Rapporto ONU su Legami fra Hamas e UNRWA. Israele non Ha Fornito Nessuna Prova delle Accuse…
24 Aprile 2024
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione due elementi relativi a Gaza. Un breve articolo dell’Indipendente Online, pubblicato su Instagram, e un post del prof. Alessandro Orsini, su X (già Twitter). Buona lettura e diffusione.
§§§
Il 22 aprile è stato pubblicato il rapporto indipendente redatto da una commissione delle Nazioni Unite, coordinata dall’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna, che aveva come oggetto le attività dell’UNRWA, l’agenzia incaricata di occuparsi dei rifugiati palestinesi del Vicino Oriente.
Le indagini circa l’attività dell’UNRWA avevano preso il via dopo le accuse di Israele secondo le quali all’interno dell’agenzia vi sarebbero stati almeno una dozzina di dipendenti con legami con Hamas, direttamente implicati nell’attacco del 7 ottobre.
A marzo, Israele aveva rincarato la dose dichiarando che un significativo numero di impiegati dell’agenzia era membro di organizzazioni terroristiche. Tuttavia, secondo quanto riportato dal rapporto finale delle Nazioni Unite, giunto al termine di indagini durate oltre due mesi, Israele non ha fornito alcuna prova a supporto delle affermazioni fatte, che risultano quindi al momento prive di fondamento.
Il rapporto conclude quindi che “in assenza di una soluzione politica tra Israele e i Palestinesi, l’UNRWA rimane un elemento fondamentale nel fornire aiuti umanitari salvavita e servizi sociali essenziali, in particolare nell’ambito sanitario ed educativo, ai rifugiati palestinesi a Gaza, in Giordania, Libano, Siria e nella Cisgiordania”
***
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
§§§
Condividi i miei articoli:
Tag: hamas, israele, rapporto, unrwa
Categoria: Generale
Onde per cui, annullate Via Verità Vita “er Taiani/piccolo insetto vivente- dichiara e comanda che -Guerre distruttive/ Assurdità irreali/ Morte perpetua- siano a guida illuminata del nuovo ordine mondiale. p.s. : il menu è servito