DDL Zan. Chiesa senza Misericordia? Ma la sua Missione è Annunciare la Verità

15 Maggio 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un amico ci ha segnalato questo articolo de La Testa del Serpente, che ci sembra interessante condividere alla vostra attenzione e riflessione. Una buona lettura.

§§§

Avremmo preferito sentir dire che Dio è morto, che la Chiesa è un club avido di potere temporale governato da uomini repressi e che il suo insegnamento morale è obsoleto. Insomma avremmo incassato volentieri i soliti cliché anticlericali piuttosto che ascoltare la lezioncina sulla misericordia che la Chiesa non si deciderebbe ad applicare. Eppure succede che ci tocca rimpiangere gli insulti più classici e sorbirci una pillola di “misericordina”.

Ad impartire la lezione è il professore Daniele Menozzi storico della Scuola Normale Superiore di Pisa e autore di numerosi saggi dedicati al rapporto tra Chiesa e società moderna. Allievo di Giuseppe Dossetti e collaboratore dell’Istituto di Scienze Religiose di Bologna.

Commentando il nuovo corso ecclesiale inaugurato da Papa Francesco il prof Menozzi aveva già lodato il primato della dimensione storica rispetto a quella dottrinale definendo la svolta “una grande conquista per il cattolicesimo” perché troppo a lungo, ha affermato, “la Chiesa ha mostrato verso la storia un sostanziale disinteresse, ma in questo modo ha pagato un prezzo assai salato: una forte diminuzione della sua capacità apostolica e della sua efficacia pastorale”. Troppa dottrina avrebbe dunque inibito e inabilitato la missione della Chiesa nel mondo, ma grazie al ritrovato primato della dimensione storica avrebbe recuperato il suo protagonismo.

Intervistato dal radiogiornale Rai della mezzanotte, l’11 luglio 2020 il professore ha bocciato il documento emesso dalla CEI col quale i vescovi italiani hanno alzato la voce contro il DDL Zan che prevede misure contro l’omofobia.

Secondo la CEI «nell’ordinamento giuridico del nostro Paese esistono già adeguati presidi con cui prevenire e reprimere ogni comportamento violento o persecutorio». Nessun vuoto normativo, dunque, che giustifichi l’urgenza di nuove disposizioni che finirebbero per «colpire l’espressione di una legittima opinione».

Un appello, quello dei Vescovi Italiani, per certi versi sorprendente viste le politiche concilianti alle quali ci aveva abituati la Chiesa Cattolica, ed in particolare quella italiana, negli ultimi anni (dopo l’uscita di scena del cardinale Ruini), anche su temi “sensibili”, i cosiddetti “principi non negoziabili”, assumendo toni dimessi e qualche volta ambigui (vedasi l’atteggiamento possibilista di alcuni vescovi sulle unioni civili durante il governo Renzi).

È la Chiesa della misericordia, si diceva. La Chiesa che dialoga, che integra e che accoglie. È il “nuovo corso”, si disse. Poi ci fu il grande Giubileo della misericordia e a molti sembrò che la Chiesa da “mater et magistra” diventasse una indulgente nonnina dotata di grandi dosi di caramellose misericordine sotto la manica da distribuire all’occorrenza.

Per questo destò sorpresa (e a taluni delusione e sconforto o… problemi di bile) che i Vescovi italiani segnalassero il progetto di legge come inutile e pericoloso («non serve una legge contro l’omotransfobia»), osando affermare che una simile legge potrebbe ledere (e lo si dice a ragion veduta) la libertà di opinione.

Era assai probabile che lo strappo tra Chiesa e legislatore venisse in qualche modo immediatamente ricucito. L’intervista di Luciano Moia sullo stesso giornale dei Vescovi al deputato democratico Zan, che da il nome al progetto di legge, andò in questa direzione. Sulle pagine di Avvenire il piddino rassicura i vescovi: «nessuna legge liberticida!». Le rassicurazioni di Zan tranquillizzeranno i vescovi? Probabile.

Facile prevedere che la proposta di legge verrà finalmente approvata, magari smussando le spigolature e garantendo che non verrà lesa la libertà di opinione; i vescovi verranno tranquillizzati e i fedeli invitati a non veicolare odio o discriminare omo e trans con parole, opere, pensieri ed omissioni. Il fatto è che in una decina di anni cambieremo, non solo il modo di parlare e di esprimerci su questi temi, ma anche il modo di pensare. Perché la legge fa cultura e modella i costumi; presto assumeremo anche noi e – in modo particolare – i nostri figli, la mentalità del legislatore che invita ad agire e a pensare in un certo modo.

Nel frattempo però la Chiesa paga il suo intervento con una bella nota sul diario e il giudizio severo del professore Menozzi che al radiogiornale notturno ha affermato: «La ragione fondamentale di questo intervento della CEI è riproporre l’insegnamento di Benedetto XVI in ordine alla Legge Naturale come unica norma rispetto alla quale si deve conformare tutta la vita collettiva». E ancora: «La CEI ritiene di poter incidere particolarmente nella società italiana contemporanea riproponendo la tesi dei principi non negoziabili. Mostra di aver scarsamente recepito l’idea che per essere effettivamente di nuovo presenti nel mondo contemporaneo occorre la linea della misericordia».

Ecco dunque il vero problema della CEI secondo il professore: non capisce, o non vuole capire, che ci vuole più misericordia e meno dottrina se vuole uscire fuori dalle sacrestie. Come a dire: se proprio volete affacciarvi fuori dalla canonica e presentarvi sulla scena pubblica fate in modo di usare più indulgenza altrimenti nessuno vi ascolterà.

Detto per inciso che la missione della Chiesa non è esattamente fare “presenza” nel mondo ma far presente Cristo nel mondo e portare gli uomini a Dio (ché in questo consiste la felicità piena) e non assecondare usi e costumi, resta da capire cosa centri la misericordia con la difesa della libertà di espressione e il contrasto ad una legge che introdurrebbe nel paese il reato di opinione e che «limita di fatto la libertà personale, le scelte educative, il modo di pensare e di essere, l’esercizio di critica e di dissenso» (CEI 2020). Entrando poi nel merito dell’argomento principale della legge, ossia il rispetto per le persone omosessuali e transessuali, la Conferenza Episcopale si dice ovviamente contraria ad ogni tipo di discriminazione e violenza, come è giusto e normale che sia. O forse qualcuno ha pensato che la Chiesa fosse favorevole a discriminazioni o violenze contro una qualsivoglia minoranza?

La vera missione della chiesa: proclamare e difendere la verità su Dio e sull’uomo.

Ma il vero punto focale non è quello della libertà di espressione sul quale si concentra il comunicato CEI. Per quello esistono le associazioni private e i movimenti (le istituzioni?) che vigilano sul rispetto dei diritti umani fondamentali. Alla Chiesa spetta una missione più grande, quella di annunciare e difendere la verità su Dio e sull’uomo (come affermato da Stefano Fontana su La Nuova BQ). Affermare però che l’uomo nasce o maschio o femmina (e che dunque il genere non è un costrutto sociale imposto dall’esterno o il frutto di un percorso psicologico liberamente scelto), dire che il matrimonio è tra un uomo e una donna, e che la famiglia è composta da un padre e una madre, che i bambini hanno bisogno di un papà e una mamma (e che l’unione sessuale dei due genitori è l’unico modo di concepirli) non è altro che affermare la verità, anche se per alcuni sgradita o scomoda. Altresì ricordare che le relazioni omosessuali sono un peccato che contrista lo Spirito Santo e rompe la comunione con Dio, e che la sessualità è un dono di Dio del quale non si può disporre a piacimento secondo i propri istinti e pulsioni, è il dovere della Chiesa che accoglie i peccatori (sì, anche i mafiosi, i ladri, gli omicidi – conoscete la storia di Jacques Fresch? –  i criminali, così come i pettegoli, i calunniatori, gli invidiosi, i bugiardi, i violenti, gli avari e tutto quello che noi spesso siamo) e condanna fermamente il peccato.

Per questo la Chiesa non può benedire le coppie omosessuali, con buona pace dei parroci tedeschi che scambiano l’insubordinazione e la rivoluzione con espressioni non richieste di misericordia. E, per quanto molti non vogliano o non riescano a comprenderlo c’è molta, molta misericordia nell’annunciarlo senza paura e senza temere di disturbare le sensibilità o di infrangere leggi che in qualche modo lo proibiscano. Altro che lezioni notturne di misericordina.

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

7 commenti

  • Chedisastro ha detto:

    Menozzi o non Menozzi, ormai è inutile che riferendoci a questa accozzaglia di venduti continuiamo a parlare di “Chiesa Cattolica”, anzi è diventato quasi ridicolo. Questo ente alla luce dei fatti non è quello che vuole far credere di essere, essendo infatti la “falsa chiesa”. Quella vera, in realtà, sta da un’altra parte, relegata nell’angoletto, bistrattata, presa in giro, schernita, quasi esposta al pubblico ludibrio, proprio perché è la Santa Chiesa, quella che di tutti questi insulti fa una corona di gloria (“Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. ” Questo è il discorso evangelico delle beatitudini, senza pianeta, senza clima, senza discriminazioni, e soprattutto senza leggi zan.
    “Poiché vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli” : Firmato Gesù di Nazareth.
    Punto.

  • Slave of JMJ ha detto:

    From tldm.org or smwa.org

    #294 – THE PROPHETS OF OLD, Part 1

    “Therefore behold I send to you prophets, and wise men, and scribes: and some of them you will put to death and crucify, and some you will scourge in your synagogues, and persecute from city to city: That upon you may come all the just blood that hath been shed upon the earth, from the blood of Abel the just, even unto the blood of Zacharias the son of Barachias, whom you killed between the temple and the altar.” – St. Matthew 23: 34-35

    “THAT TIME IS NOW”
    “We do not come to you to set fear into your hearts, but We must give you a full realization of the days you are living in. The time that had been written of and spoken of by the prophets of old, that time is now, My children. You are living in the final days of your age.” – Jesus, February 1, 1978

    VISIONS OF JOHN
    “You have, My child, received now the full story of the approach of Antichrist to the Eternal City of Rome. It is a sad fact that the apocalyptic days are here, and the visions of John will now unfold to completeness. There is much that was not revealed, but these are the days of the Revelations. You will read the visions of John, the Apocalypse, and you will find yourself filled with the spirit of knowledge and wisdom. The story of the end days will unfold as you read. You will not be found without knowledge if you will take the Book of love and life, your Bible, and read it.” – Our Lady, October 2, 1975

    READ THE WARNINGS
    “You will read the warnings and the message in the Book of life, known as the latter days of the Apocalypse. Read it, study it well, and learn by it. The course of mankind is traveling fast to the conclusion of the book of the Apocalypse.” – Our Lady, November 20, 1974

    ALL WILL BE REVEALED
    “I, John, have made it known to you what lies ahead in the last days of your era. You will all peruse the pages now and know what lies before you. There is no mystery to the words, for with the light of the Spirit you will be able to understand. All will be revealed to those who search.” – St. John, September 7, 1972

    THE PROPHECY
    “My child, we have asked you to send the word to mankind that they will read in the Book of life, the Bible, the words given to them that will fulfill the prophecy of the latter days, Apocalypse. You are living the days of the Revelations. Read them and be knowledgeable, and you will not be caught without the light.” – St. Michael, June 8, 1974

    OLD BIBLES
    “You must all obtain a copy of the Book of life and love, the Bible. Do not accept the new mods. Try to find in your bookstores the old Bibles, My children, for many are being changed to suit the carnal nature of man. I repeat, sin has become a way of life.” – Our Lady, October 6, 1992

    FEW SHORT CHAPTERS
    “I must ask you all to read but a few short chapters a day now, the Book of life and love, your Bible. Knowledge must be gained for all the disciples of My Son, for you will be attacked by scientific minds. But do not be concerned what you will say to them when accosted, for the words will be given to you by the Spirit.” – Our Lady, April 10, 1976

    JOHN, JOEL, MATTHEW
    “For those who have no knowledge of the Book of life, the Bible, you will read the direction of the prophets of old. John, Joel, and Matthew have left you words of truth and prophecy.” – Our Lady, April 14, 1973

    AS A WHOLE
    “Those who have little knowledge of the Book of life and love, the Bible, will fall easy prey to false witnesses who go about the world now, deceiving even some of the elect. You must read your Bible so that you will not be deluded by the written word. The Bible cannot be taken as sectional or piece by piece, but you must know the whole, for satan has poisoned many minds. And Satan, too, can expound the Scriptures.” – Our Lady, May 26, 1979

    APOCALYPSE
    “My children, how sad I am that too few have followed My counsel to read the Revelations of Saint John to the world, the Apocalypse. Read them, My children. Ask My Son, ask the Eternal Father and the Holy Spirit to enlighten you, and the pages will become clear to you.
    “The pages will open up like the scroll, and you will have full understanding of the days ahead. What was hidden from mankind for many years is being revealed in order to save the world from its own destruction.” – Our Lady, June 13, 1981

    QUITE CLEAR
    “Man through the ages became dissatisfied and filled with pride. He sought to bring in, to enter upon the Bible his own interpretation of the wordings. To the simple of heart, those who do not succumb to pride and arrogance, the wordings are quite clear.” – Our Lady, July 15, 1976

    TREASURE THIS GRACE
    “Many manifestations shall be given in the days ahead, as there is now a supernatural war in progress. For those with wisdom, listen and understand; for those who have grace to see, recognize the signs of your times and the war of the spirits you are engaged in. Read the Apocalypse of Saint John, the Revelations, and you will follow the unwinding of the scrolls. All who are graced to hear the Message from Heaven, listen, act upon it. Treasure this grace given to you from the Eternal Father, that you have the opportunity to be redeemed out of this world of satan.” – Jesus, June 18, 1978

    READ AND LEARN THE TRUTH
    “We view now the vilest of desecrations being perpetrated in My Son’s House. You who have been given the grace to bring the light have chosen to use your power to destroy. What are you telling the children? The young souls are learning blasphemy, heresy, satanism! You will not escape the flames!
    “Delusion, delusion! Do you not recognize the face of error and evil? Do not rely on satan’s henchmen. You will go back to the true truth set forth by the men of My Son, the ones whom you call the prophets of old. Read and learn the truth. Do not accept your words of error coming from the mouths of heretics. Be not apathetic; for as you go along without caring, it is your children who will place the knives in your heart.
    “Your country has now taken the first step to its own destruction. The ladder from your country is not going up; it is going down.” – Our Lady, December 7, 1971

    MEN OF ENLIGHTENMENT
    “My children, the words of the Queen of Heaven have directed you well. The words of truth and life have been given to you in the past by those directed by the Father from Heaven. You call these `men of enlightenment’ `the prophets of old’. But do not, my children, cast them aside as being old and outdated! No, my children, this book was given to you as it is for your very lifetime. The word of God – the Father – is eternal: it shall not be changed to please mankind! You will not cater to the lust of the flesh! It is not an easy road to the Kingdom. It was never meant to be an easy road. It is a road gained by great grace and merit. It is a road that can be obtained by sacrificing your worldly pleasures!
    “You cannot bargain with satan and the Father. There is no middle road. You must stay on the narrow road that leads to the Light, or you will go farther into the darkness!” – St. Robert Bellarmine, June 15, 1974

    THEY TURNED AWAY AND DID NOT LISTEN
    “Remember, My child, they turned away and did not listen to the message of the prophets of old. Nineveh fell, Sodom and Gomorrha, and so will your country and your city. I place upon you the word ‘if,’ My child. This ‘if’ can only be used for a short time, for the time allotted to mankind to make redemption to the Father is short.” – Our Lady, April 5, 1975

    “THE TIME GIVEN BY YOUR PROPHETS OF OLD, THE TIME OF TIMES IS HERE”
    “The persecution to all those who follow and defend My Son in truth, in the light, the persecution will be great. The masters of deceit, they are gathering like vultures to send into motion a conspiracy of evil that has been brought about because mankind has given himself to all manner of evil.
    “The time given by your prophets of old, the time of times is here. You will all, My children, wear your sacramentals in the battle, the days ahead. What was to happen in the future shall be now. Your world will be baptized by fire. Many will die in the great flame of the Ball of Redemption.
    “False teachers and teachings abound in your world now. False teachers roam in My Son’s House. You must now, pastors, reverse your ways, for they offend the Eternal Father much. I cannot hold back the hand of My Son; it grows heavy.” – Our Lady, May 26, 1976

    THE DAY OF THE LORD
    “The Day of days is at hand. The Day of the Lord, and the Coming of My Son, is not far off. Do you not recognize the signs of your times? Have you not read the words of the prophets of old? No! You have destroyed the temple of the Holy Spirit, and the spirit within it, by casting your eyes and absorbing yourselves in the creations of satan. Take up the Book of life, your Bible, and bring yourselves back to the truth!” – Our Lady, July 25, 1973

    VISION OF ZACHARIAH, CHAPTER 5
    “Then I turned, and lifted up mine eyes, and looked, and behold a flying roll. And he said unto me, ‘What seest thou?’ And I answered, ‘I see a flying roll; the length thereof is twenty cubits, and the breadth thereof ten cubits.'”
    Veronica – The angel who is showing the vision is with him. The flying roll is approximately 35 to 40 feet long. The width, half the length (a cubit is the distance from the elbow to the fingertips).
    “Then He said to me, ‘This is the curse that goeth over the face of the whole earth: for everyone that stealeth shall be cut off on this side according to it: and everyone that sweareth shall be cut off on that side according to it.
    “‘I will bring it forth, saith the Lord of hosts, and it shall enter into the house of the thief, and into the house of him that sweareth falsely by My name: and it shall remain in the midst of his house and consume it with the timber thereof and the stones thereof.'”
    Veronica – The flying roll flies over the earth and kills people on both sides. The flying roll destroys their houses. The houses are burnt and consumed.
    The size of the flying roll would be about the size of the new multiple warhead ICBMs or orbital bombs, the ones that will carry ten H-bombs each. – March 23, 1970

    THE DAYS SPOKEN OF AND WRITTEN OF BY THE PROPHETS OF OLD
    “Already, in many of My Son’s churches, side by side, are they sacrificing My Son, and also satan sacrifices unwilling victims to his black mass. My children, you must fight to retain the divinity of My Son, and not have satan encroach upon it. It is a war far worse than man has ever seen in history. These are the days spoken of and written of by the prophets of old.
    “We send among you now many present latter-day prophets to bring you the Message from Heaven. We say unto you now, prepare your household, for the sword is descending upon mankind! As you sow, so shall you reap.
    “You have sown in the hearts of your children corruption, greed, avarice, vanity, materialism, humanism, modernism, loss of morals; and now what will you get but murder within the home! Sin has become a way of life. Life will have no value. Charity has grown cold in the hearts of most. My children, I repeat again: Only a few will be saved in the final count. The rapture is approaching.” – Our Lady, October 1, 1977

    Click here to email this page to a friend.

    Next Directive: #295 – The prophets of old, Part 2

    Return to Directives Introduction Page

    We encourage everyone to print or email copies of this web page to all the Bishops and all the clergy. Also, email or send this web page to the news media and as many people as possible.

    “My children, My little humble children, I appeal to you as your Mother, go forward on foot, knock on the doors; bring the light to your brothers and sisters. For those who have been given great grace, much is expected of them.” – Our Lady of the Roses, May 26, 1976

    “As disciples of the latter days, My children, much shall be asked of you, but I assure you: all that you give in faith and charity shall be returned to you threefold.” – Jesus, June 1, 1978

    My gift to help spread Our Lady of the Roses’ messages to the world.
    Amount: $

    | Home – Latest News | Introduction | Bayside Prophecies | Directives from Heaven | Order Form | Miracles & Cures | Veronica Lueken | Miraculous Photos | Bible | Radio Program |

    The electronic form of this document is copyrighted.
    Quotations are permissible as long as this web site is acknowledged through hyperlink to: http://www.tldm.org
    Copyright © These Last Days Ministries, Inc. 1996 – 2007 All rights reserved.
    P.O. Box 40 616-698-6448
    Lowell, MI 49331-0040
    Revised: July 25, 2019

  • Luciano Motz ha detto:

    I tipi come Menozzi stravolgono o addirittura ignorano il fondamento degli Apostoli, pertanto non aderiscono alla Chiesa cattolica apostolica romana e vanno quindi classificati apostati. Fosse solo un problema individuale, potremmo non preoccuparcene e solo pregare per la conversione di questi fratelli che errano, il dramma è che questi apostati formano la burocrazia che dirige la Chiesa e trascinano nell’errore la gran parte degli ignari credenti.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Come si forma nel corso della vita l’immenso repertorio dei comportamenti di un uomo? Che influenza ha l’ambiente ? E’ possibile per un uomo controllare i comportamenti di un altro uomo ? Come si formano le abitudini e le dipendenze? Come rafforzare quelle buone ed estinguere quelle cattive? Che parte ha l’imitazione nel formarsi del repertorio dei comportamenti?
    Questo è il punto : l’omosessualità è un comportamento innato o acquisito ? Se è acquisito come si estingue ? Se c’è la possibilità di estinguerlo visto la sua improbabile naturalità perché non tentare di estinguerlo anziché giustificarlo e incoraggiarlo, aumentandone per conseguenza la diffusione?
    E’ questo che vorrei sentir dire dalla Chiesa e da qualche Pontificia Accademia delle Scienze, della Fede e quant’altro, ma non so perché si continua a vaneggiare sulla necessità di accompagnare, avere misericordia ecc. ecc. Tutte chiacchiere vuote e nel vuoto.

    • Milli ha detto:

      Penso che l’origine dell’omosessualità sia il vero tabù di oggi. Se si studiasse il fenomeno , si correrebbe il rischio di dover usare parole sgradevoli, come anomalia o disturbo mentale. Ciò che è certo è che non è genetico, anche se ci possono essere delle predisposizioni.
      Certamente il trans che pensa di diventare una donna travestendosi fino a diventare una parodia
      del femminile (talvolta di qualche animale) , qualche problema ce l’ha.
      Quel che è peggio è che attualmente spingono i giovani ad essere sempre più sessualmente fluidi, a praticare un erotismo sempre più estremo, disordinato e doloroso, è una vera moda, legata anche al consumismo, ma soprattutto legata a satana che vuole caos e distruzione.

  • Iginio ha detto:

    Dai, che adesso il papetto ha ricevuto John Kerry e… Usa e Vaticano sono molto vicini, come ha sottolineato persino il tg3.
    Poi magari qualcuno mi spiega perché, se la SC per la Dottrina della Fede dice che non si possono benedire le coppie omosessuali, chi se ne importa, facciamo come ci pare; se dice che non necessariamente si deve negare la comunione ai politici abortisti (leggi Biden), allora evviva, ubbidiamo contenti e tutti a festeggiare.

    Quanto a Menozzi, è il classico prodotto delle università italiane, che dire di più? Qualche anno fa se ne uscì con un articolo in cui diceva che prima la Chiesa usava la dottrina come un’ideologia, adesso col papetto invece c’è solo l’annuncio evangelico…
    E’ sempre la solita solfa. Altrove scrisse che il culto al Sacro Cuore era una roba ideologica di destra di fine Ottocento-inizio Novecento. Per lui come per gli altri Ortofrutticoli (Melloni, Faggioli, Ceci: non sto scherzando, si chiamano davvero così) l’importante è decostruire la storia della Chiesa e esaltare il Progresso. Per fare ciò forzano l’interpretazione delle fonti storiche – come in senso inverso fanno i pliniani: peccato che non ci sia un bel dibattito pubblico tra di loro, sarebbe divertente – e ovviamente marchiano come pericoloso reazionario chiunque non condivida la loro impostazione e il loro punto di vista (esattamente come i pliniani etichettano come rivoluzionario chiunque smentisca le loro interpretazioni storiche altrettanto fallaci).

  • don Z ha detto:

    Menozzi , allievo dell’eretico Dossetti che negava l’autorità del papa ( quando papa era Paolo VI) . Dossetti cattocomunista progressista pauperista , maestro del cattolico adulto RomanoProdi. Di lui Baget Bozzo scrisse che non era né un teologo né un esegeta. Curiosamente l’allievo di chi fu il più ostile alla autorità del Papa ora esalta l’autorità di questo papa : Bergoglio.
    Siamo al festival degli eretici ?