Ettore Gotti Tedeschi Commenta “Da Dio al Bio” di Guido Vignelli

8 Marzo 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

 

Carissimi Stilumcuriali, il prof. Ettore Gotti Tedeschi ci ha inviato questa breve recensione dell’ultima opera di Guido Vignelli, “Da Dio al Bio” che ci sembra molto interessante e che raccomandiamo alla lettura di tutti. 

§§§

Commento e invito alla lettura del libro di Guido Vignelli” Da Dio al Bio”, ed. Maniero del Mirto, 2020. Di Ettore Gotti Tedeschi

Guido Vignelli è un intellettuale, studioso del pensiero cattolico, forse troppo poco conosciuto, perché riservato e discreto, ma merita di esser segnalato e proposto.

In questo suo ultimo libro “Da Dio al Bio” propone una interessante formulazione del progetto ambientalista letto con l’intelligenza e l’intuito di uno studioso cattolico che riesce a penetrare fenomeni complessi, spiegandone la “realtà” ed i rischi.

In questo caso parlando di ambientalismo i rischi che Vignelli vede sono quelli di un totalitarismo ecologista sanitario che potrebbero persino portare la gerarchia della Chiesa a confondersi nella comprensione del fenomeno, facendone una interpretazione pastorale che potremmo definire gnostica, come spiega il titolo, passando dalla dottrina religiosa centrata su Dio ad un altra centrata sulla Terra.

Pertanto accettando la logica del Reset in materia di fede.

Ciò, spiega l’autore, potrebbe avvenire rimitizzando la religiosità pagana e sacralizzando ciò che è “mondano”. Vignelli ricorda una affermazione di Hegel: “Prevedo un’epoca in cui tutto andrà in dissoluzione nel tentativo di ottenere qualcosa di nuovo”.

Una previsione veramente inquietante; si sta per caso realizzando?

I punti che secondo me rendono il libro di Vignelli particolarmente interessante così da meritarne una lettura, sono i seguenti.

– Come e perché si arriva all’ambientalismo e persino ad una specie di religione ecologista, nonché all’umanesimo ambientale e persino animale, dove l’uomo abbandona la ragione e rischia di agire sempre più in base agli istinti (come lo psichiatra Vittorino Andreoli aveva ben intuito).

– Come si arriva alle conseguenze politiche dell’ambientalismo – biodiversità, che si fondano e pretendono il famoso egualitarismo così tanto annunciato e auspicato.

– Come è stato concepito ed utilizzato dai media l’allarmismo apocalittico ecologista. Vignelli lo analizza e contrappone al vero problema ambientale.

– Come, in tal senso, cercare di analizzare e comprendere l’Enciclica Laudato Sì, nonché il Sinodo Amazzonico.

– Conclude il libro sui rischi sanitari del Covid, spiegando come possono divenire reali per realizzare il progetto ecologico.

Alla fine del libro si è costretti a riconoscere che in passato le capacità di previsione più realistiche le hanno avute gli scrittori di fantascienza piuttosto che gli stessi scienziati.

Ne suggerisco la lettura.

Ettore Gotti Tedeschi

§§§




Ecco il collegamento per il libro.


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

9 commenti

  • PIERO LAPORTA ha detto:

    Vignelli non è l’unico autore cattolico sottovaluatato.
    Quanto oggi accade fu descritto da un autore cattolico cinque secoli fa: «Quando considero tutti questi nostri Stati oggi vigenti e ci rimugino sopra, la sola cosa – Iddio mi guardi! – che mi viene in mente è che si tratti d’una conventicola di ricchi, che sotto nome e pretesto di Stato pensano a farsi gli affari loro: così almanaccano ed escogitano tutti i modi e le sottigliezze che consentano, anzitutto, di conservare, senza rischio di perderlo, tutto ciò che si sono accaparrato con mezzi disonesti, poi di assicurarsi col minimo esborso la possibilità di abusare del lavoro e delle fatiche di tutti i poveri. Queste macchinazioni, una volta che i ricchi hanno stabilito di metterle in atto con pubblico decreto (e perciò anche a nome dei poveri), assumono forza di leggi». Gli abitanti di Utopia sono tolleranti e ugualitari. Ciascuno pratica la religione che preferisce e rispetta le altrui. Il minimo comune denominatore è un essere supremo che «coincida senz’altro con la natura stessa, la sola divinità e maestà da cui venga fatta dipendere per consenso unanime delle genti l’esistenza di tutte le cose».
    Dopo cinquecento anni, quanto san Tommaso Moro previde nel suo UTOPIA concerne l’Europa e il mondo intero.

  • Domanda ha detto:

    Ho qui la pubblicità di un’altro libro scritto in prospettiva ecologica.
    Autore : Valerio Rossi Albertini.
    Titolo : Un pianeta abitabile.
    Sottotitolo : come salvare il mondo cambiando il nostro modo di viverlo.
    Commento : A firma di un volto molto amato della divulgazione televisiva, un manuale verde che offre semplici strategie quotidiane per salvare il pianeta.
    Qualcuno ne sa qualcosa ?

    • risposta ha detto:

      Scusi non capisco il suo interevento , a meno che lei non sia proprio l’autore del libro che lei pubblicizza :Valerio Rossi Albertini ( sconosciuto peraltro) . Ma lei crede veramente che il nostro Pianeta debba essere salvato ? Perchè e da chi ?

      • 👀 ha detto:

        si, salviamo il pianeta Terra dai bugiardi ecologisti e dal nuovo ordine mondiale

        • °°° ha detto:

          dovremmo salvare la civiltà cristiana da costoro, amico mio.

          • Domanda ha detto:

            Rossi Albertini e un divulgatore scientifico accreditato come rappresentante della scienza ufficiale sulle reti RAI, Chiedevo solo se qualcuno avesse letto il libro e se in tal caso, ci potesse essere qualche connessione col libro di cui si parla.

  • Licia. ha detto:

    mi scuso con Tosatti per il mio ‘intervento non riferito all’articolo.
    Ma avete letto i giornali che parlano del viaggio del Papa in Iraq ? Esaltano il suo CORAGGIO ! Coraggio ?

    • Rompi ha detto:

      Ma certo che ha avuto coraggio ! E’ andato a convertire gli islamici , come fece sanFrancesco con il sultano. Rischiando di essere rapito e dover chiedere al card. Becciu i soldi del riscatto disinvestando dagli immobili UK ,,,,

  • Lucia C. ha detto:

    Guido Vignelli è veramente un intellettuale cattolico da scoprire e valorizzare . Bene ha fatto EGT a parlarne.