Italia, Fedeli Scrivono al Papa. Sei il Papa, non il Capo di una Corrente.

5 Agosto 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, uno degli autori del documento che state per leggere ce l’ha inviato, e ringraziandolo lo sottoponiamo alla vostra attenzione e riflessione. Buona lettura.

§§§

Lettera pubblicata su Il Foglio del 5 agosto 2021, a cura di un gruppo di fedeli

 

Santo Padre Francesco,

l’ultimo libro di Andrea Riccardi, fondatore di sant’Egidio e voce nota del mondo progressista cattolico si intitola “La Chiesa brucia. Crisi e futuro del cristianesimo”.

Noi non abbiamo scritto alcun libro, non abbiamo condotto alcuna analisi particolareggiata, ma vediamo ogni giorno il fuoco lento che divora e distrugge la Chiesa cattolica in Italia e nel mondo.

Le dimissioni di Benedetto XVI, ormai 8 anni orsono, lasciarono molti nella desolazione ed altri nella speranza. Per qualche tempo si è parlato di “effetto Bergoglio”, alludendo ad una rinascita che purtroppo non c’è mai stata.

Anzi! La “Chiesa in uscita” è rimasta uno slogan senza riscontri nella realtà. Al contrario, la città santa della Cristianità, in epoca di covid, ha sbarrato per prima le sue chiese, dando al mondo un segnale di totale diserzione.

Abbiamo assistito a cammini sinodali che sono sembrati vere e proprie guerre civili, con manovratori impegnati a garantire una democrazia in stile sovietico, e che hanno portato a documenti controversi e, praticamente, del tutto inutili. Le Chiese, i confessionali, persino le casse del Vaticano sono sempre più vuote: segno che il popolo di Dio non riconosce la voce dei pastori.

I cattolici cinesi, guidati dal cardinale Zen, vivono con sofferenza gli accordi del Vaticano con la dittatura cinese; cardinali che sono stati per anni sulla breccia, al Suo fianco, come Becciu, sono finiti in scandali economici che non si vedevano dai tempi di Marcinkus; altri, come Caffarra, Burke, Sarah, Müller, Pell sono stati umiliati, silenziati, ignorati; altri ancora, a lei molto vicini, hanno impedito alla conferenza episcopale americana di andare a fondo sulla vicenda pedofilia…

Come se ciò non bastasse, interi ordini religiosi di stampo conservatore sono stati commissariati ed hanno dovuto soffrire una persecuzione inimmaginabile persino nei tempi più bui della Santa Inquisizione; anche personalità di orientamento del tutto opposto, come Enzo Bianchi, sono state “misericordiate” dall’oggi al domani, con una durezza inaudita. Così vescovi, sacerdoti, religiosi… in tutto il paese.

La Chiesa è oggi un vero “ospedale da campo” zeppo di feriti, che ha urgente bisogno non tanto di discorsi sulla misericordia, ma di misericordia vera, reale, concreta. Di vera pace.

L’ultimo Suo provvedimento contro la cosiddetta messa in latino, ha ulteriormente gettato scompiglio e divisione, senza motivazione alcuna. Perché negare ciò che il Suo predecessore aveva concesso? Perché umiliare un piccolo gregge di fedeli, accusandoli tutti in modo sommario, senza appello, e come appare sempre più evidente, senza fondamento?

Così, dopo 8 anni, la “chiesa brucia” come non mai: è divisa e lacerata, in Italia, in Cina, negli Usa, in Germania… come ai tempi di Lutero.

Anche noi laici – per quanto più liberi e non sottoposti all’arbitrio crescente nel mondo clericale – soffriamo questo clima divenuto pesante, quasi irrespirabile, questa scomparsa ormai totale di ogni sana pluralità. La Chiesa da Madre sembra sempre di più una matrigna, impone anatemi, scomuniche, commissariamenti, a ritmo continuo.

La preghiamo, dunque, umilmente: ponga fine a questa guerra civile nella Chiesa, come un Padre che guarda al bene di tutti i suoi figli, e non come il capo di una corrente clericale che sembra voler utilizzare la sua autorità monarchica, sino in fondo, spesso oltre i confini del diritto canonico, per realizzare un’ideologica agenda personale.

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

58 commenti

  • PIERO LAPORTA ha detto:

    Ha negato i Santi Sacramenti a me mentre ero ammalato. L’ho perdonato. Li ha negati a mio fratello, ammalato e poi morto, solo come un cane, nell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, l’ospedale di Padre Pio, abbandonato da Bergoglio, da quel cappellano e dal quel vescovo, codardi.
    Non sta a me perdonarli. Che faccio? Porgo un altro fratello?
    Questo Bergoglio e i suoi accoliti sono fuori. Perché rivolgerglisi come papa?

  • Enrico Nippo ha detto:

    Da certi e ormai ripetuti comenti circa chi sia il papa, sembra che si so possa affermare che la sede è vacante.

    • Gabriela Danieli ha detto:

      Non sono d’accordo sign. Enrico.
      La Sede di Pietro non sarà MAI essere VACANTE perché per il cattolico è VERITÀ DI FEDE che:
      🔴”Gesù Cristo diede alla CHIESA, un Sommo reggitore, “PIETRO”, e nello stesso tempo stabilì che tale POTERE, istituito in ((PERPETUO)) per la comune salvezza, si trasmettesse per EREDITÀ ai” SUCCESSORI”, nei quali lo stesso Pietro sopravvive con “PERENNE” AUTORITÀ….

      “Non dimentichiamo che GESÙ CRISTO DIRIGE DIRETTAMENTE e VISIVILMENTE LA CHIESA, ((in perpetuo)) ATTRAVERSO “COLUI” che RAPPRESENTA la Sua PERSONA: PIETRO”.
      .. 🌟siccome il SUCCESSORE di PIETRO è “UNO” solo… In primo luogo, è CERTA ed evidente la “NECESSITÀ DELL’UNIONE” dei VESCOVI col “SUCCESSORE” (legittimo) di PIETRO; poiché, sciolto questo vincolo, necessariamente si scioglie e si DISPERDE LA stessa MOLTITUDINE dei CRISTIANI, così da non poter formare in alcun modo “UN SOLO CORPO” e “UN SOLO GREGGE.” 🔴La SALUTE della CHIESA dipende dalla DIGNITÀ del SOMMO SACERDOTE, e SE NON GLI SI DÀ UN “POTERE” SPECIALE e “SUPERIORE” a TUTTI, vi saranno NELLA CHIESA tanti SCISMI, quanti sono i sacerdoti❗”

      http://www.vatican.va/content/leo-xiii/it/encyclicals/documents/hf_l-xiii_enc_29061896_satis-cognitum.html

      “Mystici Corporis Christi (29 giugno 1943) | PIO XII” http://www.vatican.va/content/pius-xii/it/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_29061943_mystici-corporis-christi.html

      Enrico, il papa c’è, ma è costretto all’esilio dalla falsa chiesa massonica a cui tutti VERGOGNOSAMENTE si ostinano ad OBBEDIRE, creando lo Scisma contro la VERA CATTEDRA.
      Ma a noi cattolici spetta di continuare ad obbedire al vero papa BENEDETTO che già ha ribadito la dottrina di Cristo per quanto riguarda il PADRE NOSTRO che non si cambia, la Comunione in ginocchio e sulla lingua per rispetto a Cristo-Dio, il NO all’ordine iniquo di chi vieta al fedele di partecipare alla messa domenicale (Sine Dominico non possumus),
      il NO al vaccino ILLECITO perché non testato, prodotto con feti abortiti e perché è peccato grave la manipolazione genetica..e il TRANSUMANESIMO.
      Il papa legittimo ha già ribatito il NO alla legge sulle coppie omosessuali, il NO al peccato di IDOLATRIA E SACRILEGIO, il NO ad una nuova religione massonica che abbraccia tutte le religioni e SETTE compresa quella “IDOLATRICA” o “SATANISTA ” quest’ultima approvata di recente in America.
      Spetta solo ai sacerdoti e ai fedeli cristiani dare al VERO PAPA la DIGNITÀ che merita attraverso l’OBBEDIENZA A LUI e la DISOBBEDIENZA AL FALSO PAPA.
      Sempre se davvero amiamo Cristo e la Sua Chiesa.

  • Andrea Cionci ha detto:

    Visto che Massimo Franco si è defilato con eleganza, chiediamo al direttore de Il Foglio Cerasa e al collega Matzuzzi se ci sanno dire qualcosa in merito https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/28221705/papa-ratzinger-lettera-direttore-foglio-cluadio-cerasa.html

    • Cornelio ha detto:

      Dott. Cionci, permetta la domanda, so che detta così sembra un po l’uovo di Colombo, ma si è provato a contattare coloro che sarebbero in grado di offrire elementi chiave? Mi riferisco ai cardinali elettori del 2013. Ne basterebbe uno pronto a confermare la versione di quel pezzo da novanta del Card. Danneels.
      Si sa come vanno queste cose, un’eminenza tira l’altra e chissà che non venga giù tutto.
      Qualora dovessero porle la difficoltà che una confidenza sul Conclave li esporrebbe alla scomunica immediata li rassicuri. La scomunica c è già stata, infatti, gia durante gli accordi presi nel pre-conclave.
      Lei ha memoria del libro “Via col vento in Vaticano “? Ci vorrebbe il volume II…

  • Agostino ha detto:

    Il problema è sempre lo stesso e, ahimè, la stragrande maggioranza non lo vede, un’altra piccola parte si rende conto che qualcosa non torna, si lamenta, ma spera che le cose cambino ed una minoranza residuale ha capito da tempo che Bergoglio non è il Papa e fa e dice quello che è sotto gli occhi di tutti proprio perché non è il Papa, e, di conseguenza essendo palese la sua illegittimità canonica perché anzitutto invalida la rinuncia di Benedetto XVI, quest’ultimo “piccolo resto“ lo ha ripudiato ed è rimasto in comunione con il vero Papa, il Vicario di Cristo in cui vive la Chiesa Cattolica con tutte le sue Verità. Questa lettera non servirà a nulla. Questa lettera non esisterebbe e nemmeno sarebbe immaginabile se a svolgere l’esercizio attivo del governo della Chiesa ci fosse il vero Papa. Questa lettera è un inutile esercizio di falsa retorica nonché di ipocrisia, ambiguità e perfino scorrettezza nei confronti del “Santo Padre” (come lo si definisce e lo si invoca in apertura della supplica). Al Papa si obbedisce, non lo si critica e non gli si insegna a fare il Papa, perché il Papa in materia di Dottrina gode della particolare assistenza dello Spirito Santo durante il suo ministero e di conseguenza non può esistere un Papa eretico, a meno che non sia un impostore travestito da Papa. Al Papa al massimo si può chiedere un chiarimento a conferma della propria Fede, ma quando gli si elenca tutta una serie di condotte in palese contraddizione con la dottrina ed il Magistero perenne della Chiesa lo si sta accusando e criticando esplicitamente e questo non è consentito a nessun fedele che lo riconosca come Papa della Chiesa Cattolica. Infatti, ogni battezzato cattolico dovrebbe sapere che il Papa non può essere giudicato e nessuno può osare di minarne l’autorevolezza e l’affidabilità. Quindi o Bergoglio lo si riconosce Papa e si sta in comunione con lui nella sua Chiesa apostata e idolatra e pertanto scismatica da quella vera, con l’onta della scomunica latae sententiae, oppure si esce da quella impostura dottrinale e da quella falsa chiesa e si sceglie di restare in comunione col vero Papa nella Vera Chiesa, piccola, minoritaria ma Una è Santa. In soldoni: chi vuole criticare più o meno aspramente Bergoglio deve anzitutto non riconoscerlo come Papa altrimenti non gli è lecito. Da qui non si scappa. Eravamo stati avvertiti che la Chiesa avrebbe dovuto vivere la sua passione finale, come il Cristo fondatore, e che tale passione avrebbe scosso dalle fondamenta l’intima coscienza delle anime di molti fedeli. Ebbene ci siamo arrivati a noi la scelta.

    • rosario ha detto:

      condivido.

    • Luciano M. ha detto:

      Lo potrà giudicare un sofisma, ma affermare che un papa è “invalido” è pur sempre un giudizio nei confronti di un papa. E un papa non può essere giudicato da nessuno. E non se ne faccia una questione canonistica, perchè di papi nominati sulla base di accordi tra conventicole, nella storia ce ne sono stati decine. A meno che non si voglia affermare, in base ad un cavillo giuridico, che, siccome le leggi non sono retroattive, solo le elezioni di papi avvenute dopo la promulgazione del Summorum Pontificum debbano sottostare a questa prescrizione.

  • Iginio ha detto:

    Però per completezza bisognerebbe citare anche la risposta data dal Foglio a questa lettera.

  • Stefano ha detto:

    Al di là che Ferrara da buon vecchio comunista ce l’ha con la chiesa. Al di là che Libero Quotidiano, il Corriere, La verità, La Stampa ecc…. Tutti giornalini riconducibili alla destra italiana che non vuole sentire parlare di poveri, non li sopporta, piuttosto preferisce parlare di ricchi perché la ricchezza non è peccato (cit Monti). Al di là di questo è bene sapere e far sapere che la Chiesa non è democratica! Gesù non l’ha prevista con questa formula proprio in vista dei dissensi (come il vostro). Inoltre la Chiesa non è un consorzio obbligatorio!! Potete lasciarla per un’altra che vi aggrada di più!! Ce ne sono tante ..

    • Iginio ha detto:

      Ha messo alla rinfusa giornali diversissimi tra loro e di tendenze diverse o opposte. Ferrara non è più il direttore del Foglio. La destra conta tra i suoi simpatizzanti anche tantissimi che non sono affatto ricchi ma semplicemente vorrebbero lavorare senza intrusioni ideologiche. La differenza tra ricchi e poveri in senso marxista non ha nulla a che vedere con quella in senso cristiano. I cattocomunisti esaltano la povertà, ma non chiariscono mai se lo facciano perché tutti dobbiamo essere poveri o perché tutti dobbiamo diventare ricchi.

      • Mio caro Stefano ha detto:

        Evidentemente lei non conosce come sia strutturata la nostra cara piccola povera repubblica. Non aggiungo italiana perché altrimenti il correttore automatico mi rimanderebbe al sito dell’omonimo giornale.
        Oggi come oggi i posti migliori sono occupati da gente di sinistra che, qualora il popolo si permettesse di mandare al governo persone non allineate al cosiddetto nuovo ordine mondiale troverebbe il modo di bloccarne l’attività. Vedi i processi in cui è invischiato Salvini
        E, personalmente, io un Salvini a capo del governo non ce lo vedo. Non sono un salviniano di ferro.
        Tutti questi sinistresi molto spesso non hanno lavorato un sol giorno in vita loro ( prendere ad esempio molti dei 5stelle che prima del loro ingresso in Parlamento non avevano un centesimo di reddito). Ma predicano a favore di quel popolo che tutte le sacrosante mattine deve alzarsi per andare a lavorare . E se lavorano spesso ottengono tramite i loro parlamentari generosi contributi a fondo perduto ( cioè senza doverli restituire) per le loro pseudo imprese culturali.

  • Sherden ha detto:

    Avete voglia di sbraitare.
    Al pampero viene l’orticaria solo al pensare a quelli del Vetus Ordo. In compenso non gli viene neanche un ruttino per questa:
    https://www.aldomariavalli.it/2021/08/06/questa-chiesa-e-considerata-regolare/
    E vi pare che possa mettersi contro Marx e Kasper?
    La notte è ancora lunga…

  • CNEMONE ha detto:

    Una certa aria di fine c’è, difficile negarlo. Ma anche se di qui a indulgere in premonizioni di indole millenarista il passo è breve, procederei con i piedi di piombo. La formula “tempi ultimi” dice tutto e dice nulla: suggerisce uno stato di cose, e una disposizone interiore ad esso rapportata, ma non demarca alcun chiaro termine cronologico. Per certi aspetti riguarda ogni generazione, ogni generazione è stata, è e sarà “questa” (“non passerà questa generazione fiinché…”), ogni generazione vive in una dimensione escatologica, e non solo in riferimento all’eschaton dei singoli che la compongono. Ma sul capolinea escatologico del divenire antropico, storico, per non parlare di quello cosmico, credo che l’abbondante messe di profezie pronto uso (spesso di intonazione vagamente iettatoria) sia da prendere con le pinze. Procediamo serenamente a vista, non dimenticandoci mai di pregare, fare del bene e praticare qualche forma d’ascesi, inclusa quella penitenziale, ma senza eccessiva trepidazione per l’imminente avvento della “conflagrazione universale” (è una metaforetta, beninteso). Poi se lassù Qualcuno ha veramente deciso che i tempi sono infine maturi, non saremo comunque colti di sorpresa.

  • luca ha detto:

    stiamo attraversando la fine dei tempi che tanti veggenti la madonna e altri hanno profetizzato…..cosa vi aspettavate una
    passeggiata.? è venuto il tempo di lottare ….con la fede e la speranza del tanto atteso intervento diviono…….
    io non ci dormo più la notte tra il vedere un pagano a capo
    della chisa e quello che stanno facendo con i vaccini…non sò più che dire

  • SE ha detto:

    Se hanno ragione i vari Igini, don Pietri Paoli, ecc., e Francesco è papa, non ci si dovrebbe lamentare, visto che ci sta costruendo un comodissimo scivolo per la salvezza. Mette a cuccia i piagnoni integralisti e bacchettoni, ma spalanca le porte a tutti gli altri. Il migliore dei papi possibili, che si serve quasi esclusivamente della chiave per aprire e usa quella per chiudere solo per zittire i tradizionalisti. Oltre mille anni di storia della Chiesa sarebbero rottamati, ma che importa: si torna alla Chiesa delle origini e anche se non si sa come in reltà fosse, ci si torna idealmente. La soluzione a questo punto sarebbe semplice anche per i tradizionalisti: saltate dalla parte del niovo e il gioco è fatto. Ma se invece i vari Igini, don Pietri Paoli, ecc. non avessero tutta la ragione che credono di avere?

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Non penso affatto che stiamo ritornando alla Chiesa delle origini.. Magari! Sarebbe la Chiesa dei martiri e dei Padri, nonché del monachesimo.. Mi pare che siamo lontani anni luce da quelle prospettive

    • Iginio ha detto:

      Ecco un altro che mi tira in ballo a vanvera.
      Che Francesco sia papa, è fuori discussione. Che sia un buon Papa, ossia all’altezza della situazione, è quanto mai discutibile. Che sia necessario passare al “nuovo” è patetico, anche perché il “nuovo” di Bergoglio & Soci risale a cinquant’anni fa, come ho avuto modo di dire più volte, con l’aggiunta della strizzatina d’occhio agli omosessuali oggi di moda. Quindi non capisco che c’entri la mitica Chiesa delle origini – quanto di più lontano dalla situazione attuale – né che c’entri io.
      Se poi, come fanno certuni qua e là, la polemica contro papa Francesco serva a far passare l’idea che il papato in quanto tale sia una roba inutile e dannosa, allora chiaramente chi spaccia simili idee sappia di essere eretico, anzi fortemente eretico. E se ne assuma la responsabilità, invece di star lì a insultare chi eretico non è bensì autenticamente ortodosso.
      A pare Pio, tanto per fare un nome, non è mai venuto in mente di mettersi a insultare o di fare campagne di stampa contro i vescovi cialtroni che lo mettevano in cattiva luce per nascondere le proprie magagne. E guardate che tra coloro che criticavano padre Pio vi erano anche diversi che oggi passerebbero per “tradizionalisti”.

  • Marco. L'altro ha detto:

    Sara molto difficile che ascolti la supplica di questa lettera

    Non ha ascoltato i quattro cardinali dei dubia, Il compianto card Caffarra è morto di crepacuore , ha cambiato; imperterrito alle proteste, il ruolo ,gli insegnati e il no.e dell istituto per gli studi sul matrimonio e la famiglia fondato da GPll. Sta attuando l agenda ecologista e globalista in sintonia con i programmi ONU insensibile alle critiche di tanti .Ha messo in moto sinodi della amazzonia e germanico che intendono e stanno cambiando la prassi e la dottrina della chiesa. Abbiamo assistito allo scandalo inaudito della processione in san Pietro dell idolo della madre terra pachamana portata a spalle da cardinali e vescovi che magari disdegnano le processioni dei santi e della Madonna. Lo disse all’inizio del suo pontificato meglio la discussione e lo scontro che la stagnazione e la muffa nella chiesa ,la cosiddetta parresia. Ha parlato tanto di cambio di paradigma infatti per attuarlo è stato chiamato lui un carro armato con i cingoli di acciaio a sostituire Benedetto XVI . Tant’e’ che a una intervista alla domanda se la notte dormisse con tutti i problemi in.campo ripose che dormiva come un sasso non avendo bisogno di nulla.x.conciliate il sonno .
    L ultima speranza giusto x sperare sarebbe una locuzione interiore della. Mater boni consilii ,ma Il padre Abramo nella parabola del ricco epulone rispose alla richiesta del ricco di mandare dai suoi fratelli Lazzaro per farli ravvedere. hanno Mose,la Legge .l’alleanza.i profeti e io aggiungo la Tradizione se non.credono a questo non crederanno nemmeno a un morto risuscitato..
    SIC rebus stantibus mala tempora currunt. Resistere

    • Marco Tosatti ha detto:

      Et peiora parantur

    • Cornelio ha detto:

      Una locuzione interiore della Vergine? Ad uno che nella settimana di Natale di qualche anno fa ha detto che la Madonna non è nata santa??
      Con Bergoglio ci vuole una cura con Clorpromazina.
      A questo punto qualcuno potrebbe dire che il Signore da uno sterminatore di cristiani come Saulo fece nascere un uomo nuovo come San Paolo…
      Certo, nulla impossibile a Dio. Ma, per non sapere né leggere né scrivere, prego affinché sia misericordiato presto:”se il Signore non gli apre gli occhi, che almeno glieli chiuda”. Sarebbe un bene per la salute dell’anima sua.

  • Cornelio ha detto:

    Scrivere a Bergoglio come se egli sia in buona fede e si tratti, in fondo, soltanto di farlo ragionare, non credo porterà a qualcosa di diverso dal rafforzamento della sua autostima.
    Bergoglio non ha il dono della Fede.
    Una sola cosa, forse, potrebbe aver senso. Riempire tutta via della Conciliazione di fedeli addolorati e in preghiera, con fiaccole e cartelli di questo tenore:”Pietro, dove sei?”
    Magari sarebbe un po teatrale per qualcuno, però sarà difficile che i media e il Popolo di Dio non ne abbiano una sveglia. Specie se andasse in atto a più riprese.

    Una lettera retorica è, seppur ammirabile nella circostanza, sostanzialmente inutile (si sa già che Bergoglio se ne frega delle richieste di chiarimento, e si sa che non arriverà a costituire una pulce nelle orecchie per i fedeli più semplici e sprovveduti).

  • Paoletta ha detto:

    Io invece lo ringrazio. Erano anni che ero lontano dalla Chiesa, poi ho visto le strane dimissioni di Benedetto e i danni combinati da questo qui…insomma mi sono riavvicinata a Ratzinger e ho riscoperto la Fede.Resta il fatto che questo tizio sia una iattura per la Chiesa.

  • Internauta ha detto:

    Girovagando per blog cattolici emergono discorsi che associano i castighi divini ad atti di blasfemia.
    Ma , tolto di mezzo il catechismo di Pio X è venuto meno il concetto di blasfemia. Ed ogni insegnamento ai più piccoli non tiene conto delle nozioni di base della fede.
    Esistono gli alieni (che non esistono) e non esistono né gli angeli né i diavoli.
    Perché non utilizzate il termine marxismo ? Ne avete paura ?
    Bergoglio partecipò fin dagli anni 70 del secolo scorso alle riunioni dei teologi della liberazione.
    Ovvero partecipò alle riunioni di indottrinamento marxista del clero.
    Ed anche la scelta del nome Francesco avrebbe potuto essere un segnale, via etere , ai grandi capi marxisti che si sono appropriati del potere in molti stati e della cosiddetta informazione culturale in altri stati quali l’Italia.
    Il programma marxista è semplice. Cancellare Dio dalla Chiesa e dalla storia e trasformare la Chiesa in una Ong.

  • Nico ha detto:

    Pensiamo agli Ebrei nel deserto. Non avevano un papa per guidarli ma li guidava lui stesso. Cioè Dio . Mediante la colonna di fuoco.
    Ma dovettero restare 40 anni nel deserto fin tanto che non morirono coloro che non avevano creduto.

  • Marco ha detto:

    …finché si é convinti che codesto sia il Papa..e lo chiami Santo Padre…ma che ti lamenti…..

    • Valeria ha detto:

      Uno dei salmi dice come comportarsi col malvagio : ignorarlo, semplicemente

    • Don Dino ha detto:

      Perfettamente d’accordo. Molti preti come me sono da un bel po’ di anni che non lo citiamo più nel canone della Messa. Il nostro papa è BENEDETTO XVI. UNA CUM PAPA NOSTRO BENEDICTO. Punto!

      • Don Dino ha detto:

        Specifichiamo meglio: Al momento della preghiera eucaristica diciamo semplicemente “con il nostro papa” senza citare il nome ma in silenzio e in cuor nostro affermiamo intenzionalmente “con il nostro papa Benedetto”. Non citando esplicitamente il nome ognuno sceglie il suo papa. E noi abbiamo scelto. Chiaro? E a scanso di equivoci o di sospetti NON SIAMO PRETI TRADIZIONALISTI, non abbiamo mai celebrato in Vetus Ordo e nemmeno ne siamo capaci, semplici “curati di campagna” in cura d’anime in normali parrocchie.

        • Mauro ha detto:

          Guardi caro Don Dino (spero mi voglia perdonare se risparmio il Reverendissimo di burocratica prescrizione), che i parroci di campagna di quando ero bambino io (ho fatto il chierichetto quando il sacerdotte celebrava ancora, in latino, con le spalle al popolo e rivolto verso Dio) non si sentivano particolarmente in difficoltà a celebrare secondo il Rito Tridentino. Ecco: erano instradati a ciò dall’inizio del loro sacerdozio perchè quello era il solo Rito Romano di allora; e veniva loro insegnato nei seminarii pre-C.V.2°. Oggi purtroppo sembra sia tutta un’altra cosa, a sentire le molte testimonianze al riguardo.
          Non ci vorrebbe molto nemmeno oggidì. Magari solo un papa cattolico, non questo qui – posto che lo sia [papa] – IMO.

        • Marco ha detto:

          Caro Don Dino….sapessi dove trovare uno di questi sacerdoti mi ci fionderei..

      • Gabriela Danieli ha detto:

        Grazie per la sua coraggiosa testimonianza don Dino.
        Si. I veri sacerdoti cristiani celebrano la s Messa cum BENEDICTO XVI.
        Chi altri?

  • wisteria ha detto:

    Ripensando alla storia medioevale ricordo che a volte i Papi venivano cacciati ma ad opera e per volere di qualche re o imperatore. Non certo dai fedeli o dalla sacra Gerarchia.
    Adesso abbiamo ai vertici gente come la Van der Layen, Biden, Macron. Tutti collusi in nome del NOM. Chi volete che si merta a cacciare un Papa così utile?

  • Alberto Speroni ha detto:

    chi ha scritto questa bella lettera penso sia perfettamente cosciente a che razza di persona è indirizzata e del suo menefreghismo non ché soddisfazione per vedere l’ effetto catastrofico della sua opera demoniaca ! ma è un modo per far conoscere anche ad altri ciò che si pensa e mettere nero su bianco per i posteri ciò che da parecchio gira nella propria coscienza e tra amici ! è un ottimo documento denuncia senza illusioni .” a noi il combattimento a Dio la vittoria ! “

  • Paul ha detto:

    Parole al vento… anzi peggio!

  • Dino Brighenti ha detto:

    Dopo otto anni e mezzo di m…a qualche catttolico sente la puzza immonda

  • Donna ha detto:

    In realtà il suo ruolo non di Papa, (nemmeno di Vicario a quanto si è visto) ma di”falso profeta” , sta emergendo sempre più chiaro.
    Obiettivo l’estromissione di Cristo dalla Sua casa/Chiesa a mezzo della devastazione della stessa, favorendo l’allontanamento o la cacciata dei fedeli aumentando la confusione /divisione/attraverso dosi massicce di misericordina…e bisogna rendere atto che lo sta perseguendo in modo superlativo!
    A mio avviso, visto i numerosi precedenti, non ascolterà nessuno.. basta a se stesso!

    • alessio ha detto:

      Dispiace dirlo , ma sono otto
      anni che siamo nelle mani
      dell’ ideologo del brutto ;
      tutto quello che dice e produce
      è offesa allo Spirito Santo ,
      bellezza infinita .
      Penso che con i suoi
      complici , che devono a
      lui la nomina ,non riuscirà
      a bagnare le polveri di una
      Fede esplosiva che Dio
      ci ha dato ; il triste figuro
      allora si morderà la
      lingua dalla rabbia ,

  • Luciano M. ha detto:

    Cari Cattolici, smettetela una buona volta d’implorare questo apostata bestemmiatore e cacciatelo via una volta per tutte.

  • Pater Luis Eduardo Rodrìguez Rodríguez ha detto:

    Oggi il vero NATALIZIO DELL’IMMACOLATA MADRE SEMPRE VERGINE ASSUNTA E CORREDENTRICE. L’ ha detto Lei stessa a diversi veggenti, ed anche a Medjugorje 1984. Auguri amatissima NOSTRA MADRE, che schiaccerai tutti quei sbandati impostori diavolici, ad iniziare berORGOGLIO ICEberg. Non umiliate San Francesco chiamando quello così, travestito infame, infernale.

    ET EXPECTO TRIUMPHUM CORDIS IMMACULATI MARIÆ.

  • Gaetano2 ha detto:

    Io penso che bisognerebbe scrivere una lettera di ringraziamento a don Ciccio.
    Doveroso ringraziarlo.
    Ha permesso di capire che una grandissima parte di “cattolici” (la maggioranza?) è assolutamente incapace di riconoscere un impostore da un Papa autentico.

  • Jakob ha detto:

    Quel misericordioso se la ride.
    È un falso pastore messo lì proprio per distruggere la chiesa e mandare all’inferno quante più anime possibile.
    Antipapa malefico, disobbedirgli, attaccarlo, contrastarlo è un dovere di ogni cattolico, così come facevano certi falsi cattolici che disobbedivano, contrasta ano attaccavano Giovanni Paolo II, e Benedetto XVI. Imparate dai figli delle tenebre che sono più scaltri.
    Questo antipapa tra non molto farà la fine di tutti gli eresiarchi.

    • Pater Luis Eduardo Rodrìguez Rodríguez ha detto:

      Bravo Jakob. Tale e quale.

      ET EXPECTO TRIUMPHUM CORDIS IMMACULATI MARIÆ.

  • Raffaella ha detto:

    Bergoglio non ascolta nessuno figurarsi un gruppetto di tradizionalisti.
    Ha appiccato lui l’incendio, non vedo come possa avere interesse a spegnerlo.

    • Ma questi... ha detto:

      Ma questi non sono “un gruppetto di tradizionalisti”. Sono semplici fedeli CATTOLICI. Sono il GREGGE.

      • Gabriela Danieli ha detto:

        No, questi che riconoscono l’impostore per loro capo non sono cattolici e non rappresentano il GREGGE DI CRISTO.

        Catechismo Maggiore di San Pio X
        154. No, tutti coloro che non riconoscono il Romano Pontefice (Benedetto XVI) per loro capo, non appartengono alla Chiesa di Gesù Cristo.

        155. Come si può distinguere la Chiesa di Gesù Cristo da tante società o sette fondate dagli uomini e che si dicono cristiane?
        Da tante società o sette fondate dagli uomini, che si dicono cristiane, si può facilmente distinguere la vera Chiesa di Gesù Cristo per quattro contrassegni. Essa è UNA, SANTA, CATTOLICA e APOSTOLICA.

        https://www.parrocchiariesepiox.it/component/content/category/32-catechismopiox

        • Enrico Nippo ha detto:

          Signora Gabriela,

          nel Catechismo da Lei citato non figura “(Benedetto XVI)”.

  • Marco Matteucci ha detto:

    Quanta disperazione si respira in tutta questa grottesca commedia che ora si sta tragicamente tramutando in farsa.
    Sei il Capo di una Corrente, non il Papa!
    Forse questo avrebbero dovuto dire i fedeli all’inquilino di Santa Marta.
    Cambiando l’ordine degli addendi il risultato cambia, e di molto, …non vi pare!

    • Donna ha detto:

      👏👏👏come non condividere!

    • Gabriela Danieli ha detto:

      Concordo pienamente con lei MARCO MATTEUCCI.
      Un vero cristiano non può appellarsi all’antipapa stabilito dalla massoneria ecclesiastica (o sinagoga di satana), e nominare il nome di Dio invano chiamandolo PAPA (VICARIO DI CRISTO)❗️
      Un vero cristiano che conosce e professa la Dottrina Cristiana, sa bene che fino a quando il papa da lui stabilito non muore, o non REVOCA IL SUO MANDATO PETRINO, Gesù Cristo non può riservare tale mandato ad un SECONDO VICARIO!
      Pertanto, un vero cattolico, il permesso di poter partecipare al Santo Sacrificio della Messa come Cristo ha comandato in SUMMONRUM PONTIFICUM, LO CHIEDE all’UNICO PAPA CHE ANCORA LO RAPPRESENTA, non all’usurpatore del trono di Pietro, che sta portando avanti in modo eccellente, il suo iniquo MANDATO di ELIMINARE LA S. MESSA E DISTRUGGERE LA CHIESA E LE ANIME.
      Ma ciò che più mi dispiace è constatare che, per organizzare giustamente, una generale DISUBBIDIENZA CIVILE contro gli ordini iniqui della massoneria politica mondiale, ci si riesce.
      Ma per organizzare un atteggiamento di generale INSUBORDINAZIONE CRISTIANA di fronte agli ordini demoniaci della massoneria ecclesiastica ai vertici, rarissimi coraggiosi sacerdoti si sono fatti avanti…
      Perché?
      Ma dove sono gli Alter Christus che non temono le minacce della falsa chiesa ed escono con coraggio allo scoperto RICONOSCENDO E OBBEDENDO SOLO AL VICARIO DI CRISTO BENEDETTO ?
      PERCHÈ NESSUNA FIDUCIA NEL VERO “PETRUS ROMANUS” CHE HA DA DIO IL COMPITO DI CONDURRE IL POPOLO AL PORTO DELLA SALVEZZA, DURANTE L’ULTIMA TERRIBILE PERSECUZIONE?
      Forse perché anziano non ha più l’assistenza dello Spirito Santo?
      Anche il suo grande amico papa S. GPII ha mostrato il Volto di Gesù crocifisso quando alla fine del Suo pontificato non poteva più muoversi né parlare!!!
      Sacerdoti, non dimenticate che se è vero che Gesù Cristo ha promesso di governare in “PERPETUO” la Sua Chiesa, significa che anche oggi, Lui continua a governarla attraverso la persona anziana del Suo unico Vicario Benedetto XVI! Se davvero avete a cuore le anime a voi affidate, e non volete privarle del Sacrificio della Messa e dei sacramenti appellatevi all’unico Pietro che rappresenta il dolce Cristo in terra.
      E non abbiate timore della persecuzione e della croce voi, pastori santi consacrati alla Madonna.
      Perché voi, solo voi siete stati SCELTI DA CRISTO per salvare la Sua amatissima Sposa Divina: la Santa Madre Chiesa! Coraggio dunque!
      Sono qui davanti a Maria Regina dell’Amore e prego per voi!

  • Osservatore ha detto:

    Tutto bene.
    Ma perché dire “La preghiamo umilmente”?
    Bergoglio se ne fa un baffo delle richieste umili.
    Bisogna tenergli testa con correttezza e determinazione.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Parafrasando Dalla:
    …vedi caro amico [che hai scritto] cosa si deve inventare
    per non piangere e non piangerci addosso
    per continuare a sperare
    contro ogni speranza…