PERCHÉ DOBBIAMO SOSTENERE I PASTORI CORAGGIOSI. CON RENDIMENTO DI GRAZIE.

30 Maggio 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Miei diletti Stilumcuriali, Sergio Russo, il nostro artigiano scrittore, ci ha inviato una riflessione molto bella, a mio parere, in cui tocca temi intimi, personali, e in cui ci esorta a non lasciarci abbattere dalle difficoltà dell’ora presente, ma a combattere per la nostra fede, e per quei ministri che ancora sono fedeli al mandato. E anzi, afferma che dobbiamo essere felici e grati di questa opportunità, in un’ottica soprannaturale. Buona lettura. 

§§§

«VI ABBIAMO SUONATO IL FLAUTO E NON AVETE BALLATO,

VI ABBIAMO CANTATO UN LAMENTO E NON AVETE PIANTO!»

 

 Qualche giorno fa, una madre badessa mi ha detto: «Il vero monaco sta sempre sulla soglia dell’eskaton (del “già, e non ancora”)…»

Io personalmente ho trascorso, non voglio dire anni, ma qualche decennio, ad interessarmi delle “realtà ultime” (la scienza detta appunto escatologia), assieme alle profezie, e al ruolo svolto dalla gran Madre di Dio e degli uomini che, scendendo dal Cielo sulla terra, rivela ai suoi figli il destino del mondo e della Chiesa o, se preferite, per usare un termine inglese che va tanto di moda, Ella ci svela il “trend” (la tendenza) che: azioni umane, influenze del nemico e progetti di Dio, interagendo fra loro, hanno in potere nel determinare presente e futuro dell’umanità.

“Dimentico del passato e proteso verso il futuro…” cerco dunque di vivere il presente, momento per momento, memore pure del fatto che “a ciascun giorno basta il suo affanno.”

No, non ho perso il mio tempo ad interessarmi di questi temi, i quali – per ragioni opposte, ma coincidenti, sono viceversa i più temuti dagli agnostici e dai clericali di ogni tempo – ché anzi, tali tematiche, oltre ad aver rafforzato in me il dono inestimabile della Fede, mi hanno altresì permesso di vivere l’umana esistenza con più razionalità, maggior concretezza e superiore efficacia, sia per gli obbiettivi che nei risultati.

Mi sono quindi addentrato nei sentieri del vero, scoprendo che Lui, Verità incarnata, è sempre un passo più avanti, solare e chiarificatore, e che illumina il mio cammino e disperde le tenebre della paura, dell’angoscia, del tedio, del disorientamento…

Ancora, ho bussato alle porte del bello, trovando che Lei, Bellezza per antonomasia, è sempre al di là, sublime e meravigliosa, capace di affascinarti e riempire il tuo cuore di nostalgia di cielo e di anelito per la felicità senza tramonto…

Però adesso mi rivolgo a te, fratello e sorella nella Fede: non ti angustiare oltre misura per quello che vedi accadere nella Chiesa e succedere nel mondo, ma gioisci ed esulta perché tu possiedi la “sensibilità” (ancor meglio: essa è una grazia senza pari!) di riconoscere la voce del tuo Pastore, che ti consola e parla al tuo cuore, mostrandoti ciò che va seguito e quel che è da evitare, infondendo al contempo nel tuo animo, un’innata repulsione, associata ad un intelligente fiuto, nel denunciare azione e comportamenti dei mercenari, i quali fanno di tutto per accreditarsi come pastori e guardiani presso il gregge del Signore… e pur tuttavia è Egli stesso ad illuminarti mente e cuore, poiché Lui desidera usarti oggi, in questi nostri tempi cupi e drammatici, quale strumento eletto, per far risplendere la Sua luce e la Sua sapienza di mezzo agli uomini, sia fra quelli che Lo rifiutano, che per coloro che Lo cercano, ma non sanno come fare per incontrarLo…

È dunque “conveniente che si adempia ogni giustizia”, disse il Signore Gesù a Giovanni Battista, desolato, quando non voleva compiere ciò che riteneva non fosse di sua competenza…

Pertanto, se oggigiorno molti ministri e pastori stanno rifuggendo dalle loro gravi responsabilità, abbandonando di fatto il gregge alla mercé dei lupi rapaci, tu hai invece il diritto e il dovere di sostenere i ministri coraggiosi, quelli che si sono opposti a norme inique, senza comunque lasciarti intimorire da coloro che accampano pretesi diritti d’obbedienza, ostentando rango e autorità, a cui rispondiamo: «Sì, io sono re! Per questo sono nato e sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla Verità…», poiché bisogna obbedire a Dio, piuttosto che agli uomini!

E concludo: lo Spirito, attraverso i secoli, ha suonato il flauto della sua creatività e del suo inarrestabile fervore mistico nel cuore dei suoi fedeli, ma i “sapienti di questo mondo” non hanno ballato né gioito insieme con Lui…

Ma oggi, che la Madre è discesa dal Cielo sulla terra, e sta intonando il suo ineffabile lamento,sono soltanto i “piccoli” a piangere, desiderando sinceramente consolarLa, e soprattutto ascoltarLa, ma non come opzione alla Fede, bensì ritenendo Lei necessaria ed imprescindibile alla salvezza del mondo, ed eterna delle anime!

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

Fatima El segreto no desvelado

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Inchiesta sul demonio

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

16 commenti

  • Belzunegui ha detto:

    Coraggioso Müller che ha dato il via alla Amoris Laetitia e ha detto che il documento Abu Dhabi Tutto OK ?

    Coraggioso Viganó, che ha dovuto fuggire.

  • Belzunegui ha detto:

    Coraggioso Sarah che si é disdetto dopo aver firmato l’appello al mondo e ha detto que Bergoglio é l’uomo di Dio per il nostro tempo ?

  • Rafael Brotero ha detto:

    I pastori coraggiosi sono due: Don Minutella e Don Enrico Roncaglia.
    Gli altri non sono coraggiosi e non sono pastori. Sono la vergogna dell’umanità.

  • Carmela ha detto:

    Veramente il Rosario m’è sembrato strano almeno da parte del Papa che sembrava molto stanco e sfiduciato. Vorrei sostenere i Pastori coraggiosi. Però vorrei che me ne indicaste alcuni. Grazie

    • Sergio Russo ha detto:

      Per esempio, due “pastori coraggiosi” li troverà nell’articolo che segue questo mio…

  • Maria Grazia ha detto:

    Hai voglia a dire di sostenere il clero!!!! Il gregge è disperso e i pastori …. sono scappati.

  • Alessandro ds ha detto:

    Pastori coraggiosi?
    Avete una strana interpretazione della parola “coraggiosi”….
    Io di coraggiosi non ne vedo.

  • Raffaella ha detto:

    Molto OT ma ho letto adesso su Radio Spada che il ragioniere Bianchi che aveva ridicolizzato Fatima dicendo “Non è un Dio credibile”e ‘ stato silurato il 13 maggio!!
    Trattasi di coincidenza?

    • Maria Grazia ha detto:

      @ RAFFAELLA – Può darsi che sia solo una coincidenza, ma …. CHE GODURIA !!!!!

      • Luisa S. ha detto:

        Su questa faccenda di Bianchi io aspetto a pronunciarmi, troppe volte alcune decisioni sono state prese solo per avere la scusa di eliminare poi persone non gradite. (Vedi il caso dei cavalieri di Malta, di Muller, del capo della gendarmeria Giani, ecc). Sarà che in questo periodo mi sento molto complottista?

  • Marco Matteucci ha detto:

    Questo pomeriggio Vergogni è andato alla Grotta di Lourdes a pregare il Rosario.
    ,
    Mi domando perché se aveva nel cuore tutte queste sante intenzioni, ha disertato il Santuario di Fatima il 13 maggio scorso, in occasione del 103° anniversario delle Apparizioni della Madonna del Rorario, visto che la allora una preghiera di intercessione era sicuramente più opportuna, visto il dilagare della pandemia.
    Oggi si è presentato davanti alla Madonna, dopo che poche settimane fa, disse che le Litanie e i Dogmi Mariani sono “tonterias” cioè idiozie.
    Non ho seguito la tournée e quindI non so se l”argentino si sia inginocchiato davanti alla Santa Vergine, come a suo tempo fecero S. Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
    PERÒ TUTTA QUESTA FACCENDA MI SEMBRA SOLO UNA IGNOBILE FARSA!

    • Marco Matteucci ha detto:

      Mi scuso per gli immancabili errori, questa volta giustificati dallo scombussolamento emotivo causato da questa grottesca messa un scena, che mi è sembrata solo il canovaccio ideale per una commedia di genere tragicomico.

      • Marco Matteucci ha detto:

        Il Vaticano, sta perdendo punti e denari, c’è bisogno di biascicare qualcosa che possa essere percepito come magistero cattolico.
        NON FACCIAMOCI TROPPE ILLUSIONI!

      • Marco Matteucci ha detto:

        SECONDA RETTIFICA:

        Una persona che ha seguito il Rosario, mi fa sapere che la grotta non era quella di Massabielle, ma una sua copia presente nei giardini vaticani (quegli stessi che videro la processione delle “buzzone” amazzoniche con “totem fallico” a corredo), connessa in streaming con gli altri Santuari mariani sparsi nel mondo.

        “Prima la Messa, ora il Rosario virtuale… INECCEPIBILE!”

        Sulla vicenda scrive Vatican News:
        “Il Corona” ci ha obbligati a riprendere tra le mani “la corona.”
        …non per appenderla all’orecchio, vogliamo sperare!