Comunicazione di Servizio: Stilum Curiae ha raggiunto 23 Milioni di Visualizzazioni.

27 Maggio 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, una breve comunicazione di servizio: abbiamo toccato e superato i ventitré milioni di visualizzazioni dal momento della nascita di Stilum Curiae, nell’ottobre del 2016, cioè poco più di quattro anni e mezzo fa.

I commenti moderati e pubblicati sono quasi centro trentamila; la media di visualizzazioni giornaliere si avvicina alle 18 mila unità, con un lieve calo rispetto al 2020, (erano circa ventimila) che peraltro è stato l’anno più ricco in assoluto; e con una crescita comunque rispetto al 2019, che ne vedeva circa 16mila.

Stilum è visualizzato in decine e decine di Paesi, oltre all’Italia; e in particolare in quelli dell’area ispanofona e anglofona, credo anche per merito delle traduzioni di molti articoli in quelle lingue. Un successo di cui ringrazio i traduttori, sia quelli “ufficiali” del sito che i volontari occasionali. 

Un grazie particolare va a tutti i collaboratori, sia quelli “storici” sia quelli che si sono aggiunti via via nel corso del cammino alla nostra piccola ciurma, e danno la loro mano a condurre questa minuscola barca su acque certamente tempestose.

Un segnale certo del – chiamiamolo così, con pudore – successo di Stilum è dato dalla presenza di troll e commenti di ogni genere, salvo quello amichevole, che si è infittita, e che vengono regolarmente bannati, salvo qualche momento di distrazione del nostromo. Ma è un buon segno, vuol dire che ciò che viene scritto non lascia indifferenti, nel bene e nel male.

Come sapete non è nello stile di Stilum Curiae di girare rumorosamente con il cappello in mano; ma comunque tutto questo ha dei costi, e chi vuole contribuire a sostenerli merita tutta la nostra gratitudine.

E grazie comunque a tutti gli Stilumcuriali, per la loro fedeltà, per la benevolenza che dimostrano, e per la comprensione quando ci sono errori. Di una cosa possono essere certi: della buona fede.

E dell’impegno. Credo che non ci sia stato un giorno, Natale, Pasqua e Capodanno compresi, in cui Stilum Non sia stato presente sui vostri computer e smartphones. Speriamo di poter continuare a lungo; insieme. Grazie.

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Categoria:

16 commenti

  • Betta ha detto:

    Complimenti!

  • Iginio ha detto:

    Tanto per scaldare un po’ il clima, trascrivo una citazione:

    « Ora questa rappresentazione della giornata mondiale di preghiera per
    la pace del 1986 è caricaturale, per non dire del tutto falsa. Chiunque fosse
    presente ad Assisi in quel giorno sa benissimo che i musulmani pregarono in
    una sala del Comune, che nessuna chiesa venne trasformata in moschea e che
    nessun animista africano ha mai sacrificato polli sull’altare di santa Chiara.
    La notizia dei polli è stata puramente inventata da un giornalista francese,
    con l’intento forse di fare un po’ di “colore” per il suo pezzo. Purtroppo però tale notizia è stata poi in seguito ripresa da un altro famoso opinionista, l’italiano Vittorio Messori, in un articolo sulla Stampa del novembre 2005. Il che non
    impedisce il fatto che la notizia falsa era e falsa rimane. Per confermarlo è
    sufficiente una telefonata alle clarisse che, vivendo come è noto in clausura,
    non abbandonano mai la basilica dedicata alla loro santa ed escludono categoricamente che qualunque persona non cristiana abbia celebrato qualsivoglia
    tipo di riti presso l’altare della loro santa. Perché, ci si può domandare a questo punto, uno storico tanto acuto nel giudicare le falsificazioni delle fonti medievali non ha proceduto a nessun controllo sulle fonti contemporanee? Il dubbio è che a fargli velo sia stata una certa contiguità di pensiero con chi voleva
    rappresentare in modo caricaturale l’incontro di Assisi », M. BARTOLI, Ma Francesco ha veramente incontrato il Sultano?, in La Porta d’Oriente, n.s., 1/3 (novembre 2007) p. 30 (tutto pp. 25-36); Bartoli recensiva il volume nell’ed. francese, ma nulla è cambiato nell’ed. italiana del 2009. Molto critico su questa
    storia dei polli sgozzati è stato anche G. JEUSSET, A propos de Le saint chez le
    sultan de John Tolan, in Frate Francesco 75, n.s., (2009) 215-228. Per un resoconto ed una riflessione sulla giornata di preghiera di Assisi si veda ad es. Assisi. Profezia di pace. 27 ottobre 1986, [S. Maria degli Angeli-Assisi], 1987
    https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/483/Marini%2C%20Storia%20contestata%2C%20Franciscana%20XIV%2C%202012.pdf

  • Iginio ha detto:

    Grazie a Tosatti per l’ospitalità – anzi, per l’accoglienza, per dirla alla Nouvelle Vague – e adesso tutti a vedere il programmino di Alberto Angela con papa Francesco che “appena appare conquista tutti” (citazione testuale).

  • Milly ha detto:

    Grazie Dr Tosatti per quello che fa, Grazie!

  • paolo deotto ha detto:

    Complimentissimi, grandissimo Marco! E tiremm innanz, siamo solo all’aperitivo e ne vedremo ancora delle belle (si fa per dire). Ma il posto di combattimento non si abbandona mai. Sempre in gamba!

  • Nicola Buono ha detto:

    Un grandissimo grazie al dott Tosatti ed a tutti i suoi collaboratori per il,lavoro prezioso e difficile di fare vera informazione libera e per essere un faro di libertà. Grazie di cuore per le sue fatiche dott Tosatti ed ad majora cioè ad un altro balzo in avanti di Stilum Curiae.

    P.S allego fuori tema una notizia importante.

    https://www.byoblu.com/2021/05/25/la-variante-indiana-e-una-notizia-falsa-la-diffida-del-governo-indiano/

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Skinnerianamente parlando, ecco come si commenterebbe questa notizia.
    Il comportamento dei lettori di aprire tutti i giorni o anche più volte al giorno Stilum Curiae è RINFORZATO dal fatto che Tosatti pubblichi articoli interessanti mentre l’alto numero di visualizzazioni e commenti dei lettori RINFORZA il comportamento di Tosatti di dedicare ore e ore tutti i giorni dell’anno al suo Stilum Curiae. Più chiaro di così……..

  • giovanni ha detto:

    Sono molto, molto contento dell’ ottimo risultato,ottenuto grazie al Suo impegno Dott. Tosatti e a quello dei collaboratori. Ad maiora semper.

  • : ha detto:

    Cosa scrivere come beneficiario nel bonifico?

  • Americo Mascarucci ha detto:

    Grazie a te caro Marco Tosatti e che il Signore ci assista e accompagni sempre

  • Gigione ha detto:

    Benissimo, ma ancora troppo pochi

  • Maria Michela Petti ha detto:

    La strada è lunga e impervia, dott. Tosatti. Ma: poiché ultima a morire è la speranza, la Sua di continuare a percorrerla senza tentennamenti si concilia con la mia e la traduco in un grato augurio per la piena e soddisfacente realizzazione di un progetto meritevole di rispetto e comprensione per l’impegno e gli sforzi richiesti a Lei e ai Suoi collaboratori.
    Non ritengo azzardato riscontrare nel lockdown del 2020 il motivo dell’incremento delle visualizzazioni nello scorso anno, considerando in assoluto la tendenza costantemente in crescita.

  • Osservatore Marziano ha detto:

    caro Tosatti, la prego di crescere il numero di visualizzazioni , aggiungendo quelle “marziane” , stimabili è vero in pochi numeri , cioè quelli degli addetti ai lavori del dipartimento dell’Osservatorio Terrestre . Ma la divulgazione in varie forme è elevatissima , come lei sa su Marte siamo sensibili a quanto avviene a Roma -Città del Vaticano. Scriva pertanto 23 milioni di visualizzazioni terrestri , più altre non stimabili , marziane. Buon lavoro.

  • Donna ha detto:

    Un grazie grandissimo a lei dr. Tosatti e a tutti i suoi collaboratori che tengono alta la vigilanza su un mondo/Chiesa sempre più “strani e stravaganti”, che dà voce al gregge”in sofferenza”.
    Siete le sentinelle alle mura della “città di Dio” che molti tentano di abbattere…. a voi l’augurio di moltiplicare questo successo,la certezza che sarà un crescendo ..
    Bravi!