Sarah: Riconquistare la Libertà di Fronte ai Diktat del Mondo. Un Libro, “Per L’Eternità”.

9 Luglio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, credo sia opportuno portare alla vostra attenzione il nuovo libro del cardinale Robert Sarah, edito da Cantagalli, “Per l’eternità”. Qui sotto trovate la scheda editoriale, e alcuni brani che ci sono parsi particolarmente significativi. Buona lettura.

§§§

“Amo rileggere con regolarità i testi di santa Caterina da Siena. L’anima di questa figlia di san Domenico è abitata da un amore così veemente per Cristo e per la Chiesa da risvegliare il nostro torpore e denunciare la nostra tiepidezza e i nostri compromessi con il peccato. Questa donna sa parlare ai sacerdoti. Che libertaà di espressione! Chi oserebbe oggi pronunciare simili parole? Nessuno potrà convincermi del fatto che questa santa non abbia saputo occupare il proprio posto, quale donna, all’interno della Chiesa. Assai poco istruita, non esitava a minacciare sacerdoti e vescovi, non per pretendere chissà quale appiattita e indistinta parità tra uomini e donne, o per rivendicare titoli o il diritto di essere diaconessa o sacerdotessa, ma per rivolgere a ciascuno l’appello a essere pienamente ciò che è: membro vivo del Corpo Mistico di Cristo. Caterina non esitava ad affermare che i mali della Chiesa sono causati dalla tiepidezza e dai peccati dei chierici. Non esitava a invocare una riforma dei pastori. Ma quale riforma? Una trasformazione del sacerdozio, una ristrutturazione del sacramento dell’Ordine? Al contrario, la conversione dei sacerdoti a una vita coerente con il proprio stato sacramentale”.

***

“Siamo diventati mondani, secolarizzati e tiepidi? Ci siamo fatti trascinare dal mondo, un mondo materialista e ateo? Abbandonati a noi stessi e spesso disorientati da alcuni individui, anch’essi pastori, ci sentiamo smarriti, intimiditi e scoraggiati dalle potenze di questo mondo”.

***

“Lo spirito del mondo s’insinua nella Chiesa. Lo spirito del mondo è intessuto di paura, invidia, menzogna, brama di ricchezza materiale e volontà di dominio. Abbiamo visto germogliare nella Chiesa rivalità e lotte di potere. È probabilmente ciò che intendeva san Paolo VI quando parlava del fumo di Satana nella Chiesa. Vedo una delle sue più terribili manifestazioni nella rivalità tra gli stati di vita. I chierici invidiano il carattere secolare dei laici, li imitano pedissequamente nel vestirsi, rinunciando alla tonaca. Desiderano intraprendere l’attività politica, che è l’ambito proprio del laicato. Molti pubblicano dei libri, non sulla Parola di Dio, ma sulla democrazia, sul buon governo, su giustizia e pace, sull’ecologia. Si parla anche in termini assai curiosi di “Chiesa verde”. Analogamente, i laici sono invidiosi del clero. Vogliono imitarli, presiedere le liturgie, amministrare le parrocchie, predicare durante la liturgia domenicale. Ed ecco incoraggiata una sterile e inutile lotta di potere tra donne e uomini. Alcune donne e alcune religiose vogliono fare i preti e i preti rinunciano alla propria paternità spirituale. Da dove proviene tanta confusione?”.

“Penso che si sia introdotta nella Chiesa l’idea falsa e distruttiva secondo la quale ogni incarico, ogni stato di vita, sia anzi- tutto un potere o un diritto”.

“Il clericalismo è un atteggiamento che trasforma uno stato di vita, un ministero o un ufficio in proprietà privata e in un trampolino per un ego complessato. Papa Francesco la chiama auto-referenzialità. Mentre ciascuno stato di vita è un modo speciale di riferirsi al mistero di Cristo nell’identificazione a un aspetto preciso di tale mistero, il clericalismo si appropria delle missioni affidate e ne fa uno strumento di potere”.

Sulla riforma gregoriana:

“Non c’è bisogno oggi di una riforma simile a quella? Non abbiamo bisogno di una nuova riforma gregoriana? Di fatto, il potere secolare ha ripreso piede nella Chiesa. Questa volta non si tratta di un potere politico, ma culturale. Si ripresenta una nuova lotta tra sacerdozio e impero. Ma l’impero è ora la cultura relativistica, edonistica e consumistica che si è infiltrata ovunque. È il momento di respingerla, perché essa è inconciliabile con il Vangelo. È il momento di riconquistare la libertà del nostro cuore di fronte ai diktat del mondo che proclamano il trionfo della mate- ria e dell’io. Dobbiamo rivendicare la gloria del nostro divino Re, i cui vessilli sono la Croce e l’umiltà di una mangiatoia. Le stesse cause producono gli stessi effetti: proprio come nel Medioevo, l’infiltrazione del mondo nella Chiesa genera tra i sacerdoti scandali sessuali e finanziari, e partorisce abusi di potere e un mortale inaridimento spirituale”.

 

 

 

“Spesso ho come l’impressione che gli incontri, i ritiri, i sinodi richiamino grandi e belle verità, ma che tutto questo non cambi nulla della vita concreta. Le grandi assemblee di vescovi o sacerdoti spesso si accontentano di scrivere belle riflessioni e di pubblicare documenti intellettualmente ben strutturati e ansio- si di adattarsi allo spirito e alle mentalità moderne delle società occidentali. Molto raramente vengono presi in considerazione altri popoli del mondo. Sembra quasi che si vorrebbe trascinare il mondo intero all’interno di una visione della realtà, dell’uo- mo e della storia, prettamente occidentale”.

Robert Sarah

Per l’eternità.

Meditazioni sulla figura del sacerdote

 

“Bisogna affrontare la verità: il sacerdozio sembra vacillare. Alcuni preti sembrano marinai la cui nave viene scossa violentemente dall’uragano. Girano e barcollano. Come non meravigliarsi leggendo i resoconti degli abusi sui minori? Come non dubitare? Il sacerdozio con il suo ministero, la sua missione, la sua autorità è stato usato da preti meschini per compiere ogni genere di nefandezza. Il sacerdozio è stato un alibi per nascondere e giustificare la profanazione dell’innocenza dei bambini. L’autorità episcopale è stata talvolta usata per mortificare la generosità di coloro che volevano dedicarsi a Dio. La ricerca della gloria mondana, del potere, degli onori, dei piaceri terreni e del denaro è penetrata nei cuori di sacerdoti, vescovi e cardinali. Come possiamo sopportare tali fatti senza tremare, senza piangere, senza interrogarci?Non possiamo fingere che tutto questo non sia accaduto non rappresenti niente, come se si trattasse di un incidente di percorso. Occorre fare i conti con il male che è stato causato dai ministri di Dio. Perché nella Chiesa c’è tanta corruzione, deviazione e perversione? È legittimo che tutti noi siamo chiamati a rispondere del male che abbiamo causato.È legittimo che il mondo ci accusi di essere dei farisei. Il popolo di Dio guarda con sospetto i suoi sacerdoti. I non credenti li disprezzano e diffidano di loro”.

 

Robert Sarah dal cuore dell’Africa al centro della Cristianità: così potremmo riassumere lo straordinario percorso di vita del cardinale Robert Sarah. Ordinato prete nel 1969; consacrato vescovo nel 1979 – il vescovo più giovane del mondo – chiamato da Giovanni Paolo II nel 2001 a Roma come Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; nominato da Benedetto XVI Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum nel 2010 e infine nel 2014 chiamato da Francesco a presiedere il Dicastero vaticano che si occupa della liturgia. Guardando il povero bambino di Ourous, figlio di contadini e attratto dalla vita dei missionari, nessuno poteva immaginare il piano di Dio ma si potrebbe affermare che certo Dio sapeva quel che faceva.

 (Cantagalli 2022 | pp. 272 | euro 23,00)

§§§




I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM

CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria: ,

6 commenti

  • acido prussico ha detto:

    Anche il corpo dell’uomo è “eterno”.

    09 luglio 2022 dopo Cristo.

    “La cara humana más antigua encontrada en Europa está en Atapuerca (Burgos – España).
    (Il più antico volto umano ritrovato in Europa si trova ad Atapuerca – Burgos – Spagna)

    Se trata de la cara parcial de un ser humano, cuya antigüedad puede estar en torno a 1,4 millones de años.

    (Si tratta del volto parziale di un essere umano, che potrebbe avere circa 1,4 milioni di anni).

    https://www.despertaferro-ediciones.com/2022/la-cara-humana-mas-antigua-encontrada-en-europa-esta-en-atapuerca/

    ……….

    P.S.

    Non è stata trovata nessuna mascherina.
    Non ci sono ancora dati certi sulla morte dell’antepassato. Si ipotizza che sia stata per covid non trovandosi tracce di flaconi di antivirali. Altri scienziati propendono per una morte causata da altissima percentuale di CO2 nell’aria.

    (Attenzione. La notizia del ritrovamento è vera. Il post-scriptum è una mia burla per canzonare i doctores salva-vita,la scientificità dell’homo sapiens del XXI secolo, i teologi della “salvezza ed eternità” del globo).

    • MARIO ha detto:

      Certo che Burgos è tutta un “mistero”, o meglio un fenomeno…
      Quel residuato umano potrebbe essere l’antenato dei Prussi…
      Per saperlo con precisione, consigliata sul reperto un’analisi accurata del grado di acidità…
      E fra mille anni troveranno una stele con le iniziali A.C. cancellate e sostituite dalle iniziali A.P.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Analisi impietosa di una situazione incancrenita che richiama ad un’assunzione collettiva di responsabilità tutti i membri della gerarchia ecclesiastica, nessuno escluso. Inchiodandoli a interrogativi in attesa di risposte concrete e improcrastinabili, a fronte dell’inequivocabile ammissione di legittimità di accuse mosse e richieste che si levano dal popolo di Dio di “sanare” il male causato. Con buona pace di chi apertis verbis e/o continuando a fare lo gnorri difende lo status – sommariamente – riconosciuto ad una “Chiesa” che sarebbe credibile per quel che è e, in riferimento agli abusi (sminuendone la gravità per quel che riguarda quelli sessuali, con argomentazioni più o meno veritiere), dovrebbe semplicemente provvedere a punire il colpevole conclamato. E questo sarebbe già un successo…
    Per carità di Dio, non sarò io a negarlo. E nemmeno mi avventuro in riproposizioni di denunce che chiunque segua le cronache quotidiane ben conosce.

  • Donna ha detto:

    Fa piacere vedere che Cardinal Sarah è nuovamente presente ,perché si erano perse le tracce,dopo il “ritiro” di papà Benedetto XVI….speriamo abbia ritrovato l’audacia di un tempo, di testimoniare la verità

    • alessio ha detto:

      Posso testimoniare che il
      Card. Sarah è
      una persona perbene .
      Sapevo che farsi benedire
      la croce da un vescovo è
      una potente indulgenza
      contro il diavolo ; anni fa
      partecipai a una Messa
      Pontificale presieduta da
      lui , dopo la Messa mi
      sono inginocchiato
      davanti a lui e gli ho
      baciato l’ anello , quindi
      mi sono fatto benedire
      la mia Croce pendente ,
      e da allora se la mia vita
      spirituale era in seconda
      marcia , è divenuta in
      quarta ; speriamo che
      trovi coraggio nel
      combattere i falsi pastori
      che invece di odorare di
      pecora puzzano di morte .