Giornata Nazionale Per la Vita. Sempre Degna di Essere Vissuta. Coghe.

1 Febbraio 2023 Pubblicato da 2 Commenti

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi sembra opportuno portare alla vostra attenzione questa breve riflessione di Jacopo Coghe, di Pro Vita & Famiglia, sulla prossima Giornata Nazionale per la Vita. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

Che cosa hanno in comune un bimbo nel grembo materno, un giovane disabile, una donna incinta, un migrante, un anziano, un malato e ogni altra persona in qualsiasi condizione di vita?

 

Il valore assoluto della loro vita, sempre degna di essere vissuta!

 

Questo è il messaggio che abbiamo voluto lanciare con la campagna affissioni partita oggi a Roma, Milano, Bologna, Parma, Verona, Venezia e in altre città e province italiane, in occasione della 45a Giornata Nazionale per la Vita, che si celebra il prossimo 5 febbraio.

 

“La Vita vale sempre” è lo slogan che campeggia sui manifesti.

 

Quando si tratta di Vita umana non si possono tollerare distinzioni o discriminazioni.

 

Va sempre tutelata, in ogni fase e condizione esistenziale, dal concepimento alla morte naturale.

 

Le fragilità di un disabile, di un migrante che scappa da guerre e povertà, di anziani soli o malati, di donne che vogliono accogliere un figlio e dello stesso bimbo inerme nel grembo materno non possono cadere vittime della “cultura dello scarto”.

 

Come ha proposto la CEI con il tema di quest’anno, la morte e lo scarto non sono mai “soluzioni”, come crede chi si batte per l’inesistente “diritto a essere uccisi” o a sopprimere una vita nascente.

 

Auspichiamo che Governo e istituzioni prendano sul serio questa giornata, proponendo politiche economiche, finanziarie e sociali volte all’accoglienza e al rispetto della vita in ogni sua manifestazione.

 

L’Italia ha bisogno di misure che aiutino le donne a non abortire, i migranti a integrarsi con dignità, i disabili a essere protagonisti della vita sociale, gli anziani a non restare isolati e i malati ad avere cure effettive anche nelle fasi terminali, con l’applicazione capillare della Legge 38/2010 sulle cure palliative per contrastare l’inumana deriva eutanasica

 

#provita #provitaefamiglia #giornataperlavita #scegliamolavita

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

2 commenti

Lascia un commento