Se Bergoglio Riforma il Conclave, Vogliamo Djokovic Papa.

22 Novembre 2023 Pubblicato da 19 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ovviamente la proposta è scherzosa…ma mica tanto.

Nei giorni scorsi ho incontrato per caso un amico rivestito di purpuree vesti, un cardinale che fa parte del governo vaticano attuale, e che conosco da ben prima che assurgesse a questi onori. 

Questo amico mi ha confidato che a dispetto delle smentite, il pontefice regnante una qualche idea e volontà di cambiare in maniera radicale le regole di elezione del successore ce l’ha.

Ottimo, mi sono detto! Speriamo che cambi in maniera così radicale che al vertice della Chiesa possa arrivare un vero cristiano, e se è sposato e ha figli, che problema c’è? Anche qualche papa dei primi secoli aveva figli, e mi sembra di ricordare che addirittura ci siano stati due papi – santi, peraltro – padre e figlio…

Ma l’idea mi è venuta leggendo questo che scriveva un signore che non conosco, che ringrazio, Gianni Calì, a commento della prova di Djokovic a Torino:

Mostruosa prova di Djokovic che vince il Master di Torino nonostante i fischi di una pletora di dementi che hanno già scordato la sua donazione milionaria agli Ospedali italiani avvenuta solo qualche giorno fa.
Sinner avrà un grande futuro ma nel frattempo Djokovic tornerà a Belgrado con un trofeo in più e, come se nulla fosse, in attesa della prossima vittoria ricomincerà a portare coperte e pasti caldi ai senzatetto di Belgrado, come è solito fare da anni, senza telecamera al seguito;
perchè di Novak Djokovic ne nasce uno ogni cent’anni.
E allora, mi sono detto, ecco un candidato eccellente.
L’amico cardinale, quasi a confermarmi nella mia folle proposta, mi ha raccontato di come il pontefice regnante, in virtù di una delle sue caratteristiche prevalenti, la cattiveria, stia per colpire qualche cardinale che sembra troppo critico nei suoi confronti togliendogli il “piatto cardinalizio”, cioè lo stipendio.
E ha aggiunto che questa minaccia è uno strumento che Jorge Mario Bergoglio ha usa e usa – uno dei tanti – per imporre in Vaticano una cappa di acquiescenza.
E mi ha aggiunto un episodio significativo. A un cardinale anziano, ultra ottantenne, ha concesso di continuare a partecipare alle riunioni dicasteriali di un organismo molto importante. Ma si è anche premurato di far sapere al Capo del Dicastero (e ad altri …) di non tenere in minimo conto gli interventi e le proposte del beneficiato dalla sua usuale misericordia…Carino, vero?
Un ultima notaresca sull’Argentina: il risultato delle elezioni presidenziali, secondo il mio amico in porpora, dovrebbe allontanare definitivamente l’ipotesi di un viaggio del regnante in patria. Ma che scheletri potrebbero esserci negli armadi di Buenos Aires, per far sì che un pontefice, in oltre dieci anni di regno, ed avendo toccato tutti i Paesi limitrofi, non voglia rimettere piede sul suolo natio? 
Scheletri di Tirannosauri?

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

19 commenti

  • Tonino T ha detto:

    Per assurdo se regolamentasse un conclave che preveda l’elezione di 1 o più papi, per esempio il 1° presunto cattolico 2° uno protestante 3° uno di un’altra religione che odia la Croce di Cristo, non ci sarebbe più bisogno di infiltrare ulteriori masse di risorse per raggiungere la quantità necessaria per vincere un ipotetico referendum sull’Italia con religione di stato quella che odia la Croce.

    Il Papa deve essere uno!
    Il Papa deve essere Cattolico!
    Il Papa deve pascere il gregge di Cristo!
    Gli elettori del Papa devono essere Cattolici!

  • Adriana 1 ha detto:

    Ma perchè volete fare di Nole un Papa?…
    Volete corromperlo???

  • Carla D'Agostino Ungaretti ha detto:

    Caro Tosatti, spero e prego affinché quei discorsi su Papa Francesco siano solo calunnie. Se fossero vere il mio dolore di cattolica al 100% sarebbe tale che pregherei il Signore di farmi morire prima che quelle mostruose riforme venissero attuate. Dopotutto la Chiesa di Cristo ha superato teempeste ben superiori a quella di un Papa indegno, se pur legittimamente eletto, e abbiamo avuto dei veri santi anche nel terribile “secolo breve” appena trascorso, da S. Pio X ,a S. Giovanni Paolo II, a S. Paolo VI. Per questo io prego lo Spirito Santo.

    • gaetano2 ha detto:

      “…un Papa indegno…”
      “…legittimamente eletto…”

      Non si sa mai! Magari in futuro ci si renderà conto che era indegno ma non “Papa”, ed “eletto” ma non “legittimamente”, tutto tornerebbe e la questione per gli studiosi sarà quella di capire come sia stato possibile che in quest’epoca il livello fosse così basso da essere incapaci di distinguere un “Papa” autentico da un falso papa che, tra tante altre motivazioni, mostrava in tutte le maniere di non essere e neppure di voler essere Vicario di NSGC

      • Carla D'Agostino Ungaretti ha detto:

        D’istinto le darei ragione, caro Gaetano2, ma per quanto ne possa sapere io, la più bruttina e spelacchiata pecora del gregge di Cristo, Francesco è il Pontefice attualmente regnante, anche se forse si sente solo Vescovo di Roma e non Pastor Pastorum (dato che si firma solo Francesco e non P.P. come dovrebbe). Ma io penso sempre a quel grandissimo educatore che fu S. Giovanni Bosco il quale esortava i suoi ragazzi a gridare: W IL PAPA! e non W PIO IX ! perché questo sarebbe passato, mentre quello non passerà mai. Comunque io prego perché a Papa Francesco non venga mai in mente di pronunciarsi ex cathedra

        • gaetano2 ha detto:

          “…la più bruttina e spelacchiata pecora del gregge di Cristo…”
          Scommetto che non è vero, e in quanto a bruttezza pochi mi superano. Inoltre sono malfidato (però, in tante occasioni ciò mi ha aiutato) e uno come Bergoglio, per me può regnare quanto vuole ma non è Vicario di NSGC, con quel che ne segue. Invece, su don Bosco non posso dire altro che da lui dobbiamo solo imparare

  • Guido Silurati ha detto:

    è un coraggioso e onesto uomo , prima del talento atletico / tennistico vedo questo; appagante per chi conosce la Legge della Fede, genera contentezza.

  • andreottiano ha detto:

    Con tutta la simpatia per il giovane ed italico Sinner ho tifato per Nole. Anch’io ho notato con tristezza il becerume di parte del pubblico italiano. Il campione però si vede anche dagli atteggiamenti extra-sportivi e Djokovic ha avuto persino un pensiero per la scuola e per il preside a Belgrado, dato che il figlio ha perso dei giorni di scuola per essere con lui a Torino.
    Prima di essere uno sportivo è un cristiano.
    Prima di essere un divo è un papà.
    Per gli standard del professionismo sarebbe ormai “vecchio”, non è vaccinato e ha rivendicato il diritto ad esserlo. Prega e si preoccupa di educare ai doveri.
    Aveva anche fretta di uscire la sera: 6-3 6-3 in nemmeno un paio d’ore.
    Veloce per dar meno sfogo alla stupidità dei miei connazionali felici di ottemperare ai diktat di Burioni & soci. Nole ha altro a cui pensare e riesce anche a donare soldi alla sanità italiana che altri impoveriscono.

  • Nettario ha detto:

    Quando si tratta di cancellare qualche valida regolamentazione arriva lucifero con tutte le sue schiere…

  • Milly ha detto:

    👍

  • Lucia Buttaro ha detto:

    …….mmmmmmmh
    Cosa succede da queste parti?
    Da quando si è capito che Pignatone indaga

  • E.A. ha detto:

    Alla luce di quanto ogni giorno sta emergendo e che per buona parte è sotto gli occhi di tutti, o forse meglio dire di coloro che vogliono vedere, dal/nel mio piccolo ritengo quanto meno opportuno ricordare, in particolare ai Cardinali e agli Ecclesiastici di vario grado, che continuare a scherzare col fuoco, prima o poi… È chiaro che una Falsa Chiesa, guidata da un Falso Papa, abbia eretto un’impalcatura di facciata, sorretta dalla Menzogna e dall’Inganno,e che con tutti i mezzi, i modi ed i personaggi che si presteranno, rei pertanto di complicità, si adoperi e si adopererà per smantellare, oltre che ridicolizzare ed umiliare, la Vera Struttura Portante, diabolicamente occupata. Sappiamo che il Signore ha Altri Progetti…ma continuare ad attendere, o deliberatamente a prendere parte a tale Abominio, addirittura con leggerezza, o totale incoscienza e superficialità, implica solo sfidare la Potenza e la Giustizia Divina!

  • Guilherme ha detto:

    Buongiorno dal Brasile!
    Ma che altre notizie c’ha questo suo amico cardinale? Si vede che conosce bene le cose dal di dentro!
    Su Nole, sono d’accordo! Se posso votare nel nuovo conclave, sono Djoko!

  • Orso Garibozzi ha detto:

    Nole è , o sarebbe , ortodosso? Non so . Ma per ridere un po’ faccio la domanda e chissà se un canonista all’ascolto risponde : un ” fratello separato” può diventare papa dei cattolici ? Ovvero vescovo in generale ?

  • Milly ha detto:

    Il tifo “demenziale è animalesco” di parte del pubblico che assisteva alla sfida finale tra Djokovic e Sinner a Torino è la dimostrazione lampante di una regia che approfitta di ogni evento sportivo e non, pur di portare acqua al proprio mulino. Ho assistito alla partita e devo dire che tale “tifo” versus Djakovic in certi momenti ha toccato punte “sataniche”. Non si è mai visto in nessuna finale di tennis una cosa così sguaiata e lugubre ! Infatti il solito Burioni non si è lasciato sfuggire l’occasione di insultare Djakovic per quello che riguarda il c.d. e miracoloso vaxxino!
    Per non parlare poi del fatto che al “mondo” dia molto fastidio che Djakovic sia è si professi cristiano apertamente e senza ipocrisie! Bravo Nole!

  • gladio ha detto:

    Dunque dott. Tosatti : Un porporato ( questo suo amico ) facente addirittura parte del ” governo attuale Vaticano” , le fa delle confidenze che chiamarle scioccanti è dir poco, e se ne rimane tranquillo in silenzio a fare il suo lavore col solito tran-tran quotidiano come se nulla fosse? Ma cosa si è fatto prete a fare costui? Cosa ci sta a fare con la porpora addosso?
    La metà, delle cose raccontate dal Cardinale sarebbero sufficienti per fare arrestare Bergoglio dalla Guardie Svizzere e rispedirlo da dove è venuto.

  • Topo gigio ha detto:

    Buona l’idea …. cioè di candidare il campione serbo al soglio pontificio… ma non sara’ per caso ortodosso ?

  • nuccioviglietti ha detto:

    Ma caro Nole… oramai per farsi Papa essere cristiano… divenuta condizione ostativa!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

Lascia un commento