Un Libro di Plinio Correa de Oliveira: “Cum Sanctis Tuis”. Chorabooks.

26 Aprile 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, con piacere annunciamo l’uscita di un nuovo libro pubblicato da Chorabooks, del famoso scrittore e pensatore brasiliano Plinio Correa de Oliveira. Trovate i dettagli qui sotto. Buona lettura. 

§§§

Plinio Correa de Oliveira

CUM SANCTIS TUIS

Profili di santi

 

Un nuovo testo del famoso pensatore brasiliano Plinio Correa de Oliveira, esponente di grande importanza del pensiero controrivoluzionario. Il Dott. Julio Loredo, supo discepolo, così dice nell’introduzione: “Per molti anni il prof. Plinio Corrêa de Oliveira ha fatto brevi commenti alla vita dei santi del calendario liturgico. Prima delle conferenze dottrinali per soci e cooperatori della TFP brasiliana (Sociedade Brasileira de Defesa da Tradição Família e Propriedade), gli veniva presentata una scheda sul santo o sulla festa liturgica corrispondente a quel giorno, che egli quindi commentava. Purtroppo, solo una minima parte di questa importante opera è stata tradotta all’italiano.

Siamo lieti di poter presentare al lettore, per la prima volta, una raccolta di cinquanta commenti ai “Santi del giorno”.

Plinio Corrêa de Oliveira si definiva fondamentalmente un apostolo. I suoi commenti erano perciò orientati soprattutto al bene delle anime. Dalla vita del santo egli cercava di trarre lezioni concrete per l’apostolato nei giorni nostri, mettendo quindi l’accento su quei punti che più si scontravano con gli errori e con le cattive tendenze del momento. In questo senso, oltre all’intrinseco valore apologetico, i suoi commenti hanno un carattere marcatamente “militante”.

In particolare, Plinio Corrêa de Oliveira si adoperava per incutere nei suoi discepoli un amore sempre crescente per la Santa Chiesa cattolica, per la Madonna, per Dio Nostro Signore. Il tutto in contrasto con l’agnosticismo ed il laicismo dei nostri tempi. “Io non voglio altro che essere figlio della Santa Chiesa, membro della Chiesa e obbediente alla Chiesa. Questa è la mia definizione”, soleva ripetere. E si sentiva soddisfatto quando una sua riunione era riuscita ad avvicinare di più i partecipanti alla Chiesa.

Donde quel calore che emanano i suoi commenti, quella sensazione di essere toccato nel più intimo, quella gioia di essere spronato alla pratica della virtù.

Ci auguriamo che le pagine che seguono possano, a quasi venticinque anni dalla sua scomparsa, riverberare le parole di questo grande maestro” .

***

Il libro è  pubblicato da Chorabooks. Ecco il link per acquistarlo

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

2 commenti

  • Grazia Maria ha detto:

    Gentile dott. TOSATTI,
    le mie scelte personali ultimamente sono volte a contrastare (insieme a tante altre persone) lo strapotere di Big tech di cui anche Amazon fa parte (coi suoi server che presta e toglie a chi vuole e quando vuole). Per me é sempre una personale grande delusione vedere che per l’acquisto di certi libri, come ad esempio quelli di chorabooks, sia quasi un obbligo rivolgersi ad amazon. È inutile la battaglia contro chi ci é nemico se poi le scelte non cambiano. Sul sito dell’editore il libro del professor Plinio non si trova ancora…. vediamo se sarà possibile più avanti.
    Se può suggerirmi altre soluzioni alternative gliene sarei grata. Grazie per tutto

  • don Z ha detto:

    io mi auguro che presto si avvii il processo di beatificazione del prof.Plinio .
    Qualche anno fa a Milano presenziai alla presentazione di un libro- biografia del prof .Plinio , scritta dal Prof ,Roberto De Mattei (Apostolo di Fatima ) , Ricordo che il Prof.Gotti Tedeschi definì il libro una anticipazione dei documenti necessari al processo di canonizzazione .
    Spero inizi davvero. Quest’uomo non era solo un intellettuale , era ben di più. Don Z.