“Salviamo Piazza Sempione”! Dopo lo Sfregio Nasce un Comitato.

12 Marzo 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato sulla vergognosa manifestazione avvenuta a Montesacro e sulle complicità del Municipio e della sinistra in questa penosa vicenda. Buona lettura. 

 

Sul gravissimo sfregio alla Madonna di Monte Sacro

 

Il 7 marzo 2021 le tristemente note femministe di “Non una di meno”, insieme ai collettivi transfemministi, al centro culturale Lab Puzzle e ai centri sociali Astra e Brancaleone hanno organizzato Holy Vagina, un’oscena pantomima in cui hanno portato in processione (o, come loro stessi l’hanno definita, “frocessione”,) un’enorme vagina rosa shocking a simulacro di Maria Santissima, per poi intronarla davanti alla Chiesa dei Santi Angeli Custodi in Piazza Sempione.

Si tratta di un atto gravissimo, un’offesa sacrilega alla fede cattolica, per giunta compiuta nella città sede del Papato e nel periodo forte della Quaresima, di un’ottusa, violenta provocazione e di un atto di forza, compiuto con la connivenza delle autorità del Municipio III.

 

Motivo della discordia è il piano imposto dal Presidente Caudo per il rifacimento di Piazza Sempione, curato dallo studio Bradaschia e approvato il 2 novembre scorso, all’insaputa non solo della popolazione locale e del parroco, ma anche di buona parte della sua maggioranza.

 

Eppure il progetto, per cui sono stati stanziati 700.000 euro [1], prevede lo spostamento della statua della Vergine del Divino Amore, che dall’8 dicembre 1948 si trova al centro della piazza, quale segno di affetto ed espressione della fede del popolo romano, riconoscente per essere scampato alla guerra.

L’iscrizione sul piedistallo lo testimonia chiaramente: “Monte Sacro alla Madre di Dio perché il Suo amore nella virtù e nella pace riporti l’auspicato trionfo. Festa dell’Immacolata 1948. Ave Maria”.

La popolazione ha potuto esternare pubblicamente la propria devozione filiale alla Madonna, Madre della Misericordia, in occasione del tradizionale omaggio floreale, che si è svolto domenica 28 febbraio, con ampia e commossa partecipazione.

Don Mario Aceto, parroco della Chiesa dei Santi Angeli Custodi ha spiegato che «spostare la statua dal cuore della piazza, togliendola per altro dal basamento e quindi abbassandola di livello, per collocarla poi a ridosso della scalinata della chiesa, proprio sulla curva dove passa la corsia preferenziale degli autobus, è prima di tutto una mancanza di rispetto dei sentimenti religiosi, che anche quando non siano condivisi vanno comunque rispettati, e poi renderebbe difficili le operazioni davanti alla chiesa in occasione di funerali o matrimoni», oltre a generare problemi di viabilità, come rilevato dal Dipartimento di mobilità del Comune.

Gli abitanti del quartiere Montesacro, insieme ad altre realtà presenti sul territorio, hanno costituito il comitato cittadino “Salviamo piazza Sempione”, promuovendo una petizione popolare, che ha confermato come l’opinione del proprio parroco sia ampiamente condivisa.

La richiesta del neo comitato, come afferma il coordinatore Giovanni Martino, è quella «di sospendere l’esecuzione del progetto e di aprire un confronto vero con la cittadinanza, anche con una nostra proposta di un progetto alternativo per salvaguardare l’identità storica, urbanistica e sociale della piazza, tale da restituire ai cittadini un luogo raccolto e accogliente, funzionale alla frequentazione di tutte le fasce sociali e anche allo svolgimento di eventi culturali di qualità».

Qualche giorno fa giovani simpatizzanti del movimento politico cattolico Militia Christi avevano apposto uno striscione sulla cancellata, che circonda il piedistallo della Madonna di Monte Sacro, recante la scritta: “Giù le mani dalla statua”, affiancata dall’immagine del Sacro Cuore.

Il mattino seguente il consigliere Matteo Zocchi e l’assessore alla Cultura Christian Raimo si sono affrettati a rimuoverlo.

Il parroco ha giustamente osservato che “Ci sono striscioni che vengono tollerati, altri no” accennando alla bandiera lgbt+ che da oltre due anni campeggia sul davanzale del Municipio, proprio di fronte alla Chiesa dei Santi Angeli Custodi. [2]

Questo è bastato per guadagnarsi l’accusa di omofobia da parte dell’assessore Raimo [3].

Lo sfregio, ampiamente preannunciato sui social e perpetrato dagli attivisti di sinistra, cui hanno partecipato, tra gli altri, i centri sociali Astra e Brancaleone, noti anche per le questioni giudiziarie che li hanno coinvolti, è un atto di grave arroganza e prepotenza, lesivo sia del sentimento religioso che dell’interesse materiale della popolazione.

Con il presente comunicato i firmatari, a nome delle realtà che rispettivamente rappresentano, esprimono la propria solidarietà al parroco don Mario Aceto e si rendono disponibili per eventuali azioni a tutela del sentimento religioso, della tradizione e dell’identità cattolica.

Milano – Roma, 11 Marzo 2021

Avv. Francesco Fontana – Presidente Iustitia in Veritate

Fabrizio Verduchi – Presidente Italia Cristiana

 

§§§




Ecco il collegamento per il libro.


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

7 commenti

  • Sherden ha detto:

    E non è ancora in vigore un certo DL Zan. Altrimenti per coloro che si sono opposti a queste “parate dell’odio” (ma la commissione Segre si sveglia solo se gli toccano i suoi?) vedevo solo una via: quella della galera.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Sono ammirevoli i laici che reagiscono alla blasfemia e ad ogni offesa a simboli religiosi e patriottici. Là dove i membri del clero, ad ogni livello, latitano – salva qualche eccezione – perché (mi fu contestato con un certo accanimento al commento al Post dell’8 marzo relativo alla notizia in oggetto, qui) non avrebbero tempo da perdere per queste quisquilie.
    Bene: una lezione viene da un altro laico, che ha denunciato Achille Lauro per vilipendio alla bandiera durante la sua esibizione al recente festival di Sanremo, che tanto sconcerto ha suscitato per le trasgressioni e le scorribande a sfondo religioso., cadute nell’indifferenza generale. Si ricorda solo la presa di posizione di mons. Suetta.
    Si dovrebbe prendere lezione dai cittadini che passano alle vie di fatto:
    https://www.ilgiornale.it/news/cronache/sanremo-rabbia-dei-militari-su-achille-lauro-tricolore-va-1930833.html

  • Davide S ha detto:

    Cosa c’entra la “frocessione” con l’organo femminile? Se tale simbolo fosse stato esposto da maschi eterosessuali, cioè da coloro le cui azioni seguono la legge naturale, questi personaggi avrebbero probabilmente urlato contro “il corpo della donna ridotto ad oggetto”.Tutto ciò per dire che in quelle teste c’è il nulla, anzi, il vuoto dei cervelli credo che si concretizzi nell’evasione e nel disimpegno, invece qui probabilmente vi è invidia e odio verso quel “maschio e femmina gli creò”, contenuto nel libro della Genesi.

  • Maura ha detto:

    In quella piazza , nel 1965, c’era la mia scuola e la Madonnina era il punto di ritrovo di noi ragazzi dopo le lezioni … si parlava si stava insieme e questo era il nostro divertimento . Cose semplici lì sotto la statua di Maria … tutto distrutto , un guasto totale . Preghiamo per queste offese terribili , demoniache … perché tutto ciò che va contro di Lei viene dal Grande Sconfitto … W Gesù e Maria !

  • Pompeo ha detto:

    Offriamo la VIA CRUCIS in riparazione di tanto oltraggio. Che la Vergine Madre, offesa ancora una volta, sicuri del suo Cuore di Madre, li perdoni e interceda per la loro conversione. Che Cristo Gesù, ancora una volta con il Cuore sanguinante per tanto sfregio e diabolica perversione, converta e i loro cuori perversi e che il suo sangue versato per noi e per loro non sia stato versato inutilmente. Gesù pietà e misericordia! Vergine Madre ti amiamo teneramente con tutto il cuore: continua ad amarci nonostante i nostri peccati e le nostre misere fragilità. Schiaccia la testa del perverso serpente antico e trionfi il tuo Cuore Immacolato. Viava Gesù! VIVA MARIA!

  • Franco ha detto:

    A vedere queste immagini si rimane senza parole. Spero solo che questi mercenari e mercenarie possano ravvedersi in tempo perché offendere la SS.ma Madre è un atto che grida riparazione e giustizia davanti al cospetto di Dio.
    Sotto altro aspetto ritengo che questi indegni, arroganti ed offensivi personaggi debbano essere immediatamente rimossi dal ruolo di rappresentare il popolo con il rispetto dovuto nei confronti anche dei credenti e del loro sentimento religiosio che essi impunemente offendono in modo così turpe e vigliacco.
    Lo stesso dicasi per quelle femministe che si sono adoperate per accompagnare l’espressione di cotanto simulacro ugurando loro di rappresentare la donna in una maniera più rispettosa; degna magari delle madri che le hanno generate.

  • Enrico Salvi ha detto:

    ” l’assessore alla Cultura” (Christian Raimo): 😂😨☠

    Parole (e vagine) in libertà.