Francesco d’Erasmo. Anche nella Chiesa I Fatti Contano più delle Parole.

4 Agosto 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, facendo seguito alla lettera aperta pubblicata da don Francesco d’Erasmo su Stilum Curiae qualche giorno fa, ci sembra interessante proporvi una sua ulteriore riflessione, apparsa sul sito Mt 7,15, e che ha come motto il versetto evangelico “Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci”. Buona lettura.

§§§

Mt 7,15

“Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci.”

C’è un tempo per tacere e un tempo per parlare

(Qo 3, 7)

Questo brano, Parola di Dio rivelata, viene anche proposto come “lex orandi” dalla Santa Chiesa, anche nel “Novus Ordo”, attraverso una lettura dell’Ufficio delle Letture del Breviario,-che tutti i ministri sacri sono tenuti a pregare ogni giorno, per non incorrere in colpa grave (peccato mortale)-, che riporta la meditazione su questo testo da parte del Santo Pontefice Gregorio Magno, alla luce della Parola evangelica di Gesù Cristo nella parabola del buon pastore.

“Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.

C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,

un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.

Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,

un tempo per demolire e un tempo per costruire.

Un tempo per piangere e un tempo per ridere,

un tempo per gemere e un tempo per ballare.

Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,

un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.

Un tempo per cercare e un tempo per perdere,

un tempo per serbare e un tempo per buttar via.

Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,

un tempo per tacere e un tempo per parlare.

Un tempo per amare e un tempo per odiare,

un tempo per la guerra e un tempo per la pace.

Che vantaggio ha chi si dà da fare con fatica?

Ho considerato l’occupazione che Dio ha dato agli uomini, perché si occupino in essa.

Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell’eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l’opera compiuta da Dio dal principio alla fine”. (Qo 3, 1-11)

Questo brano della Parola di Dio, più di altri, ha da sempre colpito gli uomini, figli di Abramo e figli di Dio in Gesù Cristo, e anche gli uomini che rifiutano la fede in questo Dio, perché la sua evidenza supera ogni possibilità di relativizzazione.

Ma la domanda che questo brano pone rimane drammatica per ogni uomo di ogni tempo, e pone in evidenza come in ogni momento, di fronte ad ogni situazione, l’uomo sia solo davanti a Dio nel dover rispondere.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica infatti ci ricorda: “La fede è innanzi tutto una adesione personale dell’uomo a Dio; al tempo stesso ed inseparabilmente, è l’assenso libero a tutta la verità che Dio ha rivelato.

In quanto adesione personale a Dio e assenso alla verità da lui rivelata, la fede cristiana differisce dalla fede in una persona umana.

È bene e giusto affidarsi completamente a Dio e credere assolutamente a ciò che egli dice.

Sarebbe vano e fallace riporre una simile fede in una creatura”. (CCC 150)

Ma, a ben vedere, proprio il brano di Qoelet ci indica in modo molto chiaro come possiamo operare per un vero discernimento su quale sia il tempo per ogni cosa.

L’ultimo versetto infatti è molto esplicito. Il tempo è di fronte all’eternità.

L’uomo, pur “non potendo conoscere la totalità dell’opera di Dio dal principio alla fine,” è chiamato ad ascoltare il suo “cuore” che ha la nozione dell’eternità.

Questo momento è il momento di tacere o di parlare, secondo quanto il tacere o il parlare unisce questo momento all’eternità.

Se dunque io taccio per preservare un bene del tempo che passa, e perdo un bene eterno, sono fuori tempo.

Se io, pur di preservare il bene eterno, perdo un bene passeggero, parlo in questo tempo, è il tempo giusto.

Gesù stesso ci esorta in modo esplicito a tale discernimento: “Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima?” (Mt 16, 25-26).

Tale domanda poi Gesù la pone proprio in relazione alla capacità degli uomini a cogliere i segni dei tempi: “Quando si fa sera, voi dite: Bel tempo, perché il cielo rosseggia; e al mattino: Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo. Sapete dunque interpretare l’aspetto del cielo e non sapete distinguere i segni dei tempi?” (Mt 16, 2-3).

Gesù quindi ci aiuta a comprendere quale sia la causa della nostra incapacità a discernere: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà”. (Mt 16, 24-25)

Chi infatti ha il cuore schiavo della paura di perdere ciò che gli dà sicurezza nel tempo presente, può facilmente cadere nell’errore di perdere ciò che dura per la vita eterna:

“Nel passare però all’altra riva, i discepoli avevano dimenticato di prendere il pane. Gesù disse loro: «Fate bene attenzione e guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei».

Ma essi parlavano tra loro e dicevano: «Non abbiamo preso il pane!».

Accortosene, Gesù chiese: «Perché, uomini di poca fede, andate dicendo che non avete il pane? Non capite ancora e non ricordate i cinque pani per i cinquemila e quante ceste avete portato via? E neppure i sette pani per i quattromila e quante sporte avete raccolto.

Come mai non capite ancora che non alludevo al pane quando vi ho detto: Guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei?».

Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, ma dalla dottrina dei farisei e dei sadducei”. (Mt 16, 5-12)

Gesù fa dunque consistere la causa dell’errore del farisaismo, che è l’ipocrisia, il “lievito dei farisei”, nella paura di perdere i beni temporali.

Comprendiamo perciò che, chi vuole veramente la capacità per discernere il “tempo per ogni cosa”, deve essere davvero disposto a caricare la “croce quotidiana”.

Chi vuole la Sapienza, deve avere il cuore libero da altri desideri.

Altrimenti il cuore, per paura di perdere ciò gli pare indispensabile, non riesce nemmeno a sentire la voce della Sapienza di Dio, che gli indica ciò che vale per l’eternità.

“A Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio disse: «Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda».

«Ora, Signore, mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide, mio padre. Ebbene io sono solo un ragazzo; non so come regolarmi. Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che hai scelto, popolo numeroso che per quantità non si può calcolare né contare.

Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso?».

Piacque agli occhi del Signore che Salomone avesse domandato questa cosa. Dio gli disse: «Poiché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te molti giorni, né hai domandato per te ricchezza, né hai domandato la vita dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco, faccio secondo le tue parole.

Ti concedo un cuore saggio e intelligente: uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te”. (1 Re 3, 5-12)

Gesù sintetizza con la Sua solita efficacia: “Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza”. (Mt 6, 24)

L’Apostolo Giacomo insiste con forza: “Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni.

Gente infedele! Non sapete che l’amore per il mondo è nemico di Dio? Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio.

O forse pensate che invano la Scrittura dichiari: «Fino alla gelosia ci ama lo Spirito, che egli ha fatto abitare in noi»? Anzi, ci concede la grazia più grande; per questo dice: Dio resiste ai superbi, agli umili invece dà la sua grazia.

Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà lontano da voi.

Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi.

Peccatori, purificate le vostre mani; uomini dall’animo indeciso, santificate i vostri cuori”. (Gc 4, 2-8)

La cosa interessante è che il Santo Apostolo rivolge queste parole ai cristiani in rapporto alle forti battaglie interne alla Santa Chiesa:

“Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra!” (Gc 4, 1-2)

Anche in questo momento storico, poiché il cuore di molti battezzati non è libero dalle passioni, le guerre e divisioni sono della medesima gravità che è denunciata dalla Parola di Dio.

Se uno dice che la tal cosa è bene, l’altro invece dice che è male.

E ovviamente le due cose non possono stare insieme.

Sono stato parroco di Santo Spirito in Monte Romano, un piccolo paese sulle colline della nostra Diocesi.

Appena iniziato il ministero, ho proposto ai parrocchiani una catechesi per conoscere il Catechismo della Chiesa Cattolica.

I partecipanti erano intorno a una ventina, era molto facile che ognuno potesse esprimere le proprie domande, dubbi, opinioni. Abbiamo iniziato la lettura del testo, ed io ho cominciato ad evidenziare il significato di quello che leggevamo.

Dal primo incontro all’ultimo che abbiamo svolto, ad ogni cosa che dicevo, la reazione dei presenti era la medesima, sembrava il ritornello di una canzone.

“Ma se è vero quello che dici tu, allora tutti gli altri ci hanno insegnato male”.

Io cercavo di evitare che la questione venisse presentata come una questione personale: io e gli altri.

Spiegavo che ognuno ha ricevuto una formazione differente, che può avere accenti differenti, ma la fede che ogni pastore della Chiesa vuole esprimere è la stessa, e si prodiga in ogni modo per rendere comprensibile a chi ha davanti il “Deposito della Fede” consegnato dagli Apostoli alla Santa Chiesa.

Ma ad ogni nuova parola il problema si riproponeva.

È un paese in mezzo alla campagna. In campagna i discorsi di sofismi non servono, bisogna chiamare pane il pane e vino il vino.

Allora, per evitare questo continuo confronto tra me e gli altri, ho proposto che confrontassero quel che dicevo con il testo del Catechismo della Chiesa Cattolica, che appunto stavo leggendo. Domandavo continuamente: “Ma quello che dico io e quello che leggete è o non è la stessa cosa?”

Ecco che la risposta si è fatta più sottile: “Ma se gli altri parroci che abbiamo avuto ci avessero letto questo stesso testo ci avrebbero detto una cosa diversa, tu interpreti in un modo e loro in un altro”.

Non potevo più evitare di affrontare la questione.

Ho detto: “ognuno è responsabile davanti a Dio, io non posso rendere conto del perché altri diano altre interpretazioni, io ho il dovere, come rappresentante ufficiale della Santa Chiesa per questa Parrocchia, di annunciare la Verità della Fede della Chiesa, e vi mostrerò che non è una interpretazione”.

Abbiamo affrontato allora una delle domande emerse: “è possibile per una persona sposata che vive con una persona fuori dal matrimonio ricevere la Santa Comunione?”

Ed ho mostrato loro la continuità tra quel che dicevo io e i testi del Catechismo del ’92, il Catechismo di san Pio X e il Compendio del 2005, spiegando anche la gerarchia delle fonti. A questo punto è stato inevitabile che qualcuno dicesse: ma “Amoris Laetitia” dice diversamente.

Infatti, anche in una delle tristemente note “interviste sull’aereo” Bergoglio aveva affermato, alla domanda diretta se ci fosse o meno una rottura col passato, che c’era questa rottura.

Il mio cuore ovviamente si stringeva, tutto avrei voluto, meno che creare nei poveri fedeli, desiderosi semplicemente di sapere che cosa insegna veramente la Santa Chiesa, il dilemma se ascoltare il Parroco o colui che essi ritengono il Papa.

Ho scelto di annunciare la Verità ugualmente, senza timore delle conclusioni che potessero trarre riguardo all’insegnamento proveniente da quella che a loro appariva la Sede Apostolica.

A questo punto diventa molto facile comprendere come sia avvenuto che il mio Vescovo, dopo solo due mesi e mezzo di ministero, mi abbia chiesto di rinunciare alla Parrocchia.

Perché ora si comprenda la mia scelta di non tacere, nemmeno di fronte alla inevitabile conseguenza, voglio proporre un esempio.

In una famiglia, un figlio comincia a cadere in amicizie non buone. Dopo qualche tempo i genitori ricevono alcuni segnali del fatto che potrebbe essere entrato in un giro di droga.

Il padre comincia ad essere severo con il figlio imponendo delle regole per cercare di allontanarlo da quel gruppo.

Il ragazzo ricorre al ricatto sentimentale e approfitta dell’affetto della madre per continuare a frequentare quella gente senza che il padre sia perfettamente consapevole di quello che avviene. Pian piano la cosa peggiora, e la madre non riesce più a coprire l’azione del figlio, perché questi ha un malore e i medici riscontrano il problema.

I medici spiegano ai genitori che solo l’ingresso in una comunità di recupero può salvare il giovane. Il padre è deciso, la madre non resiste alle suppliche del giovane.

Il giovane, nel frattempo, per procurarsi il denaro necessario, inizia anche a vendere la droga e la nasconde in casa. I genitori lo scoprono.

Il padre, consigliato dagli esperti, comprende che deve allontanare il figlio dalla casa di famiglia, per far sì che affronti il problema.

Padre e madre non riescono più ad andare d’accordo.

Il padre si domanda: “Devo salvare a tutti i costi l’unità con mia moglie, accettando la sua decisione anche se so che è il male di mio figlio, o è meglio salvare mio figlio, anche a costo di perdere il bene dell’unità con mia moglie?”

In questo momento io sono nella situazione di quel padre.

La gerarchia ufficiale della Santa Chiesa è governata da qualcuno, che si comporta come chi crede che aver compassione, tolleranza e condiscendenza verso gli errori dei figli possa essere il cammino per la loro salvezza (almeno voglio sperare che sia veramente questa la ragione per cui usano la potestà della Chiesa in questo modo, altrimenti lo scenario sarebbe terribilmente peggiore. Ma la valutazione non spetta a me).

Io so che il vero bene del figlio, cioè dei fedeli, è un altro.

I fedeli, come quel figlio, spesso non sono nemmeno in grado di percepire che sono io, come quel padre, che veramente voglio il suo bene, e che l’atteggiamento della madre può rovinarlo per sempre.

Potrebbe quel padre abbandonare il figlio alla sua dipendenza, solo per timore che egli percepisca il contrasto con la madre, o per evitare la divisione dei suoi genitori?

Io sono unito alla Santa Gerarchia della Chiesa con un vincolo di responsabilità sui fedeli come un padre è unito alla moglie nella responsabilità sui figli.

La scala gerarchica non toglie nulla alla universalità della responsabilità di ogni vescovo, e per partecipazione di ogni sacerdote, su tutto il Gregge di Dio.

Io ho scelto.

Non posso più tergiversare per timore di recare scandalo.

“Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione?” (Lc 11, 11-12)

Io non posso dare pietre, serpenti e scorpioni di false dottrine, o di silenzi e ambiguità rispetto ad esse.

In questo momento storico non è più possibile nascondere il fatto che tutto quello che è stato insegnato dalla Santa Chiesa nel Santo Magistero Autentico è in opposizione con quello che viene in questi anni promosso approfittando dell’autorità della Cattedra di Pietro.

Di fronte al pericolo che i fedeli scelgano una falsa dottrina e vivano contro la Legge di Dio, perché si sentono rafforzati in questo da quello che credono essere il vero magistero pontificio, non posso più tacere.

Il pericolo che i fedeli in un primo momento si facciano delle domande drammatiche a causa di questo è inevitabile.

Ma non sono io la causa di questo contrasto.

Se il figlio del mio esempio avesse domandato al padre: “Ma allora mamma sta sbagliando nel modo di educarmi?” il padre non avrebbe avuto la possibilità di aggirare la domanda.

“Certo, tua madre sta sbagliando”.

Come ho chiarito nella mia lettera aperta, non è la Santa Madre Chiesa che sta sbagliando o insegnando il falso e il male. Sono degli uomini, chiamati da Gesù Cristo a servirLo attraverso il Sacramento dell’Ordine, in vari gradi, che però Lo hanno tradito.

Se non si risponde con chiarezza a questa questione, il Gregge di Dio potrebbe pensare che i traditori sono coloro che annunciano la Verità, che la Santa Chiesa ha sempre insegnato, e potrebbero per questo motivo essere ancor più facili prede del Principe della Menzogna.

Egli facilmente li trascinerebbe con sé nel fuoco dell’inferno, lui che odia Dio e gli uomini per i quali Gesù Cristo Signore ha offerto Se Stesso.

Subito dopo il brano appena citato, il Vangelo ci narra la liberazione da un demonio e la reazione dei presenti:

“Ma alcuni dissero: «È in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni»”. (Lc 11, 15)

Nemmeno Gesù ha potuto evitare che la sua opera di liberazione dal potere del Maligno fosse attribuita proprio al principe dei demòni.

Non mi meraviglio pertanto che ciò possa avvenire per tutti coloro che in questo momento tentano con amore di testimoniare la Verità, obbedendo al comando di Gesù, senza timore per quello che questo può implicare.

“Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato Me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la Mia Parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del Mio Nome, perché non conoscono Colui che mi ha mandato”. (Gv 15, 20-21)

Il dramma di molti cristiani di oggi, vittime proprio di questi falsi insegnamenti, che come fumo nefasto penetrano tra le mura della Santa Chiesa, è la contrapposizione tra la Verità e la Carità.

“La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s’è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera. L’amore — « caritas » — è una forza straordinaria, che spinge le persone a impegnarsi con coraggio e generosità nel campo della giustizia e della pace. È una forza che ha la sua origine in Dio, Amore eterno e Verità assoluta. Ciascuno trova il suo bene aderendo al progetto che Dio ha su di lui, per realizzarlo in pienezza: in tale progetto infatti egli trova la sua verità ed è aderendo a tale verità che egli diventa libero (cfr Gv 8,32). Difendere la verità, proporla con umiltà e convinzione e testimoniarla nella vita sono pertanto forme esigenti e insostituibili di carità. Questa, infatti, «si compiace della verità» (1 Cor 13,6)”. (Benedetto XVI, “Caritas in Veritate”)

Ma la Verità e l’Amore sono la medesima Sostanza dell’Unico Vero Dio!

Non c’è mai stato né mai ci sarà alcun Amore fuori della Verità, e non c’è mai stata né mai ci sarà alcuna Verità che contrasti con l’Amore.

Ogni apparenza di amore, che debba contrapporsi alla Verità, non è amore, ma è una forma con cui il Principe della Menzogna induce chi crede di amare a farsi complice del male di chi vorrebbe amare.

Vergine Santissima Maria Madre di Dio, Mediatrice di tutte le Grazie, ottienici dallo Spirito Santo, Tuo Sposo Divino, la Sapienza, che Tu ci hai donato, incarnata nel Tuo Divin Figlio Gesù Cristo, perché oggi e sempre, coloro che Egli si è acquistato col Suo Sangue Preziosissimo dal Legno della Santa Croce, siano purificati da tutti i veleni della menzogna, e possano contemplare in eterno lo Splendore della Verità.

Amen.

Francesco d’Erasmo, sacerdote cattolico,

Vicario Parrocchiale del Duomo di Tarquinia,

Concattedrale della Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia,

Tarquinia, 03 agosto 2021, Inventio S. Stefanis Protomartiri (Ritrovamento di Santo Stefano Primo Martire, secondo il Calendario Liturgico Tridentino)

I fatti contano più delle parole

Nella Santa Chiesa l’Autorità viene unicamente da Gesù Cristo, Suo Capo, che ha inviato i Suoi Apostoli dicendo: “Come il Padre ha mandato Me, anch’Io mando voi”, “chi accoglie voi accoglie Me”. E un’altra volta ha detto: “quello che legherete sulla terra sarà legato in Cielo”. E solennemente a Pietro: “Tu sei Pietro, e su questa pietra fonderò la Mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”.

Chiunque esercita l’autorità nella Chiesa, lo fa esclusivamente nel nome di Gesù. Pertanto chi esercita autorità nella Chiesa, proprio nell’esercizio della autorità, riconosce che è da Gesù che proviene l’autorità che egli esercita.

Se uno negasse che l’autorità nella Chiesa viene da Gesù, e continuasse ad esercitare l’autorità in essa, sarebbe in contraddizione profonda.

Nel momento stesso infatti in cui i sudditi percepissero questo, cesserebbero perciò stesso di essere sottomessi alla sua autorità.

Allo stesso modo, chi accetta l’Autorità Apostolica esercitata nella Chiesa, si sottomette a Gesù Cristo, che tale autorità ha costituito, e non alla volontà personale dell’uomo che è rivestito di quella autorità.

Una volta gli Apostoli parlarono a Gesù di qualcuno che cacciava i demoni nel Suo Nome senza essere dei loro. Gesù disse di lasciarlo stare, poiché, se egli agiva così, non avrebbe potuto parlar male di Lui.

Insomma, perfino chi non è stato veramente inviato da Gesù, ma opera nel Suo Nome, così facendo riconosce e afferma l’Autorità di Gesù come la fonte di ogni autorità nella Chiesa.

Chiunque esercita autorità o si sottomette alla autorità della Santa Chiesa riconosce, per ciò stesso, la suprema Autorità di Gesù Cristo, perché è nel Suo Nome che l’autorità viene esercitata.

Gesù per primo però, attraverso molte parabole, ci avverte che purtroppo ci sono anche servi malvagi, ai quali il Signore ha affidato i Suoi beni, che non li amministrano come vuole il Padrone, approfittando della Sua assenza.

Noi sappiamo anche che l’assenza del Signore è solo apparente, poiché Egli rimane con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo, come ci ha promesso.

Ma quando Egli nella Sua Provvidenza decide di non intervenire contro la malvagità di questi servi infedeli, presenti anche nella Sua Santa Chiesa, si realizza pienamente quella parabola.

L’attesa del ritorno glorioso del Signore, che renderà a ciascuno secondo i suoi meriti e castigherà i malvagi, per chi Lo attende con trepidazione ed è sballottato dalla tempesta, sembra non finire mai.

Anche gli Apostoli, sulla barca sballottata dalle onde nel mare di Galilea, si stupivano che Gesù dormisse, e si domandavano se Egli non si disinteressasse della loro fine imminente.

“Non ti importa che moriamo?”. In questo momento sento molto forte intorno a me questo grido. Gesù rimproverò gli Apostoli in quella occasione: “non avete ancora fede?” (Mc 4, 38-40)

Per tutte queste ragioni, Gesù ci esorta ripetutamente a perseverare fino alla fine, specialmente quando ci parla delle grandi battaglie che il mondo e i suoi seguaci, i figli della menzogna, muoveranno contro i Suoi discepoli.

Gesù ci avverte, descrivendo dettagliatamente profondi sconvolgimenti, che ci sembreranno troppo grandi.

Egli ci dice chiaramente che questo avvertimento ha proprio lo scopo che noi ce ne ricordiamo quando questi fatti avverranno, e ripete: “chi persevererà fino alla fine sarà salvato”.

Non mi rivolgo qui ai sapienti e gli intelligenti, che hanno già gli strumenti per rendersi conto della realtà e prendere posizione. Mi rivolgo alla moltitudine di persone buone che cercano solo di capire cosa sta accadendo, e desiderano conoscere dove è il bene e dove il male, e, a causa della valanga di menzogne da cui siamo sommersi, non riescono più a comprendere quale sia l’insegnamento vero della Santa Chiesa in questa materia.

Anzi, le persone buone, più di tutto, attraverso l’insegnamento della Santa Chiesa desiderano solo conoscere la vera Volontà di Dio, ciò che è veramente buono, unica cosa veramente importante per loro.

Essi desiderano solo fare il bene ed evitare il male.

I veri cristiani non hanno paura di obbedire alla legittima autorità costituita da Dio, ma, di fronte alle autorità, fuori e dentro la Chiesa, che sempre più gravemente abusano del potere loro conferito o da loro illegittimamente conquistato, si domandano quale sia la vera Volontà di Dio: obbedire o no?

In questo tempo, uomini senza scrupoli stanno sottoponendo le moltitudini a trattamenti sanitari dalle conseguenze imprevedibili, mentendo spudoratamente sui pericoli, facendo leva su paure indotte e strumentalizzate ad arte, illudendo le masse con promesse menzognere, purtroppo spesso con finalità che non possono essere definite altrimenti che diaboliche.

Non giudico costoro. Ho avuto a che fare con molti indemoniati, e non sempre questa condizione è imputabile alla vittima, come dice il Signore. Certamente qualcuno, ingannato, pensa addirittura di fare del bene, pur facendo invece il male. Il giudizio morale definitivo sulle persone spetta solo a Dio, che scruta le coscienze, noi dobbiamo pregare per la loro conversione.

Non preghiamo per il mondo, come Gesù stesso per loro non prega.

Ma oggettivamente, nei fatti, non si può non riconoscere che le azioni di costoro concordano perfettamente con la volontà del principe della menzogna, il nemico di Dio e degli uomini.

Ora, la cosa più diabolica, è che proprio chi si presenta al mondo investito dell’autorità conferita da Gesù Cristo alla Sua Chiesa, viene usato dal nemico per fare e promuovere il male.

In questo modo satana ottiene almeno tre cose: deturpa il Volto visibile della Santa Chiesa, coinvolge nel male alcuni dei buoni, e scandalizza i buoni che se ne rendono conto, per indurli a reazioni altrettanto erronee, fino ad abbandonare i Sacramenti.

La strategia della tentazione del serpente nel giardino dell’Eden si ripete: si induce ingannevolmente l’uomo a temere di essere privato di un bene, per indurre a scegliere come soluzione, e quindi come bene, ciò che altrimenti troppo evidentemente sarebbe riconosciuto come male.

Chi si trova di fronte a persone investite dall’Autorità di Gesù, ma che agiscono evidentemente all’opposto dei Suoi Comandamenti, si trova nella condizione di domandarsi se possa o meno rimanere nella Comunione con Gesù attraverso la Comunione con tali Suoi ministri.

Se costoro, pur dichiarando a parole di voler essere discepoli di Gesù, di credere il Lui, di essere in comunione con Lui, nelle loro azioni pubbliche, o addirittura dichiarazioni, o peggio atti di governo, vanno evidentemente nella direzione opposta ai Suoi Comandamenti, annullano coi fatti la propria professione di fede.

Può dunque un fedele rimanere nella Comunione con Gesù Cristo, garantita dalla Successione Apostolica, se proprio i successori degli Apostoli, chiamati ad essere tramite di tale Successione, o addirittura il Successore di Pietro, nei fatti e perfino a parole, rinnegano la fede e la morale professata dalla Santa Chiesa nella sua ininterrotta Tradizione?

I poveri fedeli, di fronte questa situazione, rimangono sbigottiti.

Come già purtroppo in molte altre situazioni terribili negli ultimi tempi, anche in questo caso la gravità della situazione è terrificante. Non dimentichiamo che il Diritto Canonico condanna alla Scomunica Latae Sententiae il reo di aborto volontario. Chi commette tale crimine viene cioè scomunicato dal diritto stesso, senza che vi sia nemmeno la necessità di un giudice e di un processo. Inoltre il Diritto condanna alla stessa pena chi se ne rende complice. «Can. 1329 -§2 Incorrono nella pena latae sententiae annessa al delitto i complici non nominati dalla legge o dal precetto, se senza la loro opera il delitto non sarebbe stato commesso e la pena sia di tal natura che possa essere loro applicata, […]. Can. 1330 – Il delitto che consiste in una dichiarazione o in altra manifestazione di volontà, di dottrina o di scienza, non deve considerarsi effettivamente compiuto, se nessuno raccolga quella dichiarazione o manifestazione».

Se quindi si potesse riscontrare che per alcuno la decisione di rendersi reo del delitto di aborto sia stata resa possibile dalla valutazione circa la sua «accettabilità morale» in base alla Dichiarazione della CDF firmata da Bergoglio il 17 dicembre 2020, i suoi firmatari risulterebbero colpiti da scomunica latae sententiae!

La situazione è evidentemente vertiginosa.

Il semplice fedele, che per ricevere i Sacramenti, deve ricorrere ai sacerdoti in comunione con il Vescovo in comunione con il Papa, potrebbe legittimmente domandarsi: come posso io essere in Comunione con Gesù Cristo, attraverso la Comunione con la Gerarchia della Chiesa Cattolica, se proprio un Successore degli Apostoli, mio superiore, o addirittura il Successore di Pietro, segno visibile della legittimità della Successione Apostolica, depenalizza un crimine per il quale il Diritto Canonico prevede addirittura la scomunica?

Se così fosse, qui si porrebbe un dilemma insormontabile: chi vuole essere in Comunione con Gesù dovrebbe forse rifiutare la Comunione con i Successori degli Apostoli in comunione con il Successore di Pietro, se le cose stessero effettivamente così?

Un fedele dovrebbe scegliere tra Gesù e la Sua Chiesa?

Per chi conosce un po’ la storia della Chiesa risulta evidente che qui si sta riproponendo lo stesso problema che sorse con la rivolta protestante.

Cercherò dunque di rendere in un linguaggio semplice quello che la Santa Chiesa, in particolare in quella occasione storica, ha messo in evidenza per rispondere a questo. Chi ne avesse la possibilità potrebbe rileggere con grande profitto i documenti del Concilio di Trento.

Anzitutto: la Santa Chiesa ha una legge, che prevede che i ministri infedeli siano rimossi dall’autorità superiore, qualora tradissero in modo grave il loro mandato, e non possano essere ricondotti alla giustizia con altri mezzi.

Papa Benedetto XVI, nell’aprile del 2019, ha pubblicato nei suoi “Appunti sugli Abusi nella Chiesa” le sue osservazioni in merito alle gravi limitazioni in cui, negli ultimi decenni, il sistema giuridico della Chiesa è incappato, tanto nella legge come nelle procedure. Egli ha messo in evidenza come questo abbia gravemente ferito tutta la Gerarchia, rendendo di fatto troppo spesso impossibile agire in modo adeguato contro i ministri infedeli, tanto nella morale come nella dottrina, cioè nell’insegnamento della Verità.

Egli ha messo in evidenza come questa situazione abbia portato a una penetrazione profonda di forze nemiche della Santa Chiesa all’interno della Sua stessa gerarchia.

In questi ultimi anni, voci autorevoli hanno approfondito e documentato abbondantemente questa drammatica situazione, spesso pagando prezzi molto alti per questo.

Inoltre, rimane una autorità superiore a tutte, quella del Papa, che non può essere giudicata da nessuno per il diritto stesso.

Se l’infedeltà tocca tale autorità, solo Dio può intervenire, nessuna autorità umana può agire con la forza per ricondurre il Papa sulla retta via. Infatti la sua autorità non viene dagli uomini, ma da Gesù Cristo stesso.

Perciò stesso non esiste un giudice umano che possa giudicare il Papa. Si può tentare di correggere, richiamare un Papa, ma alla fine nessuna autorità umana è superiore alla sua.

Anche nel caso della eventuale illegittimità o invalidità della sua elezione, non bastano gli studi giuridici, nemmeno le evidenze di fatto, se non universalmente riconosciute, ad agire direttamente contro un Papa, quando egli è appunto universalmente riconosciuto come tale, poiché tale riconoscimento, per quanto erroneo, impedisce l’azione dei sudditi.

L’unica autorità superiore a quella di un Papa è quella di Dio.

Evidentemente, da questo fatto, in una tale situazione, diventa difficile ricorrere contro una autorità di qualunque grado, che mancasse di fedeltà, sperando di ottenere giustizia. Infatti l’autorità superiore, che dovrebbe essere la garanzia della giustizia, è proprio quella che si oppone alla Verità.

Come affrontare allora questa situazione senza tradire Gesù? Come deve vivere un fedele che non ha la pretesa di giudicare alcuno, ma desidera soltanto rimanere fedele a Gesù Cristo e al bene, senza diventare complice del male commesso dai suoi superiori ecclesiastici?

La Santa Vergine ha detto che è il Signore che “rovescia i potenti dai troni”.

Non dimentichiamo che la più pericolosa delle menzogne che assedia il nostro tempo, il comunismo, nasce proprio con l’idea del rovesciamento dei sovrani dai troni da parte dei sudditi.

Certamente il demonio, che ha suscitato tale perversa ideologia, giocando molto sull’odio del popolo contro la corruzione di certi sovrani, opera in modo uguale all’interno della Santa Chiesa.

La menzogna di questa ideologia risiede proprio nella sua radice: nel ritenere che l’autorità degli uomini venga da altri uomini. Invece è solo da Dio che proviene ogni legittima autorità.

La rimozione con la forza dei servi infedeli, costituiti in autorità, e che non hanno superiori, spetta esclusivamente a Dio. La Santa Tradizione della Chiesa conosce anche un insegnamento sulla rimozione del tiranno, ma è fin troppo evidente la difficoltà di applicazione di tale principio.

Gesù stesso affronta una situazione analoga nella Sua vita pubblica: “Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei” (Mt 23, 2).

Gesù fu provocato direttamente sulla legittimità del culto in Gerusalemme dalla samaritana, e fu cercato per essere costituito re, ma Egli si sottrasse a queste strumentalizzazioni della Sua missione (Gv 6, 15). Gli stessi Apostoli, dopo la Ascensione di Gesù al Cielo, pur essendo già resi partecipi della Nuova Alleanza, non per questo disprezzano il culto del Tempio, che invece continuavano fedelmente a frequentare, finché questo venne distrutto. Anche il Santo Re Davide, già unto Re dal Profeta, quando Dio aveva già ripudiato il re Saul, non accettò di colpirlo, poiché egli era “l’unto del Signore”.

In tutti questi casi noi vediamo con chiarezza che si aspetta pazientemente l’intervento di Dio, senza intervenire con la violenza per privare di un potere abusato o illegittimo.

Gesù quindi riconosce la validità del culto del tempio, ma contemporaneamente denuncia tutti i crimini e le infedeltà di chi ricopre l’autorità voluta da Dio per il culto.

Chi infatti riceve i Sacramenti istituiti da Dio ed amministrati attraverso l’autorità istituita da Gesù Cristo, pur non rendendosi complice dei loro errori, obbedisce alla Autorità di Gesù, che li ha costituiti.

Il rispetto della Legge del Culto voluta da Dio, lungi dall’essere partecipazione agli errori che commette chi li amministra, è invece umile sottomissione alla fonte di ogni autorità che è Dio solo.

Il fedele non entra in comunione con la ribellione personale di un tale ministro nei confronti di Dio, ma invece si sottomette a Dio che è l’unico a poter decidere chi inviare a noi in Suo nome.

Quando io ricevo i sacramenti da un Ministro di Dio, costituito nella necessaria autorità per tale scopo, io non riconosco la legittimità degli abusi di questa autorità che egli eventualmente commettesse, ma mi sottometto all’Autorità di Dio che ha stabilito questa via per santificare la mia vita.

Chi commette tali nefandezze deliberatamente, sa bene che, se rinunciasse alla propria autorità gerarchica nella Chiesa, nessuno lo seguirebbe, e non potrebbe più abusare della autorità gerarchica per tentare di danneggiare la Chiesa.

Diverso è il caso della sottomissione a tali ministri, quando pretendono obbedienza per qualcosa che Dio non ha comandato, o addirittura contro il comando di Dio.

In tal caso, non solo non è obbligatorio obbedire, ma è obbligatorio disobbedire!

“Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: «Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini” (At 5, 29) Non sfugge che sia proprio Pietro a definire i limiti della propria autorità!

Quale successore di Pietro potrà mai essere credibile, pretendendo una obbedienza superiore ai limiti posti da colui di cui è successore?

Se un superiore, ecclesiastico o civile, comanda il male, il suddito non ha mai dovere di eseguire l’ordine, anzi ne ha il divieto.

Pertanto chi esercita la propria autorità contro il Bene, raggiunge il suo scopo malvagio solo se il suddito ingenuamente non riconosce l’inganno (oppure invece è malvagio e trova nel comando il pretesto per giustificare il proprio male).

Ecco perché è fondamentale che i sudditi siano avvertiti contro l’abuso nell’esercizio dell’autorità, e siano istruiti nella prudenza per imparare a discernere il Bene e dal male.

Gesù ci insegna questo con la totalità del Suo Ministero pubblico.

Egli elogia Giovanni Battista, imprigionato e ucciso per aver denunciato il peccato del re. Egli ricorda l’ingiustizia della persecuzione di tutti i profeti che avevano denunciato gli abusi dell’autorità religiosa e politica nella storia dell’antico Israele, confermando pertanto il comportamento di tali profeti come giusto.

In particolare Gesù non risparmia parole durissime contro coloro che ricoprono ogni tipo di autorità e la esercitano male. Proprio per questo viene ferocemente osteggiato, fino al complotto per il quale perfino le autorità che erano nemiche tra loro si uniscono pur di eliminarLo. “In quel giorno Erode e Pilato diventarono amici; prima infatti c’era stata inimicizia tra loro” (Lc, 6,12).

La parola e l’esempio di Gesù ci esortano quindi evidentemente a denunciare ogni abuso di autorità, senza timore di mancare del rispetto dovuto all’Autorità per rispetto a Dio.

Inoltre se il comportamento personale di un ministro infedele è contrario alla Parola di Dio, specialmente nell’esercizio della Autorità conferita da Gesù, proprio il Vangelo, che fonda la sua Autorità, lo condanna: “Se qualcuno ascolta le Mie parole e non le osserva, Io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo. Chi Mi rifiuta e non accoglie le Mie parole, ha chi lo condanna: la Parola che ho detto lo condannerà nell’ultimo giorno” (Gv 12, 48-49).

La Sacra Gerarchia Apostolica infatti, nella Chiesa, ha il compito di garantire la legittima Successione Apostolica, ovvero la continuità del mandato del Signore, dagli Apostoli fino a noi, affinché la Sua Grazia Santificante e il Suo Santo Vangelo arrivino fino ai confini della terra.

Nemmeno un ministro indegno, con i suoi peccati, può impedire alla Grazia di Dio di raggiungerci per suo mezzo, se obbedisce al comando di Gesù di amministrare i Sacramenti.

Se poi l’insegnamento di questi ministri contraddice il Vangelo, proprio in nome della autorità di cui essi sono rivestiti, e attraverso la quale noi siamo in Comunione con Gesù per loro mezzo, noi rifiutiamo legittimamente di accettare il loro falso insegnamento e di obbedire ai loro comandi illegittimi.

Prendiamo la situazione recente della Chiesa in Italia: la nuova traduzione in italiano del Padre Nostro, voluta dai vescovi attraverso la nuova edizione del Messale, cambia in modo evidente le parole dette da Gesù nella versione ufficiale del Vangelo che la Santa Chiesa tuttora conserva in latino nella Nova Vulgata, unico testo ufficiale della Sacra Scrittura per la Chiesa Cattolica.

“Et ne nos inducas in tentationem”, invece di esser tradotto per quello che evidentemente dice: “E non ci indurre in tentazione”, viene interpretato e manipolato. Questo contraddice evidentemente il comando di Gesù che anche i bambini comprendono facilmente: “Voi dunque pregate così” (Mt 6, 9-13).

In italiano si direbbe proprio: “papale papale!”

In questo caso il fedele ha direttamente da Gesù la libertà di pronunciare le Sue Parole come Egli stesso le ha insegnate.

La suprema autorità della Chiesa non è superiore a Gesù, è Sua vicaria!

Lo stesso San Pietro ci avverte, facendo eco al Signore Gesù: “Ci saranno in mezzo a voi falsi maestri, che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina.

Molti seguiranno le loro dissolutezze, e per colpa loro la Via della Verità sarà coperta di impropèri.

Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna è già da tempo all’opera, e la loro rovina è in agguato.” (2 Pt 2,1-3).

Non possiamo meravigliarci né perderci d’animo. Continua San Pietro infatti nella sua lettera profetica: “Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li precipitò negli abissi tenebrosi dell’inferno, serbandoli per il giudizio;

non risparmiò il mondo antico, ma tuttavia con altri sette salvò Noè, banditore di giustizia, mentre faceva piombare il diluvio su un mondo di empi; condannò alla distruzione le città di Sòdoma e Gomorra, riducendole in cenere, ponendo un esempio a quanti sarebbero vissuti empiamente.

Liberò invece il giusto Lot, angustiato dal comportamento immorale di quegli scellerati.

Quel giusto infatti, per ciò che vedeva e udiva mentre abitava in mezzo a loro, si tormentava ogni giorno nella sua anima giusta per tali ignominie.

Il Signore sa liberare i pii dalla prova e serbare gli empi per il castigo nel giorno del giudizio, soprattutto coloro che nelle loro impure passioni vanno dietro alla carne e disprezzano il Signore. Temerari, arroganti, non temono d’insultare gli esseri gloriosi decaduti, mentre gli angeli, a loro superiori per forza e potenza, non portano contro di essi alcun giudizio offensivo davanti al Signore.

Ma costoro, come animali irragionevoli, nati per natura a essere presi e distrutti, mentre bestemmiano quel che ignorano, saranno distrutti nella loro corruzione, subendo il castigo come salario dell’iniquità.

Essi stimano felicità il piacere d’un giorno; sono tutta sporcizia e vergogna; si dilettano dei loro inganni mentre fan festa con voi; han gli occhi pieni di disonesti desideri e sono insaziabili di peccato, adescano le anime instabili, hanno il cuore rotto alla cupidigia, figli di maledizione!” (2 Pt 2, 4-14)

Non può sfuggire il fatto che in questo momento, coloro che sono coinvolti con tutti questi abusi di autorità, tesi a manipolare la fede dei semplici per portarla all’eresia, sono coinvolti direttamente o per complicità con coloro che commettono lo stesso peccato di Sodoma e Gomorra, realizzando letteralmente tutta questa profezia di San Pietro.

Sono fatti storici ormai innegabili che negli ultimi anni stanno davanti agli occhi di tutti.

Non stupisce che chi profeticamente li denuncia, con puntualità venga poi attaccato nel tentativo di screditarlo, senza peraltro che siano mai smentite le pesanti accuse che con dolore, per amore della verità, muove ai criminali.

Come possiamo dunque vivere questa situazione senza perderci d’animo, come esorta San Pietro, e soprattutto senza disobbedire a Dio a causa di chi esercita l’autorità in nome Suo e si macchia ti tali abomini?

Ricordo l’episodio in cui, davanti a San Francesco, fu portato un sacerdote colto in flagrante adulterio. San Francesco si inginocchiò a baciare le sue mani, e disse che, per lui, l’unica cosa importante era che quelle mani erano le uniche che potevano portare dal Cielo sulla terra il Corpo del suo Signore.

La riflessione di San Tommaso d’Aquino e il Santo Magistero, in particolare il Concilio di Trento, ci hanno assicurato che i Santi Sacramenti non sono garantiti dalla santità personale del Sacerdote che li amministra, ma dalla fedeltà del Signore alla Sua promessa.

Gesù stesso, che opera attraverso il sacerdote quando egli amministra i Santi Sacramenti, non può essere ostacolato dalle qualità personali del sacerdote, ma ci dona sempre e comunque la Sua grazia ogni volta che il Santo Sacramento viene validamente amministrato.

In modo analogo la Successione Apostolica, che si trasmette attraverso il Sacramento dell’Ordine, si trasmette attraverso i secoli. La eventuale indegnità personale non può impedire a Dio di perpetuare la nostra Comunione con Gesù Cristo attraverso di loro.

Il ministero gerarchico è garantito dalla fedeltà di Gesù alla Sua promessa: “chi accoglie voi accoglie me” (Mt 10, 40), non dalla fedeltà personale dei successori degli Apostoli.

I sacramenti, attraverso questa stessa comunione gerarchica, non sono pertanto mezzo di complicità con gli eventuali delitti personali dei traditori.

Analogamente a chi fa la Santa Comunione durante la Santa Messa: attraverso il Santo Sacramento egli entra in comunione con Gesù, ma non per questo comunica agli eventuali peccati personali del sacerdote celebrante.

Il miracolo di Bolsena, ad esempio, ci rende evidente che nemmeno la mancanza di fede del ministro può impedire a Gesù di rendersi presente, quando il sacerdote, obbedendo al Suo mandato, celebra validamente il Santo Sacrificio.

Analogamente: nessuna mancanza personale, per quanto grave, di chi gerarchicamente costituisce la Comunione della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana, può impedire a Gesù di effondere la Sua Grazia sul Suo Corpo Mistico e attraverso di esso su ogni uomo.

Prendiamo l’esempio di Benedetto XVI: egli per primo, con il suo modo di agire, conferma di non voler rompere la Comunione dell’Unica Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Non per questo ha taciuto né tace omertosamente, quando è necessario intervenire a favore della Verità per il bene della Chiesa. Chi dice di riconoscere solo lui come vero Papa, deve allora comportarsi come Lui evidentemente sceglie di comportarsi in questa situazione. Se uno vuol essere in comunione con papa Benedetto, non può poi fare l’opposto di quello che egli chiede con il suo comportamento di fare.

Imitiamo il suo esempio, e quello, grazie a Dio, di molti altri eroici pastori: fedele nella Verità.

Qui sta la grande prova della perseveranza che ci diceva Gesù.

Noi ci crediamo davvero, o no, che solo dal Padre proviene ogni autorità? Come Gesù ha detto a Pilato, rifiutando di ribellarsi al male che egli stava compiendo nei Suoi confronti, prestando mano ai Sommi Sacerdoti del Tempio. Gesù ha permesso a Pilato di mettere a morte il Suo Corpo, avendo piena fede nel Padre.

Così noi, non possiamo pensare di impedire ai malvagi di illudersi di eliminare Gesù Cristo dalla storia tentando di distruggere il Suo Santo Corpo Mistico, ma piuttosto dobbiamo abbandonarci con fede nelle mani di Dio, come Lui, perché il Padre può tutto, senza mai venire meno alla fedeltà a Gesù.

Non dobbiamo avere paura di salire in croce con Gesù.

Ecco qual è la più astuta delle azioni del demonio: è quella di far sì che i ministri di Dio cadano nel male, e i fedeli cadano nella trappola di credere che sia giusto per questo sottrarsi alla autorità che Gesù Cristo esercita attraverso di loro nonostante la loro infedeltà.

In questo modo, le pecore finiscono dritte dritte in bocca ai lupi. “Gesù disse loro: «Tutti rimarrete scandalizzati, poiché sta scritto: Percuoterò il pastore e le pecore saranno disperse. Ma, dopo la mia risurrezione, vi precederò in Galilea». Allora Pietro gli disse: «Anche se tutti saranno scandalizzati, io non lo sarò». Gesù gli disse: «In verità ti dico: proprio tu oggi, in questa stessa notte, prima che il gallo canti due volte, mi rinnegherai tre volte»” (Mc 14, 27-30).

Se invece noi rimaniamo nella Comunione con Gesù Cristo attraverso la fedeltà alla Sua Sposa, che Egli ha costituito sulla Roccia di Pietro, allora il Successore di Pietro, o chi si presenta come tale, può fare quello che vuole, ma Gesù sa che siamo fedeli solo al Suo comando, e ci custodirà dal maligno, e nessun male potrà perdere la nostra anima.

Se invece pretendiamo di giudicare quella autorità gerarchica che Gesù ha posto, come se potessimo disporne – e nessuno di noi ha l’autorità per farlo-, allora finiamo per sottrarci alla Autorità di Gesù Cristo stesso, che nel Suo disegno imperscrutabile non ha impedito che avvenga quel che sta accadendo davanti ai nostri occhi.

Pertanto: dobbiamo essere “come pecore in mezzo i lupi, prudenti come serpenti e semplici come colombe” (Mt 10,16).

Rimanere nel Sacro Recinto, e non renderci complici con le nostre azioni personali del male.

Dobbiamo anche denunciare la menzogna, quando il pericolo è che l’ignoranza o l’ingenuità permetta ai semplici di confonderla con la Verità.

E Gesù, come ha promesso, al momento giusto raccoglierà tutto il frutto del campo, e separerà il grano dalla zizzania, raccoglierà la rete e separerà i pesci buoni da quelli cattivi, radunerà il gregge e separerà le pecore dalle capre, come ci ha ricordato Papa Benedetto nell’aprile 2019.

La Santa Chiesa ha un solo Capo, Cristo Gesù, Egli saprà come e quando intervenire, e non abbandonerà mai i Suoi servi fedeli nelle mani dei loro nemici.

Qui si prova la nostra fede. “Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti. La persecuzione che accompagna il suo pellegrinaggio sulla terra svelerà il «mistero di iniquità» sotto la forma di una impostura religiosa” (CCC 675).

Non mi stanco di citare questo brano del Magistero Solenne della Chiesa.

Ma se noi a parole diciamo di voler essere in Comunione con Gesù Cristo, e nei fatti ci separiamo dalla Comunione con la Santa Chiesa che Egli stesso ha fondato, i fatti rinnegano le nostre parole.

“Non voi avete scelto Me, ma Io ho scelto voi e vi ho costituiti” (Gv 15, 16).

O vogliamo scegliere noi chi Gesù deve costituire?

Denunciamo chi si vuole porre al di sopra di Dio con l’esercizio abusivo dell’Autorità in nome di Gesù, e poi ci poniamo contro la scelta di Gesù che costituisce i Suoi ministri?

Mi ripeto ancora, attenti a coloro che vogliono sembrare buoni, ma vi esortano ad allontanarvi dai Sacramenti, che tuttora sono amministrati validamente nella Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Nella mia piccola esperienza passata di esorcista, ho imparato che nulla è più gradito al nostro nemico, che allontanarci dai Santi Sacramenti.

Il pretesto di non essere complici del male commesso da chi abusa dell’autorità e viene eventualmente nominato nel canone è mendace!

Noi, nell’andare alla Santa Messa, siamo sottomessi alla sola Autorità di Gesù che ha comandato: “Fate questo in memoria di Me” (Lc 22, 19), e nelle azioni non siamo complici del male di coloro che eventualmente costituiti in autorità da Lui commettono il male, chiunque siano!

Di fronte al frutto tremendo della seduzione del maligno nei nostri fratelli, dico infine a me stesso per primo, a chi se ne scandalizza, e, se leggessero questo mio testo, agli stessi che si fossero resi colpevoli della infedeltà di cui ho parlato: ognuno di noi rifletta su quanto avvenne a “quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola Gesù disse: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo »” (Lc 13, 1-3).

Invece che prendere pretesti per calpestare il Comando di Dio, anche quando non comprendiamo ciò che Dio permette, quando vediamo il dramma del peccato, facciamo penitenza, convertiamoci e torniamo al Signore con tutto il cuore, e impariamo a credere nel Vangelo.

Non abbia il Signore a dire anche a noi come a Pietro: “Prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte”.

Oggi la Santa Chiesa celebra il Santo Patrono dei Parroci, Giovanni Maria Vianney, che da bambino ricevette la Santa Comunione in un fienile, da un sacerdote che si era ribellato al patto fatto dai vescovi di Francia con il regime massonico napoleonico.

Quel prete era fedele alla legge della Chiesa, che condanna la Massoneria, e poi ha specificato la condanna anche nell’aspetto politico più grave della Massoneria, condannando il Comunismo.

In quel momento a Roma c’era un Papa che avrebbe benedetto quel sacerdote, ma la situazione materiale impediva a quel sacerdote di essere in contatto con Roma.

Egli fu semplicemente fedele al comando di Dio e alla vera Legge della Chiesa.

Quella Prima Santa Comunione amministrata e ricevuta in un fienile sarà stata anche una sofferenza grande per i protagonisti, uno scandalo per quelli che avevano ceduto al ricatto, ma ha generato uno dei più grandi Santi Sacerdoti della storia della Chiesa.

Non abbiamo paura di affrontare le prove che il Signore ci manda, nella fedeltà, secondo quello che a ciascuno è possibile nelle singole circostanze, senza essere troppo preoccupati per la volontà di chi abusa dell’autorità, civile o religiosa che sia.

Il Signore è più potente del male!

La Vergine Santa, che ha concepito nel Suo Cuore Immacolato l’Eterno Verbo di Dio, san Michele Arcangelo, baluardo contro la superbia del serpente antico, i Santi Apostoli Pietro e Paolo, San Giovanni Maria Vianney e tutti i Santi custodiscano queste mie parole nel cuore di coloro che vogliono riceverle solo nella Verità e liberi il nostro cammino da tutto ciò che ci vorrebbe impedire di raggiungere la Gloria di Dio.

Amen.

Francesco d’Erasmo, presbitero,

Vice Parroco del Duomo di Tarquinia,

Concattedrale della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia

Tarquinia, 4 agosto 2021, San Giovanni Maria Vianney, Curato d’Ars

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

15 commenti

  • FRANCESCOMARIA ha detto:

    Caro padre Francesco D’Erasmo, ai suoi parrocchiani ha parlato con la Verità del Vangelo. Gli altri parroci con la verità di Bergoglio. non trovo molta analogia tra la situazione della Chiesa e la famiglia con il figlio in difficoltà. Perchè la madre sbaglia per troppo amore verso il figlio, e per troppo amore un genitore può non essere obbiettivo. Nella Chiesa attuale non si sbaglia o si tace per troppo amore verso Dio ma per il contrario cioè per amore del mondo cioè di satana. Viva SS Benedetto XVI che Dio lo conservi e protegga dalle serpi che ha intorno. Se servisse per capire chi è il Vicario di Cristo, mi permetto di segnalare quest’articolo di Cionci su libero: https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/28264381/vaticano-papa-emerito-non-esiste-allora-joseph-ratzinger-cosa-stato-otto-anni.html
    Sia Lodato Gesù Cristo

  • PIGI ha detto:

    La ringrazio di cuore, don Francesco, per le sue parole chiare e confortanti, Dio la benedica e protegga.

  • Gaetano2 ha detto:

    Forse ho capito male. Anzi sicuramente.
    Perché in caso contrario, un adoratore di idoli satanici che si vestisse di bianco, e sostenuto da poteri forti in grado di imporlo, dovrebbe essere riconosciuto come vero papa dai cattolici…

  • Wisteria ha detto:

    Come si fa ad ottenere la dispensa?
    Non so che fare quando non riesco ad andare ad un rito latino. La messa in parrocchia è un penoso fioretto e ho seri dubbi dopo le innovazioni sulla Consacrazione e sul Pater.

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Io l’ho ottenuta in confessione, da Cristo Stesso, attraverso un suo sacerdote, per essermi dichiarata nella più assoluta incapacità di continuare ad assistere al peccato pubblico di eresia espresso tramite l’oltraggio alla SS Eucarestia e tramite gli inviti dei sacerdoti, sostenuti anche dall’esempio personale, di sottoporsi all'”elisir di lunga vita”, prodotto sulla pelle di innocenti massacrati.

      Lei mi insegna che l’oltraggio alla SS Eucarestia e l’aborto sono i peccati mortali più gravi che mai essere umano potrebbe commettere sulla faccia della terra.

      Ed entrambi vengono commessi e “celebrati” durante la celebrazione del S. Sacrificio.

      P. S. C’è qualcuno che può spiegare, senza farmi ridere, la differenza tra questa messa e una messa nera?
      Grazie.
      Chiedo per un’amica.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Vicinanza spirituale e umana, cristiana, partecipazione al dilemma e alla sofferenza di un’anima in colloquio innazitutto con sé stessa, attraverso le pagine di un diario per rinsaldare il rapporto con la propria fede e le motivazioni di una precisa scelta di vita.
    Il coraggio che dimostra un ministro della Parola nel rendere pubblica testimonianza alla sola Parola che salva, nel complicato momento di crisi che la Chiesa attraversa, dovrebbe dare impulso ad una seria riflessione sulle cause di uno sconcerto generalizzato che trova riscontro in dati oggettivi.
    Dati e notizie di cronaca quotidiana che evidenziano nelle ripetute offese alla Verità, nell’ambiguità e in comportamenti incoerenti e contaddittori le cause immediate di uno sconquasso preoccupante che rivela il fallimento di annunci e promesse di un risanamento spirituale e ecclesiale spazzati via dal vento delle “novità”.
    Fra ieri ed oggi sono balzati alla ribalta: da una parte la sconcia vicenda di natura sessuale (con il coinvolgimento di un monirenne e la deplorevole complicità della madre di quest’ultimo) che ha avuto per protagonista un sacerdote. Dall’altra la dichiarazione di un prete, noto per il suo impegno nel sociale nonché per le sue frequentazioni dei salotti televisivi, che – dopo aver dichiarato di avere il cuore che batte per una donna – ha invocato una scelta di libertà a proposito del celibato sacerdotale, ritenendo – a suo dire – il suo sentire allineato a quello del papa.
    Evito di segnalare i links relativi per non deviare l’attenzione dal contenuto della meditazione di don Francesco, cui auguro di cuore di non dover soffrire per la solitudine e, non improbabili,altre conseguenze a seguito della sua testimonianza.

  • Andrea Cionci ha detto:

    Terribile dilemma, la moglie o il figlio? Ma ci potrebbe essere una terza possibilità: che la moglie non sia la moglie legittima, ma una sosia, e quella vera, che sarebbe d’accordo col padre, chiusa in soffitta. https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/28187673/joseph-ratzinger-vero-papa-giuristi-sanchez-acosta-smontano-difesa-pro-bergoglio.html?fbclid=IwAR12UckXeT9Waj_urDUjeuESYgikAZWAzbjBbtpPey_bR4SWkqZgl2qFNPA

  • Iod Tav ha detto:

    si, un testo molto lungo, ma lo trovo illuminante e concordo con le “regole d’ingaggio” che don Francesco ha suggerito…e che mettono una parola definitiva, a mio avviso, anche al dilemma delle presunte false dimissioni di BXVI. Se Dio ha permesso tutto quanto stiamo vivendo vuol dire che c’è un preciso fine che Lui sta perseguendo. A noi tocca andare avanti con la nostra strada per raggiungere la santità…lasciamo fare a Dio il resto!

    Mi allineo anche alla sua esortazione a non allontanarsi dalla fonte di salute: se il bene che scaturisce dai Sacramenti e dalla Messa fosse dipeso dal cuore dell’uomo la Chiesa sarebbe finita da tempo…anzi: non sarebbe mai sopravvissuta!

    Quindi sono d’accordo con lei: nessuno si discosti dai sacramenti se si menziona un nome (in comunione) o non lo si menziona nella preghiera eucaristica.
    Ma ti pare che l’Eucaristia non è valida se il prete pronuncia il nome di Bergoglio!

    La ringrazio per le parole…

    un membro del clero di santa romana Chiesa

  • Maurizio C. Caputo ha detto:

    Caro don D’Erarmo, sono solo un povero laico, ma francamente credo che lei sia completamente fuori strada. Provo a spiegarmi, portando in riferimento il seguente estratto dal suo testo: “Anche nel caso della eventuale illegittimità o invalidità della sua elezione [del Papa], non bastano gli studi giuridici, nemmeno le evidenze di fatto, se non universalmente riconosciute, ad agire direttamente contro un Papa, quando egli è appunto universalmente riconosciuto come tale, poiché tale riconoscimento, per quanto erroneo, impedisce l’azione dei sudditi.”
    Questo ragionamento porterebbe a dire che è Papa chiunque, vestito di bianco, è universalmente riconosciuto come tale; come se per assurdo domani, dopo un cataclisma che dovesse provocare una generalizzata amnesia, il mondo intero, vedendo me vestito di bianco, mi riconoscesse come Papa e nessuno più potesse togliermi di lì.
    E allora che fine fanno tutti i canoni del Codice di Diritto Canonico? Quale valenza reale ricoprono?
    Che senso ha nel canone n.748 scrivere che “tutti gli uomini sono tenuti a ricercare la verità nelle cose che riguardano Dio e la sua Chiesa, e conosciutala, sono vincolati in forza della legge divina”, se poi non ci si può battere affinché la verità prevalga?
    O ancora, che senso hanno i canoni n.751 e n.1364 che rispettivamente definiscono scisma il rifiuto della sottomissione al Sommo Pontefice e ne comminano la scomunica latae sententiae per chiunque si macchi di questo delitto?
    A me pare che il dire che se c’è uno che si fa passare per Papa, allora gli dobbiamo obbedienza finché Dio non interverrà direttamente a toglierlo, sia allo stesso tempo un discorso di comodo (perché in questo modo lei non rischia alcuna notifica di scomunica), ma anche un gioco molto pericoloso, perché se dovesse essere vero che Benedetto XVI si è dimesso invalidamente (e non entro qui nella questione per evitare di dilungarmi troppo), lui è ancora il Papa Regnante, e lei è fuori dalla Chiesa di Cristo, scomunicato latae sententiae per essersi sottomesso a un tale che Sommo Pontefice non è.
    La saluto cordialmente.

    • Enrico Nippo ha detto:

      😱Ci mancava pure il diritto canonico!

    • Gabriela Danieli ha detto:

      Grazie Maurizio per il suo ottimo intervento in difesa della Verità e del VERO MAGISTERO DELLA CHIESA CATTOLICA.
      Oggi, se la maggioranza dice che che una cartella verde è rossa… SEMBRA UN OBBLIGO MORALE CONSIDERARLA ROSSA.. quando invece è verde. Vedi una PANDEMIA creata dai media che non esisteva,(perché il covid si cura) ma serve per raggiungere l’obiettivi diabolici, tra cui dell’EUTANASIA di massa e il marchio della Bestia, attraverso un falso vaccino salvavita.
      Idem per il cardinale argentino pluriscimunicato che viene considerato papa solo perché la MAGGIORANZA lo chiama papa, nonostante il Magistero della chiesa insegni che un vicario di Cristo per essere tale, deve avere un distintivo unico al mondo: IL MANDATO INFALLIBILE DI SUCCESSORE DI PIETRO.
      Mandato DIVINO che Papa Benedetto-XVI MAI HA REVOCATO.
      Mentre sappiamo che Il card Bergoglio, il mandato di antipapa lo ha ricevuto non da Dio ma dalla SINAGOGA DI SATANA o MASSONERIA ECCLESIASTICA.
      Purtroppo sembra che nessun sacerdote si renda conto che, se l’antichiesa massonica del card. Bergoglio ACQUISTA SEMPRE PIÙ FORZA NEL DISTRUGGERE LA CHIESA DI CRISTO È a causa della loro ostinazione nel NON VVvoler riconoscere e obbedire al v papa stabilito da Cristo.

    • Sonia ha detto:

      Caro Maurizio,
      come semplice laico ha dimostrato con quale umiltà si debba difendere ciò che è giusto.
      La sua osservazione è un pugno morale a chi come sacerdote ancora ostinatamente nega i fatti inconfutabili e dimostrati di come Bergoglio non è il Papa. Tanti ragionamenti arricchiti di falsa montatura teologica che contraddicono i sacerdoti che ancora vogliono rimanere ancorati ad una Chiesa guidata da un falso Papa.
      Complimenti per il suo intervento.

  • Enrico Nippo ha detto:

    😱 … Per fortuna c’è anche un tempo per respirare. In questo caso con l’ausilio della bombola da sommozzatore.

  • alessio ha detto:

    Evidentemente il dono della
    sintesi non è per tutti ,
    per di più leggiamo cose
    che sappiamo già , ma
    non viene trattato
    assolutamente quello
    che fa più orrore ,
    il tema degli abusi .
    Gesù ha detto :
    lasciate che i bambini
    vengano a me e guai
    agli operatori di scandali .
    E poi dalle mie parti i
    visitatori apostolici ,
    con apostolica superbia
    hanno tolto tutte le
    Messe Antiche ,ringrazio
    solo che ho la dispensa ,
    perchè alla Messa di
    Paolo VI non ci vado .
    L’ anno scorso avete
    fatto i buttafuori dalle
    chiese durante la
    pandemia , quindi ditemi
    voi se avete obbedito a
    Dio o al vostro irascibile
    Pietro .