Tucho Fernandez, arcivescovo esperto di baci, Prefetto della Fede.

1 Luglio 2023 Pubblicato da 36 Commenti

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, un post flash perché ho appena ricevuto dia un caro amico questa mail:

Stai ridendo?

Il Santo Padre Francesco ha ringraziato l’Eminentissimo Signor Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., a conclusione del mandato di Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede e di Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Víctor Manuel Fernández, finora Arcivescovo di La Plata (Argentina). Prenderà possesso degli incarichi a metà settembre 2023.

Tucho besame mucho lo chiamano per scherzo alcuni in Argentina. Già, perché il neo-prefetto in pectore della Congregazione per la Dottrina della Fede (predecessori Ratzinger, Müller, Ladaria) è autore di un libro. “Sáname con tu boca, el arte de besar”.

Stranamente nella sua biografia su Wikipedia, che ringraziamo per la cortesia, questa importante opera manca…chissà perché. 

È stato direttore della rivista Teología dal 2003 al 2008, e ha collaborato alla cura di numerosi libri pubblicati dalla facoltà di teologia. Tra libri, contributi e articoli scientifici, ha più di 300 pubblicazioni in Argentina e in diversi paesi dell’America Latina e in Europa. Tra le altre riviste internazionali, ha pubblicato diversi articoli in Nouvelle Revue ThéologiqueAngelicumSeminari. È noto per i suoi scritti di spiritualità che combinano erudizione, senso pratico, contributi della psicologia, esegesi biblica e il dialogo con le diverse religioni. Ha tenuto numerosi corsi e conferenze in Argentina e altri paesi[4].

Scriveva nella presentazione Tucho Fernandez:

Vorrei chiarire che questo libro non è scritto tanto in base alla mia esperienza personale, quanto in base alla vita delle persone che si baciano. E in queste pagine voglio sintetizzare il sentimento popolare, ciò che la gente prova quando pensa a un bacio, ciò che i mortali sperimentano quando si baciano. Per farlo, ho parlato a lungo con molte persone che hanno una grande esperienza in materia, e anche con molti giovani che stanno imparando a baciare a modo loro. Ho anche consultato molti libri e ho voluto mostrare come i poeti parlano del bacio. Così, cercando di sintetizzare l’immensa ricchezza della vita, ho realizzato queste pagine a favore del bacio. Spero che vi aiutino a baciare meglio, che vi motivino a liberare il meglio del vostro essere in un bacio. L’autore.

Per il momento è tutto.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

36 commenti

  • nicola ha detto:

    Bergoglio ha incontrato in questi giorni Serrano fotografo usa complimentandosi con lui, Serrano è autore di foto che ritraggono statuette di gesù e della madonna immerse nella sua urina. Silenzio assoluto di tutti meno che in alcuni siti usa. Muller, Burke, Viganò, Sara, Brandmuller, intervenite vi prego. E’ come se la chiesa fosse assaltata dai black bloc…e da Lives black matter tutte in una volta…altro che besame mucho..

  • Gianfranco ha detto:

    Il bello è che qualcuno ancora si ostini a NON essere sedevacantista!
    Senza poi saper spiegare cosa significhi IN CONCRETO, per il cattolico della strada, ma INFORMATO di questi fatti, riconoscere Bergoglio come papa!
    Bah…

  • Cristiana Cattolica ha detto:

    Appello della Madonna Ai SACERDOTI Suoi figli prediletti
    🔥 LA MIA SCHIERA FEDELE 🔥

    «Voglio che ogni SACERDOTE del MIO MOVIMENTO SACERDOTALE MARIANO CHE Mi SI È CONSACRATO preghi, soffra ed operi sempre per riportarmi ancora in mezzo ai miei FEDELI.
    Oggi più che mai chi trova Me avrà trovato la vita e riceverà dal Signore la salvezza.
    Il mio Avversario solo questo teme: e farà ogni sforzo per allontanarmi ancora di più dal cuore dei miei fedeli, per tenermi ancora più oscurata nella Chiesa.
    Ha ingaggiato con Me la sua più grande battaglia, quella decisiva, in cui uno di noi due uscirà SCONFITTO PER SEMPRE.
    Ora, da molte cose, “sembra” che il vincitore sia lui, il mio avversario;
    ◾MA SONO VICINI I TEMPI DEL MIO PIÙ GRANDE RITORNO E DELLA MIA COMPLETA VITTORIA.

    CON ME, NELLA LOTTA DECISIVA, VOGLIO I MIEI FIGLI SACERDOTI:
    saranno guidati da Me, saranno docili ai miei comandi, obbedienti ai miei desideri, sensibili alle mie richieste.
    ◾ Essendosi, con la loro consacrazione, lasciati da Me possedere, IO STESSA IN LORO MI MANIFESTERO’ E PER MEZZO DI LORO AGIRÒ PER COLPIRE AL CUORE il MIO NEMICO E PER SCHIACCIARGLI il CAPO COL MIO CALCAGNO.

    ◾MA QUESTI SACERDOTI DEVONO ORA INCOMINCIARE AD AGIRE”❗️
    per loro voglio tornare in mezzo al miei fedeli, perché È CON ESSI, ATTORNO AI MIEI SACERDOTI, CHE IO VOGLIO FORMARMI LA SCHIERA INVINCIBILE.

    ◾Ai FEDELI aderenti al mio Movimento, Io domando:

    1️⃣ CHE SI CONSACRINO IN MANIERA SPECIALE AL MIO CUORE IMMACOLATO non curandosi di legami esterni o giuridici, ma solo di donarsi totalmente a Me, perché Io possa disporre liberamente della loro esistenza e ordinare tutta la loro vita secondo i miei disegni. Devono lasciarsi guidare da Me, come bambini….

    2️⃣ CHE SIANO “FEDELI AL PAPA” (il legittimo Benedetto XVI)
    E SOLO ALLA “CHIESA a LUI UNITA”, con la totale UBBIDIENZA AI SUOI COMANDI, prevenendo e assecondando i suoi desideri, propagando i suoi INSEGNAMENTI, DIFENDENDOLO DA OGNI ATTACCO, pronti a combattere fino alla effusione del sangue PER ESSERE SEMPRE UNITI A LUI e FEDELI AL VANGELO DI GESÙ CRISTO.

    🔥 VERRÀ PRESTO UN TEMPO (ed è questo) IN CUI “SOLO CHI SARÀ COL PAPA” (il defunto Benedetto XVI) RIUSCIRÀ A RESTARE NELLA FEDE DI MIO FIGLIO E A SALVARSI DALLA GRANDE APOSTASIA CHE SI SARÀ OVUNQUE DIFFUSA.

    3️⃣ CHE OSSERVINO i COMANDAMENTI di Dio ed attuino quanto mio Figlio Gesù ha INSEGNATO per essere suoi veri seguaci. Così saranno a tutti di buon esempio….
    Formino attorno ai Sacerdoti la mia schiera fedele, il mio grande “ESERCITO BIANCO”.
    Per mezzo di essi tornerà la mia Luce in mezzo alla grande tenebra e il mio candore immacolato in mezzo a tanta putredine di morte.

    Questi miei FIGLI FEDELI saranno da Me chiamati e formati per questo grande compito: preparare questo mondo alla grande PURIFICAZIONE che lo attende, perché possa finalmente nascere UN MONDO NUOVO, TUTTO RINNOVATO DALLA LUCE E DALL’AMORE DI MIO FIGLIO GESÙ CHE REGNERÀ SU OGNI COSA ».

    https://it.scribd.com/document/251839349/Ai-Sacerdoti-Figli-Prediletti-Della-Madonna-Don-Stefano-Gobbi

  • Mara ha detto:

    Ci sono sempre più presbiteri che, pur se non direttamente legati al “Piccolo Resto” di Don Alessandro Minutella, ormai se ne infischiano dei diktat anticristiani dell’argentino, celebrano secondo il Vetus Ordo, non somministrano la Santa Comunione in mano ma solo in bocca, non lo nominano (a dire il vero, non nominano neanche i loro vescovi) quando bisogna recitare la formula “in unione con”. Qualche giorno fa ho ricevuto la Comunione nelle due specie. Bisogna destarsi dal calduccio del proprio conformismo e agire. Lo dico soprattutto a noi fedeli. Bisogna capire una volta per tutte che il Cristianesimo a costo zero non esiste!

    • Roberto ha detto:

      Ah che bello ! La santa Eucarestia nelle due specie così come è stata istituita da Cristo. Magari preceduta da un silenzio e da un digiuno non dico di tre giorni ma di tre ore. Rare volte ho avuto questa ventura e come è vivificante! Dovremmo riguardare agli ortodossi per capire, molto bene, come di scadimento in scadimento, la santa Eucarestia verrà presto abolita dai tangueros .

  • Carlo ha detto:

    Besame… Besame Tuchoo… Como se fuera esta noche la última vez…. Besameee, besame Tuchoo … Que tengo miedo perderte, perderte después…
    Tanti auguri e tanti baci al cardinale Besame Tucho, il Romantico Inquisitore!

  • Chiamatemi pure Torquemada. Me ne farò una ragione ha detto:

    Oramai è una discesa senza freni.
    Che pena questo miserabile piccoletto!

    Vorrei chiedergli solo una cosa:
    Ma ci pensa mai che potrebbe morire da un istante all’altro?

  • Alberto ha detto:

    Su wikipedia in italiano, vi è il libro scritto dall’amico di Bergoglio.

  • Margotti ha detto:

    L’innesto della mala pianta protestante sull’albero cattolico produce mostri, come risulta sempre più chiaramente negli ultimi anni.
    L’esperimento ha preso il via 60 anni fa e ora abbiamo i vertici pienamente ibridati.
    È un “meticciato” che fa rabbrividire e per il quale nessuno di noi fedeli è senza colpa, chi più chi meno, perché se, come giustamente una fedele austriaca scrive a Valli, il giardino non si cura proliferano le erbacce. Ora, almeno, sono cresciute a tal punto che nessuno può dire di non vederle nel giardino cattolico.
    Nel mio piccolo farò in modo di seguire e rafforzare quelle cattoliche a “piede franco” (per usare una metafora enoica), evitando accuratamente quelle con innesto protestante (quindi postconciliari).

  • Alberto ha detto:

    Su wikipedia è presente questo aneddoto

  • Massimo trevia ha detto:

    Besame tucho……..meglio i baci Perugina!

  • Paoletta ha detto:

    Chissà se anche Ratzinger era esperto di baci, visto che ha avuto lo stesso ruolo per tanto tempo..come sono caduti in basso

  • Doretta ha detto:

    Stiamo vivendo dei tempi quotidiani pieni di angoscia e di dolore, la nostra fede e la nostra stessa vita sono continuamente messe in pericolo, attaccate da chi mai ti aspetteresti venisse un attacco, sempre più subdolo e feroce… Ma Lui ha detto che non prevarranno e questo, solo questo ci consoli..E nell’attesa preghiamo per questi poveracci. D’altra parte non ci sono più parole, sono esaurite tutte.

  • Ian gillan ha detto:

    Nella Wikipedia italiana manca l’opera in questione come mancano tutte le altre non essendovi l’elenco. Nella Wikipedia inglese c’è….

  • Maria Giulia Scacchi ha detto:

    Ma come vi permettete di mancare di rispetto a “papa Francesco”?…continuavano a chiamarlo papa Francesco…

  • Mara ha detto:

    Di Bergoglio ormai non bisogna più stupirsi di niente. Anzi, occorre meravigliarsi se sta zitto e buono….

  • Topo gigio ha detto:

    La lettera di Bergoglio al neo nominato e’ riportata sul blog
    Mmessainlatino.
    Per inquietarvi a dovere forse bisognerebbe leggerla.

    • Saro ha detto:

      Io l’ho letta. Cosa ci trovi di inquietante?

      • Maria Cristina ha detto:

        Che il papa definisca i metodi della Dottrina della Fede come immorali. Dunque secondo Bergoglio, Ratzinger, caffarra, Ladaria sono stat immorali .? E ipapi che hanno preceduto Bergoglio, San Paolo VI , San Giovanni Paolo II anche loro immorali ad avere avallato metodi immmorali.
        Insomma con questa lettera Bergoglio fonda la vera e morale Chiesa cattolica dal 2013 , da quando e’ stato eletto lui.
        Una lettera assurda che un vero papà non avrebbe mai scritto. Sconfessando tutti i suoi predecessori,

      • Catholicus ha detto:

        Amico carissimo, inquietanti sono il mittente e il destinatario, non trova,? pensa forse che il loro abito faccia il monaco, per così dire? Ora, cos’ è meglio – usando le parole di S. Anastasio – occupare tutte le sedi o conservare la fede? Ovviamente conservare la fede, si risponde il santo difensore della fede cattolica. Non vede, amico e fratello in Cristo, che tutte le sedi un tempo cattoliche sono occupate da nemici di Cristo e della Sua santa Chiesa,?

  • andrea carancini ha detto:

    Su questa nomina ho letto anche il caustico commento di Aldo Maria Valli (sul suo blog) e sono perfettamente d’accordo con lui: povera Chiesa!

    • Glenn matlock ha detto:

      L’ho letto anch’io e ho due osservazioni. La prima è che Valli non spiega e non dimostra in alcun modo perché la scelta di questo nuovo progetto sarebbe il peggio del peggio o il meglio di chi vuole smantellare la dottrina. Infatti non entra nel merito e non ci riferisce di quali gravi eresie sarebbe colpevole questo vescovo. D’altra parte uno che pubblica Schneider è ben difficile che sia in grado di capire la dottrina. La seconda osservazione è che Valli Parla in modo spregiativo di questo vescovo come di una nullità. a parte il cattivo gusto di dare della nullità a qualcuno ci sarebbe da chiedersi una cosa… Se l’arcivescovo di la plata ora prefetto è una nullità, il blogger Valli o il vescovo ausiliare del Kazakistan Schneider che cosa sono? Senza offesa per nessuno ma solo per riflettere

      • Stefano ha detto:

        L’ho letto anch’io. E condivido il pensiero e le riflessioni di Valli dalla prima all’ultima parola.

        • Glenn matlock ha detto:

          Se mi spiega quali siano le “riflessioni” (e magari anche i fatti attribuiti al Tucho per accusarlo di tanta nefandezza) magari la penserò come Lei. Ma sono sicuro che non saprà cosa dirmi…lei sembra il tipico fanatico che crede anche agli asini che volano purché siano antibergogliani. Ho indovinato? Senza offesa eh!

          • Paoletta ha detto:

            Ma le sembra un libro appropriato per uno tenuto alla castità?

          • Stefano ha detto:

            Vada su wikipedia o su qualsiasi altro canale indipendente di informazione e potrà rendersi conto del “pensiero ” di costui. Punto. Io per persone come lei non mi prendo la briga di muovere nemmeno una paglia e men che meno di fornire indicazioni o quant’altro. Qui mi fermo, soprassedendo sulle sue di riflessioni e soprattutto sui giudizi che elargisce nei miei confronti. Potrei controbattere tranquillamente usandola sua stessa “moneta”. Però vede…a differenza di lei, e di quelli come Lei e che lei difende, io sono una persona a cui l’educazione è stata insegnata 🙂 😉

      • Un signor nessuno ha detto:

        Guardi che con la liquidita’ della dottrina, se vogliamo costruirela nostra fede come se fosse una casa sulla roccia non possiamo affidarci alla corrente….

      • Chiamatemi pure Torquemada. Me ne farò una ragione ha detto:

        GLENN
        apri gli occhi

    • GMB ha detto:

      Valli osserva che Fernandez è “una nullità”, direi che non c’è da stupirsi visto il criterio con cui Francesco sceglie i propri collaboratori: quello della mediocrità. Francesco sembra avere un problema di fondo, quello di dover nascondere la propria drammatica inadeguatezza, per non far risaltare la quale elimina gli elementi più attrezzati intorno a sé, circondandosi appunto di gente di garantita mediocrità tale da non fargli ombra. Fernandez alla Dottrina della Fede inoltre è come mettere un vegano a lavorare al banco delle carni…

  • IL DISERTORE DI FRANCESCOI ha detto:

    CHISSA’ SE PARLA ANCHE DEL BACIO DI GIUDA

  • giovanni ha detto:

    Per il momento……… figuriamoci quando si insediera’. Mi aspetto molte ” novita ”………… caspita se me le aspetto…..

    • Gian Piero ha detto:

      Le novita’ Le sappiamo gia’ visto che Tucho Fernández e’ il ghost e il consigliori di Bergoglio da dieci anni e le sue idee le sentiamo da anni : siamo fratelli tutti, non dobbiamo giudicare nessuno ma accogliere tutti , in particolare i LGBTQ+ , dobbiamo accompagnare le fragilita’ , i peccati non esistono piu’. Previsioni per il futuro : i preti potranno sposarsi , igay pure, le donne diventare prete, combinando queste tre cose potremmo avere parroci donne sposate con una donna .
      I fedeli si esauriranno,gli anziani muoiono i giovani neppure si avvicinano, come sta succedendo in Germania, la Chiesa cattolica morira’ anche perche’ sempre meno daranno soldi e otto per mille. E Tucho “besame mucho” forse diventera’ il nuovo papa di una Chiesa senza fedeli e senza Cristo . Si’ perche’
      Gesu’ Cristo sara’ completamente dimenticato perche’ “divisivo”

  • Maurizio ha detto:

    mi viene da piangere

Lascia un commento