Cannarozzo: La Chiesa Sempre Più Verso il Protestantesimo.

4 Ottobre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, il collega Antonello Cannarozzo ci offre questa disamina impietosa dello stato della Chiesa attuale. Buona lettura, riflessione e condivisione….

§§§

 

La Chiesa sempre più verso il protestantesimo,

dunque verso il nulla           

 

Per motivi professionali e personali, devo leggere, purtroppo, anche siti di pseudo cattolici che con la protervia dell’ignorante salgono sulla “cattedra virtuale” e sentenziano errori, sacrilegi, eresie e tutto nel silenzio colpevole di chi dovrebbe vigilare, pretendendo, poi, che il mondo cristiano li segua.

Si è perso il senso del sacro e chi legge questo sito non ha certo bisogno delle mie affermazioni per saperlo.

Il discorso sarebbe lungo da affrontare, ma sentendo tanti sproloqui mi è tornato alla mente un episodio di molti anni fa.

Ero davanti allo splendido duomo di Orvieto, quando un vecchio amico sacerdote mi propose una riflessione. “Vedi – mi disse- la bellezza di questa opera umana, dagli affreschi ai mosaici e tutto questo capolavoro è nato per conservare solo un pezzetto di pane azzimo, la nostra Santa Ostia, il Corpo ed il Sangue di Cristo” e proseguì dicendo “Così noi uomini nel nostro duomo, che è anima, dobbiamo accogliere con tutto l’amore ed il rispetto questa grazia infinita; l’Ostia che il sacerdote ci porge alla balaustra dell’altare” (Ancora non c’era la riforma di Paolo VI, ndr)

Un ricordo caro che purtroppo mi ha riportato a considerare la drammatica situazione della Chiesa attuale, specialmente per come è trattato tutto ciò che è sacro.

Non è un caso che oggi il dogma della santa Eucarestia, fondamento della Chiesa, è preso di mira dai nemici di Cristo che preferiscono volgere il loro sguardo al mondo con le sue inutili lusinghe che non a Dio, ma è ancora più grave che tra le file di costoro ci sono molti che appartengono al clero, con grave scandalo per i fedeli.  

Una lenta sopraffazione che viene da lontano da cinquant’anni di post Concilio che tanto male ha arrecato alla Chiesa.

Pio XII, nella enciclica ‘Mediator Dei’, ci ricorda che: “Il mistero delle santissima Eucarestia, istituita dal Sommo Sacerdote Gesù Cristo e rinnovata in perpetuo per sua volontà dai ministri, è come la somma e il centro della sacra liturgia”.

Quanta bellezza in queste parole, purtroppo, il protestantesimo, insieme al laicismo e al relativismo sono penetrati nel cuore della Chiesa stravolgendo l’ortodossia cattolica di sempre proprio nella S. Messa, non è più concepita come Sacrificio, (ovviamente parliamo di molti e non di tutti i sacerdoti. Ndr) ma come un convito fraterno, dove non si celebra il dolore dell’Ultima Cena di Gesù con la conseguente crocefissione, ma direttamente la Resurrezione, un invito allora alla gioia, alla festa, altro che penitenza.

Come si può, con questo comportamento, partecipare all’Offerta cruenta che si celebra quotidianamente durante la celebrazione della S. Messa? Si svilisce di fatto, se ciò fosse possibile, la sua grandezza.

Leggo, tra le memorie suor Pascalina Lehnert, fedele collaboratrice di papa Pacelli, dal suo libro ‘Pio XII. Il privilegio di servirlo’, questa bella descrizione: “Alle sette, Pio XII si dirige verso la cappella; si inginocchia sul grande inginocchiatoio, ove la sua figura appare ancora più slanciata, e si prepara al Sacrificio divino. Si dirige quindi all’altare e indossa i paramenti sacri. Egli pronuncia così chiaramente le preghiere di rito che ogni sillaba è facilmente comprensibile e al tempo stesso non è detta troppo forte da recare disturbo. Iniziano le preghiere dell’Introitus. Inchinato profondamente e mettendo in ogni parola la sua anima, egli recita mentalmente il Confiteor”.

Quanto amore per la Santa Liturgia in queste righe, oggi il prete, fino alla tragica riforma di Paolo VI, era di fatto giustamente l’Alter Christus, mentre ora è solo il Presidente dell’assemblea eucaristica dove, seguendo ancora le idee protestanti, si unisce ai fedeli senza più alcuna differenza tra i ruoli.

Le parole della Consacrazione poi non sono più considerate la sostanziale presenza eucaristica, ma solo un mero simbolo e da questo deriva tutta la non curanza nel trattare l’Ostia, specialmente nei suoi frammenti di pane consacrato, considerato Corpo di Cristo solo nella sua totalità, mentre sappiamo che in ogni minimo frammento c’è la Sua presenza. È come l’oro purissimo dove anche nell’infinitamente piccolo atomo c’è tutta la completa composizione dell’oro.

Così non ci si inginocchia più davanti al Tabernacolo, né tanto meno adorano il Santissimo in esso celato e, finita la Messa, sciolta di fatto l’assemblea “conviviale”, il pane consacrato non è più che un simbolo e non più una realtà di fede.

Ancora Pio XII il 28 aprile 1939, rivolgendosi ai Sacerdoti, affermava: “Finché sui campi del nostro globo spunterà una spiga di grano e penderà un grappolo d’uva, e un sacerdote salirà pensoso del sacrificio l’altare, l’Ospite divino sarà con noi; e il credente curverà nella fede la mente e il ginocchio innanzi a un’Ostia consacrata. Fede senza la quale è vano segno il piegare di un ginocchio”.

Inutile, allora, in questo ambito di modernità, accostarsi alla Confessione prima di riceve l’Ostiaperchè il riunirsi in nome di Gesù, secondo la nuova vulgata, è già una forma di riconciliazione con Luie con i fratelli.

Il pensiero corre inevitabilmente a quante migliaia di comunioni blasfeme vengono fatte ogni giorno nel mondo per colpa di queste idee.

Attraverso costoro, la Chiesa fondata da Cristo non è più un perfetto organismo fatto di norme, di dogmi, di riti sacri e di gerarchia, ma più semplicemente è una società di Mutuo Soccorso dove ciascuno fedele vive il rapporto con Dio nella sua intimità, sensibilità e cultura, insomma la fede come un supermarket, dove si sceglie ciò che ci piace, meglio se c’è pure l’offerta speciale.

Nessuna religione, si afferma, deve emergere sulle altre come vera e unica via per la salvezza, tutte le religioni sono uguali.

Leggiamo dall’Enciclopedia Cattolica (vol. v imprimatur 1950) che: “La teoria dell’ecumenismo che viene adoperata nei tempi moderni per indicare ogni sorta di attività religiosa che non si limiti ai problemi interni di una chiesa cristiana nel senso proprio ecumenismo è la teoria più recente escogitata dai movimenti interconfessionali, specialmente protestanti, per raggiugere l’unione delle chiese cristiane” e prosegue “si vede subito che tali teorie sono in contrato con fede cattolica”.

Il dialogo interreligioso di Assisi nel 1986 ne è la colpevole testimonianza.

Non c’è più una definitiva e netta divisione tra vero e falso, “Il vostro parlare sia sì sì, no no, il resto viene dal demonio” (Matteo 5), mentre oggi tutto è sempre vago in un ricorrente ’si, però, nella misura in cui, forse’, dove di fatto non ci sarebbe più un Credo unico perché non c’è più una ‘verità assoluta’ ed è triste che a professarlo siano ancora una volta sacerdoti o religiosi.

Davanti a questo appiattimento religioso, i cattolici dovrebbero domandarsi perché mai Cristo è venuto tra noi e si caricato di tutti i nostri peccati ed è morto in Croce e Resuscitato?

Per puro passatempo o perchè solo Lui ha parole di vita eterna per la nostra salvezza? La risposta ce la dà lo stesso Gesù: “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. (Giovanni, 12,14).

C’è altro da dire ai vari circoli ecumenici nella loro corsa verso il baratro spirituale?

In sintesi sono le nuove dottrine che amaramente si possono trovare anche su internet, sono presentate senza vergogna, colpendo proprio l’Eucarestia e, dunque, la fede cattolica e con essa la dignità e la civiltà umana.

Cristo e la sua azione salvifica sono colpevolmente dimenticati !

“Se non mangerete la carne del Figliuolo dell’uomo, … non avrete in voi la vita» (Io. 6, 54). Il suo amore senza limiti ha messo questa condizione alla nostra felicità: Non avrete parte con me (per usare le parole del Signore stesso Giov. 13, 8), se non vi nutrirete con la mia carne (discorso di Pio XII, 31 maggio 1953).

Parole che oggi non sembrano più avere un senso.

Come in tutte le rivoluzioni, la sovversione comincia sempre da un piccolo gruppo ben agguerrito per poi, come in questo caso, spargere i suoi veleni anche nel corpo santo della Chiesa.

Ai giorni nostri, alcuni cosiddetti teologi, influenzati dal resuscitato modernismo, ‘sintesi di tutte le eresie’, come lo definiva S. Pio X, con la complicità di biblisti, liturgisti, sacerdoti, filosofi, per non citare i mass media e quant’altro, stanno da anni stravolgendo la santa Dottrina, creando solo una grande confusione di idee intorno alla fede nella sua essenza più viva.

La trasgressione costante del rito liturgico, la tiepidezza con cui viene trattato il SS Sacramentoe, non ultimo, due parole sulla penosa tendenza a concelebrare la Messa, sacrificando quella individuale, dimenticando che anche se a concelebrare fossero mille preti, la Messa non è moltiplicata per mille, ma rimane sempre una sola Messa, unica ed indivisibile consacrazione, come uno è l’altare e uno è il tempo liturgico.

Davanti a tutto questo bisogna ribadire con forza ciò che è la Dottrina cattolica da ciò che non lo è, rifacendosi ai dogmi di sempre della Chiesa, dicendo subito che è bugiardo affermare che il Vaticano II abbia abolito le norme promosse nel Concilio di Trento, così è bugiardo che il movimento ecumenico annulla tutte le differenze in materia di fede e di costumi ed è, dunque bugiardo affermare che la Chiesa cattolica può essere assimilata alle altre realtà spirituali, come abbiamo visto sopra.

È bugiardo dichiarare che alcuni peccati ritenuti gravi, oggi non siano più tali, come se ci fosse una specie evoluzione nei Comandamenti di Dio, così come ricevere la Comunione senza confessarsi. Purtroppo, nessuno con autorità ribatte loro che la morale cattolica è rimasta immutata.

È bugiardo ritenere peccato solo quello in cui uno crede seguendo Il relativismo che rifiutando ogni valore oggettivo e assoluto, umilia la persona, schiacciandola verso l’anarchia e la morte.

È bugiardo che la misericordia di Dio dispensi dal dovere di pentirsi, correggersi e combattere le proprie passioni.  Preferire, come fecero i santi martiri, la morte piuttosto che offenderLo.

È bugiardo che la Chiesa possa obbligare i fedeli a ricevere esclusivamente la comunione in mano che sia abolita la norma che la vietava. Secondo la Cei il nuovo rito non è obbligatorio, ma facoltativo.

La Santa Sede ha ribadito che “si conservi la consuetudine di deporre la particola sulla lingua, consuetudine che poggia su una tradizione plurisecolare (rito della comunione fuori dalla Messa, istruzioni 1979)

È bugiardo che lo spirito della nuova Alleanza abbia dispensato i fedeli dai precetti del Decalogo, lasciando gli uomini liberi di assecondare i propri istinti.

È bugiardo che ormai bisogna accettare il nuovo corso uniformandosi ad una prassi liturgica che si fa credere sempre più diffusa per favorirne la propagazione.

Ciò che è contro il bene delle anime non può acquistare alcun valore di legge “Nessuna consuetudine che sia contraria al diritto divino, può ottenere forza di legge (Cod dir. Canonico c. 24/1) e siccome di violazioni, profanazioni, irriverenze sono all’ordine del giorno nella nostra martoriata Chiesa, i fedeli debbono vigilare per la salvezza delle loro anime e per la difesa della nostra Fede.

Antonello Cannarozzo

 

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

16 commenti

  • Andrea Cionci ha detto:

    Forse lo Spirito Santo è diventato protestante, oppure semplicemente, come ripetiamo da un po’, Bergoglio è un antipapa perché Benedetto XVI non si è mai dimesso. Un antipapa messo lì dai poteri forti per distruggere il Cattolicesimo. Dottor. Cannarozzo, pensa che la questione valga la pena di essere esaminata? In fondo a questo articolo troverà l’inchiesta completa e riassuntiva: https://www.byoblu.com/2021/10/07/papa-antipapa-inchiesta-25/?fbclid=IwAR3Et2foUtwP4eBs2aLb6UwqRZ3PSdpJqmSqsfPdN43iCtNUBfSsXQ66lIc A sua disposizione per ogni chiarimento.

  • Carlo Tommasi ha detto:

    Insondabile è l’Amore di 𝐃𝐈𝐎
    per gli uomini;
    pur conoscendo da sempre
    che l’uomo da solo
    non può far nulla di buono
    e che sarebbe caduto,
    lo crea lo stesso!

    Dice infatti 𝐆𝐄𝐒𝐔’:
    《Chi rimane in me, e io in lui,
    porta molto frutto,
    perché senza di me
    non potete far nulla》;
    e dice anche:
    《Ma il 𝐅𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎 dell’uomo,
    quando verrà,
    troverà la 𝐅𝐞𝐝𝐞 sulla terra?».

    Visto il tempo tenebroso attuale,
    possiamo affermare
    che se verrà
    ne troverà assai poca di 𝐅𝐞𝐝𝐞
    e che il nostro è un 𝐃𝐈𝐎 Ineffabile
    Che sarebbe salito sulla 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐞
    anche per salvare una sola Anima!

  • Notabene ha detto:

    Nella nuova messa dove si entra senza più santificarsi con l’acqua santa (per sanificarsi con il gel), dove non ci si inginocchia più (molte chiese hanno anche tolto i banchi), dove la cerimonia è ridotta ad un conviviò nel quale il sacerdote, che serve il pane di Cristo al posto, è ridotto a cameriere, sento nuove parole senza senso: ‘… benedici Signore questi doni con LA RUGIADA del Tuo Spirito’!?
    L’ aggiunta di queste due parole mi fanno pensare che lo Spirito che ora non è più immateriale (e quindi invisibile) si chiede sia presente, come l’alcol, in forma di distillato (e quindi visibile!).
    Mentre nel primo caso occorre un atto di fede per credere nella presenza dello Spirito, nel secondo … non occorre: basta l’evidenza. Ma se la rugiada non si vede lo Spirito … non c’è!

  • Mah ha detto:

    Anche l’affidare le parrocchie alla cura di sacerdoti formati nei seminari neocatecumenali è di per sé un grosso rischio poiché di fatto costoro (lo so per triste esperienza) riguardo alla transustanziazione hanno idee molto ma molto pericolose, direi sul filo dell’eresia, tanto che mi chiedo come mai, invece di commissariare CL (che avrà pure le sue pecche, ma quanto a dottrina non mi pare traballante), non fanno indagini approfondite su questa realtà che ha numerosi aspetti da resettare. Tutto normale, comunque, nel mondo capovolto.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    “Si è perso il senso del sacro” dice l’autore dell’articolo, ma io direi di più (e di peggio): si è perso il senso del Mistero. Nonostante tutti i tentativi umani di comprendere che cosa realmente sia l’Eucaristia, Essa è fin dall’inizio e ancora oggi un grande mistero.
    –præstet fides supplementum sensuum defectui.– così recita un verso del Tantum ergo (di San Tommaso d’Aquino).
    Con i sensi non percepiremo mai, mai, la presenza reale di Cristo nel Pane e nel Vino consacrati. E’ inutile continuare a girarci intorno. E’ tutto un mistero, un grande Mistero.

    • IMMATURO IRRESPONSABILE ha detto:

      Stilum, con molto affetto e senza voler insegnare niente a nessuno, pane e vino dopo la Consacrazione non ci sono piu’.

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Per fede accettiamo che non ci sono più perchè crediamo che per intervento divino è cambiata la sostanza. Ma è ben questo il Mistero perchè per i nostri sensi la forma, l’apparenza al gusto, al tatto, all’olfatto e alla vista rimangono inalterate.

        • IMMATURO IRRESPONSABILE ha detto:

          Certo, ma è opportuno affermare che, per Fede io so per certo che ciò è accaduto; è l’ intelletto che coglie questa verità (come per altro accade anche per gli oggetti sensibili), non è questione di “volontà ” o di “significato”. Non lo dico a Lei, Stilum, ma a troppi cattolici sentimental-volontaristici.

  • Iginio ha detto:

    Un vescovo africano serio:

    https://africa.la-croix.com/mgr-pascal-nkoue%E2%80%89-ce-ne-sont-pas-nos-danses-qui-nous-aident-a-prier-elles-sarretent-au-corps-alors-que-pour-prier-il-faut-aller-jusquau-coeur/

    Ovviamente non diventerà cardinale anche se è di colore e viene dal Terzo Mondo dove ci sono “i poveri”.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Il pensiero, oggi soprattutto, va a San Francesco. Che protegga la nostra Italia! Che ispiri e diriga gli sforzi di chiunque guardi a Lui, non in posa di ammiratore fanatico, per lasciarsi plasmare in “strumento” di pace e portatore dell’autentica letizia francescana, per contribuire alla “riparazione” della “Casa” che va in rovina.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Già, è la festa di San Francesco, ma non quella dei francescani.
      E’ la giornata mondiale degli animali, ci comunicano i telegiornali. Io, da ignorante, ho dedotto che i seguaci e gli ammiratori di San Francesco sono animali.

      • Greg ha detto:

        Per avere le ultime notizie sullo sviluppo in senso Ecumenico ed ecologista di Bergoglio e soci (Bartolomeo, Welby, l’imam di Al Azhar ecc.) vedere la pagina odierna di vatican.va.
        Presente alla firma del documento anche il nostro ministro degli esteri Luigi di Maio.
        (In quali guai ci avrà cacciato con questa firma ?)

  • alessio ha detto:

    Penso che non solo hanno una
    concezione protestante della Messa ,
    ma che l’abbiano addirittura superata .
    Hanno dimezzato le .messe per fare
    quelle ridicole concelebrazioni dove
    spesso perdono il segno e lo
    ritrovano dopo un minuto , non
    vanno a benedire le case per
    paura del covid ,ma poi vanno in
    profumeria , evidentemente più
    sicure delle case dei parrocchiani .
    Ma c’è d più , fino almeno al XIX
    secolo i preti erano anche
    esorcisti e l’ aver tolto il latino
    dai riti ha agevolato parecchio
    l” opera del diavolo.
    Ma c’è di più , il defunto Padre
    amorth rivelò che diversi
    cardinali sono satanisti , e
    magari sono quelli che ci fanno
    la predica se usiamo lo smartphone .
    Questa peste ha invaso la Chiesa e
    se questi sono i capi , chissà quanti
    saranno i preti satanisti , come al
    tempo del Profeta Elia quando i
    sacerdoti di baal (o belfagor)
    avevano traviato il popolo
    infedele .

  • Milly ha detto:

    Presenze massoniche: la Gran Loggia pronta ad invadere Rimini

     Redazione  0 18 Febbraio 2016 – 17:10

    “L’1, 2 e 3 aprile si tiene al Palacongressi l’assemblea annuale del Grande Oriente d’Italia. Che viaggia col vento in poppa, avendo appena incassato una clamorosa apertura dal cardinal Ravasi. Perché la scelta di Rimini, i temi al centro del raduno, l’invito al sindaco Gnassi ad assistere ai lavori, i legami della massoneria con la città di Fellini. Parla il gran maestro Stefano Bisi.

    Una media di 1500 presenze nei tre giorni della Gran Loggia, con punte di 2000 e 2500. Il Grande Oriente d’Italia si prepara ad invadere Rimini nei primi tre giorni di aprile. Col vento in poppa, perché la massoneria ha appena incassato una clamorosa apertura dalla chiesa cattolica, per la penna del cardinal Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, e a leggere quel che scrive Gioele Magaldi nel suo “Massoni, società a responsabilità illimitata”, anche fra gli uomini che contano attualmente sulla scena politica, nel governo in carica, nel mondo della finanza italiana ed europea, la massoneria avrebbe un peso non indifferente. Stefano Bisi, gran maestro del Goi, smorza subito: “Essere massoni significa far parte di una comunità di persone, di fratelli, quasi 23 mila in Italia e in costante crescita, che la sera si ritrovano in loggia, si confrontano e parlano uno alla volta.”…(a seguire)
    …………………………………………
    La Chiesa “progressista” apre non solo ai Protestanti ma, ahinoi anche ai Massoni che, ormai, bontà loro, non si nascondono più!

  • Aimone ha detto:

    Papa Bergoglio fa venire nostalgia per papa Borgia.