Quo Vadis? Chiesa dove Vai? Nicola Bux, Pasquale Bellanti.

1 Febbraio 2024 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo video sullo stato della Chiesa attuale, pubblicato da Il Pensiero Cattolico, che ringraziamo per la cortesia. Buona visione e condivisione.

§§§

Quo vadis? Chiesa dove vai?

Dalla conferenza tenuta a Piazza Armerina da Don Nicola Bux e Don Pasquale Bellanti [ Video ]

Il celebre episodio apocrifo del “Quo Vadis”, nel quale il Signore, a Pietro che vuole andare via da Roma, dice: “Vado a morire al tuo posto”, induce all’interrogativo: La Chiesa dove sta andando, va via da Roma? Incrocia ancora il suo Signore che vuole farla tornare a quei principi che le sono sempre appartenuti e che ora non sembrano più essere tali?

La Chiesa nell’attuale “cammino sinodale” si trova a percorrere sentieri intrisi di filosofia hegeliana, secondo la quale i fatti della fede sono conoscibili secondo la sola ragione, nel frattempo indebolita da altre percezioni esperienziali in gran parte emotive.
Oggi sembra che lo Spirito Santo, tanto evocato come elemento di novità, debba inaugurare un’epoca diversa da quella di Cristo, quando invece è stato inviato da Cristo affinché l’uomo possa meglio comprendere il Suo insegnamento, di Cristo, appunto, e non un insegnamento a sé stante o addirittura sostitutivo. Questa “stagione dello Spirito Santo” viene presentata, non raramente, come novità contrastante con ciò che Cristo ha insegnato e predicato, e questo non fa altro che ingenerare smarrimento, perplessità nei fedeli più consapevoli; in una sola parola, confusione. Per potersi correttamente orientare bisogna innanzitutto distinguere tra Chiesa e uomini di Chiesa con una certezza: La Chiesa è nelle mani del Signore, che l’ha affidata agli uomini peccatori, e non agli angeli, affinché, in un percorso di purificazione, potessimo elevarci, perfezionandoci attraverso i Sacramenti e la Parola di Dio, senza scandalizzarci delle nostre debolezze; non arrivando mai, però, a giustificarle. E’ già capitato nel corso della storia della Chiesa che i suoi uomini abbiano perseguito a vari livelli – di conoscenza, di vita morale- strade diverse indicate da Cristo. La Chiesa però con il suo magistero, ha sempre ritrovato il giusto sentiero sulle orme del Signore.
Quale metodo seguire in questa confusione crescente per non perdere la bussola? Quello suggerito sa San Paolo nella prima lettera ai Tessalonicesi 5,21-22: “Vagliate tutto e trattenete ciò che vale. Astenetevi da ogni specie di male”. Ciascuno di noi è chiamato a seguire questa norma di comportamento, servendosi di due strumenti: La Parola di Dio e il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Il fedele ha il dovere di prendere le distanze da insegnamenti di uomini di Chiesa che cercano di far prevalere le loro idee piuttosto che la Parola di Dio, e deve chiedere ragione, altrimenti diventa complice. Facendo tutto con dolcezza e rispetto, con la carità che ebbe Nostro Signore durante la sua passione, subendo, senza ribellarsi, il processo davanti alle autorità politiche e religiose; proclamando la verità e accettando, come Lui, ove non ci fosse altra via, il martirio. Rimanendo sempre all’interno della Chiesa che è il Suo Corpo.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

§§§

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

6 commenti

  • Amelina ha detto:

    Chiesa occupata dai nemici di Cristo

  • Lucia Buttaro ha detto:

    Ho provato ad aderire all’appello contro FS pubblicato sul blog di Valli ma all’indirizzo email proposito dicono che filialappeal …. non è più in uso.
    Potreste dirci come aderire?
    Grazie ❤️

  • Sara ha detto:

    Rev Don Nicola Bux,
    da 11 anni sul Trono di Pietro siede un ANATEMA che insegna una dottrina diversa da quella di Cristo e Lei lo chiama papa?
    Perché?

    Da 11 anni un lupo travestito da papa sta DILANIANDO LA SPOSA DI CRISTO e Lei che fa?

    Anziché difenderla, riconoscendo Benedetto XVI quale suo ultimo e legittimo CAPO fino alla morte, Lei si ostina a nominare il nome di Cristo invano chiamando papa un eretico privo del Munus Petrino che da Satana ha ricevuto il mandato di distruggere Cristo e la sua Chiesa.
    Perché?

    Cari sacerdoti, ma non vi rode la coscienza quando ripetete questa bestemmia fin’anche nel momento più Sacro della messa, quando offrite il S Sacrificio di Cristo in comunione con L’ANATEMA?
    Esprimendo così, davanti a Dio, la vostra comunione anche col suo ministero Lucifero-massonico prolgbt…. da cui poco prima, durante l’omelia, vi eravate dissociati?

    Decidetevi di uscire da Babilonia.
    Perché voi potete prendere in giro voi stessi e i fedeli privati dei sacramenti o costretti a partecipare alle vostre messe sacrileghe, MA DIO NON SI PUÒ IRRIDERE.
    ⬇️⬇️⬇️

    https://youtu.be/8PUcgfRkcPM?si=hCYeYyc-RAnOVsl3

  • Carlo ha detto:

    La Chiesa va al sepolcro, uccisa da Berggy e soprattutto dai suoi sicari conservatori legittimisti, traditori che la dovevano difendere ma non lo fanno. Anzi, legittimano il suo assassinio con tutte le pompe burocratiche, canoniche e sodomitiche.