L’Amico Americano di Pezzo Grosso: Trump come Benedetto XVI.

22 Gennaio 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, Pezzo Grosso ci offre una visione molto interessante – non sua, di un suo amico di oltre Oceano – su quanto sta accadendo nel mondo. Buona lettura.

§§§

Caro Tosatti, le giro una riflessione fatta da un mio amico e collega americano, esperto di politica ed economia, ex sostenitore di Obama, ora pentito. Spero i lettori di Stilum Curiae possano trovarla utile. (la traduzione ovviamente è mia).

PG

<Il sentimento che si ha in questi ultimi tempi qui in USA non è così facilmente interpretabile nel vostro Paese, grazie ai vostri interpretatori. Il sentimento che viene “distribuito” all’interno degli USA è che il mondo occidentale si trovi in guerra contro la pandemia Covid, ma non si trova nel 1945, in prossimità della fine della guerra, bensì nel 1941, all’inizio cioè.

Pertanto è necessario uno “spirito di guerra”. A parte le affermazioni scontate bla bla bla, quelle cui si vuole che il mondo debba credere, è riferito al fatto che va ripensato il concetto di salute focalizzando la salute mentale e rimodellando il modello di resilienza (cioè di capacità di superare la crisi e le difficoltà) psicologicamente.

Quello che impressiona è che il concetto di salute deve diventare uniforme nel mondo intero, è necessario un concetto uniforme di salute. E come ci riusciranno? All’OMS sono dilettanti allo sbaraglio.

Curiosamente i grandi capitalisti nostrani rinnegano oggi il capitalismo, lo accusano di nefandezze e pretendono di riformularlo per cancellare le diseguaglianze.

Ma chi ci crede? Ma se gli errori li hanno prodotti loro, come possono pretendere di aver credibilità per correggerli? Ovviamente pretendono anche di proteggere il pianeta dai fenomeni estremi che lo colpiscono e son diventati tutti, dico tutti, sostenitori di Biden.

Ora questi concetti che ho sintetizzati son stati fatti propri, per incanto, da tutti i maggiori think-tank USA e internazionali, dalle grandi banche, dalle grandi società di consulenza strategica, dalle maggiori Fondazioni filantropiche, dagli organismi dell’ONU.

 

Per queste ragioni Trump ha subito l’attacco che abbiamo visto, che io assimilerei, ovviamente con stile e un tono diverso, alla rinuncia di Papa Benedetto XVI e alla cooptazione di papa Francesco.

Mi conceda di dire pertanto che l’uscita di scena di Trump equivale a quella di Benedetto. Hard e drammatizzata quella di Trump, soft e sommessa quella di Benedetto. Ma entrambi erano considerati “restauratori” di un mondo insostenibile. Trump era sovranista e anti multilateralista, anti-accordi sul clima di Parigi, conflittuale con la Cina, non preoccupato dell’unificazione europea, ed era anche un po’ negazionista sulla pandemia.

Ho trovato similitudine con Ratzinger che era tradizionalista, anti-progressista, orientato a ri-convertire l’Europa e a convertire la Cina. E soprattutto aveva una fede razionale e credeva in una chiesa cattolica, apostolica, romana.

Quanto qui riferito su Trump spiega anche perché in Italia non deve cadere il governo Conte; si teme che se si andasse ad elezioni in Italia, che vincerebbe senza dubbio un centro destra, sovranista e negazionista, e che realizzerebbe l’unica cosa intelligente che potrebbe fare: lasciare l’UE come ha fatto UK, persino in accordo (si fa per dire) con la Cina (dovreste pensarci in modo strategico), ma anche in alleanza con Putin se vi fidate. Ma di chi in realtà vi fidate e potete fidarvi?

Oggi l’alleanza strategica di potere, diciamo, occidentale è tra politica, economia, scienza, media (giornali e TV) e morale (nel senso di Chiesa). Tutto quello che è stato detto ad Assisi in Economy of Francesco e nell’ Enciclica Fratelli Tutti, è conforme a principi ed obiettivi di questa curiosa alleanza di potere. Mai accaduto nella storia contemporanea. Mai prima di ora. Grazie per l’attenzione>.

§§§




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti

Su Gab c’è:

@marcotos




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

43 commenti

  • Luca Antonio ha detto:

    Sul mistero dell’uscita di scena potrebbe esserci di aiuto Gotti Tedeschi,
    poco prima delle dimissioni il vaticano fu messo sotto accusa per riciclaggio e i suoi conti temporaneamente inabilitati a compiete transazioni estere.
    Alrra ipotesi che ho sentito e’quella di elementi compromettenti del suo passato “nazista”.
    Altra quella di scheletri nell’armadio del fratello.
    Rimane il fatto che quasi sicuramente ha ceduto ad un ricatto e questo non e’ cosa buona.
    Se qualcuno ti ricatta per farti fuori , quel qualcuno e’ malvagio di per se’ , e lasciare la barca in mano ai malvagi non e’ proprio quello che Cristo chiede a Pietro.
    Benedetto aveva, come tutti i papi, un compito ultramondano , supremo, e, a mio avviso , pur con tutta la comprensione umana possibile, INDELEGABILE – tantomeno ad un sicuro fantoccio dei malvagi che sarebbe sicuramente arrivato -.

  • mons "PIO" ha detto:

    caro Tosatti desiderei intervenire sulla disputa riferita a Benedetto XVI progressista o conservatore .Lei sa che ho avuto il privilegio di lavorare con lui per qualche tempo , e pur riconoscendo essere impossibile conoscere e valutare una persona della statura di Ratzinger , vorrei portare una brevissima riflessione che prescinde dai ben noti fatti estetici di richiamo alla tradizione , quali indossare il Camauro ,il Saturno, l’ermellino , le scarpette rosse , Trono e Pastorale di Pio IX … ecc . La formazione di Joseph Ratzinger è neoplatonica e agostiniana . Certo le interpretazioni sul concetto di amore di san Bonaventura ( quelle che troviamo spesso nel magistero di Bergoglio) lo potrebbero aver confuso , infatti fu considerato modernista .Ancor più fu considerato progressista ai tempi del Vaticano II quando si accompagnava troppo a CarlRahner , a Kung e a Schillebeeckx . Poi la sua svolta iniziò quando Paolo VI lo fece cardinale , ma il cambiamento fu con Papa Giovanni Paolo II quando lo nominò prefetto per la Dottrina della Fede. Ratzinger recuperò la tradizione liturgica (SummorumPontificum) , criticò il relativismo , si pensi alla Lectio di Ratisbona , alle sue tre encicliche , da Deus Carita est a Spe Salvi e a Caritas in Veritate . Si pensi ai suoi tre libri sulla vita di Cristo . Non faccio invece alcun riferimento alla rinuncia e agli ormai 8 anni successivi. Non oso farlo. Grazie .

    • : ha detto:

      Mi pare che questo autorevole intervento debba chiudere la polemica su Ratzinger “progressista” o Ratzinger “tradizionalista”. Tutti nell’arco della vita compiono una maturazione nel loro modo di considerare le cose, a scostarsi da presunte certezze, e a volte perfino ad una conversione (cioè una svolta a 180°). Ci sono atei che giungono alla luce della fede: cosa dobbiamo fare, considerarli ancora atei? La svolta di Ratzinger è stata molto meno sensazionale dell’ateo che giunge alla Fede; e allora?

      Diverso è il discorso su alcuni atti compiuti da Benedetto XVI come Papa regnante, tra tanti altri certamente lodevoli; ma anch’io, come Mons. “Pio”, mi astengo da giudicare perché non ho alcun elemento per farlo: posso solo esprimere, per esse, il mio rammarico e l’impressione negativa che ne ho ricevuto. I mille condizionamenti (doverosi o meno) che influiscono sull’agire di un Pontefice non sono certamente, almeno la maggior parte, conoscibili dalla gran parte della gente (tra cui il sottoscritto). Questo ovviamente vale anche per l’attuale occupante il soglio di Pietro. L’unica cosa che si può fare è un bilancio complessivo delle cose dette e fatte, verificandole alla luce dell’ortodossia cattolica.

      • Enrico Nippo ha detto:

        “Mi pare che questo autorevole intervento debba chiudere la polemica su Ratzinger “progressista” o Ratzinger “tradizionalista”.

        Caro Due Punti, mi sembra che Lei la faccia un po’ troppo facile. Che uno dei miliardi di commenti possa chiudere una polemica, è quantomeno illusorio.

        Noi esseri umani viviamo di polemiche. E Ratzinger ne ha alimentate parecchie.

        • : ha detto:

          Lei viva pure come vuole, senza peraltro pretendere che gli altri esseri umani vivano necessariamente come Lei (il “Noi” non se lo dà più neanche il Papa). E chi glielo proibisce?

          • Enrico Nippo ha detto:

            Caro Due Punti, perché prende di aceto?

            Il “noi” non è un abuso ma rispecchia esattamente quello di cui gli esseri umani sono capaci, cioè il polemizzare, che è esattamente quello che sta facendo lei con me e io con lei.

            Oppure la SUA (e non la nostra) è la manna della verità?

          • : ha detto:

            Non è la prima volta che Lei considera “all’aceto” le risposte alle sue osservazioni soltanto perché non sono come piacciono a Lei. la mia non è stata per niente, come non lo è questa, una polemica, ma soltanto una logica risposta al suo intervento. Ed io le ho risposto perché mi sembrava scortese non farlo.

            Contrariamente a Lei non pretendo di essere (o di avere – non ho capito bene che significa) la «manna della verità», perché non credo – al contrario di Lei – di saper dire ciò «di cui gli esseri umani sono capaci». Non so con certezza di cosa sono capace io, figuriamoci se lo so degli altri.

          • Enrico Nippo ha detto:

            Lei tenta di rovesciare la frittata pretendendo che la SUA logica non abbia il sapore della polemica.

            Perché anche la mia non potrebbe essere una logica?

            Ma poi, scusi l’impertinenza, Lei afferma di non sapere con certezza di cosa è capace. E allora di che parla?

          • : ha detto:

            Ho scritto: «Non so con certezza di cosa sono capace», non “di cosa parlo” né tanto meno scrivo. Ringraziando il cielo non sono ancora rimbambito.

            Non ho parlato di una “mia logica”, ma di una “logica risposta”, spiegandola poi nel senso di non voler essere scortese.

            Non ho mai detto che Lei non ha una logica.

            Da tutto questo , siccome ha una logica, può dedurre che
            in questa circostanza il cuoco è Lei e non io.

          • Enrico Nippo ha detto:

            Come vede, Polemos è sempre presente.

          • : ha detto:

            Guardi che se non ha un vocabolario a casa ci sono anche i vocabolari online. Questo per aiutarla e non “per polemica”.

    • Astrolabio err. Corr. ha detto:

      Non faccio invece alcun riferimento alla rinuncia e agli ormai 8 anni successivi. Non oso farlo. Grazie .

      Per 70 anni non si e’ osato dire il segreto di Fatima. Quando lo si e’ detto (tra cui Ratzinger e san Wojtila..non era si si , no no ma un biscottino).

      Ora mons “Pio” non osa dire delle dimissioni.

      Nella tanto vituperata massoneria esistono i segreti per iniziati. E’ esoterismo. Il cristianesimo dovrebbe essere ESSOTERISMO. Senza segreti. Dopo i 10 segreti di Medjugorie più altri di qua’ e di la’ resto perplesso sulla ESSOTERISMO cattolico (sempre se e’ cattolico).

  • antonio cafazzo ha detto:

    Biden – appena insediato – ha collocato una foto di Papa Francesco nello Studio Ovale.
    Per grazia ricevuta?
    Per “segnale di ubbidienza” ?
    Per trarre ispirazione?
    Per la quiete del suo spirito (non vivere come Trump in un tornado)?
    “Antonio Spadaro, una delle persone più fidate di Papa Francesco, il gesuita della prima intervista del suo pontificato, ha commentato su Twitter che Biden, al momento di prendere possesso dello Studio Ovale, aveva una fotografia di lui con Papa Francesco nell’atto di stringersi la mano.
    Infatti, ieri, nel suo primo giorno alla Casa Bianca, la decorazione del famoso Studio Ovale, l’ufficio del presidente degli Stati Uniti, era già stata cambiata. L’impronta di Donald Trump era stata cancellata in modo fulminante e al suo posto era stata ridisegnata secondo il gusto del nuovo inquilino.” (https://infovaticana.com/2021/01/21/biden-coloca-al-papa-francisco-en-el-despacho-oval/)
    FULMINANTE !!!

  • Marco Matteucci ha detto:

    QUESTO È IL MOMENTO, QUELLO ANNUNCIATO, QUELLO CHE VI CONDUCE ALLA PURIFICAZIONE

    Per questo dovete crescere nell’amore verso voi stessi e verso il prossimo, dovete crescere in fede, speranza e carità.

    Figli:
    ATTENZIONE!
    Davanti ai dotti con il cuore vuoto, davanti a coloro che conoscono la lettera e non la Parola dell’Amore Divino.

    ATTENZIONE!
    Davanti a coloro che si definiscono cristiani e disprezzano la Croce, dicono di essere seguaci di Mio Figlio e disprezzano i loro fratelli.

    ATTENZIONE!
    Di fronte a coloro che amano essere attori e non spettatori, poiché di queste creature si trova pieno il mondo…

    Se vuoi leggere tutto:
    https://reginadelcielo.com/2021/01/22/questo-e-il-momento-quello-annunciato-quello-che-vi-conduce-alla-purificazione/

  • Iginio ha detto:

    A proposito di massoni e di cardinali:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Borgia

    • Astrolabio ha detto:

      Ricordo che la madonna nelle locuzioni interiori a don Gobbi avrebbe detto che la massoneria ecclesiastica verso il 1998 avrebbe prevalso.
      Cosa ci vuol suggerire con questo cardinale massone tardo settecentesco?
      Forse che l elezione di Pio VII e’ invalida? Come quella di Bergoglio perche c era Kasper? Direbbe Alessandro DS, che noto e’ un po’ sparito.

  • Luca Antonio ha detto:

    Articolo un po’ ingenuo che riflette lo spirito dell’ americano medio.
    Ci sono due cose da capire :
    1) al potere non interessa di correggere i propri errori, il riformismo e’ solo ed esclusivamente finalizzato al mantenimento di detto potere.
    Lo abbiamo visto qui in Italia , la frase dell’articolo “Curiosamente i grandi capitalisti nostrani rinnegano oggi il capitalismo, lo accusano di nefandezze e pretendono di riformularlo …”
    cambiate capitalisti con comunisti e la formula e’ perfetta anche per quello che e’ successo nel nostro paese.
    2) dal primo punto discende il secondo: sono al potere ma il sistema su cui ho fondato il mio potere, nella fattispecie, oggi, il capitalismo finanziario, , sta crollando, come faccio a mantenermi al potere ?. Semplice, congelo tutto e per fare cio’ ogni scusa e’ buona, ecologia compresa.
    Non e’ come crede l’autore che la crisi ecologica abbia sollecitato la riflessione del capitalismo, e’ la crisi capitalistica che sollecita e sfrutta la riflessione sull’ecologismo.
    Congelo tutto, impedisco agli altri superarmi.
    In gergo calcistico si chiama addormentare la partita, sono in una posizione di vantaggio, blocco il gioco e rimango in testa lla classifica.
    La farsa della pandemia e’ l’ultima invenzione di questo sistema marcio.
    Trump e’ meno colpevole di Benedetto perche’ ha lottato contro l’iniquita’ che lo epurava, e ha denunciato alto e forte il torto subito.
    Trump un re leone, poco furbo ma comunque ruggente , Benedetto zitto, muto, pavido.
    Senza scusanti.

    • Iginio ha detto:

      Certo. Infatti essere cristiani consiste nel fare a cazzotti con chi non ubbidisce a noi.
      Anzi, c’è un Vangelo nascosto da modernisti e massoni in cui si dice che Gesù, quando volevano arrestarlo, prese a cazzotti Giuda, mentre gli apostoli sguainarono spade e sgominarono le guardie. Poi Gesù fuggì e fondò un regno al di là del Giordano, per entrare nel quale bisognava recitare le tre parole d’ordine: Tradizione – Proprietà -Famiglia.

      • Franco.B. ha detto:

        caspita ! ad di la del Giordano, un bel pò…2000anni fa Gesù era andato in Brasile ?
        Ma lei sa cosa è TFP ? o l”ha letto sullì’Avvenire o Famiglia Cristiana ?

    • Virro ha detto:

      Sig. Luca Antonio, quindi Gesù davanti a Pilato SENZA SCUSANTI perché “zitto, muto, pavido”.!!!!!

      • Enrico Nippo ha detto:

        Sig. Virro, Altro è Cristo e altro è Benedetto. Spero sia d’accordo.

        E poi non può paragonare neanche alla lontana il vissuto di Cristo a quello di Benedetto.

      • Luca Antonio ha detto:

        Non bisogna confondere le due stuazioni, nella prima il Cristo doveva molto soffrire, era la sua missione, ma prima di ascendere al cielo ha dato un ordine preciso, per ben tre volte !.
        Simon Pietro mi ami tu ?….pasci le mie pecorelle…
        Per tre volte.
        L’ultimo, il piu’ importante , mandato.
        Non credo che un pastore che fugge davanti ai lupi, cosa che Benedetto stesso diceva di temere , sia gradito a Nostro Signore.

    • Paoletta ha detto:

      ma quanti aspiranti Papi avrebbero potuto fare meglio di Benedetto! Un po’ come guardare la partita della Nazionale…sono tutti commissari tecnici.

  • silvio esposito ha detto:

    Si realizzano le profezie: tutto il mondo viene asservito ai poteri forti, solo l’Immacolata può salvarci.

    • Profeta Q ha detto:

      Sembra che con l elezione di Biden si sia entrati nel nuovo eone. Il profeta Q e’ scomparso da più di un mese. La cerimonia di insediamento era registrata. Trump doveva giustiziare 700 satanisti e pedofili democratici e di Holliwood e delle multinazionali. L elezione di Biden e’ una conferma che Q aveva ragione e fa’ tutto parte del piano.

  • MARIO ha detto:

    Trump come Benedetto XVI?
    Povero Benedetto, che brutta fine ti fanno fare…

  • Creazionista ha detto:

    Sta girando la foto del giuramento della donnaccia: siccome è satanista non può toccare la Bibbia e hanno messo sopra una borsa. QED

    • Zuzzurellone ha detto:

      Non ho visto la foto, ma ho seguito il giuramento alla televisione.
      Per Biden hanno detto trattarsi di una Bibbia di famiglia, presente da un secolo nella sua casa. A me sembra di aver visto una scatola di legno con una croce piuttosto elaborata incisa sul coperchio
      Per la sua vice erano due gli oggetti impilati. Ma non potrei affermare che si trattasse di una borsa .
      Nei giuramenti dei presidenti precedenti si vedeva chiaramente la Bibbia, stavolta no.

    • Incredulo e sbigottito ha detto:

      Domanda per Tosatti: ma Lei, in quanto titolare di questo bl8g…

      • Marco Tosatti ha detto:

        Cara, le ho già risposto su FB dove ha pubblicato esattamente lo stesso sproloquio. Le ho spiegato che volevo dire al commentatore teatto in inganno che si teattava di due bibbie, e non di una borsa, e poi sono accadute altre cose, telefonate, mail e me ne sono dimenticato. Comunque lascio libertà di dire sciocchezze a chi commenta, anche ai privocatori, e lei ne è un esempio clamoroso.

        • Creazionista ha detto:

          Cari amici,
          ho visto solo ora tutte le risposte:
          1) Ho la foto molto chiara, laterale, sopra la Bibbia c’è chiaramente una borsa CHIUSA, NON c’è alcun evidenza di fogli; sulla foto del NY post dall’altro lato si vede che c’è scritto holy bible ma questo NON dimostra niente, anche considerato il piccolo spessore è tutto da dimostrare che dentro ci sia una Bibbia; e poi perché DUE Bibbie?
          2) A chi si scandalizza sulla diffidenza dei cattivoni complottisti faccio notare che la clinton, probabile vice-presidente quando bidet verrà fatto fuori a calcioni, è stata allieva felice del famoso satanista Alinski, ci sono foto della figlia con la croce capovolta al collo, quest’ultima alla fine dell’anno fa gli auguri cordialissimi alla chiesa satanista in pubblico; il satanismo è molto diffuso nelle alte sfere, ho anche la foto di un grattacielo a forma di serpente, probabilmente in estremo oriente; i simboli satanici sono diffusi ovunque, perfino la sala Nervi del Vaticano ha la forma della testa di serpente con la lingua, cercate la foto col serpente giustapposto, è identica
          3) Io a bufale.net dò lo stesso credito di mentana o del pompiere della sera, il debunking senza prove non ha alcun valore, per un esempio di questi giorni sui vaccini https://www.luogocomune.net/27-media/5697-il-fatto-quotidiano-un-banale-sito-di-debunking
          4) Per me a questo punto sembra ragionevole pensare che i sovranisti hanno ragione, fino a prova contraria ovviamente

  • M. Luisa ha detto:

    Da Libro di Cielo – vol. 1 – Luisa Piccarreta
    «Figlia sono tante le iniquità che si commettono che la bilancia della mia Giustizia sta per sboccare da fuori. Ora sappi che pesanti flagelli verserò sopra gli uomini e specialmente una fierissima guerra in cui farò strage della carne umana. Ah, sì! – proseguì quasi piangendo – Io ho dato i corpi agli uomini acciocché fossero tanti santuari dove dovevo andare e deliziarmi in essi; loro invece l’hanno cambiati in cloache di marciume, che ne è tanto il fetore che mi costringono a stare lontano da essi. Vedi la ricompensa che ricevo a tanto amore ed a tante pene che ho sofferto per loro! Chi mai è stato trattato simile a me? Ah, nessuno! Ma chi ne è la causa, è il troppo bene che gli voglio. Perciò proverò coi castighi.»

  • Enrico Nippo ha detto:

    «Ratzinger che era tradizionalista, anti-progressista»”: beh, non esageriamo.

    «È necessario uno “spirito di guerra”… rimodellando il modello di resilienza (cioè di capacità di superare la crisi e le difficoltà) psicologicamente».

    Quindi, sembra di capire, un resistere passivo volto esclusivamente ad una preservazione psicologica individuale, ovvero soltanto per chi ne sarebbe capace?

  • Fabio ha detto:

    Ancora più evidente dell’analogia tra il siluramento di Benedetto XVI e quello di Trump, sono anche le modalità ed i mezzi con cui i rispettivi successori sono stati messi al loro posto: inganni, frodi, raggiri, menzogne, sotterfugi. Ed eccovi serviti i volonterosi esecutori del progetto anticristico del nuovo ordine mondiale da realizzare sul piano temporale e su quello religioso