Per i Lettori della Liguria, e non solo. Ricordo di Giacinto Sanguineti.

9 Maggio 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, ben volentieri offriamo alla vostra attenzione questa nota che ci ha segnalato l’amico Sergio Russo. Buona lettura.

 

PER I LETTORI DELLA LIGURIA, E NON SOLO…

 

Siamo certi di fare cosa gradita a tutti i lettori di Stilum Curiae, che ci seguono da Genova e dalla Liguria in particolare, ma anche dalle altre regioni, portando alla loro cortese attenzione la recente celebrazione del Trecentesimo Anniversario della nascita al cielo del Venerabile padre Carlo Giacinto Sanguineti, avvenuta il 21 aprile scorso, presso il Santuario della “Madonnetta”, che tutti i genovesi conoscono.

Ma ovviamente, per coloro che non sono di Genova, ne diamo qui un sintetico cenno.

Il Santuario è stato costruito in 15 mesi dal Venerabile Padre Carlo Giacinto su richiesta della Vergine Santissima che, in una visione, gli fece vedere tutto il santuario nei minimi particolari.

Padre Carlo Giacinto trovò quindi i mezzi necessari per costruirlo, fidandosi della Provvidenza Divina, e Maria promise che quel tempio sarebbe stato fonte di conversione dei peccatori.

Il Santuario possiede ben ventisettemila reliquie, tutte raccolte da Padre Carlo Giacinto per richiamare quei pellegrini che sarebbero giunti al Santuario ed anzi, anche per l’intera umanità, ed invogliarli alla santità.

Padre Carlo Giacinto offrì la sua vita come vittima di espiazione per salvare la città di Genova da una terribile peste che a quei tempi stava già decimando la città di Marsiglia, e tale prodigioso fatto è attestato nei processi canonici e nella sua biografia, da padre Giacinto Berchmans di Santa Maria, pochi anni dopo la morte del santo.

Ci è parso dunque molto opportuno segnalare quell’evento miracoloso poiché, in concomitanza col ricordo di esso, è avvenuto un altro intervento prodigioso e che ha suscitato molto entusiasmo nei fedeli: ci auguriamo quindi che tale miracolo possa essere al più presto riconosciuto dalla Santa Madre Chiesa per una prossima beatificazione di padre Carlo Giacinto.

Concludiamo infine, segnalando che la vita e le opere di padre Carlo Giacinto Sanguineti, meglio conosciuto con l’appellativo di “parente di Maria”, siano adesso narrate in una biografia, di recentissima pubblicazione: “L’amico dei peccatori” di padre Giacinto Berchmans di Santa Maria,Agostiniano Scalzo, con la revisione di padre Eugenio Cavallari (OAD), Rettore del Santuario, Edizioni La Madonnetta.

Chiunque voglia averlo può andare al Santuario La Madonnetta, in Salita della Madonnetta, 5, Genova, oppure richiederlo visitando il sito:

www.santuariomadonnetta.it/ci-presentiamo/

Per chi non potesse recarsi alla Madonnetta invece, ma volesse lo stesso leggere una biografia del venerabile, esiste pure la possibilità di ordinare online, sulla piattaforma amazon, un’altra piccola pubblicazione intitolata: Un apostolo innamorato di Maria”, Ven. P. Carlo Giacinto Sanguineti, agostiniano scalzo, di P. Gabriele Raimondo, OAD.

 

Rosanna Maria Boccacci

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

2 commenti

  • Franco Bampi ha detto:

    Il Santuario della Madonnetta è costruito in un punto molto panoramico sulle colline retrostanti Genova. Per evitare che la bellezza del luogo distogliesse i fedeli dalla devozione religiosa, la chiesa ha l’abside nel punto più panoramico e l’ingresso sul lato opposto: dal Santuario, dunque, non è visibile nessun panorama.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    «offrì la sua vita come vittima di espiazione per salvare la città di Genova da una terribile peste che a quei tempi stava già decimando la città di Marsiglia» sull’esempio del sacrificio di Sé compiuto dal Redentore, che dovrebbe insegnare qualcosa nella triste identica realtà sanitaria in cui ci troviamo a vivere…
    Questione di consapevolezza e di aderenza alla fede professata, con gesti concreti! Morire a sé stessi per la salvezza delle anime, unico – testato – “vaccino” per contrastare la diffusione a livello pandemico di virus subdoli e pericolosamente imbattibili…