BDV. Il Papa Discrimina: di qua i Vaccinati, di là i No-Vax. Ma Gesù invece…

31 Luglio 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Benedetta De Vito ci offre questo commento sconsolato sull’approccio della Chiesa, e del Pontefice regnante, alla situazione attuale legata all’emergenza Covid. Buona lettura.

§§§

 

Quando ancora non squillavano le trombe angeliche allarmate per il caos in cui i nemici del Signore han precipitato il mondo, ho seguito, nello stupendo convento della Maddalena (che proprio oggi si festeggia) un bel convegno su San Camillo de Lellis. Allora, ben lontana dalla Chiesa come ero, pur nel mio cattolicesimo bambino, scoprii, col fiato mozzo, la stupenda figura del Santo della Croce rossa che, a mani nude, in santa umiltà, soccorreva malati e moribondi nella Roma del Cinquecento. Scoprii, come caduta da un pero, che la Croce rossa l’aveva inventata lui e che a lui era intitolato l’Ospedale dove lavorava uno dei miei fratelli.

Tornata a casa, dopo una visita alla bellissima chiesa barocca, scrissi un articolo che è stato pubblicato poi, con mia grande sorpresa, nel giornale dell’Ordine dei Camilliani. Molti anni più tardi, e siamo quasi a oggi, insieme a una cara amica, sono andata a visitare, nel piccolo paese di Capriati a Volturno, il museo iconografico di San Rocco (fortissimamente voluto da Fratel Costantino che guida i devoti del Santo pellegrino), un altro grande santo, francese, che, come San Camillo soccorreva i malati a mani nude, senza gel, senza mascherina ed erano, entrambi, segni grandi di Carità e uomini di Dio.

E oggi, mi chiedo e mi rispondo nel nulla, dove sono gli uomini del Signore che si occupano dei malati, che offrono conforto, l’olio santo, il sostegno spirituale che aiuta a risanare anche il corpo? Mentre questa domanda, che è una sola in un plurale di punti interrogativi, resta appesa al filo della biancheria, svolazzando al caldo tra magliette e  lenzuola bagnate, leggo, sgomenta, che Francesco ha stabilito, durante i suoi viaggi apostolici, che solo chi ha il green pass – cioè il lasciapassare della vergogna, che promuove divisione, odio, rancore e crea l’apartheid nel nostro Paese – potrà entrare in chiesa durante le sue messe. Ma che cosa direbbero San Camillo e San Rocco? E che cosa nostro Signore che ha invitato i suoi apostoli a star dalla parte degli ultimi, dei malati, di chi soffre? A guarirli con l’olio santo. Gesù e i suoi apostoli sono gli unici veri medici!

Ma Bergoglio, inseguendo il mondo in una corsa pazza, a scapicollo, come in un orrendo sabba, che sembra non finire mai, dopo essersi inchinato di fronte a uomini (dei politici per giunta!) e mai davanti al Santissimo, cioè al nostro dolcissimo Gesù sacramentato, dopo aver chiuso le chiese, dopo aver portato in Vaticano un idoletto pagano e fatto un minuto di silenzio nel giorno di Pasqua che è festa di campane a distesa, ora porta, in un bel sacco, il mondo in Vaticano e, ginocchioni, anticipa persino le decisioni dello sciagurato “governo dei migliori” che ci comanda in questa realtà a gambe all’aria!

Il Papa discrimina: di qua i vaccinati, di là i no vax. E i no vax li caccia via,. Non li vuole! Ma questo è semplicemente il contrario di quello che faceva Gesù, il quale abbracciava i peccatori per convertirli, toccava i malati per risanarli! E cacciava invece gli ipocriti e i mercanti del tempio…

La Parola del Signore salva. Non solo. La Parola del Signore guarisce l’anima e io so, perché lo so, che se l’anima guarisce il corpo si risana e tutto, in armonia, conduce all’unione forte con Dio che, da lassù, osserva, corrucciato, che cosa stan combinando i suoi servi infedeli e un giorno, tutti quanti, nudi, senza vere o finte insegne papali, senza scranni né poltrone, si troveranno, soli, davanti alla sua Potenza e dovranno subire il giudizio. Io, intanto, nella mia armatura d’oro, in preghiera perpetua, sono pronta a rinunciare a tutto. Da due mesi, oramai, non guardo più la televisione e il tempo si è dilatato.

M’accorgo che quel tempo trascorso, come trasognata, seduta sul divano, con lo sguardo a tutti quei peccatori in festa, mi succhiava energie e mi rubava minuti e ore della vita che il Signore ci ha donato, riempiendomi di veleno orecchie e cuore. E sia, rinuncerò ai ristoranti, al cinema e a tutto quanto. Vivrò lo stesso, di nulla, e se il Signore lo vorrà andrò da Lui, nelle sue dolci mani. Ma resterò fedele. Sia come sia. Sarò anzi felice perché, nelle privazioni (che poi sono nulla in confronto a ciò che il nostro Gesù ha patito per noi), camminerò più vicina a Lui che sale al Calvario carico della pesante Croce.

Quanto manca, però, un Pontefice che sia vero Pastore, che guidi i passi incerti quando tutt’intorno il buio sembra inghiottire la speranza! Noi, che nel Papa vedevamo un papà buono, non lo abbiamo più. Perché ogni parola sua sconcerta, inquieta, rende tutto come un baluginare di miraggio. E’, non è, potrebbe essere, ma. E la mente mia corre alla finta cupola di Sant’Ignazio, a Roma, affrescata da un altro gesuita, Andrea Pozzo. Se, una volta dentro la gran Chiesa, lo sguardo smarginato si volta all’insù la vede la cupola, che però fuori non c’è.  E’ un gioco, una malia, una prospettiva falsa. Forse Pozzo intendeva dire che, nel mondo quaggiù, ciò che appare non è, ma il concetto, alla maniera gesuitica, può esser rovesciato  e diventar, il contrario, cioè che puoi mostrar ciò che vuoi e farlo diventare verità. La finta cupola di Pozzo è, così, a modo suo un anticipo della televisione, in pieno  Seicento…

Sì manca il Pastore che, con cuore saldo, parola ferma, dolce sentire, accompagni e guidi le sue pecore alla Fonte, regalando la salvezza, la guarigione e la pace del cuore. Manca, ma felici pochi (come il drappello di inglesi guidati da Enrico V che sconfisse i francesi nella battaglia di Agincourt) andiamo avanti, sotto la Croce, sotto il Manto azzurro di Maria che da lassù guida il suo esercito mistico e la Chiesa rinascerà più splendida e verde di prima. In gioia!

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

25 commenti

  • rosario ha detto:

    scusate tutti e assurdo come ancora chiamate PAPA questo impostore.

  • Mimma ha detto:

    O gentilissimo Ex,
    la semplificazione , in questo stile di comunicazione, non permette di esprimere pienamente il proprio pensiero.
    So bene che l’italia e l’intero mondo sono pieni di gente buona e generosa.
    Grazie a Dio.
    Ma l’andazzo, il sentire comune, il pensiero dominante, oggi purtroppo non danno ragione alla speranza né all’ottimismo.
    Sono mortificata per il fastidio che le ho procurato e le chiedo scusa.
    Le nostre reazioni e moti dell’animo sono dettati dal vivere quotidiano, dall’ambiente in cui viviamo dalle esperienze personali.
    A me è capitato di vivere in un ambiente che vedo descritto bene da Milly.
    Chiese vuote ed esercizi commerciali affollati. Pochi volti fraterni. Molti indifferenti.
    Quando ho scritto che meritiamo ciò che oggi soffriamo ,pensavo soprattutto a questo: a quanto ci siamo allontanati dal Signore.
    Non Lei, Milly, io. Né gli altri che frequentano questo blog.
    Noi Italiani.
    E dire che Gesù aveva promesso a Mussolini il primato della nostra Nazione, se egli avesse ubbidito ai Suoi consigli!
    Meritiamo la sofferenza, perché abbiamo dimenticato come vivono i veri cattolici!

    • ex : ha detto:

      Non si preoccupi, Mimma. Ho parlato di fastidio, ma non causato da Lei, che mi ha solo dato l’occasione per manifestarlo.
      In quanto a Mussolini, e al di là di ogni considerazione politica, non diede certo l’impressione di voler seguire “i consigli di Gesù”.

  • Boltzmann ha detto:

    Quindi i no vax sono come i peccatori da perdonare? Da ciò deduco che sbagliano…

  • Gian Luca ha detto:

    A parte spegnere la televisione,operazione sulla quale concordo pienamente, ma se il vaccino comunque protegge noi e gli altri perché non farlo? Perché ostinarsi su queste posizioni non dico sbagliate, ma che si rifiutano di scegliere quello che può essere considerato il male minore?

    • Luciano Motz ha detto:

      Per apprendere il motivo per cui al Cattolico non è lecito farsi iniettare quei farmaci, che impropriamente gli infinocchiatori chiamano vaccini e che in realtà non proteggono dal contagio nè gli iniettati né gli altri, la invito a leggere quanto scrive su tali cosiddetti vaccini don Francesco all’interno della lettera aperta: “Il Grano e la Zizzania” pubblicata su questo blog il 30 luglio.

    • Ateo Devoto ha detto:

      “se il vaccino protegge sé stessi ed anche gli altri»

      Ritengo queste premesse entrambe sbagliate; NESSUN vaccino ha mai protetto gli altri, questa è pura propaganda; al limite il vaccino protegge (immunizzandolo) chi lo assume.
      Detto questo, NESSUNO deve essere costretto ad un trattamento sanitario contro la sua volontà, senza che per questo subisca ritorsioni o altre limitazioni della propria libertà personale. È un principio sancito dalla stessa Dichiarazione dei Diritti Umani.
      Detto questo, sugli attuali vaccini COVID credo che ce ne sarebbe da scrivere in un serio dibattito relativo alle loro efficacia e sicurezza; prescindendo dalle varie questioni etiche.

    • Milli ha detto:

      Caro Gianluca, glielo dico fraternamente, se continua ad informarsi solo attraverso la tv, molte cose non le saprà mai. In realtà esiste una fortissima censura (e già questo dovrebbe insospettire) su chi osa sollevare dubbi o portare i dati negativi all’opinione pubblica. Medici titolati sono stati attaccati, minacciati e cancellati dai social. Perché non in linea con la narrazione ufficiale.
      Il vaccino, che non è un vaccino, è un siero sperimentale mRna, cioè una parte genetica del virus entra nel tuo Rna e forse anche nel Dna per uscirne…non si sa. La sua sperimentazione è ancora in corso e voi fate le cavie.
      In diversi casi ha provocato trombosi, infarti e è stato riconosciuto provocare miocarditi, sopratutto nei giovani maschi.
      Io sono un allevatore e come tale, avendo vaccinato centinaia di migliaia di animali, so che non si vaccina mai quando c’è un epidemia, perché si formano le varianti. Lo sappiamo noi contadini e i veterinari, perché censurano i medici che provano a dire lo stesso?
      Antony Fauci ha dovuto ammettere che non protegge e si può trasmettere il virus.
      Allora a che serve? Ad arricchire le Big Pharma, che hanno realizzato il 3000% di incremento dei loro introiti stipulando contratti segreti con gli Stati e vorrebbero pure non pagare la tassa minima.
      Io non lo farò mai perché nessuno risarcirebbe in caso di danni anche gravi, perché ho paura degli effetti collaterali tra uno-due anni e perché so (per esperienza familiare e personale) che il covid si cura con le normali terapie domiciliari purché precoci.
      Qui in Lombardia ho visto troppe persone morte a causa di cure sbagliate e ho perso mio padre grazie al prorocollo Tachipirina e vigile attesa. Si sarebbe salvato perché stava bene, se si fosse curato diversamente, ma si è voluto fidare del governo.
      Io non mi fido più.
      Quando Draghi dice :” o ti vaccini o muori” sta mentendo, perché i casi gravi sono una piccola percentuale e si può guarire con le cure precoci.
      A ottobre arriveranno le cure ospedaliere, a quel punti che ne sarà del vaccino approvato solo perché è l’unica cura? È per questo che vogliono terminare le dosi entro settembre?
      Non creda a me, ma si faccia delle domande, seriamente .
      Il green pass serve a tutelare le persone o a tracciare i loro movimenti?

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Senza scrivere poemi, romanzi e trattati, da ex esperto in cibernetica (letteralmente: arte del nocchiero) vorrei dire che chi non guarda più la TV e non legge più i giornali e consiglia agli altri di non farlo è paragonabile ad uno che pretendesse di guidare una automobile ad occhi chiusi. La realtà va osservata anche tramite la TV e i giornali, ad occhi aperti, discriminando col proprio cervello (basta un QI = 100 ) il vero, il verosimile, il probabile, il possibile dal falso e progettando e attuando le proprie adeguate risposte senza farsi condizionare.

    • Luciano Motz ha detto:

      l’invenzione dello scozzese John Logie Baird è stata ben presto utilizzata dai persuasori occulti per condizionare ai loro interessi le idee degli spettatori. Circa cinquant’anni fa uscì in Italia un pamphlet dal titolo “Fanfan la TV” che spiegava quali effetti poteva causare un uso distorto delle trasmissioni televisive. A quel tempo Amintore Fanfani era potentissimo e disponeva, così si diceva, a suo piacimento della RAI e pertanto veniva attaccato in tutti i modi dai marxisti. Comunque quel libriccino rivelava l’esistenza di esperimenti che venivano condotti soprattutto negli USA al fine di impiegare le trasmissioni televisive a uso lavaggio del cervello.
      E che tale uso sia stato fatto, non già da Fanfani, che era un onest’uomo, ma dai marxisti, che hanno approfittato del crollo di qualità della produzione televisiva introdotta dalle TV di Berlusconi, lo vediamo oggi dall’idiotizzazione delle masse.
      Per citare l’uso imbonitorio dell’informazione radio-televisiva RAI, cito una notizia data ieri: nell’ultimo trimestre, il PIL ha segnato un valore maggiore in Italia che non in Germagna, pertanto l’Italia sta meglio della Germania!
      Comunque, credo che Benedette De Vito non si riferisse tanto alle notizie, quanto ai vari programmi di intrattenimento, che sono l’uno più idiota dell’altro. E non solo, beninteso, sulle reti RAI

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    Giro del mondo in 20 secondi.

    – Europa: 450 milioni di abitanti. Governanti per lo piú massoni. Governati quasi tutti miscredenti o semi-miscredenti. Cattolici pigri e comodosi.
    – Nord-America: 600 milioni. Il cattolico Trudeau e il cattolico Biden legislatori gayfili e abortofili.
    – Sud-America: 425 milioni di umani. Maduro, Castro, Castillo (l’ultimo arrivato) Fernandez (l’amicone del Pontefice), etc.. etc.. Comunisti e comunistoidi. Il popolino “ubbidiente” per quieto vivere.
    – Asia: 3 miliardi di varia religiosità.
    – Cina: 1 miliardo e mezzo di sudditi. Dittatore ultra-comunista, schiavista, mangia-cristiani, inginocchiato-Re dell’Occidente.
    – Africa: 1 miliardo e mezzo di islamici o quasi islamici.

    Totale: circa 7 miliardi di bipedi.
    E con tutta questa “fauna” di “perduti”, il Bergoglio che fa?
    Si sfianca il cervello per “matar” -con un Motu- quattro mosche di cattolici tradizionalisti.

  • Milly ha detto:

    Concordo pienamente con lei Benedetta. Aggiungo che questa situazione così terribile che stiamo vivendo non finirà tanto presto. Credo che Dio, Nostro Padre, permetta tutte queste mortificazioni proprio perché siamo troppo lontani da Lui. Andare a teatro, al ristorante, al bar, fare viaggi in luoghi esotici, ed entusiastarmarci per tutto quello che “svaga” e “riempie” è stato ed è il nostro attuale vangelo.
    Non ci sarebbe niente di male in tutto questo se, in ordine di importanza, venissero DOPO aver reso gloria a Dio, attraverso la S. Messa, i sacramenti e la Preghiera. Basta guardare i centri commerciali alla domenica stracolmi di gente e contemporaneamente le chiese, desolatamente vuote. Fin dal primo lock down non mi pare che ci sia stato un fiorire di conversioni e mi chiedo “..fino a quando Signore?”

    • Si definiva ateo ha detto:

      Qualcosa si muove tra i giovani svegli, secondo me. Io ho 29 anni e prima del covid mi definivo ateo. I boomers e in membri della x generation sono per la maggior parte, perduti. Non hanno vissuto da ragazzini il tracollo morale ed economico degli ultimi anni, le conseguenze della “libertà”, etc.

  • Flavia ha detto:

    Perché meravigliarsi se Bergoglio non sa svolgere un ruolo che non è il suo in quanto non gli appartiene? È solo “ bassa manovalanza” di poteri forti e come tale esegue e fa eseguire in tutto e per tutto ciò che questi decidono; è stato messo lì per questo! Come può rappresentare Cristo se tutto il suo operato mira a sminuirlo? Eppure di Papi che rispondono al vero munus e al vero ministerium, nonostante la loro fragilità umana, ma con la guida indefettibile dello Spirito Santo, ce ne sono stati, Benedetto XVI compreso, e già dimenticati?!!!

  • Milli ha detto:

    Penso che, almeno in questo caso, i novax cacciati siano molto fortunati perché risparmiati dal vedere un impostore e ascoltare le sue false parole.
    In questi tempi ci dovremo abituare a ina vita più sobria, di per sé non è un male, anzi, però questo implicherà il fallimento di tante imprese e l’aumento della povertà.
    Ci saranno poveri che non avranno nulla da portare in tavola ma un tv da 50 pollici per ascoltare il tiggì e le partite di calcio, contando i peli nel naso dei giocatori, questo è il paradosso di questa società.
    Ma temo che il problema vax o no vax sia solo un’inezia rispetto all’inflazione e alla crisi delle materie prime che sta aumentando a dismisura. Dio ce ne scampi, ma forse sta arrivando una carestia tremenda.

    • Genevieve ha detto:

      Si ricordi , Milli, che anche se si profilano tempi bui, il Signore non dà mai pesi superiori alle nostre forze.
      Certo, esploderanno molte contraddizioni, ma forse sarà un modo per modificare il nostro modo di pensare.

  • Chedisastro ha detto:

    In confessione stamattina, dopo la messa delle sette e mezza, dal quasi novantenne sacerdote che fu nostro caro parroco tanti anni fa, stanca io di questo assurdo mondo, ma ancor più stanco lui, nella sua fede umile e semplice, quasi come quella di quei bambini di un tempo pronti per la prima Comunione, mi sento dire: ” Non guardo più niente in televisione, voglio stare solo con Gesù e fare quello che mi dice Gesù e quando mi chiamerà, sarò felice di andare da Lui”. Mi trova in perfetta sintonia questo raro prete fedele alla sua promessa e lontano dagli inganni del mondo. Ed esco dalla confessione con l’anima leggera.

  • Mimma ha detto:

    Gentile e cara Benedetta
    Mi ritrovo sempre nelle sue narrazioni, poeticamente vere.
    Neanch’io guardo più la tv falsa e bugiarda.
    Non arricchisce non insegna non serve che ad arricchire i servi del.potere malato.
    È però lavtb degli Italiani, quella che meritiamo.
    Come meritiamo questa classe politica questa magistratura questo clero.
    Vengono dalle nostre viscere dalle nostre scelte svagate o interessate.
    Siamo un popolo in liquidazione.
    Abbiamo allevato figli a nostra immagine , scolpita dalle telenovela da ignoranza abissale, da discorsi da cortile, o da bisogno chic senza morale senza Dio.
    Rutto ciò che ci accade e che ci accadrà dunque è e sarà solo per colpa nostra.

    • ex : ha detto:

      Gentile Mimma,

      devo confessare che mi dà un po’ fastidio sentire dire che meritiamo la situazione in cui oggi ci troviamo. Io francamente, nella mia modestia sento di non meritarla; e dalle poche parole che Lei ha scritto ritengo di poter credere che neanche Lei la meriti. E come noi ci sono milioni di Italiani che non la meritano. E per quanto riguarda gli altri milioni di Italiani, credo che la maggior parte di loro non sono altro che vittime di una incessante, continua, assillante campagna che grazie alla potenza psicologicamente condizionante dei mass media (entrati tutti ormai in unica “casa”) da mezzo secolo a questa parte ha eroso e sfibrato le energie intellettive, morali (ed anche fisiche) di gran parte del popolo.

      Ma i veri mascalzoni che la meritano secondo me sono una minoranza, per quanto affollata, distribuita in tutti gli ambienti che contano (politico, religioso, dello spettacolo, dello sport, della scuola, ecc.); Loro con i nostri soldi campano alla grande, e per compensarci ci avvelenano la vita.
      (Le cause, i mandanti, ecc. è inutile qui ricordarli, perché è argomento di tutti i giorni)

    • Milli ha detto:

      Molti hanno allevato i figli in quel modo, non tutti!

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    Ma carissima Benedetta:
    Vaccino non è, è siero che non impedisce il contaggio.
    Papa non è, impostore di questo COLPO DI STATO VATICANO, che impedisce la Salvezza dell’anime.

    ET EXPECTO TRIUMPHUM CORDIS IMMACULATI MARIÆ.
    465° anniversario Dies Natalis S. Ignazio

    • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

      Eppure 19 anniversario canonnizzazione di San Juan Diego, ed io per grazia di Dio celebravo li con il Beato Jan Pawel II, da fronte N. S. de Guadalupe, Mexico…già antidoto contro lo svergognato berORGOGLIO e sua pachaimmonda e peni eretti.