STORIE ORDINARIE DA COVID. SEI MILITI CONTRO UN PASSEGGINO.

11 Novembre 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un amico di Milano ci ha inviato questa storia raccontata da Jacopo Parravicini, Fisico dell’Università della Bicocca, a Milano. Grazie a entrambi per questo contributo, che non può fare a meno di strapparci un mesto sorriso…buona lettura. 

§§§

“Chi si ferma è perduto”, ovvero “Sei militi contro un passeggino”

Dura è la vita del padre di famiglia in un autunno dominato dall’epidemia, quando uno starnuto preclude l’accesso a tutte le scuole del Regno per settimane e un colpetto di tosse impone agli zelanti pediatri il ricorso al temutissimo tampone, con la tregenda che comporta per infanti ancora muniti di pannolino l’infilzare naso e bocca. Costretti a vivere per giorni tra le mura domestiche trasformate in un autodromo per tricicli e monopattini, finalmente questa domenica mia moglie e io ci arrischiamo a fare uscire i figli: la maggiore col suo monopattino (quattro anni), il minore sul suo passeggino (un anno e mezzo), l’ultima in una comoda pancia (ancora per poco).

Ricevo sul campo la nomina di autiere, con l’incarico di spingere gagliardamente il passeggino. Giungiamo al laghetto del vicino Parco di Monza, laddove la figlia, sotto la supervisione della moglie, si mette a rincorrere acquatici pennuti. Le ruote del mezzo che sto guidando risentono del terreno sconnesso della riva, obbligandomi a procedere con cautela; ciò fintanto che mi accorgo che mio figlio si è miracolosamente addormentato. Rinfrancato da questa notizia, arresto gradualmente il mezzo accanto a una panchina e vi poso finalmente le terga in acconcia postazione, che mi permette di vigilare su consorte e discendenza.

Ahimè, non avevo tenuto conto che il motto dell’Esercito Italiano è rimasto ancora quello dei tempi del littorio: “Chi si ferma è perduto!”

Da meno di un minuto sedevo controllando il sonno pomeridiano, più unico che raro, del pargolo, quando vedo avvicinarsi una Campagnola dell’Esercito Italiano. La livrea mimetica indossata dal mezzo e dai suoi occupanti fa sì che io mi accorga di loro quando ormai ci sono addosso. Quattro militi sul retro, due davanti.

Si fermano a ridosso del passeggino: “Qui lei non può stare!” mi intimano perentori.

Cerco di rispondere all’attacco con una difesa elastica, chiedendo le ragioni dell’ordine impartito.

“Dovete mettervi in testa che si esce solo per motivi di necessità. Potete stare seduti anche sul vostro divano!”

Il combattente ha allargato l’offensiva a mio figlio; cerco di rompere l’accerchiamento provando nuovamente a far valere le nostre ragioni sulla necessità di movimento e aria aperta per la salute dei giovani virgulti d’Italia.

“Mi sembra una necessità il far prendere aria ai bambini; sono qui con mia moglie incinta e mia figlia, che sono là, e mio figlio, che si è addormentato sul passeggino. Per questo mi sono fermato sulla panchina.”

Il comandante del gruppo di fuoco non vuole sentir ragioni e preannunzia l’uso della forza.

“Se non se ne va le devo fare un verbale, vuole un verbale?”

Di fronte alla prospettiva dell’artiglieria pesante non mi rimane che abbandonare la posizione faticosamente conquistata. L’intervento ha rotto la trincea di sonno del mio figliolo, il quale inizia a esprimere tutto il suo disappunto a guisa di sirena antiaerea.

Ben sei militi sono stati necessari per neutralizzare l’attacco condotto con bambino e passeggino, ma infine gli indomiti difensore dei Sacri Confini se ne sono andati a prendersi il meritato encomio per aver sventato questa nuova minaccia alla Sicurezza Nazionale!

§§§




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK 

cercate Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , ,

Categoria:

19 commenti

  • Nicola Buono ha detto:

    ECCO L’AGENDA DI BIDEN IL ” CATTOLICO ” .

    https://www.lanuovabq.it/it/esce-lagenda-del-paciere-biden-priorita-allaborto

  • Nicola Buono ha detto:

    ULTIMISSIME NOTIZIE ELEZIONI USA 2020

    https://www.today.it/mondo/richard-hopkins-pennsylvania.html

  • gianpiero minolfi ha detto:

    perchè è stato rimpicciolito le vs. videate!? non riesco a leggere nulla talente è picccolo. scusate eventuali errori ma non riesco a vedere neanche quello che ho scritto. è da oggi che è diventato cos’. grazie per la cortese risposta. minolfi g.

  • Mikhael ha detto:

    La cosa raccapricciante è che c’è gente che invidia e denigra chi in puro spirito di libertà sceglie di vivere. Un giorno in questo mondo o nell’altro verrà fatta Giustizia di questo scempio!

  • Michaela ha detto:

    Sono stati bravi a non fargli la multa, sono stati ragionevoli.

  • Pierluigi ha detto:

    Sei un papa’ con poca fantasia, devi mettere il guinzaglio ai figlioletti loro si hanno diritto all’ora d’aria i cristiani invece nelle catacombe!!

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Mettere il guinzaglio e farli camminare a quattro zampe con una coda di almeno 10 cm e che facciano bau bau e pipì ogni 20 metri.

  • Simona ha detto:

    I bambini e le famiglie vengono ” rincorsi” e multati; le persone anziane vengono terrorizzate e quasi obbligate a rinchiudersi in casa, senza capire che una passeggiata sotto il bel sole di qs giorni fa bene al corpo, aiutando a migliorare il sistema immunitario, e soprattutto fa bene allo spirito di persone lasciate sole ( per il loro bene, s’intende…) dai familiari più giovani e “pericolosi”.

  • Michele Boy ha detto:

    Ciò che emerge di buono e luminoso da questa penosa e grigia vicenda di persecuzione è l’atteggiamento di chi scrive: intelligenza, senso dell’umorismo, voglia di vivere.
    Signor Tosatti mi permetto di dissentire da lei quando scrive che il racconto ci avrebbe strappato una mesta risata, a me non solo ha fatto ridere di gusto ma mi ha infuso speranza.
    Grazie comunque per il suo contributo prezioso di ogni giorno.

    Michele

  • Vito ha detto:

    Sono sempre stato il primo a difendere le forze dell’ordine e, forse proprio per questo, le dimostrazioni di ignoranza, arroganza, servilismo e ottusità venute fuori durante questa epidemia mi fanno rabbia e mi inducono alla ribellione.
    Prima le violazioni alle Sante Messe, poi gli elicotteri contro i bagnanti, adesso le manette a chi non indossa la mascherina, le restrizioni a un papà col passeggino, le minacce di sfondare la porta a chi si è permesso di scendere sotto casa in pigiama per prendere una pizza a domicilio.
    Ehi, ma siete davvero scemi o che cosa ? ? ?

  • paolo deotto ha detto:

    Caro Jacopo, tieni duro e non ingabbiare i tuoi figli, portali a spasso, falli respirare. Voglio sperare che quel gruppo di zelanti tutori sia l’eccezione e che il resto sia più dotato di materia grigia… Comunque, non ricordo chi disse che “Contro la stupidità, anche gli dei sono impotenti”…

    • tm ha detto:

      La citazione del dottor Deotto proviene da un romanzo distopico di Isaac Asimov “Neanche gli dei” in originale “The Gods Themselves” pubblicato a puntate da marzo a giugno 1972 sulla rivista “Galaxy”.

  • Creazionista ha detto:

    Eh beh sarebbe troppo facile prendersela coi parcheggiatori abusivi, gl’immigrati, i narcotrafficanti, i mafiosi, chi sorpassa in curva ammazzando 9 persone al giorno e ferendone una cinquantina, ecc.: le ff.oo. veramente operative e massicce vanno a cercare con sprezzo del pericolo i casi difficili, i delinquenti incalliti colpendoli a sorpresa, perché la sorpresa è il vero segreto delle operazioni di successo.

  • egt ha detto:

    hanno ragione perbacco ! ma come lei ha già fatto ben due figli , ne aspetta un terzo ? ma scherza ? vuole impoverire le risorse del pianeta ? Ma non lo sa ( lo ha detto anche il Papa ) che il Covid è stato generato da chi sfrutta il pianeta ? Lei con tutti sti pannolini da riciclare dove crede di essere ? che cosa crede di fare ? Dovevano arrestarla per attentato a madre terra , altrochè !
    ( ovviamente scherzo, ma avendo io 5 figli sapesse quante volte me lo son sentito dire …)

    • Iginio ha detto:

      Ecco, credo che contro queste idiozie sarebbe il caso di fare la voce grossa. Io non ho figli ma ammiro chi ne ha tanti.