Chiesa in Crisi, i Complotti Possono Spiegarlo? L’Opinione di Porfiri.

19 Giugno 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Aurelio Porfiri tratta un argomento che di sicuro genererà una grande discussione. Il suo assunto è: da parte di alcuni settori, cosiddetti “tradizionalisti” c’è una certa tendenza a identificare la degenerazione – evidente peraltro – della Chiesa con momenti, eventi e tendenze singole, piuttosto che collocare tutto questo in un processo di più ampio periodo. Ma credo che all’analisi del M° Porfiri, che troverete qui sotto, penso sia necessario, senza negarne la plausibilità, aggiungere qualche cosa. E cioè che in questo processo si possono identificare momenti particolari che sembra abbiano agito da catalizzatori; e che questi momenti abbiano avuto protagonisti ben precisi…Che cosa ne pensate? Buon ascolto, e buona riflessione. In poche parole il M° Porfiri si chiede: ad alcuni fa comodo spiegare la crisi della Chiesa con teorie complottistiche. Ma è veramente utile?

 

 

§§§

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

14 commenti

  • Vittoriano ha detto:

    – Il Complotto,
    congiura,
    contro la Chiesa di Cristo
    (‘cattolica’, cioè universale)
    esiste
    ed è rivelato da Dio
    tramite la Tradizione apostolica
    e la S. Scrittura
    interpretate correttamente nel loro significato
    dal Magistero ecclesiastico
    (almeno quello ‘bimillenario’ pre-conciliare)
    cfr.:
    IL COMPLOTTO DELLA “CONTRO-CHIESA”
    NELLA DIVINA RIVELAZIONE E NEL MAGISTERO
    di Don Curzio Nitoglia
    http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV411_Don_Nitoglia_Complotto_della_controChiesa.html

  • Luca Antonio ha detto:

    Ma questa non e’ un’analisi e’ un vago sentire metodologico,.
    Sarebbe opportuno, a beneficio di tutti, che l’ottimo Porfiri dettagliasse meglio il suo pensiero.
    In quale alveo pone il fluire del fiume della crisi, in quello politico, teologico, storico, metafisico, tecnologico, escatologico, filosofico?.
    Alcuni di questi insieme o tutti insieme ? ed e’ esistito qualcuno che di volta in volta ha tirato i fili oppure no?.
    Volendo dare un imput mi sento di dire che la lotta metafisica in atto da sempre sia tra lo spirito e il mondo – con tutto vantaggio oggi del mondo – e che questa vada coordinata a livello escatologico con la visione paolina (2 Tessalonicesi su tutto ) e , a livello teologico, con la lotta – ora apparentemente pacificata – tra la Chiesa e la Sinagoga.

  • Luca ha detto:

    La parola “complotto” nella sua accezione comune non significa nulla, solo a etichettare linee di pensiero scomode. Che il mondo stia cercando di sbarazzarsi di quelli che resta del Cristianesimo, è evidente; non ci può essere spazio per la religione in generale, perché una vita religiosa autentica sottrae chi la pratica al controllo del mondo. Che poi è la ragione per cui i regimi dittatoriali la sopprimono da sempre, adducendo poi scuse.

  • Antonino ha detto:

    Sono d’accordo sia con la breve riflessione di Aurelio che con la precisazione di Marco.
    La crisi della Chiesa viene da lontano, e il tentativo di indicarne lo spartiacque in un singolo evento (il Concilio Vaticano II) e in un singolo periodo, quando non in una singola data (p. es. “a partire dalla riforma liturgica del 1969”), finisce per impedire una corretta analisi e quindi l’individuazione di una plausibile strategia risolutiva.
    Vero è però che vi sono singoli eventi, singole date, singoli personaggi, singole consorterie, cui sono senza dubbio ascrivibili alcune delle patologie più gravi di cui soffre oggi la Chiesa.
    Se ridurre la crisi della Chiesa all’esito di un complotto è poco proficuo, escludere l’esistenza, e io direi, l’evidenza di alcuni elementi chiaramente riconducibili a un disegno anticattolico e anticristiano è altrettanto poco proficuo.

  • Cionci Andrea ha detto:

    Condivido in buona parte l’analisi delll’amico M° Porfiri, anche se devo citare una recente intervista del magistrato antimafia Angelo Giorgianni che, da una vita si occupa proprio di sventare i complotti e che forse ha una certa autorità in materia giudiziaria https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/27623742/giorgianni-benedetto-xvi-mai-abdicato-bergoglio-cardinale-vestito-bianco.html “Complottismo è quando si costruiscono ardite teorie senza che queste poggino su dati di fatto. In ambito giudiziario, invece, una serie univoca di indizi costituiscono una prova e qui, di indizi evidenti, verificabili da chiunque, ce n’è una quantità perfino eccessiva”. Ora, se si è cattolici e si crede all’esistenza dello Spirito Santo, si accetta che questa Persona trinitaria vegli sul pontefice romano, anche nella sua attività ordinaria, come da art 892 del CCC. Quindi, se a fronte di una serie univoca di indizi, gravi e concordanti, si dubita che l’attuale pontefice possa avere le carte in regola, questo fatto non è accessorio, ma ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE ED ESPLICATIVO dell’andazzo che ha preso la Chiesa cattolica. Che una tale evenienza si sia verificata al culmine di un lungo processo nato fin dal ’62, come sottolinea il M° Porfiri, è assolutamente comprensibile e condivisibile. Prima di usare la parola “complottismo”, quindi, il mio invito è quello di leggere i fatti oggettivi e documentati che sono stati portati alla luce e di tentare di darne una spiegazione alternativa, come per esempio questo: https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/27114419/benedetto-viii-mai-abdicato-nessun-papa-dimesso.html Essere papi non è come essere nominati presidenti degli Usa, per cui se anche c’è stato qualche broglio elettorale, alla fine, conta poco. Qui c’è in ballo l’assistenza diretta di Dio, ergo se un’elezione o una rinuncia non sono state perfettamente regolari, Domineddio non è che si può adattare alle trame degli uomini e far passare tutto in cavalleria. Vi sembra ragionevole che Dio possa assistere un antipapa? Noto ancora molta difficoltà nel mettere a fuoco tale questione.

  • Lc 11,23 ha detto:

    un po’ off topic… ma anche no
    cmq sia buona Domenica.

  • Slave of JMJ ha detto:

    Another unanswered email from lukewarm “Catholic” communists in the Portland “Archdiocese” of Oregon. Letter to non-respondant crooks:
    Title: When is Fr. Meeuwsen going to become Catholic again?
    Letter:
    Betsy and Steve, are they taking sacrelidgous communions? Because divorce is wrong, sodomy is wrong and the Portland Archdiocese has a huge dunce cap on their head for “legalizing” these crooks and opening their church doors to them in the first place. Why were they allowed to hold positions of power at st Elizabeth ann seton schismatic so-called “Catholic” Church for so long? Why is this legal? Why do they blame Anna for the sins of her mother Betsy? Does not the book of Deuteronomy contest against that? Surely she is bearing the weight and many sins of the Church and her own mother through the unjust and immoral and unethical heist of her son Asher Heifetz, a baptized Catholic. Betsy didn’t even bother to show up at the birth; its all about subterfuge for her.

    And why is Anna to blame for listening to their wicked schemes when she was hardly Catholicized by her own mother and the diocese expects some sort of miracle out of her?

    Seriously? Has Adam been baptized yet? Has Carrie become a nun? Is she off birth control yet? Why is Betsy with Steve when she can afford her own place? And why do her sister and brother Ed and Mariann Slavkovsky of Eugene and Redmond back so whole-heartedly her wicked plots and schemes like socially excommunicating John Stafford of Gig Harbor? She blames him for her problems.

    The sin is pride people and it has engulfed most of the west coast as a flame. Betsy telling her daughter to hire a lawyer instead of surrendering her son to her is a wicked plot folks. Who would do that to their own daughter, lest she was demon possessed and Miss Stafford TOLD the diocese she seemed to be infected with toad-like sounding demons right before she filed or was plotting to behind Johns back. She was chocking like a toad and the doctor said it was a series of panic attacks. This family has got to change!! Michael also suffered from depression, flunking out of school and had alcoholism and panic attacks while living in the whore house of Betsy and Steve. So bad was it that he moved back in with John. So Why Is the Portland Archdiocese partnering with this? What about Asher Adam and Carrie? Is their chastity being preserved or are they on a road to continual drugs lying demon worship psychic medium garbage wealth hoarding kidnapping and sex? Why is the Portland Archdiocese so dumb?

    Important: Miss Anna Stafford is seeking a journalist or publicist to help her publish a book on these truths. Its not about morality or civility or common courtesy anymore in the Catholic Church; its about money status and power. And sex.

    The Jews at Heifetz Halle and the court is having a hayday breaking up the morality of the Catholic Church. It was so easy! Because it was already broken over 20 years by the plots of sodomite adulteress Betsy and her crooked legal team. The Jews are laughing at the Catholic Church because all they did was hire one gay heretic, Ivan Karmel and google him please, because he is the petitioners attorney, and he was able to break down the Catholic Church. What a crock. The priests lack courage faith and backbones in the Faith. What a bunch of sissies they are. This also goes for the flights of columbus, VScheuler and the boards especially the layperson financial board at SEAS, because they have the financial means to help Miss Stafford for being a Catholic mother and they flat out refuse, preferring drugs with Betsy Heifetz Halle and all the fleeting unimportant riches of the world. Shame on Fr. Meeuswen for being unapologetic and rude on the phone. He has attached himself onto whores! Where is Asher and most importantly, Why is the Catholic Church doing this to Anna Stafford without cause? Him that does it to the least of me, does it to me. -Jesus Christ.

    May the God of mercy truly bless your day.

  • Giovanni ha detto:

    Certamente la gravissima crisi ecclesiastica trova nel complottismo dell’antico nemico e dei suoi sodali, una delle ragioni sul disastro attuale, ma non è l’unica. A mio parere la ragione principe è l’assoluta mancanza di fede in buona parte di chierici e fedeli. Quindi è l’apostasia il nemico da combattere. Invero, il compito è arduo ma non impossibile , affidandosi a Gesù e alle Sue Parole : le porte degli inferi non prevarranno su essa.

  • Marco Matteucci ha detto:

    L’INFERNO ESISTE … ED È PER SEMPRE!
    Rivelazioni e profezie date a Luz De María

    Appello alle coscienze:
    La Parola Divina rivelata tramite Luz de Maria per questa generazione, ci allerta in modo costante sull’esistenza dell’inferno. Purtroppo sono poche le persone che parlano di questo tema e questo conferisce forza al male, in quanto le persone stanno perdendo il timore di offendere Dio e non vigilano per la salvezza della loro anima.

    L’uomo vorrebbe dare la responsabilità del proprio destino e della sua salvezza a Dio, ma le cose non funzionano in questo modo.

    Ogni essere umano è protagonista della propria vita, quindi un retto comportamento e le buone azioni sono ai fini della salvezza, mentre il cattivo comportamento e le cattive azioni portano alla perdizione.

    L’INFERNO ESISTE…

    Queste cose l’uomo le sa, ma giunge a dimenticarle e perfino a negarle.
    In realtà, chi rifiuta la propria salvezza, lo fa di propria scelta.

    In questo momento in cui si nega sia l’esistenza dell’inferno che quella di satana, il Cielo ci allerta continuamente, perché le anime non si perdano… ma l’uomo trascorre invece una vita piena solo di buone intenzioni perché gli viene detto che non deve sforzarsi per ottenere la salvezza, in quanto Dio È solo Misericordia.

    Dio è di fatto misericordioso, ma è anche Giusto e Santo e quindi deve giudicare il peccato.

    Qui di seguito sono elencate alcune parti di Messaggi dati a Luz de Maria riguardanti l’inferno, perché si possano meditare ed interiorizzare, come hanno chiesto Nostro Signore Gesù Cristo e la Sua Santissima Madre, nei Loro Appelli per la salvezza delle nostre anime.

    Se vuoi leggere tutto:
    https://reginadelcielo.com/inferno/

  • anonimo verace ha detto:

    E’ la Chiesa che, invece di dare testimonianza al mondo, si è inserita nelle lotte del mondo e partecipa alle lotte politiche, Così facendo perde la sua unità di fede ed inizia a seguire , come fossero autentiche le credenze più disparate.
    Ognuno crede al suo veggente presunto autentico, alle rivelazioni più strane, spesso messaggi non divini, ma diabolici, realizzati con lo scopo, quello sì vero e autentico di dividere la Chiesa.

  • Virginio ha detto:

    La parola complotto è più che mai inappropriata; inventata dal responsabile del male con un senso di forte ambivalenza e di sicura efficacia, da un lato screditando e confondendo chi osa anche solo alzare il dito per una obiezione, affibiandogli il titolo ingiurioso di complottista, dall’altro minimizzando la consistenza del male fatto, molto più grande e profondo di quanto non dicano i “complottisti” stessi.
    Un complotto consiste in azioni ed intenti tenuti segreti, praticati in luoghi angusti e nascosti, in ore buie, o intercalati fra le normali attività della giornata; in altre parole in modi circoscritti nel tempo e nello spazio; i complotti sono praticati contro il potere da parte di coloro che ne sono esclusi.
    Invece un potere che sta condizionando la storia, che sta al disopra delle altre potenze terrene, che finanzia la nascita di nuovi stati oppure la dissoluzione di quelli antichi, che da molti secoli sta perseguitando la Chiesa, il tutto alla luce del sole e mantenendosi solo un poco in ombra, non può chiamarsi complotto; una potenza che governa il mondo non è un complotto, è per l’appunto una “potenza”.

    • Enrico Nippo ha detto:

      Condivido pienamente.

      A mio avviso, ciò vale anche per faccenda vaccini.

      E tutto un rapporto di forze, e, aggiungerei, diversamente ispirate.

      • Virginio Francesco Perra ha detto:

        Certamente, nella scena di questo mondo le forze e gli agenti sono vari e sono tanti, di diversa origine, indipendenti e anche scoordinati fra loro, solo in parte sono pianificati e controllati dalla più potente e quasi anonima oligarchia che governa quasi tutto il mondo. Il principe di questo mondo, colui che divide, cerca di strumentalizzarli tutti, di farne una unica forza; noi sappiamo e crediamo invece che i suoi poteri hanno un limite.