Jérôme Lejeune e le Sfide della Bioetica nel XXI Secolo. Roma, Convegno a Maggio.
7 Marzo 2024
Pubblicato da Marco TosattiMarco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum curiae, offriamo alla vostra attenzione l’annuncio di un convegno che avrà luogo a Roma fra qualche tempo. Lo facciamo in modo che chi fosse interessato abbia tempo di prenotarsi con un certo anticipo, Buona lettura e condivisione.
§§§
II Congresso Internazionale.
Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune
Questo Congresso Internazionale si propone di analizzare le principali sfide bioetiche contemporanee alla luce del pensiero e dell’eredità di Jérôme Lejeune, in occasione del 30° anniversario del suo dies natalis (1994-2024). Il Congresso metterà in luce la ricchezza del suo pensiero e illuminerà sulle attuali sfide bioetiche per la conservazione della dignità della persona in ogni circostanza. Inoltre, vogliamo riflettere a partire da una prospettiva interdisciplinare fondata su base scientifica, etica e razionale, sulle principali sfide attuali della Genetica, della Biotecnologia e della Neuroscienza, applicata alla vita umana e alla salute: la modifica genetica degli embrioni umani a scopo terapeutico o di miglioramento; la diagnosi prenatale, le tecniche di riproduzione assistita, la maternità surrogata e l’utero artificiale; l’embrione con “tre genitori” e le sfide della biologia sintetica; l’eutanasia e le cure palliative neonatali; la disforia di genere e il trattamento ormonale dei minori. Infine vorremmo aprire il dibattito scientifico alla riflessione a partire da un approccio basato sulla natura umana e la legge naturale.
Il congresso è particolarmente consigliato a:
- Ricercatori, scienziati, medici, infermieri e altro personale sanitario.
- Filosofi e giuristi, insegnanti e educatori in generale.
- Tutti coloro che sono interessati a conoscere le questioni bioetiche sollevate dalla scienza e dalla tecnologia contemporanea e futura.
“La medicina non è l’arte della felicità; è l’arte di proteggere la vita”.
Jérôme Lejeune
30º anniversario del Prof. Jérôme Lejeune dies natalis (1994-2024)
Programma
8.45-9.15 Accoglienza e ricevimento dei partecipanti al congresso.
9.15-9.30 Benvenuto e inaugurazione.
Jean-Marie Le Méné, Presidente, Jérôme Lejeune Fondazione; Membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Parigi, Francia.
Prof. Dr. Mónica López Barahona, Presidente della Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune; Professore di Oncologia Molecolare, Centro de Estudios Biosanitarios (CEB); Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Madrid, Spagna.
Video di benvenuto:
Mons. Robert E. Barron, Vescovo, Diocesi di Winona-Rochester. Fondatore, Word on Fire Institute. Minnesota, Stati Uniti.
9.30-10.00 Conferenza inaugurale.
L’eredità scientifica e morale di Jérôme Lejeune.
“La qualità di una civiltà si misura dal rispetto che ha per i suoi membri più deboli. Non ci sono altri criteri di giudizio”. Jérôme Lejeune.
Jean-Marie Le Méné, Presidente, Jérôme Lejeune Fondazione; Membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Parigi, Francia.
10.00-10.30 Conferenza.
Preservare la natura umana. La legge naturale di fronte alle sfide della Bioetica contemporanea.
“Il rispetto della natura umana non impedisce il progresso, anzi lo stimola”. Jérôme Lejeune.
Prof. Dr. Orlando Carter Snead, Professore di Filosofia del diritto, Università di Notre Dame; Membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Indiana, Stati Uniti. (Da confermare)
10.30-11.00 Pausa caffè.
11.00-12.00 Tavola rotonda
Nuove frontiere della Biotecnologie: editing genetico, “embrione con tre genitori” e chimere interspecie.
“Lo sviluppo delle tecniche biologiche è e sarà fulminante: ma l’uomo sarà folgorato?”. Jérôme Lejeune.
Prof. Dr. Pilar Calva, Dottore in Medicina; Professore, Scuola di Medicina, Universidad de Anáhuac; antica alunna di Professor Jérôme Lejeune; già Membro della Pontificia Accademia per la Vita. Anahuac, Messico.
Prof. Dr. Maureen L. Condic, Professore di Neurobiologia e Ricercatore, University of Utah; Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Utah, Stati Uniti.
Prof. Dr. Miquel-Ángel Serra, Team Manager, Centre for Advanced Studies (CAS) e Joint Research Centre (JRC), Commissione Europea. Ispra, Italia.
12.00-13.15 Tavola rotonda
Disabilità intellettiva con base genetica: assistenza medica e ricerca 30 anni dopo.
“Vedo un cromosoma in più, ma vedo tutti gli altri cromosomi, vedo che è un essere umano”. Jérôme Lejeune.
Video di testimonianza:
Domitilla Antao, Madre di un figlio con Trisomía 21, paziente del Professor Jérôme Lejeune. Portogallo.
Relatori:
Dr. Clotilde Mircher, Dottore in Medicina Genetica; Direttore Medico, Istituto Jérôme Lejeune di Parigi; antica alunna di Pr. Jérôme Lejeune. Parigi, Francia.
Dr. Pilar García, Dottore in Medicina e Chirurgia; Medical Director, Direttore Medico, Istituto Jérôme Lejeune di Madrid. Madrid, Spagna.
Dr. Ignacio Sfaello, Dottore in Medicina; Direttore Medico, Istituto Jérôme Lejeune di Cordoba. Cordoba, Argentina.
Daniel Schreck, Padre di una figlia con Trisomia 21; Presidente, Fondazione Jérôme Lejeune negli Stati Uniti. New York, Stati Uniti. (Da confermare).
13.15-14.45 Pausa pranzo.
14.45-15.45 Tavola rotonda
L’Etica medica della diagnosi prenatale: diagnosi preimpiantatoria e test prenatale non invasivo.
“Il razzismo cromosomico è orribile, come tutte le altre forme di razzismo”. Jérôme Lejeune.
Prof. Dr. Maria Luisa di Pietro, Professore Associato di Medicina Legale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Direttore, Centro Ricerca e Studi sulla Salute procreativa. Roma, Italia.
Prof. Dr. Eiichi Momotani, Professore visitatore, Dipartimento di Neurologia, Scuola di Medicina, Juntendo University; ex Professore (Assistenza Sanitaria Umana), Toto University; Direttore, Istituto di Ricerca Medica Comparativa Tsukuba-city; Segretario generale, Down Syndrome International Information Japan. Tsukuba-city, Giappone.
Prof. Dr. Danielle Moyse, Doctora en Filosofía, Université Paris-Sorbonne; Investigadora Asociada, Institut de Recherches Interdisciplinaire sur les enjeux Sociaux (IRIS). París, Francia.
15.45-16.15. Conferenza.
Transumanesimo e nuove forme di Eugenetica.
“Non si deve temere la medicina, ma la follia degli esseri umani. […] Oggi siamo certamente più potenti rispetto al passato, ma non più saggi: la tecnologia è cumulativa, la saggezza no”. Jérôme Lejeune.
Prof. Dr. Emmanuel Brochier, Professore di Filosofia e Decano, Institut de Philosophie comparée (IPC). Paris, Francia. (Da confermare).
16.15-16.45 Pausa caffè.
16.45-18.30 Tavola rotonda
L’Etica della buona morte: criteri etici alla fine della vita umana, rianimazione neonatale ed eutanasia, cure palliative neonatali.
“La medicina è l’odio per la malattia e l’amore per l’ammalato”. Jérôme Lejeune.
Video di testimonianza:
Claire e Dean Gregory, genitori di Indi Gregory. Nottingham, Regno Unito.
Relatori:
Prof. Dr. Paulina Taboada, Dottore in Medicina e Filosofia; Professore di Bioetica e Direttore del Centro di Bioetica, Universidad Católica de Chile; Membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita. Santiago del Cile, Cile.
Prof. Dr. Carlo Bellieni, Professore Associato di Pediatria e Pediatra Neonatologo, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Università di Siena. Siena, Italia.
Prof. Dr. William Sullivan, Dottore in Filosofia; Professore di Medicina, University of Toronto; Ricercatore Senior di Kennedy Institute of Ethics, Georgetown University; Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Washington D.C., Stati Uniti.
Fine della prima giornata.
Iscrizione
Quando?
17-18 maggio 2024
Venerdì 17 maggio: dalle 8:45am alle 6:30pm
Sabato 18 maggio: dalle 9am alle 1:30pm
Attenzione: Save the date e pianifica il tuo biglietto e l’alloggio, perché il weekend di Pentecoste è molto affollato a Roma!
Dove?
Pontificio Istituto Patristico Augustinianum
Via Paolo VI, 25
Roma (Italia)
Prezzi
Registrazione richiesta.
Non obbligatorio, ma molto apprezzato per aiutarci a coprire i costi importanti.
Pubblico generico:
- 30€ (iscrizione entro il 30 aprile)
- 50€ (iscrizione dopo il 1° maggio)
Studenti e famiglie numerose: donazione libera.
Sacerdoti e religiosi: ingresso libero.
Comitato organizzatore
PRESIDENZA
Jean-Marie Le Méné, Presidente del Congresso; Presidente della Fondazione Jérôme Lejeune; Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Parigi, Francia.
Prof. Dr. Mónica López Barahona, Presidente del Congresso; Presidente della Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune; Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Madrid, Spagna.
COMITATO ORGANIZZATORE
Alejandro Bermúdez, Presidente, Tilma Strategies. Colorado, Stati Uniti.
Aude Dugast, Academic Direttore, Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune, Sezione Francese; Direttore Generale, Association des Amis du Pr. Jérôme Lejeune. Parigi, Francia.
Grégoire François-Dainville, Direttore Generale, Fondazione Jérôme Lejeune. Parigi, Francia.
Jean-Marie Le Méné, Presidente della Fondazione Jérôme Lejeune; Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Parigi, Francia.
Prof. Dr. Mónica López Barahona, Presidente della Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune; Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Madrid, Spagna.
Prof. Dr. Elena Postigo, Academic Direttore, Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune, Sezione spagnola; Membro Corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita. Madrid, Spagna.
Daniel Schreck, Presidente, Fondazione Jérôme Lejeune in Stati Uniti. New York, Stati Uniti.
Pablo Siegrist, Direttore Generale, Fondazione Jérôme Lejeune in Spagna. Madrid, Spagna.
COORDINAMENTO TECNICO
Rafaela de la Brena, Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune. Madrid, Spagna.
Laura Gotti Tedeschi, Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune. Madrid, Spagna.
Philomène De Place, Fondazione Jérôme Lejeune. Parigi, Francia.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
§§§
Condividi i miei articoli:
Categoria: Generale
Che bello ! Jerome Lejeune aveva anticipato di 40anni il concetto di INCLUSIONE , includendo nella società gli affetti della Sindrome Down . Questa è vera e santa “inclusione” …