Magistratura Democratica: Perché il Green Pass è Incostituzionale.

9 Agosto 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ci sembra interessante – e fondamentale – portare alla vostra attenzione un documento che abbiamo trovato su diversi siti da qualche giorno, e che è stato prodotto dall’Osservatorio Permanente per la Legalità Costituzionale, Generazioni Future. Generazioni Future si rifa alla memoria di Stefano Rodotà, uomo politico di sinistra, e in questo lavoro, che vi consigliamo di leggere, e di cui riportiamo solo qualche brano, dimostra l’incostituzionalità del Decreto Legge che il Presidente del Consiglio, cercando di fare pressioni illegalmente (e mentendo) per convincere quante più persone possibili a farsi inoculare un siero genico sperimentale ha emanato. Qui trovate il collegamento al sito di Magistratura Democratica dove troverete il documento. Buona lettura, e buona riflessione sulla realtà delle mani in cui siamo. 

§§§

 

 

Ma anche a voler ritenere il Green pass uno strumento limitativo della libertà di circolazione, la questione si infrange sulla carenza del presupposto giustificativo della natura prescrittiva dello stesso, che non potrebbe collegarsi esclusivamente alla “sua” fonte di produzione (il decreto-legge), ma che andrebbe identificato nella preventiva imposizione dell’obbligo vaccinale con legge, nel rispetto del parametro del principio di legalità sostanziale e formale.

La prova di resistenza, per testare la legittimazione giuridica del Green pass, è dunque

costituita dall’assenza di obbligo vaccinale, per cui soltanto una legge che imponga la vaccinazione obbligatoria – ove sussistano i presupposti legali e scientifici – potrebbe costituire valido fondamento giuridico al Green pass di tipo prescrittivo.

Si passa dunque da un modello europeo che propone di agevolare la libertà di circolazione in sicurezza, impostato su un concetto di responsabilità individuale e collettiva, ben riconducibile, nei suoi aspetti strutturali e funzionali, ad i modelli liberal-democratici, ad un modello prescrittivo e discriminatorio, nel quale la dimensione della doverosità, pur presente in Costituzione, si troverebbe priva di un fondamento giuridico costituzionale, ed in ogni caso apparirebbe sproporzionata rispetto alle esigenze tese a garantire l’esercizio responsabile di libertà individuali.

***

Green pass e obbligo vaccinale: simul stabunt simul cadent?

In assenza della generalizzata obbligatorietà del vaccino, che sarebbe comunque costituzionalmente discutibile, o comunque necessaria di seri e rigorosi approfondimenti, non solo in virtu’ della natura sperimentale dei vaccini utilizzati, ma anche dalla mancanza di prova circa la sua capacità di limitare il contagio (effetto sull’ infezione e non solo sulla malattia), rendere il patentino verde requisito necessario per esercitare il diritto alla circolazione o per accedere a determinati luoghi/servizi, comporterebbe, di fatto, in violazione dell’art. 32 Cost., la scelta tra il vaccinarsi o il sottoporsi a continui test o, peggio ancora, rinunciare a priori all’esercizio di propri diritti13

.

Pertanto, in presenza di un oggettivo ampliamento di trattamenti differenziati, a partire dal  6 agosto 2021, il punto nodale resta la percorribilità giuridica dell’obbligo vaccinale con legge dello Stato; ovvero affidare al Parlamento la volontà politica di un’imposizione normativa, che troverebbe il proprio fondamento giuridico costituzionale nell’art. 32 Cost. pur nell’ incertezza scientifica circa l’impatto verso terzi della scelta personale fra il vaccinarsi e il non farlo. Sul punto, restano le diffuse perplessità ed interrogativi: è possibile introdurre un obbligo vaccinale generalizzato, almeno sino a quando il vaccino – e i suoi richiami – siano sottoposti ad autorizzazione condizionata dell’EMA di validità annuale rinnovabile – condizionata perché ancora in fase sperimentale e non siano effettivamente e pienamente disponibili negli Stati membri?

***

Il tema di fondo è dunque se è da ritenersi legittimo e conforme alla Costituzione che un Decreto-legge attribuisca al certificato verde valore normativo e doverosità giuridica, comprimendo un complesso di libertà individuali, in assenza di obbligo vaccinale.

Il diritto alla salute può determinare, come del resto è, ed è stato, limiti ad altri diritti costituzionalmente garantiti; può legittimamente con legge, nei limiti dell’art. 32 Cost., prevedere l’obbligo del vaccino, ma non giustificherebbe, né legittimerebbe, in assenza di una interpositio legislatoris (obbligo vaccinale ex lege) atti sproporzionati ed irragionevoli che possano determinare ingiustificati trattamenti differenziati

Si aggirerebbe così, nella sostanza, la riserva di legge assoluta, con una serie di atti che porterebbe al medesimo obiettivo, nell’ assenza di una base fattuale ragionevole tanto per l’imposizione vaccinale (esclusa in tutti i Paesi europei anche per le categorie a rischio) quanto per una sua implementazione de facto. Porre in essere una rete di limitazioni all’esercizio di diritti costituzionalmente garantiti, attraverso provvedimenti, che appaiono, come si è cercato di dimostrare, dalla debole sostenibilità giuridica, determinerebbe un obbligo vaccinale surrettizio.

Se l’obiettivo è quello di vaccinare tutta la popolazione, occorrerebbe esprimerlo con un chiaro e netto atto di indirizzo politico, ovvero con una legge formale, la quale allo stato, tuttavia, non sembrerebbe poter resistere ai limiti costituzionali vigenti, in virtù della sperimentalità e delle limitate conoscenze scientifiche circa l’impatto sull’infezione.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

4 commenti

  • luca ha detto:

    concordo in pieno con Lucia ..perchè se ci sono i presupposti
    i vari organi competenti non agiscono.?

  • Slave of JMJ ha detto:

    Dear Dr. Tosatti,

    Praise be to Jesus, Mary, St. Joseph, and St. Theresa! God’s friend Valentina Sydney Seer has been asked by God to go to Rome and speak to the Pope. Is there anyone in Rome she can stay with? Please spread this message among our Traditional Catholic Amici. May God bless you. -Servant of God

    Valentina’s August Vision and Message from Heaven:
    “Phone Call from Heaven from Father Valerian

    The angel and I were in Purgatory with the souls. We then passed by and went through to another building. There I met a saintly lady wearing a very long white gown with a pale blue covering. The lady approached me and said, “There is a telephone call for you, Valentina. Quick, come!”

    I said, “Telephone call? From whom?”

    The lady answered, “Father Valerian is on the telephone for you.”

    “Father Valerian! He is in Heaven!” I said.

    “Yes, but he wants to talk to you,” she said.

    I took the phone and said, “Hello?”

    He said, “Hello, Valentina. This is Father Valerian speaking to you.” I could hear Father Valerian’s voice so clearly.

    I said, “Oh, Father Valerian, so nice to hear you.”

    He said, “You don’t know how much I want to talk to you.”

    I said, “What about?”

    He said, “What I want to tell you is you have to go to Rome right away. You have to go to the Eternal City and talk to the Pope.”

    I said, “Oh, but I cannot go. I don’t know how to get there.”

    He said, “I can book you in now if you want me to.”

    “Oh Father, I have to think about all this,” I said, having in the back of my mind all what was going on with the Corona restrictions.

    Father Valerian was very serious when he spoke to me. He said, “You really have to go. Look, it is not too much trouble. You go by plane, and when you come to Rome, you take the train to the Vatican. It will be all arranged, you don’t have to worry about anything, and they will help you.”

    I said, “How am I going to go to the Vatican. We can’t leave to fly anywhere.”

    Father Valerian insisted, “You have to go there to talk to him.”

    I prayed about all of this and said, “Lord Jesus, there must be some important reason for me to go there.”

  • Lucia ha detto:

    Come mai allora nessuna Procura diretta da esponenti di MD è intervenuta? Come mai non Caselli MD di lungo corso va su LA7 a dire sì al vaccino obbligatorio insieme a Carofiglio? In realtà questi sono reati perché è falso che c’è una pandemia mentre è vero che il virus l’hanno creato a San con la complicità dell’OMS. Il PG della Cassazione MD DOC perché non procede contro la violenta pressione alla vaccinazione di massa imposta da Draghi e Mattarella? Queste osservazioni di MD sono smentite dal comportamento di quelli di MD che al contrario appoggiano Speranza e le sue politiche. MD è spaccata o falsamente complice

  • GINO ha detto:

    Basta giri di parole, andate ad indagare per strage e attentato all’integrità dello Stato.