Chi Sono I Miei Libri
Logo

Apologo estivo, di ulivi ed EURSS. Benedetta De Vito

15 Luglio 2023 Pubblicato da Marco Tosatti 8 Commenti

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, la nostra Benedetta De Vito ci regala questo apologo estivo e ben rappresentativo della situazione in cui il nostro povero, sciagurato Paese si dibatte. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

In un angolo di campagna, tra olivastri, lentischi, mirti e corbezzoli, si era fatto largo un timido ulivello che, con il passare degli anni, da steccolino implume, era divenuto di tronco tenace e argenteo, i rami forti  sembravano implorare amore al sole e le foglioline verdi tenue gli crescevano addosso come collane di perle. In estate, tondette e allegre, spuntavano le olive, che venivano raccolte in autunno dai contadini intorno. Diventavano fior di olio a far la tavola semplice degna di un re.

Sotto questo ulivo benedetto, al mattino presto, si fermavano una mamma e il suo bambino, perché era quella la direzione giusta per giungere al paese dove lo scolaro apprendeva gli abbicci. Poco più tardi, ecco il pastore con le sue greggi fermarsi, grato, sotto la rotonda ombra. A manate sul tronco il pastore ringraziava il fusto che tanto riposo donava a lui e alla sua mandria. Poco più tardi un pittore lì nella frescura trovava ispirazione al suo pennello e più avanti, nella ora di canicola, due giovani innamorati, lì sotto si scambiavano baci e amore eterno. Meriggiava e il nostro ulivo sentiva salir dai sassi le note di allegre canzoni. Era una cantante di opera che in quella solitudine accompagnava in alto il suo cuore, con le belle note in chiaroscuro che salivano, un ramo via l’altro e raggiungere il Signore. A sera, sotto le fronde, pregava in silenzio un santo sacerdote che si ritirava solo al lume delle stelle per tornar felice alla sua chiesa campestre.

Di fronte a tanta grazia, invidiosi, tutti gli alberi intorno si misero a tramare. Per prima cosa si riunirono in associazione e si chiamarono Euralbi e dichiararono, a gran voce, esser loro i signori e padroni del campo e che anche l’ulivo avrebbe dovuto seguire le regole loro. Prima di tutto, le mamme non andavano più di moda e quindi non si potevano ospitar sotto le fronde. A scuola, poi, il bambino doveva poter scegliere se essere maschio o femmina, per bacco! Le pecore, neanche a dirlo, riempivano l’aria di cioddue e quindi bisognava accopparle. Pittori di paesaggi, per carità, bisognava adeguarsi ai tempi, casomai squarciare una tela, metter sotto vetro la popò, flagellar di vernice un infante. Quella sì era arte!

L’amore a due, tra ragazza e ragazzo, era superato dai tempi e quindi vietato prestar le fronde agli innamorati. Solo se erano ellegittippivattelapesca si poteva accettare. E fu fissato un cartellone a hoc per tener desta la memoria. Quanto alla musica lirica, solo la trippetrappe era consentita. Non si sognasse quindi più di ospitare sotto i suoi rami quella donna perduta! Per il prete, poi, manco a dirlo, occorreva che ci si aprisse all’ecumenismo. Quindi sì al prete, ma per una mezz’ora e non di più e poi islamici e induisti e anche i raeliani… Con tutte quelle regole pazze, al nostro bell’ulivo iniziarono a venire le ragnatele e poi, pian pianino, tutt’intorno, spuntarono dagli abissi del male certe liane spinose, con le foglie a odiosa forma di falso cuore, che, serpentine si levavano al cielo, e  biforcandosi da un ramo all’altro, e lo strangolavano. Le foglioline divennero gialle e le olivelle marce. Nessuno più osava avvicinarsi a quello sfacelo e tutti soddisfatti, figli degli angeli caduti, gli altri alberi si complimentavano tra loro per il buon esito delle loro iniziative.

Inutile, credo, spiegare che, in questo breve apologo, l’ulivo benedetto è il nostro stupendo Paese e gli alberi riuniti nello spietato conciliabolo l’europa. Già, l’europa (con la minuscola che si merita), quella che, secondo Romano Prodi (che ci ha fatto pagare 100 euro per entrarvi) doveva portare una epopea di grandezza nuova in Italia, che era, meschina tanto arretrata (maddeche!) rispetto alle altre “grandi” (maddeche!) nazioni sorelle. Abbiamo seguito il prode pifferaio (in diavoliano ovviamente il significato  opposto) e ci ritroveremo come il mio bell’ulivo se non ci sveglieremo, convertendoci tutti quanti, dicendo no al mondo al contrario che viene dalla Ue e tornando subito al Signore.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: apologo, de vito, europa unita, euros

Categoria: Generale

8 commenti

  • Chedisastro, un disatrissimo.. ha detto:
    16 Luglio 2023 alle 08:12

    Mario, Enrico, di grazia, dal vostro trono di verità, aiutateci voi!

    Rispondi
    • GIOPAV ha detto:
      17 Luglio 2023 alle 08:55

      CHE DISASTRO.

      BEN DETTO! Solo loro sono in stato di grazia a causa della rugiada dello Spirito Santo.

      Rispondi
      • MARIO ha detto:
        17 Luglio 2023 alle 12:30

        La rugiada? Beh… una grazia in mezzo a questa calura…
        Che sia solo invidia?

        Rispondi
  • Pasquale ha detto:
    15 Luglio 2023 alle 23:26

    Sempre con stile divertente la Benedetta trova il modo di centrare il problema.
    Forse alle allegorie magari è bene aggiungere qualche indicazione più concreta.
    https://twitter.com/i/status/1679848974369300480
    Qui un breve filmato che indica certe particolari inclinazioni. Ve lo ricordate il dalai lama e le sue strane attenzioni verso un bambino? Ora hunter ed il suddetto lama vogliono aprire un forum sulle religioni.
    Qui, invece, una descrizione semplice ed accurata ( basta attivare il traduttore automatico ) di quello che ha in mente il wef.
    Certo è riferito ad un’altra nazione ma da noi esistono solo intellettuali ” copia ed incolla” quindi leggere un punto di vista direttamente alla fonte può chiarire le idee.
    https://rwmalonemd.substack.com/p/population-control-and-the-american?utm_source=post-email-title&publication_id=583200&post_id=134946788&isFreemail=true&utm_medium=email

    Rispondi
  • Milly ha detto:
    15 Luglio 2023 alle 09:20

    Perfettamente d’accordo Benedetta , è proprio la nostra conversione la chiave di lettura per uscire dal baratro!

    Rispondi
    • MARIO ha detto:
      15 Luglio 2023 alle 14:23

      Perfetto… la vostra (soprattutto) è attesa con ansia…
      Auguri.

      Rispondi
      • Enrico Nippo ha detto:
        15 Luglio 2023 alle 16:30

        😄

        Rispondi
        • MARIO ha detto:
          15 Luglio 2023 alle 20:42

          Sintesi eccellente… :—-))

          Rispondi

Lascia un commento

Marco Tosatti

Marco Tosatti

Sono nato a Genova; ho vissuto a Torino, Genova e – ormai da molti anni – a Roma. Ho sempre voluto fare il giornalista, mi hanno convinto sin da piccolo che si trattasse di una professione nobile e importante. Ho “coperto” molti campi: cronaca, sindacale, parlamentare, educazione e scuola, diplomazia. Dal 1981 mi occupo in maniera continuativa di religione, e vivendo a Roma, in Italia, e in Occidente soprattutto di Vaticano.

Sostieni Stilum Curiae

ChChi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto: IBAN: IT24J0200805205000400690898 Oppure su PayPal, marco tosatti La motivazione può essere: Donazione Stilum Curiae



Iscriviti alla newsletter

.......... ..........

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

GET MONTHLY NEWSLETTER


*
Invalid email address.

Categorie

  • Abate Faria 44
  • Alfie Evans 22
  • Bestiario Clericale 26
  • cola del vaticanaccio 2
  • covid 359
  • Dispacci dalla Cina 82
  • Generale 6.815
  • LIBRI 119
  • Nobile 210
  • Observateur de l'Aventin 2
  • osservatore marziano 88
  • Osservatore Vaticano 5
  • Pezzo Grosso 169
  • Romana Vulneratus Curia 92
  • Storia 33
  • Suor Gertrude 11
  • Super Ex 82
Lavoro in Italia




Tag

aborto abusi bdv becciu benedetto bergoglio biden cei chiesa cina coronavirus covid covid 19 deotto de vito draghi eucarestia fedele gotti guerra ics korazym laporta lgbt mascarucci mccarrick messa nobile papa pezzo grosso porfiri pro vita ratzinger russia siero Sinodo trump ucraina usa vaccini van thuan vaticano vetus ordo vigano zan

Articoli correlati

  • 17 Luglio 2023L’assurda, illegittima sentenza del tribunale di Trapani. Pro Vita & Famiglia.

  • Perché Bassetti dovrebbe essere condannato (e perché non lo sarà…).

  • Un cuore che batte. Appello agli uomini di retta coscienza.

  • Troppi morti, troppi soldi, tanto siero e nessuna spiegazione. Adinolfi.

  • La sfida demografica. Oggi a Milano, Aspenia Talks.

Logo

© Copyright 2023 STILUM CURIAE

 

Caricamento commenti...