MARIO DRAGHI DA CL? BRUTTO SEGNO, DICE PEZZO GROSSO…

21 Agosto 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Pezzo Grosso ha visto che Mario Draghi è intervenuto ospite del Meeting di Rimini, l’evento di metà agosto organizzato da Comunione e Liberazione. Un appuntamento che anche se ha perso lo smalto dei decenni passati, nel torpore agostano riesce sempre a risvegliare un qualche interesse nelle redazioni. Ecco il suo commento a questa apparizione, che, ahimè, potrebbe essere un campanello non esattamente positivo per le italiche plebi….

§§§

Caro Tosatti, mi conceda un estemporaneo commento sull’intervento di Mario Draghi al Meeting di Rimini. Draghi va al meeting perché in questo Agosto, dove la notizia più importante si riferisce al termometro del Covid, persino lui,  il Meeting, diventa un evento , soprattutto se ci va Draghi, ed entrambi lo sanno molto bene.

– Anzitutto quel che conta è cosa è andato a dire. Mario Draghi è senza dubbio una persona di valore con una esperienza unica nel nostro paese, è stato direttore generale del Tesoro con Ciampi, Governatore della Banca d’Italia, (una parentesi in GoldmanSachs). Infine Governatore della BCE con il compito imprescindibile di immettere sui mercati una massa di liquidità necessaria a risanare tutti gli errori di politica economica europea fatti negli ultimi 30 anni per sostenere a debito la necessaria compensazione consumistica del crollo nascite in Europa. sostenendo così il PIL. Ma Draghi non è un Mario Monti, per intenderci che fatica a spiegare ciò che gli han detto di pensare e poi non si ricorda cosa pensava e si arrabbia se qualcuno glielo fa notare. No, dobbiamo ammetterlo, riconosciamo che Draghi non è strumento, Draghi è “decisore pensante” delle sue azioni. Perciò può fare molto. Molto bene o molto male. Oggi Draghi è “disoccupato”, la fase di potere della BCE che immette liquidità sui mercati finanziari è finita, sono i Governi oggi (in questa fase, diciamo, di necessaria soluzione economica post Covid) a riprendere in mano le redini. Se Draghi desidera tornare al potere deve occuparsi di “governo”, non di finanza. Attenzione.

– Ora Draghi a Rimini (non starò ad analizzare parola per parola, perché non è questo lo spirito di questo commento), va a disquisire su debito cattivo (i sussidi) e debito buono (a favore dei giovani per il loro futuro), sostegno famiglie, ecc. Ma non va a dirlo alla Commissione di Bruxelles o a Berlino, bensì a Rimini ai ciellini. Io ho trovato il discorso piuttosto opportunista, populista e demagogico, ma soprattutto privo di qualsiasi indicazione di “cosa fare” e “come farla”, in Italia, in questo momento. Mi son detto: non è da Draghi un discorso simile. La lettura del discorso ha spinto la mia fervida immaginazione a pensare ad un evento simbolico cui assimilare il suo intervento. Diciamo (con esempio paradossale) che mi ha fatto pensare ad Erode che fa un discorso alle famiglie delle vittime della “strage degli innocenti”, spiegando che è stata la viltà della Sacra Famiglia fuggita, a costringerlo a ordinare la strage. Ma lui, Erode, lo ha fatto per il bene della nazione (ci sono stragi buone e stragi cattive, no?)

– Ma perché quindi Draghi a Rimini anziché in posti realmente adeguati? Vedete CL (Comunione e Liberazione) è usa, da sempre, a invitare al Meeting i “predestinati” al potere, per più ragioni. Prima per garantire i privilegi alla Compagnia delle Opere, seconda per avere nei successivi Governi loro esponenti in posizione di rilievo (tipo Maurizio Lupi, ministro). Ora, dopo che Bergoglio ha già cooptato Draghi alla Pontifica Accademia Vaticana e sapendo che CL è in crisi “vocazionale” e professionale (dopo i fatti di Formigoni), ma soprattutto non fa nulla gratis, non mi son sorpreso affatto dell’invito a Draghi e soprattutto delle considerazioni del capo della Compagnia delle Opere, Vittadini, che ha canonizzato Draghi dopo il suo discorso (come ha peraltro sempre fatto con tutti sperando che qualcuno fosse poi riconoscente). Ma se quel furbacchione di Vittadini scopre Mario Draghi solo nel 2020, e solo dopo la “cooptazione” di Bergoglio, “gatta ci cova”… E temo sia una “ covata” che costerà molto cara al nostro Paese, ma renderà molti risultati alla chiesa di Bergoglio e a CL.

PG

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

26 commenti

  • Chianino ha detto:

    Concordo con il giudizio di Cossiga ma tra Draghi e questa classe politica c’è un abisso.
    Al meeting ho assistito on-line al dibattito sul ruolo del parlamento e sono rimasto sorpreso che c’erano praticamente tutti e non si sono azzuffati come fanno di solito in televisione.
    Ben vengano meeting e feste dell’unità se fatte secondo le regole. Tra parentesi mi sembra che noi cristiani in chiesa siamo gli unici che le seguano e non perché siamo più stupidi degli altri ma perché ci hanno insegnato a obbedire.
    Avessero seguito le regole su traghetti, discoteche, spiagge, etc..forse adesso saremmo un po’ più tranquilli

  • Paolo ha detto:

    Draghi a Rimini ha detto letteralmente che è necessario un “Nuovo Ordine Giuridico Mondiale”. Detto tutto

  • angelo sandrone ha detto:

    Mi sono domandato come mai il Presidente Draghi abbia accettato l’invito di partecipazione al Meeting ,ma non trovouna giustificazione convincente, considerando che CL.non e’ un soggetto politico di spicco.

  • Iginio ha detto:

    Ai ciellini chiedo: Non capisco dove siano lo stupore e la meraviglia di fronte a personaggi come Draghi e alle loro parole.

    A parte ciò, perché nessuno sente puzzo di Pd?
    Una volta il Meeting di Rimini era demonizzato dai comunisti e dai loro compagni di strada (giornalisti, scrittori…). Adesso invece viene reclamizzato perché ci va Draghi (addirittura a metà agosto, una volta era alla fine del mese). Il Pd in tutto ciò che ruolo gioca?
    In ogni caso, certo, resta lo sgradevole sentore della mentalità del genere: “Viva l’Europa, viva l’Unione Europea, noi siamo colti, raffinati e competenti, gli altri non capiscono niente”. Tutto molto autoreferenziale.

  • Crisbiagio ha detto:

    Purtroppo a riconferma che piu’di comunione dobbiamo chiedere la liberazione da questa specie di sedicenti cattolici tutto affari e privilegi alla faccia del cristianesimo.poi ci chiediamo perche’Dio deve castigare la Terra con le 7 coppe dell’ira.se i seguaci del Cristo sono questi che vanno in bocca all’anticristo mondialista….forza Asteroide.

  • creazionista ha detto:

    draghi (minuscolo) ha fatto parte del bilderberg e della trilaterale; Cossiga lo demolì in un minuto: non si può nominare premier «chi è stato socio della Goldman & Sachs, grande banca d’affari americana. E male, molto male, io feci ad appoggiarne, quasi a imporne la candidatura [alla Banca d’Italia] a Silvio Berlusconi, male, molto male!». E ancora: Draghi «è il liquidatore, dopo la famosa crociera sul Britannia, dell’industria pubblica, la svendita dell’industria pubblica italiana, quand’era direttore generale del Tesoro. E immaginati che cosa farebbe da presidente del Consiglio dei ministri. Svenderebbe quel che rimane: Finmeccanica, l’Enel, l’Eni, e certamente ai suoi ex comparuzzi di Goldman & Sachs».
    Ma tutto questo agli itaglioni interessa poco, bastonare l’Italia è sempre tittolo di merito, e di lingua

    • Mi dispiace ha detto:

      Mi dispiace, ma gli acquirenti sono cambiati. Oggi è la Cina che vuole mettere le mani sui frutti dell’italico ingegno

  • Marino Danielis ha detto:

    Draghi chi? quello che nel 1992 a bordo del panfilo Britannia svendette il nostro paese? quello che nel 2011 fece cadere il governo Berlusconi? quello che fu presidente della BCE per fare gli interessi della UE fregandosene del nostro paese? quello che è stato presidente del Financial Stability Forum? il Vice Chairman e Managing Director di Goldman Sachs per guidare le strategie europee dell’istituto dalla sede di Londra e, dal 2004 al 2005, membro del Comitato esecutivo del gruppo Goldman Sachs? e adesso tutti lo definiscono quale salvatore della patria invece di traditore del suo paese? Gli italiani hanno poca memoria, bisogna ogni tanto rinfrescargliela, anche se, io penso, non serve molto …..

    • Cretinetti ha detto:

      Gli italiani non hanno poca memoria: è invece possibile che nelle trame finanziarie messe in atto da Draghi, ci capiscano poco o nulla, proprio come me.

  • GIORGIO VIGNI ha detto:

    Premessa: odio la finanza, come odio il socialismo. Fanno cataste di morti col, sul e per il nulla. La lectio magistralis del ns. mi lascia esterrefatto, in soldoni: se butti via i soldi fai un debito cattivo, se li usi bene fai un debito buono.Sorvoliamo sul concetto di suicidio buono e cattivo. Jacques de la Palice non avrebbe fatto meglio. A meno che, sempre il ns., avendo declamato una scontata idiozia, si sia adeguato all’idiozia degli ascoltatori. Ad usum Delphini.

    G.Vigni

  • cattolico ha detto:

    signor pezzo grosso,errore 1: draghi è un esecutore fin dal britannia;errore 2 :erode il grande mori 4 anni prima della nascita di gesù. corretto dire che la sua nomina ha a che fare con il disastro finanziario del vaticano

    • compatriota del cielo ha detto:

      Erode morto 4 anni prima della nascita di Gesù?
      Se la capacità di conto arriva a risultati come questi persino Draghi può fare di meglio.
      Per esercizio espiatorio propongo alcune proporzioni:
      Draghi : “bene” giovani = Monti : “miglior” sanità
      CL attuale : don Giussani = Bergoglio : San Pio X
      speranza vaccino : no lock down = buona fede : Speranza

      • cattolico ha detto:

        non solo, il censimento di quirinio è del 7 dc.si vede che nel cielo non si studia la storia ,signor compatriota

  • Simona ha detto:

    Di Draghi si dice sia un massone, come tanti ormai nei posti che contano. Certo che se lo confronti con un capo del governo che parla a vanvera e che hai il 50% di possibilità di capirlo quando si esprime nella ns lingua madre, con una ministra dell’istruzione che distribuisce strafalcioni lessicali e non solo, con un sottosegretario agli esteri che pensa che Beirut sia in Libia e si infuria pure quando lo mettono alla berlina…beh, benvenuto Draghi! Una persona competente che ci farà smettere di vergognarci dei nostri governanti.

  • Milly ha detto:

    Capperi, che sintesi!..veramente interessante!

  • Paoletta ha detto:

    Dopo Conte e’ in arrivo Draghi, gia’ incontrato da Bergoglio qualche tempo fa.
    Il Corriere sta gia’ facendo propaganda.
    CL si porta avanti come ha sempre fatto: leccandogli le terga.
    Chi crede nella democrazia (in Italia ma anche fuori) e’ un povero illuso.

    PS notato che le disco sono chiuse ma il meeting di CL e le feste dell’Unita’ si fanno lo stesso?

  • giorgio rapanelli ha detto:

    DONNA dice ciò che apocalitticamente accadrà, dove alla fine “uno sarà preso e l’altro lasciato”… Mario Draghi se non è l’ottimo è almeno il meglio tra questi apprendisti stregoni, in quali hanno gettato la maschera: sono i Capri che parteggiano per il Nemico e che saranno gettati nell’Ottava Sfera, ove è pianto e stridore di denti. Leggo poi che stanno architettando un pateracchio manovrato sempre dal Padrone del Mondo, nella sua veste visibile dell’Alta Finanza, quella che ha fomentato le varie Rivoluzioni storiche, ormai scomparse e perdenti, per distruggere non tanto la Chiesa cattolica (che storicamente si adatta al mondo), quanto la presenza del Cristo sul pianeta, “che conferisce significato e validità a tutta l’evoluzione umana” (come afferma Rudolf Steiner). Intanto i satanisti tentano di l’altissimo crimine di uccidere un nascituro al nono mese: Sta già avvenendo degli USA (che pagano e pagheranno con pandemie e sconvolgimenti sociali), in Canada, in Nuova Zelanda… Lo tenteranno pure in Italia, con giustificazioni false, come lo hanno/lo abbiamo sempre fatto in odio a Cristo, alle sue leggi e alla Chiesa cattolica. Lo hanno tentato in Kenya, ma sono stati sconfitti. Lo hanno fatto per decenni nella Cina capital/comunista, con la giustificazione della limitazione delle nascite, quando avrebbero potuto non arrivare all’aborto mediante interventi sulla donna. Io ormai sono convinto che l’aborto dopo i tempi consentiti dalla legge (fasulli, in quanto fin dal concepimento esiste una essere umano dotato di spirito e corpo in formazione) diventi un rituale satanico (antichissimo) che utilizza il dolore e il terrore che si usa, oltre alle emissioni sessuali, pure nei sacrifici di neonati, di bambini, di adolescenti e di esseri umani in genere sugli altari di potenze demoniache. Quindi, evitiamo di vedere le cose che avvengono in Basso e a livello solo ideologico e politico. La battaglia si sta svolgendo in Alto. Porterà sofferenza, poichè “induce in tentazione” di rinnegare Cristo, immagine del Padre. Ma, alla fine, come sappiamo con certezza il Nemico perderà e verrà allontanato insieme ai suoi alleati terrestri dalla evoluzione solare del Cristo sulla terra.

    • silvio Esposito ha detto:

      Una volta inculcata nella testa nelle persone l’idea che il messaggio di Gesù è superato, perchè quasi tutti accettano come un inno alla libertà l’uccisione dei bimbi, degli anziani, degli ammalati, dei disabili… La distruzione della famiglia con divorzi facili, convivenze, matrimoni omosessuali… sarà facile indurre le persone a non credere nella divinità di Gesù. Quindi si arriverà ad imporre il culto di satana quale vero dio. Un progetto massonico comunista che solo la preghiera può abbattere. Vieni Signore Gesù. Il Cuore Immacolato di Maria trionferà. E i superbi saranno scaraventati dall’ingannatore nel suo regno infernale. Preghiamo e facciamo penitenze per la conversione di questi nostri fratelli per i quali Gesù ha patito sulla croce.

  • Nicola Buono ha detto:

    O.T. fuori tema ma molto interessante.

    http://www.rinocammilleri.com/2020/08/brasile-2/

  • Donna ha detto:

    Evidentemente fra “draghi” si intendono.!
    A parte la battuta, direi che ci sono diversi “draghi’ in Vaticano fuori e intorno ad esso, ma quello che più sta facendo danno è quello che sta mettendo a ferro e fuoco la Chiesa, il “dragone infernale”…. il quale cerca di avvalersi di ogni potere a propria disposizione per portare a termine la distruzione voluta.
    All’apparenza sembra non temere nulla e nessuno ma non è così ed è preso da frenesia per paura di non arrivare a terminare l’opera devastatrice a causa della ” Donna vestita di sole” (di cui ben conosce la potenza ma che non ammetterà mai al mondo). E allora, sapendo per certo che non riuscirà a sconfiggerla, si accontenta nel tempo rimastogli di infliggere tormenti e mietere più vittime e danno possibile ai di Lei “sudditi” ed a tutto ciò che la rappresenta.
    È una battaglia spirituale su suolo umano, gli schieramenti saranno sempre piu evidenti.

  • Simona ha detto:

    Di Draghi si dice sia un massone, come tanti ormai nei posti che contano. Certo che se lo confronti con un capo del governo che parla a vanvera e che hai il 50% di possibilità di capirlo quando parla nella ns lingua madre, con una ministra dell’istruzione che distribuisce strafalcioni lessicali e non solo, con un sottosegretario agli esteri che pensa che Beirut sia in Libia e si infuria pure quando lo mettono alla berlina…beh, benvenuto Draghi! Una persona competente che ci farà smettere di vergognarci dei nostri governanti.

    • Bortolo ha detto:

      Faccio benevolmente notare che Draghi, avendo studiato dai gesuiti, appartiene alla lobby gesuitica. Ultimamente, in Vaticano, molti funzionari “indipendenti” hanno dovuto lasciare i loro incarichi per far posto alla lobby gesuitica.

  • Pier ha detto:

    Da mesi ormai un attivissimo gruppo di pressione nazionale sta investendo risorse su un governo “Calenda” sostenuto da Renziani, Forzaitalioti, transfughi di Lega e di 5stelle questi raccolti attorno a Conte, che sarebbe inviato in Europa con qualche lucroso incarico. Draghi padre nobile dell’iniziativa diverrebbe Presidente della Repubblica, Berlusconi senatore a vita. Molti eletti sui territori hanno aderito all’iniziativa che dovrebbe accelerare ed esser pubblicizzata dopo le regionali.

    • Qui Mondovì ha detto:

      Mondovì è la patria di Giovanni Giolitti. Uno dei segretari del defunto partito liberale , Raffaele Costa , era il deputato di Mondovì. Appunto nella tradizione giolittiana. La sua eredità politica è stata raccolta da suo figlio Enrico, attualmente deputato nelle file di forza Italia .
      Bene , nei giorni scorsi ho letto che Enrico Costa dopo una telefonata di commiato a Berlusconi, è passato con Calenda. Quindi lo scenario politico disegnato nell’intervento precedente è possibile.

      • Bastian contrario ha detto:

        Non ritengo possibile che Conte possa essere spedito in Europa SIC et simpliciter. Giuseppi è riuscito nell’impresa di inimicarsi sia la destra che la sinistra. Non tutta , evidentemente, ma i vecchi comunisti si. Nei giorni scorsi, Peppino Caldarola, con un sincero rammarico nella voce, affermava che Conte, in quanto frutto di Villa Nazareth, appartiene alla vecchia democrazia cristiana, che si credeva scomparsa, ma che , come un fiume carsico riaffiora dopo un certo tempo.

        • Zuzzerellone ha detto:

          Peppino Caldarola ? Ma chi conta in Europa sono Merkel e Macron… se cooptano Conte, come hanno cooptato Gentiloni, come può impedirlo il nostro parlamento ?