Lode al coraggio di Aldo Maria Valli. Osservatore Marziano.

12 Luglio 2023 Pubblicato da 80 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, l’Osservatore Marziano offre alla vostra attenzione queste riflessioni su una recente intervista del collega Aldo Maria Valli. Buona lettura e condivisione.

§§§

LODE AL CORAGGIO DI ALDO MARIA VALLI.

Il coraggio di Aldo Maria Valli è esemplare. Dovrebbe esser preso a modello, paradigmatico.

Lunedi 10 luglio Aldo Maria Valli, scrittore di fama ed ex Vaticanista Rai, ha rilasciato una intervista a tutta pagina su LaVerità ad Alessandro Rico:”NON CREDETE AL FRANCESCO PACIERE”(pag. 13), che considero chiara e coraggiosa. Riporto (con mie sintesi scelte,estratte dalla intervista) solo alcuni punti essenziali delle risposte (virgolettati).

1-Sulla benedizione alle coppie omosessuali, ecc.:”…non può aver come scopo la legittimazione.La Chiesa non può prestarsi a questo accordo con il mondo. (in tal modo..) forzerebbe la mano a Dio per infondere la Grazia su persone che se morissero senza pentimento sarebbero dannate. La Chiesa non sa più indicare l’eroismo della santità”.

2-Nomina Prefetto del Sant’Uffizio, ecc.: “Siamo ormai abituati alle provocazioni di JMB a iniziare dalle nomine di abortisti notori tra i membri della Pontificia Accademia per la Vita”. “Credo che i cattolici e le persone di buon senso abbiano compreso l’indole eversiva del pontificato di B: è stato eletto con questo incarico dell’élite massonica”. “Oggi Bergoglio è il referente dell’élite globalista”.

3-Sulla pedofilia è cambiato qualcosa ?: “…B (e purtroppo anche il suo predecessore) si è circondato di omosessuali militanti, dalle macchiette di Santa Marta agli amici del gesuita James Martin, spesso difendendoli o facendosi garante della loro innocenza”.

4-Sull’impegno del Papa sulla pace, ecc.: “…L’idolo della Pachamama e la Chiesa amazzonica sono declinazioni dottrinali della follia neomalthusiana. E la questione ucraina non è diversa, nonostante le apparenti iniziative diplomatiche vaticane a Mosca”. “Non mi pare che (il papa) abbia a cuore né la vera pace, né il ripristino della verità occultata dall’élite globalista che sostiene Zelensky”. “… l’iniziativa (di mandare il card. Zuppi a Kiev e Mosca) con ogni probabilità l’ha fatto perché spera di trarne vantaggio in termini di immagine”…”è intrinsecamente legato ai nemici di Putin”.

5-Sulla stima per la Meloni: “la sua <certa stima > per Giorgia Meloni è casomai la conferma che l’azione del Premier non ha nulla di destra, essendo asservita ai poteri sovranazionali ai quali obbedisce anche la Chiesa bergogliana”.

6-Sul Sinodo sulla sinodalità:  “L’instrumentum laboris del Sinodo menziona non solo l’accettazione del dissenso dottrinale,ma anche l’accoglienza di sodomiti,divorziati, concubinari, e poligami”. “La separazione fra fede e buone opere è un errore protestante ed è aggravato da una deriva dottrinale che sovverte l’ortodossia a vantaggio di una esposizione liquida, imprecisa e spesso in contraddizione con l’insegnamento infallibile e immutabile della Chiesa”.

OM da Marte.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

80 commenti

  • Enrico Nippo ha detto:

    Mamma mia!!!

  • Giovanni ha detto:

    Concordo pienamente col titolo di O. M. su A.M.V..

  • Luciano M. ha detto:

    Un consiglio spassionato a tutti i partecipanti di questo dibattito: seguite l’esempio di Alessandro Gnocchi

    • Giulio ha detto:

      Passare alla chiesa ortodossa rinnegando la fede e la chiesa cattolica? Geniale……immagino quella russa sotto Cirillo, giusto?

      • Adriana 1 ha detto:

        Almeno è una Chiesa, non una SpA.

        • Maria ha detto:

          Mi risulta che gli ortodossi russi si passano la ‘vocazione’ di padre in figlio. Kirill è diventato prete come suo padre e come suo nonno.. Orban si è molto impegnato per salvargli l’ingente patrimonio dalle sanzioni occidentali dopo l’aggressione russa all’Ucraina. Se quella cattolica è S.p.a. quella ortodossa non è la poverella di Assisi.
          Un altra ‘chiacchiera’ su Kirill è che se la intendesse col famigerato KGB dove l’amico Putin era membro effettivo.

          • Adriana 1 ha detto:

            Se il vecchio KGB era famigerato, anche la CIA non scherza, né i Presidenti alla medesima ammanigliati…Non rimane che fare una graduatoria tra le “sante” SpA… confido nel fatto che la nostra è la migliore, almeno dal tempo dello IOR.

  • Margotti ha detto:

    Don Alessio potrebbe fare il politico. Sofistico il suo arrampicarsi sugli specchi, quando dice che “essere omosessuale non significa compiere atti da omosessuale”; ribadisco: il Decalogo è chiaro, non servono chierici hegeliani che intorbidino le acque cristalline della dottrina bimillenaria cattolica.
    Mi pare di essere stato chiaro: la Chiesa deve accogliere i peccatori, NON sdoganare il PECCATO. E deve insegnare ad amare Cristo e seguire il Vangelo, non blaterare di fratellanza massonica e di eguaglianza di tutte le religioni, perché questa è un’estrema falsità ed eresia.

    • Giulio ha detto:

      Don Alessio stava commentando Valli il quale si lamenta della accoglienza delle persone, che è ben altra cosa del condonare peccati. Peraltro osservo che il decalogo non condanna i sodomiti ma chiunque commetta atti impuri. Sai quanta gente non bisognerebbe accogliere ragionando come te e Valli?

      • Margotti ha detto:

        Caro Giulio, forse non mi sono spiegato bene, o forse non si vuol capire: la Chiesa non lascia fuori nessun peccatore (io per primo mi considero tale), ma DEVE lasciar fuori il PECCATO.
        Quindi non dice: vai e continua a fare come hai sempre fatto, ma dice: vai e non peccare più.
        Il punto è che, neppure tanto sottilmente, ora la Chiesa Cattolica sta accogliendo il peccato, perché si sente retrograda, antiquata nel ribadire concetti e Verità bimillenarie. E questo va condannato da ogni fedele che abbia a cuore la Chiesa.

      • Federico ha detto:

        E basta con sta storia dell’accoglienza! Ma quando mai la Chiesa non ha accolto i peccatori?? Questa è come la storia dell’atto di amore che bisognava inocularsi… Non vi fila più nessuno.

        • Giulio ha detto:

          E allora perché Valli si lamenta se la chiesa dice di voler accogliere determinati peccatori?
          Caso mai dovrebbe dire che li ha sempre accolti. Purtroppo però non è vero: per esempio per i divorziati c’è voluto Giovanni Paolo II per accoglierli perché prima col cavolo che coinvolgevano un divorziato nella vita parrocchiale…..

          • DON ETTORE BARBIERI ha detto:

            La Chiesa di oggi vuole accogliere i peccatori, legittimando il loro peccato. E’ più chiaro così? Un James Martin lotta, con l’approvazione del papa, affinché gli “lgbt…”, continuando a vivere da lgbt, siano accolti, ricevano assoluzione e sacramenti.

          • Federico ha detto:

            Balle. Valli non si lamenta di questo. Continuate a mentire sapendo di mentire. L’ho detto: questa è come la fuffa dell’atto di amore di Bergoglio.

  • Elton ha detto:

    C’era una volta un angelo chiamato “portatore di luce”. Era il piu grande degli angeli, il piu bello e era il prete per eccellenza. Era il vicario di Dio e trasmetteva la parola di Dio agli angeli. Un giorno si mise à scrivere ; cose che lui capiva e pensava di Dio. Si diceva che aveva la visione di Dio e quindi capiva meglio degli altri Dio. Doveva esplicitare la parola di Dio, spiegarlo meglio… anche se era chiaro per tutti. Quindi scrisse un libro. Gli angeli videro che il libro era in contraddizione con la parola di Dio, ma una parte decise di seguirlo, per obbedienza. “È il principe di Dio, si dicevano ; dobbiamo obbedienza. Dio l’ha voluto lì ; dobbiamo ascolto. Anche se Dio ci mette alla prova, dobbiamo seguirlo fino alla fine per provare che siamo fedeli à Dio. Anche se andiamo contro l’insegnamento di Dio, resta sempre il suo Vicario. E che forse la prova e questa, andare contro l’insegnamento di Dio per provare che facciamo questo per amor’ Suo”.
    Si, si può dire che questi angeli furono coraggiosi !

  • Giovanni ha detto:

    Chissà cosa penseranno lassù di queste diatribe..
    Cerchiamo di santificare noi stessi, così magari capiremmo cosa sta succedendo.

    • Enrico Nippo ha detto:

      Saggissimo consiglio.

    • Federico ha detto:

      Caso mai non ve ne siate accorti, hanno sprangato le chiese, hanno ridotto alla disperazione milioni di persone, hanno obbligato ad inocularvi vari “atti d’amore” che hanno fatto fuori le persone più di qualunque virus, stanno cambiando duemila anni di catechismo, stanno martellando sui rapporti contro natura e voi, come al solito, ve ne uscite con frasi del tipo: ma che sarà mai? Non facciamo diatribe. Ma non scrivete nulla se è questo che vi disturba, e, soprattutto, non impeditelo agli altri. Grazie

      • Giulio ha detto:

        Federico da come ti comporti si capisce che tu in chiesa non ci vai nemmeno se danno un premio in gettoni d’oro a chi ci entra… perché ti lamenti se le hanno sbarrate 😂

        • Federico ha detto:

          Ne avessi azzeccata una, almeno per sbaglio, da quando intervieni! Lo so che sarai dispiaciuto per questo, ma sono uno dei pochi rimasti per cui la messa domenicale è irrinunciabile. Ritenta, può darsi che alla prossima una l’azzecchi!

  • E.A. ha detto:

    Si…lodi , lodi, lodi alla tenacia ed alla perseveranza con cui A.M.Valli, nelle sue sperticate analisi, puntualmente tralascia, omette, o ignora l’aspetto più importante: quello di cui parla NON È il legittimo Successore di S. Pietro e la chiesa contro cui tanto si accalora NON È la Santa Chiesa Cattolica e Apostolica, ma la SUA FALSA COPIA, quella dell’ ABOMINIO!!!Anche su Marte l’hanno capito!!!

  • Giampiero ha detto:

    Esprimo meglio la conclusione del mio precedente commento.
    Il Concilio ecumenico Vaticano II , ratificato da ben due papi regolarmente eletti non può essere rifiutato perché la sua accettazione fa parte DELL’ INSEGNAMENTO INFALLIBILE E IMMUTABILE della Chiesa.

  • alessio ha detto:

    Finalmente vi posso dare una
    bella notizia , sennò rischiamo
    di fare la fine dei musoni del telegiornale ; un incendio ha
    distrutto a Napoli la venere
    degli stracci ,un’installazione
    in piazza Municipio di Michelangelo Pistoletto fatta
    di stracci e vetroresina , non
    si sa se siano stati i Santi Angeli , i cittadini inferociti
    da un’altra forma di degrado ,
    o il governatore De Luca ,da
    sempre amante del bello .
    Dovrebbe arrivare anche il
    ministro Sangiuliano , mentre
    Sgarbi risulta tra gli indagati ,
    mentre il seguace di pachamama ubicato a Santa
    Marta ha indetto tre giorni
    di digiuno e farà riparazione
    facendo portar via la Madonna
    di Trevignano , perché per lui
    è solo discepola ,non corredentrice , mentre per gli
    idolatri le divinità possono
    tutto , come la dea madre
    raffigurata sulla maglia del
    Cagliari , magari quest’anno
    vincono lo scudetto . Auguri!

  • Giampiero ha detto:

    Sorvolo su aspetti formali di questa intervista, come, ad esempio, quello di chiamare sodomia la semplice condizione di una persona omosessuale…
    Vengo al dunque, lei dott. Valli parla di un tradimento dell’INSEGNAMENTO INFALLIBILE E IMMUTABILE della Chiesa. Ma se le cose stanno come dice lei, e così stanno, vuol dire che questo insegnamento non è né INFALLIBILE, ne IMMUTABILE. Tranne se dopo la rinuncia di Benedetto XVI qualcosa di inedito e soprattutto spurio non si sia imposto in ambito ecclesiale. Ciò giustificherebbe le derive in atto. Ma, conoscendo le sue posizioni, questo “tradimento di dottrina” sarebbe emerso già col Concilio ecumenico Vaticano II e in tutti i pontefici post-conciliari, Benedetto XVI incluso, ovviamente.
    Ma di fronte a un quadro del genere non si potrebbe ancora sostenere che nella Chiesa vi sia un insegnamento INFALLIBILE e IMMUTABILE. Perché? Perché il rifiuto di un Concilio ecumenico ratificato da ben due pontefici rientra in tale insegnamento che lei vuole, e giustamente, salvaguardare.

  • Margotti ha detto:

    Onore alla chiarezza del discorso di A.M.Valli.
    Resta a mio avviso una domanda di fondo: questo Papa è o non è eretico? Io non so darmi una risposta, però mi pare che la Chiesa sia un pochino sguarnita in proposito, nel senso che a forza di prassi e pastorale si sta sgretolando il muro della Dottrina e tutto, o quasi, tace nel dorato mondo episcopale.

    • don alessio ha detto:

      L’unico che può darti una risposta è proprio il Papa, il che la dice lunga sulla sensatezza della tua domanda. Comunque, se posso, dubito che tu sappia riconoscere un eretico, diversamente la domanda la faresti sull’autore dell’articolo e su alcune persone che frequentano questo blog. Pece e bene-

    • Federico ha detto:

      Cos’altro deve dire e fare Bergoglio perché prendiamo consapevolezza?? Secondo me anche se pronunciasse bestemmie in pubblico ci sarebbe qualcuno dubbioso.

      • don alessio ha detto:

        mah…per il momento in pubblico ha benedetto una statuetta che gli veniva presentata da un’indigena come “Nostra Signora dell’Amazzonia” (cioè la Madonna) e tutti voi non avete avuto dubbi a dire che era un idolo (così come la famosa storiella della statua del Priapo che non era Priapo anche perché in Amazzonia non conoscono Priapo). Sù…ci pensi bene sulla vostra capacità di valutare.

        • Federico ha detto:

          Come volevasi dimostrare: c’è chi nega l’evidenza anche se trasmessa in mondovisione. Siete irrecuperabili.

          • Giulio ha detto:

            Si sente l’audio con l’indigenza che dice così. Non hai guardato bene il video mi sa. Poi io l’ho guardato e non ci ho visto nulla di necessariamente idolatrico. Poi ho letto le dichiarazioni dei partecipanti e mi sono convinto che non volessero adorare oggetti. Poi ho letto interventi dei tradizionalisti e ho capito che c’è qualcuno che cerca di imporre agli altri una propria interpretazione delle cose anche se contraria a quella di chi quelle cose ha fatto. Ciò per scopi che non ritengo nobili (in ballo c’è il legname della foresta amazzonica)….

          • Federico ha detto:

            Seeeee, te saluto…

  • Davide Scarano ha detto:

    In estrema sintesi: Aldo Maria Valli ha molte qualità però è stato fatto sparire dai mille salotti televisivi che mostrano tante facce che in gran parte ripetono le stesse idee. Questo è uno dei tanti modi in cui il coraggio ovvero la passione per la verità o semplicemente la coscienza di un giornalista vengono depotenziati. Sta al lettore/telespettatore non dimenticare il proprio passato e quello di colui che ha raccontato quegli avvenimenti onde
    esercitare quel diritto/dovere di comprendere la realtà che dovrebbe abitare in ciascuno di noi.

    • don alessio ha detto:

      non so quali siano i “mille” salotti televisivi in cui parlano vaticanisti…ad ogni modo, mi sembra che scrivere su un quotidiano non sia sintomo di emarginazione. Credo che il nostro Tosatti meriti maggiore riconoscimento di virtù eroiche (se dicesse cose giuste) 🙂

      • Davide Scarano ha detto:

        Sembra necessario precisare che:
        – Nel mio intervento non ho parlato di “vaticanisti”: il Vaticano, cioè il papa, non è che una parte del tutto, cioè la Chiesa ed essa rileva sia come istituzione, sia come soggetto vocato ad evangelizzare il mondo. La realtà o meglio le evidenze statistiche evidenziano una profonda crisi sia all’interno della Chiesa, come mostra il drammatico calo della vocazioni religiose, sia nella comunità dei battezzati, come mostrano, ex multis, aborto e denatalità.
        Con una metafora: nelle parole dei salotti televisivi concernenti la Chiesa abbondano gli Omeopati e scarseggiano i Chirurghi, mentre la realtà, alla luce delle evidenze sopra enunciate, richiederebbe l’inverso.
        – Aldo Maria Valli non scrive su un quotidiano, adesso tiene un blog che è finanziato dai lettori
        – Quanto alle “virtù eroiche”, nel mio intervento non erano citate (non è ancora il tempo..), però approfitto dell’occasione per ringraziare Tosatti e tutti coloro che dedicano il loro tempo, spero ispirati da Dio, a riflettere su queste tematiche.

        • Giulio ha detto:

          Ma perché Valli dovrebbe essere invitato in TV?

          • Davide Scarano ha detto:

            Perchè NON dovrebbe essere invitato? Avrei inoltre “qualcosa” da dire circa l’attuale pluralismo dei media televisivi, osservando in particolare il modo con cui è gestita la rassegna stampa mattutina che non manca di nascondere spesso un paio di quotidiani, principalmente uno.
            Ecco: se davvero vi è un servizio pubblico -ed esso è tale almeno nei fatti, visto che siamo obbligati a pagare il canone- non sarebbe opportuno che la RAI, nell’ambito del contratto di servizio che la lega a Governo e Parlamento e, in modo diverso ma sostanzialmente analogo, gli altri network televisivi, in costanza dell’obbligo di correttezza e pluralismo, siano obbligati a divulgare all’interno di una fascia oraria, ovviamente breve per la natura stessa dell’obbligo ma conoscibile ex ante ed implementata in modo regolare, le prime pagine di tutti i quotidiani a tiratura nazionale ovvero di quelli con tiratura oltre una certa soglia? Altrimenti si è davanti al solito teatrino in cui intervistatore ed intervistato, soggetti ed oggetti del mondo dei media si mischiano in un minestrone indigesto da digerire e soprattutto assai pericoloso per l’effettivo esercizio delle libertà costituzionali. Verrebbe da dire: “basta poco, che ce’ vo..”

  • dubbio ha detto:

    “sodomiti” e “divorziati” non vanno “accolti” secondo questo articolo? quindi un divorziato deve essere allontanato? e un gay anche?

    • Margotti ha detto:

      La Chiesa può accettare tutti, anche i peggiori peccatori PURCHÉ si ravvedano e cambino il loro orientamento e la loro vita.
      Ci sono dubbi in proposito?
      La Chiesa Cattolica non può accettare il PECCATO, come invece sta facendo neanche troppo surrettiziamente.
      Ci sono dubbi in proposito?
      La Chiesa non può dire all’omosessuale: grazie per quello che fai e che sei.
      Ci sono dubbi in proposito?

      • don alessio ha detto:

        abbi pazienza: essere omosessuale non significa compiere atti da omosessuale, così come essere eterosessuale non significa praticare sesso fuori dal matrimonio., Ed essere divorziato è uno stato di fatto che non richiede ravvedimento, ma casomai evitare un adulterio.
        In ogni caso, tu sbagli perché se la chiesa rifiuta i peccatori e questi devono ravvedersi da soli, la chiesa perde la sua funzione e peraltro rimetti ad uno sforzo individuale e non alla grazia il ravvedimento.
        Tutto sbagliato, quindi: sbagliata l’affermazione di Valli (che sembra voler discriminare due categorie di persone dal resto dei peccatori, ammesso che l’omosessuale debba essere chiamato peccatore di per sé), sbagliata la tua spiegazione.

        • Federico ha detto:

          Sta mistificando la realtà: non è certo quello che voi modernisti state insegnando e lo sapete benissimo. Non vi fila più nessuno…

          • don alessio ha detto:

            Io non sono modernista. Ma tu amico mio, sei sicuro di sapere cosa significhi??

        • Elton ha detto:

          Mi permetta Don di correggere un pò la sua logica
          “abbi pazienza: essere omosessuale non significa compiere atti da omosessuale, così come essere eterosessuale non significa praticare sesso fuori dal matrimonio., Ed essere divorziato è uno stato di fatto che non richiede ravvedimento, ma casomai evitare un adulterio.”

          abbi pazienza: essere omosessuale non significa compiere atti da omosessuale, così come essere eterosessuale non significa compiere atti da eterosessuale. Ed essere divorziato non significa compiere atti da divorziato”.
          E un po comme un pittore: non significa compiere atti di pittore.

          Ma se mi sbaglio, le chiedo perdono.

          • Giulio ha detto:

            Il pittore è tale se dipinge. L’omosessuale e l’eterosessuale sono tali anche se casti. Il divorziato è tale perché ha divorziato non perché continua a divorziarsi. Enzo sia chiaro che ne dici?

      • klaus ha detto:

        Alcune chiese ortodosse festeggiano il Santo Natale il 25 Dicembre. ALTRE IL 7 Gennaio.
        In Ucraina ci sono i greco cattolici che festeggiano il santo Natale il 25 Dicembre e la chiesa ortodossa ucraina governata dal metropolita Onufri che festeggia la nascita di Gesu’ il 7 Gennaio. Esattamente nella stessa data del Patriarca di Mosca e di quello di Gerusalemme. Ora esiste una terza chiesa, sempre in Ucraina, inventata per cosi’ dire da Poroshenko che ha ottenuto l’autocefalia da Bartolomeo, il Patriarca di Costantinopoli e quindi festeggia il santo Natale il 25 di dicembre. Per Bergoglio e’ importante che le date coincidano.
        Vladimir Zelensky, nei giorni scorsi, ha presentato una proposta di legge affinche’ in tutta l’Ucraina il santo Natale venga festeggiato il 25 Dicembre.
        Piu complicato il discorso sulla santa Pasqua.
        Ma gia’ nel 2015 il Foglio riferiva che Bergoglio avrebbe voluto avere una sola data fissa anche per la santa Pasqua.

      • Giampiero ha detto:

        Sullo stile di vita siamo d’accordo, sul cambio di un orientamento mi permetta qualche dubbio.
        Più che accettare la Chiesa non può giustificare il peccato.
        La Chiesa nel rispetto della dignità della persona eviti di rimettere in circolo definizioni obsolete oltre che irrispettose come UNO DEI PECCATI CHE GRIDANO VENDETTA AL COSPETTO DI DIO riferito all’omosessualità. Si attenga alla lettera pastorale di J.Ratzinget o al Catechismo della Chiesa Cattolica. Troppo pregni di spirito conciliare?

        • DON ETTORE BARBIERI ha detto:

          Perché irrispettose? Vi è una particolare gravità nel peccato sessuale contro natura, che può essere praticato, ovviamente, anche tra uomo e donna; Santa Caterina da Siena dice che anche ai demoni fanno schifo questi peccati.
          Il problema sa qual è? Che dopo 50 anni di pornografia e di contraccezione ciò che prima poteva essere al massimo argomento da bordello o da caserma è ormai normalizzato e nel dna di molti; tanche cose che un tempo sarebbero state considerate porcherie e cose di cui vergognarsi sono ormai all’ordine del giorno. E tra i giovani il “sesso” ormai non ha più il ben che minimo riferimento non dico alla procreazione, ma nemmeno ad un progetto di vita; è puro divertimento.
          Questa cloaca maxima è un ritorno al paganesimo e basta rileggersi le lettere di San Paolo per sapere qual è l’idea cristiana di sessualità.

    • Anita ha detto:

      Interpreta tutto in questo modo :
      Lo sdoganamento dell adulterio , della omosessualità ,etc
      Ovvio che voleva dir questo

    • Massimo trevia ha detto:

      Non devono essere benedetti e circa i sodomiti basta leggere cosa accadde a Sodoma e gomorra.

      • don alessio ha detto:

        accogliere non vuol dire benedire.

        • Marco l'altro ha detto:

          Essere omosessuale non significa fare atti omo ok
          Accogliere non vuol dire benedire. Ok

          La chiesa da quando son nato e vedo tuttora ,non ha mai rifiutato l accoglienza agli omosessuali, ovvero a chi è attratto dallo stesso sesso
          quanti preti di prima e di adesso hanno avuto ed hanno un orientamento omosessuale, poi per quanto riguarda gli atti Solo Dio e il confessore lo sa.
          Quindi se ci stiamo accapigliando qualcosa di nuovo nella dottrina si sta muovendo .oh no
          Altrimenti ,per esempio ,cosa significa che scesi dal municipio per una unione gay celebrata dal sindaco passino subito dopo in chiesa per una messa di ringraziamento celebrata del mons della curia di bologna della pastorale della famiglia .ma di quale famiglia.
          Oppure della conferenza episcopale belga che ha addirittura formulato e approvato una preghiera speciale per le coppie gay. Queste coppie gay cosa fanno pettinano le barby guardandosi in faccia . Certo solo Dio e il confessore lo sa
          Ma tutto questo movimento di prassi pastorale significherà qualcosetta in più della accoglienza che nella chiesa cattolica c’è sempre stata..
          Saluti e baci che guariscono

        • Federico ha detto:

          Fate le benedizioni e non venga a contar frottole, ché anche se siete furbastri la verità l’abbiamo tutti i giorni davanti agli occhi.

    • Mara ha detto:

      Studi un po’ i testi sacri, la aiuteranno a fugare i suoi dubbi. Vecchio e Nuovo Testamento non giustificano MAI il PECCATO. “Va’ e non peccare più:: le dice qualcosa? Non si usino le parole “accoglienza”, “tolleranza”, “inclusione” per una fede a proprio uso e consumo, e quindi anticristica!

  • Claudio ha detto:

    RIPROVO Non ci vedo un particolare coraggio….Valli coltiva il suo orto ….

  • Punto 5 ha detto:

    Per un “foresto” [lessico di Sampedenna rivolto ai residenti alla Fusce] Roma e’ sociologicamente parlando un posto strano.
    Per i fedeli della Chiesa di Roma Roma stessa e’ il centro della cristianita’. Ma i romani de Roma hanno una strana indifferenza verso il clero e i fedeli che giungono a Roma pensando di approdare al centro della cristianita’. Ora Giorgia Meloni e’ romana de roma , e’ una ragazza di borgata che si impegna nel servizio dell’Italia. La figura paterna di Giorgia era il nonno , impiegato al ministero . Mi sembra Marina. Ovvero i referenti del nonno erano gli Ammiragli , i capi di Stato maggiore , non i preti delle diverse accademie cattoliche.
    Il papa ? Una figura lontana , vestita di bianco, che benedice il popolo dalla finestra.
    Essere ricevuta dal papa , fu una cosa grande per Giorgia. Porto” tutta la famiglia anche se discutibile dal punto di vista religioso.
    Non si rese conto delle gaffe commesse nell’entusiasmo di essere ricebuta dal papa. E poiche’ Bergoglio e’ , almeno al 50% erede delle truppe sabaude che praticarono la brecvia di Porta Pia, capi’ perfettamente l’entusiasmo della romanina e capi’ che da quel punto non aveva nulla da temere.

  • Pieriña ha detto:

    Ĺ’azione dei gesuiti nei confronti della Russia e’ sempre stata molto vivace. À Roma esisteva il Russicum , seminario per i gesuiti destinati alle missioni in Russia . A Milano fu fondata da Padre Romano Scalfi , gia’ allievo del Russicum stesso, Russia cristiana col duplice scopo di aiutare la missione in Russia e di far conoscere i tesori dell’ortodossia in Occidente.
    Ora Adriano DELL’ASTA e la sua sposa Marta Carletti, alliebi di padre Scalfi, credo abbiano raggiunto posizioni di spicco nella rsppresentanza statale italiana a Mosca come responsabili della rappresentanza culturale italiana. Non vi sembra un notevole successo ? Come puo’ Bergoglio non riconoscere tutto questo lavoro e tutti questi successi ?
    Bergoglio, ed i suoi sostenitori, non vogliono la caduta di Putin, ma il poteŕ annettere all’orbita vaticana l’intera ucraina.
    L’appoggio di Bergoglio e dei suoi a Zelensky e’ un appoggio limitato. Per questo Zuppi , bergogliano a tutto tondo, forse potrebbe riuscire a ottenere qualcosa da Putin.
    Se offre a Kirill e a Putin qualcosa che possa avere valore ai loro occhi.

    • don alessio ha detto:

      Annettere all’orbita vaticana l’intera ucraina cosa significherebbe? Che oltre ai già cattolici anche i membri della chiesa ortodossa locale si unirebbero a Roma? Allora bene così!

      • Giornalaio ha detto:

        Spero che sappia, egregio reverendo, che le date delle festivita’ religiose non sono le stesse per la chiesa di Roma e per le chiese ortodosse.
        Alcune chiese ortodosse festeggiano il Santo Natale il 25 Dicembre. ALTRE IL 7 Gennaio.
        In Ucraina ci sono i greco cattolici che festeggiano il santo Natale il 25 Dicembre e la chiesa ortodossa ucraina governata dal metropolita Onufri che festeggia la nascita di Gesu’ il 7 Gennaio. Esattamente nella stessa data del Patriarca di Mosca e di quello di Gerusalemme. Ora esiste una terza chiesa, sempre in Ucraina, inventata per cosi’ dire da Poroshenko che ha ottenuto l’autocefalia da Bartolomeo, il Patriarca di Costantinopoli e quindi festeggia il santo Natale il 25 di dicembre. Per Bergoglio e’ importante che le date coincidano.
        Vladimir Zelensky, nei giorni scorsi, ha presentato una proposta di legge affinche’ in tutta l’Ucraina il santo Natale venga festeggiato il 25 Dicembre.
        Piu complicato il discorso sulla santa Pasqua.
        Ma gia’ nel 2015 il Foglio riferiva che Bergoglio avrebbe voluto avere una sola data fissa anche per la santa Pasqua.

        • don alessio ha detto:

          Va bene, quindi la malefatta di Papa Bergoglio sarebbe quella di voler cattoliccizzare l’Ucraina?

          • Federico ha detto:

            Don Alessio, conosce quel detto che dice che il bugiardo deve avere buona memoria?
            Le ricordo che Bergoglio ha affermato che non esiste un Dio cattolico e che tutte le religioni sono uguali davanti a Dio, il quale (sostiene sempre costui) ha voluto le diverse religioni.
            Ergo, Bergoglio non può e non vuole rendere cattolico nessuno. E ce ne siamo resi conto da tempo.

          • don alessio ha detto:

            Mah, Federico…che Dio non sia cattolico lo penso anch’io, infatti il nostro Credo dice che è la Chiesa ad essere cattolica. Non Dio. Dio, casomai, è come lo conosce la Chiesa Cattolica. Sul fatto che le religioni siano tutte uguali, mi sa che lavori un po’ di fantasia. Il documento di Abu Dhabi dice un’altra cosa, che anch’essa – se correttamente interpretata come lui stesso ha fatto dopo – non è affatto sbagliata.

          • Federico ha detto:

            Non avete più neppure la parvenza di cattolici:. Sì, lo so che le vostre parole vanno molto molto molto “interpretate”. È la vostra specialità “interpretare”. Anche le mie parole vanno interpretate quando dico che siete massoni.

          • Giulio ha detto:

            Se io fossi massone girerei in porche ☹️

  • ex Sen ha detto:

    Quello che Valli dice in merito al governo attuale è vero, ma il contesto è ancor più grave . La scelta di supportare questa coalizione definita di destra e di contrapporle una nullità nel partito di opposizione è stata una scelta precisa presa “nel solito posto dove si prendono decisioni importanti” , con più obiettivi : 1° far lavorare talmente male la coalizione in modo che non stia in piedi e deluda il paese,ma soprattutto i Partner europei e i soci americani. 2° farle fare il contrario esatto di quanto promesso all’elettorato e pertanto perderlo definitivamente alle prossime elezioni ( perciò la destra scomparirà) . 3° farle fare la adesione al partito europei che la farà contare zero in Europa .
    Mi domando , è così forte l’ansia di governare che non intendono dove sarà la rottura prossima di questo equilibrio precario e insostenibile ?

  • Mimma ha detto:

    Onore e lode ad Aldo Maria Valli.
    Dovrebbe solo dire che costui non è il Papa.
    Non può esserlo per tanti motivi, ma a fortiori per le cose che gli contesta!

    • sarah ha detto:

      La scelta di supportare questa coalizione definita di destra e di contrapporle una nullità nel partito di opposizione è stata una scelta precisa presa “nel solito posto dove si prendono decisioni importanti” , con più obiettivi : 1° far lavorare talmente male la coalizione in modo che non stia in piedi e deluda il paese,ma soprattutto i Partner europei e i soci americani. 2° farle fare il contrario esatto di quanto promesso all’elejttorato e pertanto perderlo definitivamente alle prossime elezioni ( perciò la destra scomparirà) . 3° farle fare la adesione al partito europei che la farà contare zero in Europa .
      Mi domando , è così forte l’ansia di governare che non intendono dove sarà la rottura prossima di questo equilibrio precario e insostenibile ?

  • graeme taylor ha detto:

    Thank you. What a concise description of this rotting corpse of a Vatican, stuffed with faithless Fr Jimmy’s and their ilk – silly little men in costumes.
    How quickly they will be forgotten, while the Saints are numbered in Heaven.
    Pray for their conversion before their coming death and judgement.

    • destra sociale cristiana ha detto:

      Che la massoneria ecclesiastica abbia stabilito l’antipapa JMB per distruggere Cristo e la Sua Chiesa lo abbiamo capito tutti.
      Quello che non si capisce è perché tanti “cattolici” si ostinano a militare nella sua antichiesa contro quella di Cristo.

      Ancora non hanno capito che riconoscendo l’anticristo come capo della Chiesa, si rendono corresponsabili delle sue opere inique?

      Forse aspettano che si auto-denuncino???

  • on. didestra ha detto:

    vede , caro Valli, l’esperienza del governo attualmente in carica , definito di destra , è stato voluto e sostenuto , per cancellarae definitivamente la Destra da ogni possibile futuro . Purtroppo per noi , non solo farà “cose di sinistra” ,ma affosserà la Destra ..Comunque bella intervista Valli, grazie .

    • Marcello,M.N. ha detto:

      scusi , A quale destra si riferisce ? F.D’I .? ex AN , ex MSI ?? quella è destra secondo lei ?
      La destra finisce con Fiuggi , affossata da Fini dopo la sua cooptazione francese.

      • prov ha detto:

        Il vezzo di pettegolare come galline proprio è duro a morire. Che siano uomini donne, colti o ignoranti, consacrati o laici, del nord come quelli del sud… tutti a battibeccare.
        Su cosa poi? Sui dettagli, sulle forme semantiche… e su questioni importanti si guarda alla confezione piuttosto che al contenuto… Insomma tutta questione di apparenze nella quale sguazzano i partigiani di una parte o dell’altra.
        Partigiani, poi, più per lo spirito dei guelfi e dei ghibellini, e dei guelfi bianchi piuttosto che quelli neri, nel solco di una tradizione italica che ci vede tutti gli uni contro gli altri, così… per partito preso.

        Domando: da che parte state?

        E anch’io, da che parte sto? Mha! Mi sorge il dubbio pure a me.

        Però vorrei tirare le somme (almeno una prima piccola cifra risultato di un calcolo elementare). Il risultato è il seguente: siamo pazzi!

        Prima pazzia: CREDERE CHE QUESTI TEMPI SIANO NORMALI.
        Seconda pazzia: CREDERE CHE LA CHIESA NON SIA CAMBIATA.
        Terza pazzia: CREDERE CHE IL ‘MAGISTERO’ ODIERNO NON CONTRASTI CON QUELLO, TUTTO QUELLO PRECEDENTE.
        Quarta pazzia: NON ACCORGERSI DELLA DEMOLIZIONE CONTROLLATA CHE È IN ATTO.
        Quinta pazzia: CREDERE CHE QUESTE QUESTIONI SONO RISERVATE AD ALTRI E NON A NOI POVERI FEDELI.
        Sesta pazzia… anzi no, prima certezza: un giorno ci sveglieremo e la Chiesa non esisterà (quasi) più e i sacramenti (quasi) nemmeno, e certamente non cattolici. Qualsiasi cosa, ma non cattolici.

        Ma davvero si può credere che sia tutto normale?

      • irina ha detto:

        Onore e lode ad Aldo Maria Valli.
        Dovrebbe solo dire che costui non è il Papa.
        Non può esserlo per tanti motivi, ma a fortiori per le cose che gli contesta!

        • Caro prov ha detto:

          Se la cosiddetta laicizzazione o scristianizzazione che dir si voglia continua a crescere dalla seconda all’ultima pazzia sono solo le tappe inevitabili del declino del cristianesimo nel nostro tempo.

        • gladio ha detto:

          Sarebbe tempo che il dott. Aldo Maria Valli abbandonasse questa sua posizione contradditoria e si attestasse su una linea più coerente.
          Non so su Marte, ma qui, sul pianeta Terra, dire e scrivere ogni giorno peste e corna sul Papa senza nemmeno porsi la domanda se costui sia o non sia il Papa è giudicato un atteggiamento a dir poco ( molto poco) bizzarro.
          Non si pretende che uno sposi così, sui due piedi, le tesi del dott. Cionci , ma almeno, perdio! Che si apra un dibattito! Non chiudere così ottusamente ogni canale di comunicazione!
          Comunque sia, se a giudizio del dott. Valli Bergoglio è Papa… benissimo. Ricordo però che il Papa è il Papa ed è assistito dallo Spirito Santo , motivo per cui ogni buon cattolico gli deve obbedienza.
          Quindi il dott. Valli obbedisca al buon Francesco e la pianti coi suoi quotidiani piagnistei.

          • Mara ha detto:

            Aldo Maria Valli e la Comunità di San Pio X si stanno battendo in tutti i modi per denunciare le follie dell’argentino e della sua ciurma. Argentino che, per quanto eretico, purtroppo è Papa. Sì, ahimè, lo è. La distinzione tra MUNUS e MINISTERIUM, entrata in voga non certo nelle immediate vicinanze dell’abdicazione di Benedetto XVI (e qui sta la contraddizione), bensì quando Bergoglio ha cominciato a stradire e strafare, è stata ben architettata da chi poi vi ha scritto libri e non ha perso un attimo per farsi pubblicità, ma non si trova un solo rigo che distingua nettamente i due concetti nel Magistero della Chiesa, né tantomeno nel Codice di Diritto Canonico. Uno studioso più preparato di me glielo potrà confermare. Anche Draghi ha commesso l’inverosimile durante la pandemenza, eppure era, a tutti gli effetti, Presidente del Consiglio!

Lascia un commento