realise this and repent of their sins when they come to receive Me.”

    “Pray for My Priests, pray for My Bishops so that they will have the courage to stand up for the Truth.”

    source:
    https://valentina-sydneyseer.com.au/24-october-2021/

  • Antonio ha detto:

    Ormai è in preda ad un delirante protagonismo, in ogni caso è patologico. Possiamo solo pregare per quest’uomo anziano.

  • Francesca Calderoni ha detto:

    Io mi domando fino a quando i Cattolici continueranno a sopportare la blasfemia di quest’eretico conclamato, l’antipapa, che ora neppure si maschera più?
    E in molti ancora lo chiamano santo padre!
    Spudoratamente costui sta annientando la Chiesa di Cristo giorno dopo giorno come un martello pneumatico e NESSUN CARDINALE, NESSUN VESCOVO, NESSUN CONSACRATO DICE BASTA!
    (Eccetto due sacerdoti, scomunicati seppur invalidamente!)
    VERGOGNA a Voi, cui Cristo ha affidato la sua Chiesa, a Voi che avete abbandonato il Gregge nelle zanne del lupo vorace a voi che volgete il capo per non vedere e per non sentire, per comodo, per interesse personale, per codardia, per indifferenza, per connivenza, per ignavia, per bassezza e per ogni altro motivo che esula dal vostro sacro ufficio. VERGOGNA!
    Non vorrei trovarmi nei vostri panni, quando vi presenterete davanti all’Onnipotente per dare conto delle vostre azioni e quando la Sua Giustizia si abbatterà su di voi, terribile, scaraventandovi nell’inferno che esiste e che NON è vuoto!
    C’è Pietro, Sua Santità Benedetto XVI, sofferente sulla croce, emarginato, inascoltato da tutti, eccetto che da un Piccolo Resto Cattolico che prega e soffre con Lui per trattenere l’ira Divina.
    Fino a quando il grande Katéchon ci riuscirà?

    • Gabriela Danieli ha detto:

      Brava Francesca!
      Ammonire i vescovi e i sacerdoti che peccano di OMERTÀ o peggio, di TRADIMENTO e di IDOLATRIA, riconoscendo per loro capo l’IMPOSTORE ERETICO e satana suo mandante…
      anziché CRISTO E IL SUO VICARIO BENEDETTO,
      è atto di Misericordia spirituale!
      Maria, Madre della Chiesa, raduna in Tua Schiera i sacerdoti Tuoi figli prediletti e invoca su di loro lo Spirito Santo, perché abbiano la forza e il coraggio di RICONOSCERE PUBBLICAMENTE IL VERO PAPA BENEDETTO XVI quale legittimo Vicario di Cristo. e di offrire a Dio il Santo Sacrificio della messa in comunione con lui❗️

      • Francesca Calderoni ha detto:

        Grazie, sorella in Cristo, in Vaticano il marciume massonico è così debordante che il suo immondo odore si sta spargendo velocemente nel mondo.
        Ho personali, stretti contatti con gruppi Cattolici messicani, sempre più numerosi, che pregano incessantemente per la liberazione del trono di Pietro dall’antipapa eretico.

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    Non mi era sfuggito e di quel discorso avevo puntato l’attenzione su un passaggio che mi ha punto di più, per ovvi motivi, e ne avevo fatto cenno in uno dei miei commenti. Non vale la pena tornare sull’argomento, anche perché non si è cavato finora, e non si caverà – per quel che mi è dato notare – un ragno dal buco.
    Chi non ha i paraocchi ha inquadrato il soggetto ed è consapevole della “mutata” situazione…
    Le responsabilità soggettive – sue e dei collaboratori che orbitano nella sfera della corte dei miracoli – resteranno impunite in questo mondo; anzi: persino non sottoposte a giudizio, come vogliono le norme “giuridiche” ad hoc e l’immunità garantita anche in organismi sovranazionali. Su questa terra dove – a quel che deduco (forse sbagliando; non sono certamente infallibile) – il papa estende la sua competenza in ambiti non di sua spettanza, spingendosi ad esercitare un potere sulla vita delle persone, che non ho trovato contemplato in alcun documento della pur ricca produzione ecclesiale, e men che meno nei Sacri Testi. Dove, peraltro, non ho rinvenuto l’imposizione del “silenzio” alle vittime di condanne arbitrarie, in eclatante contraddizione con i “principi”, concetti (li si chiami come si vuole) e (peggio ancora) con le “catechesi” con annessi richiami ai dettati biblici.
    Se sono perseguibile per qualche colpa reale e fondata, sono pronta ad affrontare persino l’Inquisizione 2.0
    Concludo con l’avvertimento di San Giovanni Paolo II che stralcio dal discorso incentrato sulla “pedagogia della pace”, pronunciato appena due mesi dopo l’elezione al Soglio di Pietro, rivolgendosi alla Curia, al Collegio Cardinalizio e alla Famiglia Pontificia, in occasione dello scambio di auguri natalizi, il 22 dicembre 1978.
    «Parimenti, dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta. E ancora, dove non c’è formazione morale che favorisca il bene, non ci può esser pace, perché bisogna sempre vigilare e contenere le tendenze deteriori che si annidano nel cuore».
    “Favorisce il rancore e lo spirito di vendetta”… Senza sofismi, senza la pretesa di dispensare “ricette” alla stregua di consumati analisti e psicoterapeuti, magari infiocchettati con aneddoti e racconti di esperienze personali. Parole forti rivolte ai membri della sua “casa”.
    Parole di un Papa, poi canonizzato, che sono parte del “bagaglio” che mi porto nel cuore e su cui torno spesso a meditare.
    Parole “altre”, quelle che leggo oggi, che imbarazzano soltanto alcuni lettori ed ascoltatori…

  • Lc 11,23 ha detto:

    all’inizio ero stupito e sbalordito
    poi rabbia e angoscia mi pervasero
    ora per quest’uomo nulla sento se non pietà grande come la si può avere per un malato sul letto di morte a cui tutto si perdona
    il Santo voglia avere misericordia di lui e anche di me.
    in attesa di altre sue che, aimè, non tarderanno, viva Cristo Re e buon Ognissanti a tutti.

  • luc ha detto:

    San Pietro, neppure quest’anno si torna alla tradizione: il presepe del 2021 sarà una rappresentazione andina e Gesù Bambino avrà le sembianze di un indio Hilipuska, avvolto dalla tipica coperta huancavelica, legato con un «chumpi», la caratteristica cintura intrecciata. Nulla si sa (e molto si teme) su un’eventuale colonna sonora degli Inti Illimani.

    In piena sintonia con il terzomondismo spinto di papa Francesco, la natività si preannuncia ancora una volta alternativa; i 30 pezzi realizzati in ceramica, legno di agave e vetroresina, saranno a grandezza naturale, addobbati con i tipici costumi peruviani. Anche l’arcangelo Gabriele si prende una pausa; la nascita del Salvatore verrà annunciata da un angioletto che suonerà il wajrapuco, antico strumento a fiato.

    Lo specifica una nota vaticana con dettagli da Garabombo: ci saranno animali della fauna locale (alpaca, vigogne, lama, il condor andino) e nelle bisacce dei Re Magi spunteranno alimenti caratteristici come quinoa, canihua, kiwicha, ormai noti anche sulla tavola dell’annoiato Occidente globalist

    • MARIO ha detto:

      OK il lama al posto dell’asinello, così se qualcuno si presenta e offende il presepio, rischia una bella sputacchiata…
      Speriamo invece che nella bisaccia dei Re Magi non ci mettano anche le foglie di coca… (da offrire alla Sacra Famiglia per alleviare le fatiche del viaggio in Egitto). Perché altrimenti dovranno presidiare il presepio, giorno e notte, con una guarnigione di Guardie Svizzere.

      • Qui Zena ha detto:

        Qui Zena, cioè Genova.
        Faccio umilmente presente agli amici di Stilum Curiae che qui si conservano con cura le statuine del presepe intagliate nel legno dal Maragliano e dai suoi ragazzi di bottega e rivestite con broccati, lane e velluti nonché con pizzi e trine. Hanno 300 anni eppure sono belle come il primo giorno .
        Se il Vaticano è in rosso perché spendere per un nuovo presepe ? Non si potrebbe utilizzare uno dei presepi degli anni precedenti (ovviamente non quello dello scorso anno ) ?

    • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

      @ Luc
      Piazza San Pietro è la location ideale per la rappresentazione del teorema dell’accoglienza e dell’inclusività, e per mostre della “creatività” osannata ed incitata a manifestarsi in ogni aspetto e in ogni ambito.
      Le braccia aperte del Colonnato del Bernini, negli ultimi tempi, hanno abbracciato la scarsità di frequentatori, colpa anche (ma non in misura marcatamente determinante…) della pandemia.
      Non mancheranno romani e turisti che, nel periodo natalizio (salvo imprevisti, sempre causa o col pretesto del rischio contagi), fra un giro e l’altro per le altre piazze e vie di Roma (da tempo sufficientemente affollate; e non solo per manifestazioni incuranti per di più delle norme anti-Covid) si fermeranno ad ammirare un presepe alternativo a quello tradizionale, che – in quanto tale – sembrerebbe aver fatto il suo tempo.

  • Nicola Buono ha detto:

    Ma scusate siamo ancora qui a stupirci per le frasi che Francesco dice oppure stupirci per chi frequenta o a chi dà udienze? Ma scherziamo ? Ormai sappiamo in che direzione tiene la barra e sappiamo pure perché preavvertiti dal Cielo ( Beata Katerina Emmerick ) che sarebbe arrivata ” una strana Chiesa ed una strana Messa ,” , strana Chiesa a cui ” accorrevano da ogni dove protestanti, eretici ecc ” QUINDI DI COSA CI MERAVIGLIAMO ANCORA ? Piuttosto preghiamo per Francesco, per la Chiesa , perché si affretti il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria e per la salvezza delle anime. Un caro saluto a tutti.

    • Miserere2 ha detto:

      Maria Simma diceva che nel Purgatorio ci sono anime di TUTTE le religioni. Naturalmente Dio avra’ guardato al cuore. In quanto ai protestanti mi viene in mente il brano evangelico di coloro che scacciavano demoni nel nome di Gesu’ che Cristo non impedi.
      La pienezza e’ nella chiesa cattolica ma se aspettiamo che si converta il mondo! Piuttosto si deve converite ISRAELE! E chi e’ il nuovo Israele se non chi crede in Cristo? E se fosse che la conversione sia un ritorno a sperare nella Parusia invece di allontanarla?

      Ps: sarebbero da inquadrare il valore delle rivelazioni private. Mi pare joseph ratzinger lo fece. Esistono segreti o messaggi approvati tipo l ufficiale di Fatima (il papa era GPII!) che pero’ non VINCOLANO la fede. Ognuno può o non può crederci.
      Nel caso Emmerick e’ caninizzata ma i suoi messaggi non sono approvati. Sulla Valtorta mi pare esista pure un NIET di Ratzinger al tempo della Congtegazione della fede.
      Sante importanti tipo Caterina da Siena dissero – correggetemi- eresie. Mi pare sull immacolata concezione.

      Esistono le sacre scritture e la tradizione della Chiesa.

      Il resto e’ da prendere con le molle.

      Il tanto decantato don Gobbi aveva l’imrimatur sino al 1998 foto con Wojtila e cardinali al seguito. Chi legge oggi, se NON E’ CIECI, vede che i messaggi (con date!!!) non si sono avverati.

      Infine una cosa che posso chiedere a Tosatti che l ha conosciuto: e’ vero, come mi hanno detto che padre Amorth si stupiva non più di tanto che i protestanti “riuscissero” a volte negli esorcismi?

      Scusate la tanta carne al fuoco e la grammatica.

    • Agostino ha detto:

      Mi scusi, ma noto che lei chiama Bergoglio col suo nome pontificio, segno evidente che lo riconosce come Papa della Chiesa Cattolica. E dopo aver avanzato un severo apprezzamento sulle sue frequentazioni e sulle persone cui concede udienza cita la Beata Caterina Emmerich e scandalizzato sul comportamento del suo Papa Francesco si permette di criticarlo per come governa la Chiesa e per come tiene “la barra, come a voler insegnare al Papa come deve fare il Papa. Ma scherziamo? Come si permette lei di criticare colui che considera il Papa. Non lo sa che al Papa è dovuta obbedienza? Non lo sa che il Papa non può essere giudicato da nessuno? Ma come si osa criticare la Chiesa e la Messa di Papa Francesco tacciandole di stranezze che attirano protestanti ed eretici, salvo poi unirsi ad essi nella “strana Messa” in comunione con Papa Francesco. Come si permette di offendere Papa Francesco insinuando il grave sospetto di essere a capo della Chiesa eretica e stravagante profetizzata dalla Emmerich? Non si rende conto di quanto sia incoerente e disonesto questo atteggiamento?. Pertanto se a lei sta bene Papa Francesco se lo tenga, ma almeno abbia il buon gusto di non offenderlo e criticarlo pubblicamente perchè questo non le è consentito dalla legge della Chiesa, pena la scomunica latae sententiae.

      • Astrolabio ha detto:

        Il primo papa fu Pietro. E Pietro fu un traditore, come Giuda. Giuda pero’, dopo essersi pentito, si puni…e risiede quei maledetti 30 denari, Pietro non si diede nemmeno uno schiaffo.

        Eppure Pietro e’ la roccia della Chiesa.

        Le vie del Signore sono infinite. Ho forse sbagliato a dire che Pietro tradì? Beh Bergoglio o Ratzinger non son più grandi di Pietro.

      • Miserere2 ha detto:

        La chiesa ha scomunicato tutto, il ballo liscio e pure la bicicletta (strumento lussurioso). Pure Pietro non voleva mangiare con i Pagani ma poi si corresse. Il dottore della chiesa Bell’articolo, santo, non difese certo Galileo.
        Il giudizio spetta a Dio E SOPRATTUTTO LA MISERICORDIA. SE NOI CI SALVASSIMO SOLO CON LE OPERE IL SACRIFICIO di Cristo era inutile.

      • Miserere2 ha detto:

        La chiesa ha scomunicato tutto, il ballo liscio e pure la bicicletta (strumento lussurioso). Pure Pietro non voleva mangiare con i Pagani ma poi si corresse. Il dottore della chiesa Bellarmino, santo, non difese certo Galileo.
        Il giudizio spetta a Dio E SOPRATTUTTO LA MISERICORDIA. SE NOI CI SALVASSIMO SOLO CON LE OPERE IL SACRIFICIO di Cristo sarebbe stato inutile. Puro masochismo. Invece e’ stato tremendo. L’uomo non può salvarsi da sé. Pure noi che siam cattivi alle volte proviamo pena per un estraneo o un animale. Figurarsi Dio, il creatore dell’universo! O lei pensa che gli indigeni li abbia creati satana? E l uomo di cro magnon chi l ha creato? Dio non avra’ a cuore pure le anime vissute prima di Cristo?

        Io penso che il sacrificio di Cristo ha redento tutti. In 2000 anni, in qualche remota giungla amazzonica saran morti senza battesimo. Colpa loro? E ilmbo non e’ stato cambiato?

        Ama e fa’ ciò che vuoi. Amare non può essere mai sbagliato. Amare con la A maiuscola.

        Se i giudei non avessero respinto Cristo noi non esisteremmo. Qualcuno parlava di felix culpa?

  • bibliomane ha detto:

    Qualche tempo fa ho letto l’agile libretto del professor Loris Zanatta dell’Università di Bologna, storico dell’America latina. Pubblicato da Laterza ha per titolo
    IL POPULISMO GESUITA : PERON. FIDEL, BERGOGLIO
    Qualche pagina, per chi fosse curioso potrebbe essere vista su Google books.
    Mi sembra che chiarisca abbastanza bene, come la teologia della liberazione sia entrata a far parte del populismo gesuita, populismo che accetta e sostiene come buoni i regimi marxisti dell’America Latina, ovvero Cuba e sopratutto Venezuela.
    Ma ieri ho letto sulla Verità la prefazione di Dario Fabbri ad un libro di Matteo Matzuzzi , pubblicato dalla LUISS dal titolo IL SANTO REALISMO
    sottotitolo :
    Il Vaticano come potenza politica internazionale da Giovanni Paolo II a Francesco.
    Cosa aggiunge Dario Fabbri al quadro descritto dal prof. Zanatta ?
    Aggiunge la catastrofe della Chiesa in America latina, sopratutto in Brasile dove sembra che i fedeli se ne siano andati verso gruppi evangelici.
    Quindi poichè negli USA la situazione, come sappiamo è in ebollizione, con il discorso e le considerazioni riportate Bergoglio ha preso una netta posizione a favore di coloro che, con i disordini di cui si è parlato, hanno permesso l’ascesa di un personaggio come Biden alla Presidenza degli USA,

    • ada ha detto:

      In questo quadro geopolitico per noi, fedeli tradizionali è difficile immaginare la prospettiva di Bergoglio.
      Vuole che anche i gruppi americani se ne vadano ? Ovvero vuole allontanare dalla Chiesa quelli che hanno il torto di ascoltare Monsignor Viganò ?

      • Bibliomane ha detto:

        Tempo fa il pontefice felicemente regnante osservò che i cosiddetti vecchio cattolici, cioè coloro che avevano abbandonato la chiesa di Roma dopo il Concilio Vaticano I, dopo poco più di un secolo erano praticamente scomparsi.
        Ho letto nei giorni scorsi un’articolo su di un quotidiano on LINE italiano in cui ai membri della gerarchia americana che seguono monsignor Viganò viene dato il nome di setta.
        Ovvero con quel nome li si vuole evidentemente demonizzare. È possibile che per l’unità della fede della chiesa attuale in Vaticano si auspichi l’allontanamento di monsignor Viganò e dei suoi seguaci, convinti che tra qualche decennio la loro influenza sarà scomparsa.

  • Miserere2 ha detto:

    Un gruppo affiliato al movimento Black Lives Matter promuove l’aborto, l’omosessualità e lo smantellamento della “struttura familiare nucleare prescritta dall’Occidente”.

    Infatti, in un manifesto online precedentemente disponibile, intitolato “Cosa crediamo”, gli esponenti di Black Lives Matter Patrisse Khan-Cullors, Alicia Garza e Opal Tometi affermavano che loro e i loro seguaci si erano liberati dal “pensiero etero-normativo” e chiedevano una “giustizia riproduttiva”. La voce è stata rimossa dal sito web, in seguito all’indagine sui media.

    Vabbè e chi sosteneva Trump tipo KKK? Mica vuol dire che TUTTI i repubblicani credono che la bibbia prescrive la schiavitu’.

    La morte di Floyd fu un orrore. Esistono le immagini. Guardatele. Fosse bianco o italiano o celto e’ un orrore.
    Essere nero in certe zone d’America non e’ facile. Soprattutto oggi. A 53 anni dell’assassinio di Martin Luther King.
    Poi chiaramente, come al solito, Bergoglio ha “sbagliato” associazione (in senso direi psicanitico). Chissa’ cosa voleva dire. Avrà voluto dire che protestare e fare pressione perche’ queste cose non accadano più e’ un atto di carita’.

  • Miserere2 ha detto:

    E nei prossimi giorni vi sara’ la polemica sulla comunione ai cattolici favorevoli ALLA LEGGE sugli aborti ecc.ecc.

    Tempo fa, per caso ho parlato con un sacerdote esponendogli come ho PERCEPITO l’amoris Laetitia ecc. ecc. E’ stato un discorso OCCASIONALE ma….in parrocchia in tanti anni mai fatto. Gli e’ scappata? la frase che l’Eucarestia- per il papa- non sarebbe il premio per i perfetti, ma un aiuto per i bisognosi. Cosa che sto leggiucchiando dalle dichiarazioni uscite dall’incontro con BIDEN a cui avrebbe “permesso” la comunione nonostante lui sia pro aborto, pero’ ribadendo che l’aborto e’ un omicidio.

    Certo Pietro ha le chiavi. Ha il potere di legare e sciogliere sulla terra. Sono confuso. Il Signore illuminera’ la sua Chiesa come sempre. Il Regno dice il catechismo non viene con un trionfo ma con un intervento di Dio sullo scatenarsi ultimo del male. I cattolici bergogliani o ratzingeriani son sempre più in minoranza. Chissa’!

    • Corrado Bassanese ha detto:

      Per favore, lasci in pace S.S. Benedetto XVI

      • Giorgio ha detto:

        E chi è scusi?

      • Miserere2 ha detto:

        Beh S.S. Benedetto XVI dovrebbe dare spiegazioni lui (o chi per lui). Possono esserci piani b o piani c. ma intanto Bergoglio farebbe perdere delle anime. Ha paura per la sua vita? Si sta comportando bene? Quando a Ratisbona fece quel discorso, poi secondo me corretto all angelus, padre Santoro fu ucciso…

        Ho capito che siete tutti balie di Benedetto XVI, ma un fedele che va a messa non ha tempo di leggere CIONCI. Sarebbe gnosi non ESSOTERISMO cristiano e nemmeno cattolico.

    • Gabriela Danieli ha detto:

      Signor Miserere, certo, per il DOGMA perpetuo dell’infallibilità del papa, noi cristiani siamo certi e sicuri che Pietro ha SEMPRE e PER SEMPRE le chiavi del regno e il potere di sciogliere e di legare.

      E difatti, riguardo la comunione ai divorziati risposati così si esprimeva l’infallibile dottrina di papa GPII col supporto dell’allora card. Ratzinger, nell’Esortazione Apostolica “FAMILIARIS CONSORTIO”
      84. La Chiesa, tuttavia, ribadisce la sua prassi, fondata sulla Sacra Scrittura, di non ammettere alla comunione eucaristica i divorziati risposati. Sono essi a non poter esservi ammessi, dal momento che il loro stato e la loro condizione di vita contraddicono oggettivamente a quell’unione di amore tra Cristo e la Chiesa, significata e attuata dall’Eucaristia. C’è inoltre un altro peculiare motivo pastorale: se si ammettessero queste persone all’Eucaristia, i fedeli rimarrebbero indotti in errore e confusione circa la dottrina della Chiesa sull’indissolubilità del matrimonio…
      https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/apost_exhortations/documents/hf_jp-ii_exh_19811122_familiaris-consortio.html

      Così come pure sul NO ALLA LEGGE SULLE UNIONI OMOSESSUALI (CONSIDERAZIONI CIRCA I PROGETTI
      DI RICONOSCIMENTO LEGALE
      DELLE UNIONI
      TRA PERSONE OMOSESSUALI) (https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20030731_homosexual-unions_it.html

      Anche sul NO alla comunione ai politici proaborto, nel 2004 papa Benedetto-XVI, allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, è stato chiarissimo:

      “La Chiesa insegna che l’aborto o l’eutanasia è un peccato grave. La lettera enciclica “Evangelium vitae”, con riferimento a decisioni giudiziarie o a leggi civili che autorizzano o promuovono l’aborto o l’eutanasia, stabilisce che c’è un “grave e preciso obbligo di opporsi ad esse mediante obiezione di coscienza. […] Nel caso di una legge intrinsecamente ingiusta, come è quella che ammette l’aborto o l’eutanasia, NON È MAI LECITO CONFORMARSI AD ESSA’, NÉ PARTECIPARE AD UNA CAMPAGNA DI OPINIONE IN FAVORE DI UNA LEGGE SIFFATTA, NÉ DARE ad ESSA il SUFFRAGIO del PROPRIO VOTO ”.

      “Riguardo al peccato grave DELL’ABORTO o DELL’EUTANASIA, quando la formale cooperazione di una persona diventa manifesta (da intendersi, nel caso di un POLITICO, il suo far sistematica campagna e il votare per leggi permissive sull’aborto e l’eutanasia), il suo pastore dovrebbe incontrarlo, istruirlo sull’insegnamento della Chiesa, informarlo che NON SI DEVE PRESENTARE per la SANTA COMUNIONE fino a che non avrà posto termine all’oggettiva situazione di peccato, e avvertirlo che altrimenti GLI SARÀ NEGATA L’EUCARISTIA”. E se le “misure preventive” non avessero avuto effetto, o non fossero state possibili, il sacerdote deve rifiutare di dargli l’eucarestia. “Questa decisione, propriamente parlando, non è una sanzione o una pena. Né il ministro della santa comunione formula un giudizio sulla colpa soggettiva della persona; piuttosto egli reagisce alla pubblica indegnità di quella persona a ricevere la santa comunione, dovuta a un’oggettiva situazione di peccato”.

      Già solo riguardo questi tre argomenti citati, emerge chiaramente che la DOTTRINA ETETICA di BERGOGLIO è gravemente contraria a quella UNA E IMMUTABILE del Sacro Magistero della Chiesa Cattolica.
      Edi certo un San Paolo non esiterebbe anche oggi nel mettere guardia i cristiani dall’ANATEMA VESTITO DI BIANCO!!!

      Ecco perché esorto caldamente tutti a non chiamare più l’impostore iniquo…. papa=vicario di Cristo! Perché è nomimare il nome di Cristo – Dio invano! Oltre che di scandalo ai cristiani.

      Così come trovo scorretto chiamare i Bergogliani cristiani, perché, come diceva San Vincenzo Ferrer:
      “Onorare un falso papa è peccato di IDOLATRIA”❗️

      E se è vero che Ubi Petrus ibi Ecclesia….
      i veri cristiani sono solo quelli che professano la DOTTRINA DI CRISTO e sono in COMUNIONE con Lui e il Suo legittimo vicario BENEDETTO XVI.

      • A gabriella danieli ha detto:

        Grazie per la risposta.

        So’ che Joseph Ratzinger durante la sua vita penso’ che fosse possibile dare la comunione ai divorziati risposati (mi pare ne scrisse) pero’ e’ la versione ex catedra che conta.

        Io mi rivolgo al Signore. Non ho la lucidita’ per capire i piani o interpretare l apocalisse, né di capire chi o cosa e’ l amticristo. Ricordo però che quando studiavo queste cose, ad esempio 2 ts, si diceva che Paolo è i tessalonicesi sapevano a cosa era il katecon ma a noi non e’ pervenuto.

        Comunque sia affidiamoci al Signore.
        Invochiamo la fine della prova. Cieli nuovi e terra nuova, chi ci riesce.

    • Agostino ha detto:

      Bergoglio non è il Papa e non detiene le Chiavi con cui legare o sciogliere il peccato sulla terra, perchè non detiene il Munus, il quale è tuttora in mano al Santo Padre Benedetto XVI. Ed egli, in continuità con il suo predecessore Giovanni Paolo II ha sempre insegnato il contrario di “Amoris Letitia”. Purtroppo i cattolici bergogliani che si autodefiscono pomposamente “adulti”, a cui piace sentirsi dire le eresie di Bergoglio, sono la stragrande maggioranza mentre i cattolici autentici che si riconoscono nel Santo Padre Benedetto XVI unico e vero Papa, sono un “piccolo resto” fedele al magistero di sempre della Chiesa. Sapevamo che questa tribolazione spirituale doveva succedere e ciò che conta e serve è la coerenza oltre a una Fede certa e ferma.

  • giovanni ha detto:

    Auxilium Domine, la china imboccata si sta trasformando in un dirupo il cui fondo non e’ visibile.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Purtroppo le uscite infelici nei discorsi del Santo Padre non si contano più.
    Anche stamattina nell’ Audio Messaggio del Santo Padre Francesco alla BBC Radio – Thought for the Day in occasione della COP26 c’è un’autentica perla :-Le nostre sicurezze sono crollate, il nostro appetito di potere e la nostra smania di controllo si stanno sgretolando.-
    Questo crollo sarebbe stato causato dal “cambiamento climatico e la pandemia da Covid-19” che “mettono a nudo la radicale vulnerabilità di tutti e tutto”.
    Ora io mi domando: le nostre sicurezze, il nostro appetito di potere e la nostra smania di controllo sono “nostre ” di chi ? Non è che per caso siano anche sue ? E poi le “sicurezze” che sono crollate quali sarebbero ? Le certezze della nostra Fede? L’appetito di potere e la smania di controllo è proprio sicuro sicuro che non gli appartengano?
    Ce n’è abbastanza per rimanere allibiti, o no?

    • Rina ha detto:

      È chiaro che se dice nostre le fa anche sue. Diversamente da qualcuno, sa ammettere i propri difetti….

  • Abate Busoni ha detto:

    “Quando ci riuniamo, lo facciamo con l’intenzione di liberarci dalla stretta morsa del pensiero etero-normativo”.

    Queste sono persone che hanno bisogno di aiuto psicologico.

  • Raffaella ha detto:

    Urge un TSO per questo tizio
    Il non intervenire è omissione di soccorso
    Poveretto!!