Ebrei Europei: il 38% Vuole Andarsene, non si Sente Sicuro.

8 Giugno 2023 Pubblicato da 15 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum curiae, offriamo alla vostra attenzione, nella nostra traduzione, questo articolo di Eureporter che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e diffusione.

§§§

Il 38% degli ebrei europei sta pensando di lasciare l’Europa perché si sente insicuro – “È una vergogna”, dice il vicepresidente della Commissione europea

La conferenza annuale dell’Associazione Ebraica Europea a Porto era intitolata “Plasmare il futuro dell’ebraismo europeo, insieme”.
Margaritis Schinas, responsabile della lotta all’antisemitismo, ha parlato in videomessaggio durante la conferenza annuale dell’Associazione ebraica europea (EJA) a Porto, intitolata “Shaping the future of European Jewry, together”, alla presenza dei leader delle comunità ebraiche di tutta Europa, scrive Yossi Lempkowicz.
“Dobbiamo chiederci che tipo di futuro vogliamo vedere? E che cosa possiamo fare tutti noi per trasformare questa visione in realtà? Siamo un’unica comunità senza confini, quando parliamo con una sola voce, siamo più forti insieme”, ha dichiarato il presidente dell’EJA, il rabbino Menachem Margolin. “L’antisemitismo è in aumento e, purtroppo, le istituzioni ebraiche in tutto il continente devono investire sempre di più nella sicurezza”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas.
Il commissario, responsabile della lotta all’antisemitismo, è intervenuto in videomessaggio durante la conferenza annuale di due giorni dell’Associazione ebraica europea a Porto, intitolata “Shaping the future of European Jewry, together”, alla presenza di oltre 100 leader di comunità ebraiche provenienti da tutta Europa. “I dati mostrano che il 38% degli ebrei in Europa sta pensando di lasciare l’Europa perché non si sente sicuro.
È una vergogna ed è responsabilità di ogni governo dell’UE proteggere i propri cittadini ebrei”, ha dichiarato.
Ha aggiunto che finora 19 governi dell’UE hanno pubblicato piani d’azione nazionali per combattere l’antisemitismo.
Nel suo discorso di apertura della conferenza, il presidente dell’EJA, il rabbino Menachem Margolin, ha dichiarato: “A quante persone qui presenti è stato chiesto da un funzionario governativo o da un politico come dovrebbe essere il futuro degli ebrei, o cosa dovrebbe essere contenuto in un piano? Non abbastanza. Dobbiamo cambiare questa situazione. Proprio ora, mentre ci incontriamo, i governi di tutta Europa stanno presentando piani che riguardano la vita ebraica in Europa. Dobbiamo chiederci che tipo di futuro vogliamo vedere. E cosa possiamo fare tutti noi per trasformare questa visione in realtà?”.
“Siamo un’unica comunità senza confini, e quando parliamo con una sola voce siamo più forti insieme”, ha detto.

In un videomessaggio, il Ministro israeliano per gli Affari della Diaspora e la Lotta all’Antisemitismo, Amichai Chikli, ha dichiarato che il governo israeliano è preoccupato dalle tendenze in atto in Europa, citando il piano dell’Unione Europea degli Studenti di “abbracciare il movimento BDS”.

I partecipanti alla conferenza hanno adottato una mozione che chiede di separare l’antisemitismo da altre forme di odio e invita gli altri gruppi ebraici a rifiutare l'”intersezionalità”, un quadro teorico che separa i gruppi in “oppressi” e “privilegiati”.
“L’antisemitismo è unico e deve essere trattato come tale”, si legge nella mozione, in cui si osserva che, a differenza di altri odi, è “sancito dallo Stato in molti Paesi”, “coperto dalle Nazioni Unite” e negato come razzismo da altri gruppi.
“Quando si verificano atrocità antisemite o quando gli israeliani vengono uccisi in atti terroristici, la solidarietà o l’empatia nei confronti delle comunità ebraiche da parte di altri gruppi colpiti dall’odio è scarsa o inesistente”, si legge nella mozione.
La mozione invita inoltre i leader dell’UE ad avviare una legislazione che impedisca a coloro che hanno posizioni dichiaratamente antisemite di candidarsi alle istituzioni dell’UE e dichiara “il nostro sostegno incondizionato allo Stato di Israele, compreso qualsiasi governo democraticamente eletto”.
Ha invitato la leadership politica di tutti i partiti in Israele “a superare le loro differenze, rispettando l’ordine che “kol Israel arevim ze la ze”. (“Tutti gli israeliani sono attratti gli uni dagli altri”).
L’anno scorso, la conferenza dell’EJA si è svolta a Budapest. Quest’anno l’organizzazione, che rappresenta le comunità ebraiche di tutta Europa, ha voluto spingersi un po’ più a ovest e adottare una prospettiva più sefardita.
Per questo motivo è stata scelta Porto, che è testimone di una rinascita della comunità ebraica.
L’anno prossimo la conferenza sarà organizzata ad Amsterdam. La città olandese è talvolta soprannominata la “Gerusalemme dell’Occidente”.
Ha osservato che la mossa renderebbe la vita difficile agli studenti ebrei nei campus europei”.
Contro queste minacce e molte altre, dovremo lavorare insieme, con determinazione e saggezza”, ha detto Chikli.
E ha aggiunto: “In tempi di tensione qui in Medio Oriente, anche gli ebrei della diaspora, sia in Europa che negli Stati Uniti, purtroppo, stanno soffrendo. Stiamo lavorando costantemente per assicurarci che ogni comunità sia protetta”.
Il rabbino Menachem Margolin, presidente dell’Associazione Ebraica Europea, parla alla conferenza annuale dell’organizzazione a Porto, 15 maggio 2023.Immagine dell’EJA.Gabriel Senderowicz , presidente della Comunità Ebraica di Porto, ha sottolineato che “molti governi europei confondono la vita ebraica con il patrimonio ebraico. Pensano all’ebraismo come ad antiche case che sono state riabilitate e ad alcuni musei municipali aperti di Shabbat. Sono onorato di essere presidente di una comunità che ha sinagoghe che rispettano l’ebraismo tradizionale, che ha ristoranti kosher, film di storia, un museo ebraico chiuso di Shabbat e un Museo dell’Olocausto che accoglie 50.000 bambini all’anno e insegna loro che l’obiettivo della Soluzione Finale era sterminare gli ebrei e non le minoranze in generale”.
“La conferenza ha incluso tavole rotonde sui piani nazionali per la lotta all’antisemitismo, sull’odio online, su un nuovo programma per i leader giovanili per le attività nei campus e sulle esperienze giovanili di odio, oltre a una campagna contro la vendita di cimeli nazisti.
Lord John Mann, coordinatore del governo britannico contro l’antisemitismo, ha ricordato che quasi il 100% delle università del suo Paese ha sottoscritto la definizione di antisemitismo dell’IHRA. “Ma questo è l’inizio, non la fine del processo”, ha aggiunto.
Alla conferenza sono intervenuti anche il Segretario generale della delegazione interministeriale francese per la lotta contro il razzismo e l’antisemitismo, Elise Fajgeles, il Rappresentante personale del Presidente dell’Ufficio per la lotta contro l’antisemitismo dell’OSCE, Rabbi Andrew Baker, la Presidente del Forum sull’impatto delle donne del Congresso ebraico mondiale, Ruth Wasserman Lande, il Capo del Dipartimento per la lotta contro l’antisemitismo dell’Organizzazione sionista mondiale, Raheli Baratz-Rix, e il Direttore generale di NGO Monitor, Prof. Gerald Steinberg.
La conferenza si è conclusa con una visita al Museo dell’Olocausto, al Museo Ebraico e alla sinagoga Kaddorie Mekor Haim di Porto.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

15 commenti

  • bibliomane ha detto:

    Affinché sopravviva la memoria dei gulag posso consigliarvi due libri.
    Anne APPLEBAUM
    GULAG
    Storia dei campi di concentramento sovietici .

    Ed ecco il secondo
    Jurij BRODSKIJ
    SOLOVKI
    le ISOLE DEL MARTIRIO
    da monastero a primo lager sovietico
    La casa di Matriona Luglio 1998

  • Mara ha detto:

    Esiste un museo delle vittime dei gulag? Quando le scolaresche vanno a Trieste, si recano solo alle risiere di San Sabba o anche alle foibe di Basovizza? Il punto è questo, signori, la narrazione sbilanciata. Quando ci si vorrà rendere conto di questo, sarà sempre troppo tardi. Ma meglio tardi che mai.

    • Topo gigio ha detto:

      Hai perfettamente ragione Mara. La narrazione e’ sbilanciata.
      Tanto che probabilmente ben pochi sanno dell’esistenza dei gulag. E qualcuno può manipolare la narrazione per far sembrare quella che era una mostruosità come un bel sogno che non si è riusciti a portare a compimento

  • Mara ha detto:

    Ma che cosa stanno diventando? Vittimisti come quelli dei gruppi lgbt? Suvvia, non scherziamo! Abbiamo ben altri problemi a cui pensare.

    • Genevieve ha detto:

      Vittimisti ? No , solo gente che fa memoria del passato perché nel futuro certi fatti non si ripetano. La Francia, con la sua religione della laicità, poteva sembrare l’ideale per il popolo ebraico. Ma l’invasione islamica dell’Europa e in modo particolare della Francia ha fatto loro cambiare idea.
      L’Europa sta diventando Eurabia, purtroppo. Mentre i cristiani perseguitati siriani sono nei campi profughi di Erdoğan o i cristiani africani non attirano neppure un poco la nostra attenzione.

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Stati Uniti e Canada… li saranno sicuri!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Zeta zero alfa ha detto:

    Certo che se a denunciare l’antisemitismo è un blog che fa pubblicità a Williamson…..

  • Grog ha detto:

    Come di dice in ebraico “chiagne e fuotti”?

    • alessio ha detto:

      Se provano paura hanno le loro
      ragioni , basti ricordare come la
      persecuzione scoppiò in tutta
      Europa a causa degli emulatori
      di Hitler .
      Ricordo come nell’82 , quando
      per la prima volta andai in
      pullman al campo di sterminio
      di Mauthausen venissero
      considerati di più le diverse
      migliaia di prigionieri politici
      uccisi dei sei milioni di Ebrei
      sterminati di cui almeno un
      milione e centomila di
      bambini innocenti .
      Certamente furono sterminati
      altri gruppi etnici , ma l’odio
      per gli Ebrei non solo è
      immutato ,ma sta crescendo .
      Mi immagino solamente cosa
      potrebbe succedere a quei
      partiti che si occupano dei
      “diritti ” delle minoranze se
      mettessero tra i suoi candidati
      un ebreo .
      Consiglio a tutti , specialmente
      a coloro che dicono : ben gli sta , di fare un viaggio in Polonia , come feci io con mio
      fratello , da soli ,per il giorno
      della Memoria ,il 27 Gennaio ,
      ed andare ad Auschwitz, tra la neve ,ma siccome è un boccone
      troppo amaro da digerire , accorrete
      anche alla dolcezza della Regina della Polonia ,Maria , a Chzestochowa , e al Santuario
      della Divina Misericordia a
      Cracovia , così sarà più chiaro
      che l’odio per gli Ebrei è una
      malattia dello spirito .

      • Federico ha detto:

        Non c’è dubbio che ciò che lei dice induce a riflettere seriamente su certi accadimenti. E questo è un dato imprescindibile. Vorrei però fare una domanda altrettanto importante: in Israele come sono trattati i non ebrei? Consiglio a lei una visita anche nello stato israeliano. Parliamo di oggi non di ottant’anni fa. Le discriminazioni e le persecuzioni esistono e sono terrificanti. Non ci si può solo lamentare. E non è questione di razze. È un discorso che deve essere fatto sempre e vale anche nei confronti degli ebrei non solo nei confronti degli altri. Durante la vergognosa vicenda del covid ho sentito commenti agghiaccianti da parte di qualche esponente del popolo ebreo che auspicava provvedimenti di autentica persecuzione nei confronti di chi non obbediva a diktat ingiustificati, illegali e comunque contrari a qualunque legge statale e naturale. Ripeto, il rispetto è dovuto ad ogni uomo e non esiste nessuno che ha più diritto di altri perché non c’è nessuno che può vantare crediti o patenti di preferenza.

        • alessio ha detto:

          Gentile Federico ,se si rilegge
          quello che ho scritto , vedrà
          che io ,a differenza di lei , non
          confondo gli Ebrei con Israele ,
          non ho fatto politica .
          Vorrei ricordare come la Madonna disse alla veggente
          Suor Lucia di Fatima che
          Hitler sterminò gli Ebrei perché
          odiava suo Figlio , Gesù Cristo.
          Non dobbiamo dimenticare , che il Signore era uno di loro ,
          e che dalla Croce disse :
          Padre perdona loro perché non
          sanno quello che fanno .
          Se noi siamo il nuovo Israele
          è perché c’è stato il vecchio,e siamo stati innestati ,noi che non avevamo radici in noi .

          • Federico ha detto:

            Non ho fatto alcuna confusione; le prese di posizione di cui ho parlato provenivano da ebrei che non vivono in Israele. Comunque ribadisco ciò che ho detto: non è accettabile che ci sia una visione parziale del problema.

      • Milly ha detto:

        Sono stata in tutti i luoghi da lei citati e per quello che riguarda Auschwitz sono d’accordo con lei. Questo però non dovrebbe farci dimenticare altri progrom, avvenuti con la stessa ferocia. L’elenco sarebbe lungo. Anche l’Italia ha avuto il prorio olocausto durante la fase che precedette l’Unità della nostra Nazione, attraverso lo sterminio di interi paesi, villaggi e campagne del nostro Meridione ad opera di potenze straniere che si nascosero dietro a finti rivoluzionari nostrani

      • Anonimo verace ha detto:

        Hai ragione, Alessio ! Non avrei saputo dirlo meglio. L’odio per gli ebrei è una malattia dello spirito. Ma proprio in quanto malattia dovrebbe essere curata. Ma se guardiamo la storia della nostra bella Italia di quest ultimi settant’anni vediamo che i focolai dell’infezione sono stati accuratamente coltivati.
        I gruppi di nostalgici postfasciti hanno, purtroppo, continuato a tramandare l’odio antisemita contenuto in libelli che, quelli si, avrebbero dovuto essere messi al rogo.

      • cattolico ha detto:

        legga the ibm and the holocaust e scoprirà che furono 1600000.

Lascia un commento