PEZZO GROSSO ELOGIA SAVIANO CHE ELOGIA S. FRANCESCA CABRINI…

16 Novembre 2020 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Pezzo Grosso oggi ci ha sorpreso. Leggete e capirete perché….

 

§§§

Stilum Curiae non è ideologica, è obiettiva, si basa su fatti ed esprime opinioni, ma non ha pregiudizi (come la cricca di S. Marta vorrebbe far credere).

Vorrei dare un esempio che sorprenderà molti lettori affezionati, che condividono il pensiero forte che ispira i commenti di Stilum Curiae.

Ho appena letto sul settimanale L’Espresso di oggi domenica 15 novembre un articolo nientepopodimeno che di Roberto Saviano.

Un bellissimo articolo, lo riconosco, talmente sorprendente che ve ne propongo l’essenza.

Il titolo si riferisce al problema scuola-Covid ed è questo: “Questa didattica distanzia l’uguaglianza”. In tal senso Saviano dice cose sagge.

Ma è l’esempio che propone che merita la riflessione. Quale esempio dell’importanza della scuola e dell’educazione, propone Santa Francesca Cabrini.

Ricorda Saviano che nel 1889 la nostra santa viene mandata in missione negli Sati Uniti per prestare assistenza agli immigrati italiani.

Santa Francesca capisce che era essenziale cominciare la sua opera anche costruendo scuole per insegnare l’inglese ai nostri italiani. Per rendere attraente apprendere la lingua inglese, considerata la lingua con cui i nostri migranti venivano umiliati e disprezzati, Santa Francesca comincia, prima di iniziare le lezioni, a prendersi cura soprattutto dei bambini, lavandoli e pettinandoli, al fine di far loro amare ciò che avrebbe insegnato.

Ora riprendo l’ultima frase di Saviano, riportandola virgolettata: “Ma a Little Palermo mancavano gli ospedali, non c’erano le strade, non c’erano fognature, quindi la gente chiedeva a Francesca Cabrini: <ma perché non costruisci strade e fognature prima di costruire scuole>? E lei rispondeva: <Perché una strada, quando finiscono i soldi, nessuno la ripara, ma se tu formi una testa, quella poi ti può riparare molte strade>”.

Saviano omette riferimenti alla dottrina che Santa Francesca insegnava, ma come esempio di vero aiuto al nutrimento intellettuale, porta una santa, una grande santa ed implicitamente (e forse inconsapevolmente) spiega che la nostra fede è amore al prossimo, amore vero, non fatto di elemosina, pappa e calzini, ma anche di  fede-ragione.

Questo solo un cattolico lo sa proporre con tanto vigore per il bene del prossimo.

Son certo che Bergoglio non lo avrebbe fatto, avrebbe magari proposto qualche considerazione di altri italiani di grande fama migrati nel periodo in Usa, che contribuirono alla valorizzazione dei nostri italiani in America. Magari Rodolfo Valentino o Joe Petrosino, Caruso, ecc. Invece Saviano ha citato Santa Francesca Cabrini. Una Santa.

§§§




 

 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate e seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

10 commenti

  • Diana ha detto:

    Mi dispiace ma chi insulta la Santa Vergine nella testa ha solo immondizia, tutto quello che esce dalla sua bocca è maleodorante e marcio, tanto è vero che nel caso specifico è spesso frutto di plagio. Non è che per una volta che cita la fonte lo facciamo passare per sapiente. La fonte era piena di carità e di sapienza. Lui resta l’ultimo degli insipienti.

  • Silvio Esposito ha detto:

    Saviano mette in risalto la Cabrini solo per quanto riguarda l’importanza della scuola, ma la Cabrini insegnava nella scuola a conoscere ed amarre Dio, mentre la scuola desiderata da Saviano è quella che beffeggia la Madonna, storpia il Presepe e inculca l’ateismo.

  • Valeria Fusetti ha detto:

    Si può sperare bene anche per Saviano, forse abitando a New York è andato a trovare “la Cabrini”, come la chiamava Leone XIII, e magari davanti alla sua tomba avrà detto una preghiera. Una di quelle imparate da bambino, e che rimangono incastrate tra l’anima e il cervello. Anche se vorresti, e pensi di avercela fatta, non le dimentichi più. Che poi, per intercessione di una grande santa, lievitano, lievitano e riempiono e l’anima e il cervello. Una grande santa, si “la Cabrini”.

  • renato brandolese ha detto:

    non è attinente all’ articolo ma dobbiamo leggere cosa continua a fare il perito chimico

    t/news/cronache/cos-papa-ha-creato-tre-cardinali-vicini-comunit-lgbt-1903638.html

  • Virro ha detto:

    I santi sono ricolmi dello Spirito di Sapienza di Dio
    Un santo ha sempre uno sguardo verso un futuro,
    l’affarista ha sempre uno sguardo sul proprio guadagno,
    e i santi della chiesa cattolica hanno tanto insegnato a tutta la società occidentale

  • Hierro1973 ha detto:

    Quanto è vera questa cosa….

  • Maria Michela Petti ha detto:

    La santità si impone e convince per la forza intrinseca della testimonianza che nessuna ideologia riesce a scalfire. Ha connotati e lascia un’impronta che nessuno, in alcun modo, può falsificare. Non è un abito a misura per chicchessia, per quanto confezionato dallo stilista più famoso.

  • Milly ha detto:

    Mah! ..da uno a dieci , nove e qualcosa le sue uscite (di Saviano Roberto) sono deprimenti , se ogni tanto esprime un pensiero giusto e saggio buon per lui.
    Ma ultimamente ha anche affermato che : “ora è giunto il tempo dell’odio”.
    Auguri!

    • Ateo Devoto ha detto:

      Anche un orologio fermo segna l’ora giusta due volte al giorno…..

    • Chedisastro ha detto:

      Brava, Milly! Delle multiformi presentazioni del demonio non non si finisce mai di raccontare e ogni santo ne sa qualcosa. Hai voglia a nominare Francesca Cabrini quando si esprimono delicatezze del tipo: “…non basta più rintanarci dentro i buoni modi, la buona educazione. Basta con le prediche contro l’odio. Io, per esempio, sento di odiare tantissimo. Devo disciplinarmi per non far emergere in pubblico un odio che provo in modo assoluto”
      Salute…