Paternità Spirituale del Card. Giuseppe Siri. Lettere Personali ai Suoi Sacerdoti. Cantagalli.

10 Aprile 2024 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo libro edito da Cantagalli, di cui poptete leggere qui sotto una breve scheda editoriale. Buona lettura e diffusione.

§§§

Paternità spirituale del Card. Giuseppe Siri

Lettere personali ai suoi sacerdoti (1946 – 1987)

A cura di Giulio Venturini

Il 2 maggio 1989 terminava la sua vita terrena il cardinale Giuseppe Siri. Il Segretario mons. Mario Grone, suo esecutore testamentario, trova un archivio immenso da mettere in ordine, in cui scopre tra i tanti documenti e scritti un ricchissimo epistolario. Tra le lettere ci sono molte missive bellissime che il cardinale aveva scritto in varie occasioni ai suoi sacerdoti. In questo libro sono pubblicate le lettere personali (non di ufficio) più belle del Card. Giuseppe Siri, Arcivescovo di Genova (1946-1987) ai sacerdoti. Dalle lettere scaturisce un profilo del cardinale, a tratti commovente, che evidenzia la sua paternità, la sua spiritualità, le sue convinzioni teologiche, la sua intensa fede, il profondo amore alla Chiesa, l’umanità e la grandezza di un pastore che ha fatto la storia della Chiesa. Un libro eccezionale che traccia un profilo assolutamente sconosciuto del Cardinale Siri, un uomo giusto, non avvezzo ai compromessi, ma sempre disponibile al perdono animato da una grande fede e da uno spirito di giustizia che non fa sconti a nessuno.

La premura, la delicatezza, la profonda conoscenza delle anime e delle situazioni, l’intelligenza, l’intensa spiritualità, l’infinita pazienza e il grande animo pastorale sono il trait d’union che caratterizza la vita e il mandato di un grande uomo e di un grande pastore che è stato una delle più grandi personalità del ‘900.

Cantagalli 2024 | pp. 256| euro 18,00

In libreria dal 5 aprile 2024

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

§§§

 

 

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

2 commenti

  • Natoieri ha detto:

    ho studiato a fondo il caso del Cardinale Siri per capire come è stato possibile che non sia stato lui a succedere a Pio XII. ma Roncalli – staffia di Montini. Purtroppo malgrado la sua grande intelligenza ha spesso deluso i suoi fedeli inquanto si è prestato a tutte le derive conciliari. Sollecitato da parte del Cardinale Tappouni di portarsi candidato per evitare che venisse eletto Montini il cui pontificato sarebbe stato e lo fu, un disastro, rifiuto. Il passaggio seguente in Gethsemani ne fa allusione: quando Gesù ha pronunciato “se è possibile” , chiedeva di essere liberato dallònere dalla salvezza delle anime? Quando il suo spirito ha lanciato questo appello, aveva mprovisamente preferito, non sarebbe che solo per qualche istante, di distacarsi dalla sua missione e poi vivere, invecchiare, e spegnersi un giorno, secondo la sorte di ogni uomo? in fine di vita Siri siè pentito e ha chiesto a Dio di perdonarlo

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Ne parla in maniera molto chiara nel libro intervista con Benny Lai. Il suo principio era di non favorire mai, nemmeno indirettamente, una propria promozione per essere certo che, se questa fosse avvenuta, era davvero volontà di Dio che accadesse e non il risultato di azioni umane.
      Sul fatto che fosse pentito, in quel caso, di non “essersi buttato” lo fa capire, abbastanza chiaramente, proprio raccontando, sempre in quell’intervista, l’episodio di Tappouni, da lei citato. Mi pare che il racconto sia presente anche nel libro scritto da Padre Raimondo Spiazzi.
      Fu invece ingenuo e imprudente nel rilasciare un’intervista prima del Conclave del 1978, che gli preclusr, sostanzialmente, la possibilità di essere eletto, ipotesi non proprio peregrina, visto lo scontento di larga parte dei cardinali rispetto al pontificato di Montini.