Tuoni da Assisi. Capire le cause, curare gli effetti. Gotti Tedeschi.

14 Settembre 2023 Pubblicato da 15 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione, per gentile concessione dell’autore, questo articolo apparso oggi su La verità, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

Assisi 2023 – Tuoni da Assisi – (La comprensione delle cause, prima della cura degli effetti.)

Ettore Gotti Tedeschi

In tanti hanno scritto vari “echi da Assisi “ dopo il convegno di sabato 9 e domenica 10 settembre. Io, invitato a dare un contributo, parlerò qui su La Verità, di “tuoni da Assisi “ a difesa e supporto del pensiero cattolico, relativizzato, umiliato e spesso oltraggiato. Erroneamente e inconsapevolmente perché il pensiero cattolico resta il maggior baluardo a difesa della Civiltà occidentale, che è “cristiana”. Ignorato questo pensiero, il decadimento della Civiltà stessa è inarrestabile, con esultanza dei nietzschiani & soci. Ma chi ne soffrirà di più saranno proprio i laici, agnostici o atei, coloro cioè che ne hanno finora beneficiato spesso inconsciamente e passivamente (noi cattolici almeno abbiamo la speranza …).Si deve riconoscere e riflettere che è stata la cosiddetta civiltà cristiana a promuovere benessere, progresso scientifico, economico e sociale con libertà responsabile,istruzione, assistenza ai bisognosi, giustizia,vera pace, dignità della creatura umana, ecc. E’ stata la civiltà cristiana a “inventare “ le prime banche, moltissime maggiori università. Non solo costruire cattedrali (che hanno peraltro avuto un valore tecnologico enorme). E ha potuto farlo dando senso alla vita, come il Creatore diede senso alla Creazione, ma accettando doveri che non sono altro che (laicamente parlando) rispetto delle leggi naturali. E lo ha fatto, come spiega San Giovanni Paolo II in Veritatis Splendor, spiegando che ci sono Verità assolute da cui non si può prescindere, che la libertà dell’uomo non può essere assoluta, che la coscienza deve esser ben formata, che non c’è conflitto tra libertà umane e leggi divine…Ma oggi la civiltà ex cristiana in evoluzione, considera che è bene solo ciò che è considerato utile. Come mai? Ho cercato di spiegarlo.

 

-Nel convegno di Assisi ho esordito con una provocazione forte, affermando che tutti, ho detto tutti, i problemi che ci affliggono son dovuti alla negazione della prima legge naturale: la vita, le nascite. Tutti i problemi, economici, finanziari, di lavoro, di ambiente,migrazioni, ecc. tutti son dovuti,quale causa originale, al crollo nascite nel dotto e ricco mondo Occidentale. E ho dato una spiegazione,preceduta però da una premessa:

Ignorando le cause prime e limitandosi ad occuparsi degli effetti, il nostro mondo continuerà a lamentarsi e tentare soluzioni ad hoc,sempre più utopistiche e dannose. Continuerà a lamentarsi del consumismo materialistico ignorando che è stato necessario per compensare la decrescita del Pil grazie alla progressiva minor natalità (fino a crescita zero e poi negativa). E conseguentemente continuerà a lamentarsi della perdita di lavoro,sottoccupazione o precariato, ignorando che è dovuta alla deindustrializzazione dei paesi occidentali (diversamente fra loro) che hanno delocalizzato le produzioni in Asia per consumare sempre più a minor costo. Continuerà a lamentarsi dell’aumento delle tasse che è stato necessario per sostenere il processo di invecchiamento della popolazione dovuto alle minori nascite. Continuerà a lamentarsi del degrado ambientale dovuto all’inquinamento, rifiutando di capire che è dovuto agli iperconsumi in Occidente e alle produzioni delocalizzate in Oriente a basso costo. L’unica cosa che non sento molto lamentare è la perdita di potere dell’Occidente verso l’Oriente dovuta allo squilibrio di ripartizione popolazione e Pil.Negli anni ’70 l’occidente aveva il 25% popolazione mondiale e controllava il 90%circa del Pil mondiale. Oggi ha il 12 % popolazione e controlla poco più del 40% del Pil mondiale. Ciò spiega qualcosa secondo voi??

 

-Non credo affatto sia facile risolvere questi problemi evidenziati se ignoriamo le cause degli stessi.Per esempio il crollo nascite non è dovuto a problemi economici, semmai il crollo nascite ha provocato i problemi economici (come ho spiegato). Forse è dovuto di più a problemi morali, ma di questi è vietato parlarne visto che la morale è la cosa più relativa esistente al mondo. Allora son dovuti forse al fatto che la Bioetica è stata sostituita dal Biodiritto dell’OMS? O magari anche che negli ultimi decenni l’uomo da creatura di Dio si è convinto di essere diventato un bacillo sfuggito alla evoluzione convertendosi in “cancro della natura “?

 

-Ho pensato di concludere il mio intervento con una ulteriore considerazione. Papa Benedetto XVI nel famoso incontro con i rappresentati del PPE il 30-3-2006 ricordò l’importanza per i Governanti di difendere i “Valori non negoziabili”.Cioè la Vita, Famiglia, Educazione dei figli. Oggi questi valori son persino dileggiati, dissacrati. Oggi si pretende che i valori morali siano “contestualizzati “.Gli atti dovrebbero esser giustificati dalle intenzioni, legittimati dalla coscienza. Non ci son più valori assoluti e atti intrinsecamente gravi. Perché ci son tentazioni ormai superiori alle nostre forze e la Rivelazione è meglio impariamo presto a capire come reinterpretarla, secondo evoluzione socioculturale.

Ormai solo ciò che è utile è anche bene. Abbiamo una nuova Teologia, quella Utilitaristica. Evviva! siamo tutti soddisfatti. Ma il riscaldamento globale, ohimè, è allora destinato a crescere, grazie alla crescita esponenziale di “ ospiti inattesi” che bruceranno in un luogo che …“non deve esistere”.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

15 commenti

  • laura cadenasso ha detto:

    …valori non negoziabili….discutiamone, serve il dialogo !

  • Denise L. ha detto:

    Possiamo avere riferimento di questa scuola di Bassano di cui ha parlato gotti tedeschi ? Grazie

  • T5 ha detto:

    Eccellente la scuola di Bassano Romano creata da Mòns Bux .?si tiene l’ultima settimana di agosto . Essenziale per capire cosa sta succedendo intorno al mondo e trarne lezioni morali .

  • Lucia F.G. ha detto:

    Non direi proprio che Gotti Tedeschi possa esser intetessato alla politica , leggendo questo testo. Come minimo potrebbe aspirare a fare il ministro ….

  • Per chiarezza ha detto:

    La denatalita’ impedisce il ricambio generazionale.
    Cosi’ il piccolo commercio chiude. Nel paese in cui trascorro l’estate ha chiuso la merciaia ,il ferramenta. Ha chiuso anche uno degli alimentari. Proprietaria anziana , vedova, senza figli…
    Senza giovani le citta’ muoiono.

  • Corrado II ha detto:

    Capire , investigare le Cause prima degli Effetti . Sembra scontato , eppure è la grande differenza tra il Magistero di Benedetto e quello di Francesco . Si pensi a Caritas in Veritate e Fratelli Tutti o Laudato Si . Tomista-aristotelico quello di Benedetto . Gesuitico l’altro.

  • Mirko ha detto:

    Mi associo .Vorrei però chiedere una informazione Durante il suo intervento GottiTedeschi ha fatto
    Almeno due volte riferimento ad una Scuola di Bassano diretta da Mòns Nicola Bux . Posso sapere di che si tratta ? Grazie . Mirko

  • Marcello C. ha detto:

    Molto interessante ad Assisi è stato il dopo conferenza con taluni relatori .tra questi GottiTedeschi , che è stato disponibile a colloqui e spiegazioni .Assisi è stata un successo sopratutto per talune idee e messaggi che è d’amore più raro ascoltare . Oltre a Gotti , eccellente l’intervento di Mòns Crepaldi, quello di don Nicola Bux . Bravo Pillon . Stanco ma effettivo Brandi

  • E.A. ha detto:

    Grazie Occhi Aperti! Mi associo all’elogio nei riguardi di E.G.T. , le cui parole si ascoltano o si leggono nello splendore della loro chiarezza e dei sani e saldi principi cristiani che le caratterizzano e che permettono, appunto, ad un Cattolico di vedere e di entrare nella storia, con estrema lucidità e con la concretezza che nei secoli gli ha permesso, come ricordava E.G.T.stesso, di agire, di costruire, di edificare. Ha citato il grande GPII e l’ultimo nostro amato Papa BXVI, che con forza , fede e ratio portò Cristo anche nel “famigerato “ Parlamento europeo! Oggi la testimonianza laica si rende, più che mai, necessaria, ma per essere pienamente autentica non può eludere il fatto che la Sede di San Pietro è Vacante ( e illegittimamente occupata) , per cui ogni sforzo diretto ad un ripristino del Sacro e del Divino su questa Terra, è fortemente ostacolato o annientato! Le continue e sacrosante invettive di Mons. Vigano’ , nelle sue attente e puntuali analisi, o le parole di Mons. Crepaldi, rischiano di illudere o illudersi di combattere il “ nemico”, avendo il “nemico” in casa! Al rispetto, che continuo a nutrire per le “ vesti sacre” indossate dagli ecclesiastici, viene meno la stima, la fiducia, il totale “ abbandono” che in genere lo seguono, in quanto “Pastori di anime” scelte dal Signore, perché il tutto necessita di coerenza… coerenza tra il dire e il fare, coraggio…, e soprattutto Fede… nell’Unico Signore Gesù Cristo, che proclamiamo di amare, si spera non solo a parole…

  • GMR ha detto:

    Buongiorno . Ero ad Assisi anche io con mia moglie e due coppie di amici . Tutti noi abbiamo ascoltato impressionati il
    discorso/lezione fatto da Gotti Tedeschi , qui riassunto molto bene . Ad Assisi abbiamo anche molto apprezzato l’intervento di Mòns . Bux , quello iniziale del Vescovo Crepaldi e la catechesi di Mòns Cecotti . Una giornata spesa veramente molto bene . Grazie anche alla direzione e guida dell’ on Pillon . GMR

  • Raffaella ha detto:

    Formidabile ! Meglio di quanto esposto verbalmente ad Assisi . Rincuora pensare che Gotti “ è dei nostri “ !

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    Tutta la mia stima per Gotti Tedeschi: stima in costante crescita.
    Resta una delle menti più lucide e pratiche del vero cattolicesimo dei nostri giorni, scevra da voli pindarici e – soprattutto – sempre smarcata da qualsivoglia azzardo pseudoprofetico tanto di moda tra chi vive un cristianesimo farlocco e superstizioso, da ciarlatani dediti alla divinazione e alle favole…

    A tutti gli stilumcuriali una buona e santa festa dell’Esaltazione della Santa Croce!

    • Davide Scarano ha detto:

      Mi tolga una curiosità: chi vive un cattolicesimo “farlocco e superstizioso”? Quali sono i sintomi? Per dirne una -ma il tema è certamente complesso e definire categorie morali astratte o come avrebbe detto Max Weber “ideal tipi”, è pericoloso- ho sentito dire che ai tempi del “rinnovamento conciliare” anche pregare “troppo” la Madonna era considerato improprio o peggio.

    • Gabriella ha detto:

      Anch’io vorrei sapere che cosa intende OCCHI APERTI per “cristianesimo farlocco e superstizioso di ciarlatani dediti alla divinazione e alle favole”. Infatti, se il nostro parlare deve essere “sì, sì, no, no”, questo significa che dobbiamo essere chiari ed espliciti. Le allusioni, il dire e non dire, non sembrano in linea con quanto ha detto Nostro Signore. Se il fine, poi, è quello di far disprezzare e coprire di ridicolo qualcuno senza specificare di più per non correre il pericolo di esporsi troppo, direi che il monito evangelico viene ancora più disatteso perché Gesù ci invita anche a non giudicare se non vogliamo essere giudicati.. ma a condannare con chiarezza il peccato, se di peccato si tratta, e di avvisare il fratello che sbaglia

Lascia un commento