Gotti: la Vera Autorità Morale e di Fede? Lo Scientismo, Ovviamente….

11 Aprile 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, con il permesso dell’autore che ringraziamo rilanciamo questo articolo del prof. Ettore Gotti Tedeschi apparso su La Verità di oggi. Il neretto è nostro. Buona lettura.

§§§

Ecco Finalmente  Manifestarsi La  Vera  Autorita’ Morale Di Questo Secolo : Lo Scientismo

 

Tutto ciò che sta avvenendo intorno alla soluzione della pandemia Covid, soprattutto con le proposte sui vaccini, ha caratteri fusi fra loro che ritengo esser piuttosto originali. Detti caratteri sono quelli di pragmatismo scientifico,ma moralizzante e pertanto fuso con talune pretese di fideismo scientifico. L’apparente risultato generato sembra essere una nuova forma di scientismo, reincarnatosi per risolvere il problema Covid con vaccini da accettare fideisticamente e potrebbe persino proporsi come nuova autorità morale in questo secolo, che chiede un atto di fede verso la vera religione moderna, quella scientifica.. Per scientismo,in tal senso, intendiamo una scienza che vuole e crede di saper risolvere ogni problema, soddisfando tutti i bisogni dell’uomo, anche quelli morali.

Da una parte infatti vediamo uomini di scienza che da più di un anno sembrano affrontare con buona volontà, ma empiricamente, la pandemia e la sua cura, ma talvolta sembrano aver deciso di farlo con una forma di pragmatismo dove il fine concreto deciso esclude altre ipotesi di cura.

Talvolta detto pragmatismo è messo in dubbio da fatti classificati statisticamente, dove l’errore anche fatale, quale la morte imprevista del paziente, diventa marginale, se non irrilevante, statisticamente. Ora questo pragmatismo scientifico sembra chiedere (talvolta con una certa arroganza) una accettazione fideistica, per ragioni anche morali, delle prestazioni medico-scientifiche, anche se ancora non ben sperimentate, che devono esser accettate con devozione e riconoscenza alla scienza medica. Rifiutandole, non solo si rischia di riportare il mondo ai secoli oscuri delle pestilenze manzoniane, ma anche di fare danni economici e morali alla collettività.

In pratica, riflettendo sulle proposte di soluzione del Covid ascoltate in queste ultime settimane, si può arrivare ad avere l’ìmpressione di trovarsi di fronte ad un fenomeno originale: un modello di scienza che vorrebbe moralizzare piuttosto che spiegare e rassicurare, che va pertanto accettato, appunto,con fede. 

Ecco questo pragmatismo, che chiamerei scientista e moraleggiante, che va accolto fideisticamente, è la vera novità di questo tempo, scoperto grazie al Covid. Secondo questo modello, o approccio, scientista appare esser proposto anche un nuovo senso del reale che esclude ipotesi teoriche diverse e viene proposto solo da parte di chi è autorizzato a farlo. E non è discutibile, anche se lascia il sospetto che talvolta mortifichi la nostra capacità di capire e convincerci razionalmente, obbligandoci a farlo fideisticamente.E ciò è molto sorprendente, poichè dopo aver sostituito da secoli la ragione alla fede religiosa, curiosamente oggi si direbbe che si stia invitando l’essere umano ad aver fede senza poter ragionare.

Ma una persona al di sopra di ogni sospetto, ci mette un dubbio. Si tratta del filosofo epistemologo agnostico,Karl Popper ( 1902-1994), per intenderci il famosissimo padre della “società aperta”.

Egli vedeva nel dogmatismo dello scientismo i presupposti del totalitarismo. Popper spiegava (ne “La non esistenza del metodo scientifico” -1965) che non c’è un metodo per accertare la verità di una ipotesi scientifica e non c’è un metodo per accertare se una ipotesi è vera o no.

Eppure non mi pare di aver mai assistito a un confronto diretto e publico riferito al Covid o ai vaccini fra scienziati di parere opposto. Lo scientismo non sembra tollerare forme di ecumenismo scientifico?

 

 

§§§




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English. 

 


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

23 commenti

  • monica ms ha detto:

    velevo dire a Matttarella e al seguito di cittadini e giornalisti che hanno lodato la sua scelta di non fare votare, che in Francia a giugno si voterà per le regionali. Decisione presa in questi giorni in vui ci sono oltre 40mila casi positivi al giorno e quasi 6000 persone in rianimazione su tutta la nazione.
    Rip democrazia italiana. Glu, glu, glu…

  • Gianfranco ha detto:

    Tutto condivisibile, caro professore,
    Tranne “SODDISFANDO”: un orrore, secondo me…

  • Mari ha detto:

    Tempo fa avevo letto dei “segreti” di Santa Bernadette… Parlavano mi pare di un “crollo” della credibilità della scienza che si sarebbe dovuto verificare. La fonte mi pare fosse Missori.

    Posso dire che prego la Madonna perché ciò si verifichi?

    Sono stufa di deprimermi per la credulità di tanti che ormai credono a tutto e al contrario di tutto senza farsi problemi. Anche persone che ho sempre ritenute intelligenti, il che mi fa star male perché, se non avessi fede in Chi è Via, Verità e Vita, incomincerei a pensare di essere pazza.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    L’uguaglianza numerico = scientifico non è scientifica. Spesso dare i numeri (se non è pazzia) serve solo pour épater le bourgeois. Anche la tombola, il lotto, il tressette, la morra sono basati sui numeri, ma non per questo sono scientifici.

    • Enrico Nippo ha detto:

      La vita è una tombola, un lotto, un tressette, una morra, insomma un gioco il cui arbitro è la Sorte.

      Se così non fosse, sai che barba!

      Ciao 😊

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Nella tombola e nel lotto no, ma nel tressette e nella morra non c’entra soltanto la sorte ma anche l’abilità dei giocatori. Ciò non toglie che di scientifico non abbiano niente.

  • paolo deotto ha detto:

    Viviamo una situazione pazzesca, senza dubbio. Ma non è strano che si sia arrivati a questo. Volendo mettere da parte il Padreterno l’uomo si smarrisce, perde la razionalità e poi si cerca degli idoli a cui aggrapparsi. Non a caso in questo tempo sciagurato assistiamo anche a un trionfo del brutto, del disgustoso, del disarmonico. Perdendo Dio, l’uomo perde anche l’amore per sé stesso, il rispetto, la dignità. Si scorda di essere fatto a immagine e somiglianza di Dio. Lo scientismo è l’inganno attuale e, come giustamente fa notare il prof. Gotti Tedeschi, non ammette assolutamente obiezioni. Niente di strano: l’uomo, inseguendo una falsa “libertà” ha voluto perdere la Fede, che gli dava anche gli strumenti per capire la realtà e ora cade in adorazione di divinità pagane severissime che pretendono, di fatto, anche il sacrificio umano. È il trionfo dell’inganno, della menzogna, insomma, del diavolo.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    A proposito di scienza….
    Covid 19 è preoccupatissimo. Tra tre ore e un quarto, per decisione del dott. Speranza e del Generale Penna Bianca non potrà più fare i danni che faceva prima. Quasi tutte le regioni passeranno dal rosso all’arancione e quindi lui per farli contenti dovrà diventare meno aggressivo e contagioso.
    Signori miei con la vostra pseudoscienza siete persino spassosi.

  • miserere mei ha detto:

    La nozione di “pragmatismo scientifico” smaschera le proprie false pretese nell’ossimoro che la denomina: un po’ come la praxis di un sedicente cattolicesimo che si è privato della dottrina.
    Il moralismo è dunque fuso con le pretese di fideismo, in cui la fede è in definitiva nelle proprie voglie e nei wishful thinking (altresì detto “pio desiderio”, ma disprezzando la pietas: questi sono desideri empi) di sedicenti scienziati.
    Lo scientismo vaccinista parla senza ritegno di “miracoli” (se prima ci volevano trent’anni per arrivare a un vaccino, adesso è bastato meno di un anno per averne una dozzina tutti definiti sicuri ed efficaci fino ad imporne l’assunzione) e si appoggia persino alle gerarchie religiose per legittimarsi moralmente.
    Chi dubitasse di qualunque cosa sarebbe “scomunicato” da un combinato disposto di chiesa-stato-colleghi e parenti…
    I numeri vengono manipolati, le leggi esistenti aggirate: sine stigma nulla salus!
    Di scientifico in questa farmacobiologia non c’è nulla, come c’è poco o nulla di cattolico in certe prediche.

  • Enrico Nippo ha detto:

    Mi sono imbattuto in questa frase di Salvador Dalì:

    “L’arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare”.

    Oggi invertirei i termini: l’arte è fatta per rassicurare, la scienza è fatta per disturbare”.

  • silvio esposito ha detto:

    Gotti ha messo il dito nella piaga, ha pienamente ragione e un giorno tanti falsi scienziati al servizio solo dei poteri forti e del dio denaro saranno cacciati dalla società.

  • R.T. ha detto:

    Il prof .Plinio Correa de Oliveira considerava infatti lo scientismo ( unitamente alla tecnocrazia) la 4°Rivoluzione.

  • alessio ha detto:

    Sono rimasto sbigottito dell’articolo del prof.
    De Mattei sul suo sito a difesa dei vaccini ,
    che lui ritiene morali , scrivendo che
    tanti cardinali la pensano come lui .
    Ma da dove ricava questo giudizio che
    non riguarda la storia della Chiesa
    che resta la sua specialità ?

    Al nostro Tosatti vorrei segnalare
    un bel sito , cogforlife.org .
    Dallo stesso sito lifesitenews
    ha ricavato mesi fa un pdf di
    comparazione dei vaccini che
    dimostra che tutti quelli che
    sono stati prenotati in Italia
    vengono da feti umani
    abortiti , chissà che affari
    d’oro in Cina .
    Detto file non riesco a inviarlo
    sul blog , se vuole lo mando
    al suo indirizzo e-mail

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    Dr. Tosatti,
    mi dispiace affibbiarle la moderazione di questa notizia “fuori contesto” ma mi sembra “romantica” ed anche il momento di non farle perdere la “freschezza” (come contenuto e come data). Inoltre forse serve anche a intrattenere un po’ i suoi lettori “senza pace” per il tema dei due Papi.
    La notizia dell’avventura di questa “coppia” non può essere intitolata: “L’amore è più forte della morte”?.
    “L’ultimo viaggio: guida per tre settimane attraverso l’Italia e la Spagna con il cadavere del suo compagno come copilota.
    Quando sono partiti sapevano che il defunto aveva una malattia terminale ed è morto lungo la strada. L’avventura è finita quando ha avuto un incidente dopo aver guidato per 30 chilometri in senso contrario, inseguito dai Mossos. [Polizia Catalana, ndt]
    Avevano deciso di viaggiare su strada per la loro ultima avventura insieme. Un viaggio in cui dovevano attraversare diversi punti della patria di uno di loro, 66 anni, originario della Galizia ma con doppia nazionalità spagnola e svizzera. Il suo compagno, un altro uomo di 88 anni di nazionalità svizzera, era malato terminale e quindi doveva essere la loro ultima avventura insieme.
    Durante il viaggio, circa tre settimane fa, l’uomo è morto e questo non ha impedito al suo compagno di continuare il viaggio. Non voleva finire quest’ultima avventura insieme.
    Tuttavia, il viaggio finì bruscamente. Arrivato alla frontiera francese, l’autista, che da tre settimane portava il corpo senza vita del suo compagno sul sedile del passeggero, ebbe paura dei controlli della polizia e decise di tornare indietro verso la Spagna, anche se lo fece sulla AP-7 in direzione opposta per 30 chilometri, inseguito dai Mossos d’Esquadra.
    Alla fine si mise a guidare su strade secondarie fino ad uscire di strada a Jafré e lì gli agenti scoprirono il corpo senza vita del suo compagno, decomposto e con parti mummificate, sotto una coperta e con il cinturone posto.
    Quando i mossos glielo chiesero, cominciò a dare spiegazioni confuse relative al coronavirus e che non aveva un PCR per entrare in Francia, anche se alla fine ammise che non aveva potuto lasciare il corpo del suo compagno per quanto lo amava e che dopo essere morto di morte naturale, come certificato dai periti forensi, aveva deciso di continuare il viaggio. Le ricevute della benzina e del pedaggio indicavano che erano passati attraverso l’Italia e altre regioni spagnole come Madrid.
    Dopo aver trascorso la notte in custodia della polizia, il Tribunale di istruzione numero 1 di La Bisbal d’Empordà ha ordinato il rilascio del soggetto, accusato di un reato di guida spericolata, ma con la misura cautelare di divieto di guidare in Spagna.
    Sicuramente sarebbe difficile per lui farlo senza il suo co-pilota.”
    https://www.elmundo.es/cataluna/2021/04/10/6070a26cfc6c83ce108b4581.html

    • Mariella ha detto:

      perbacco , che notizia interessante ! Neppure il notiziario di Fedez -Fuscagni l’ha data. Senta la mandi a Draghi, che da tre settimane viaggia con il ministro della Salute Speranza , “defunto” e in decomposizione ,ma non fa il co-pilota , bensi il pilota . Così Draghi avrà idee per preparare le spiegazioni da dare a Salvini quando farà il colpo di stato, mandando le truppe leghiste a palazzo Chigi…Ha capito perché il Generale Figliulo si presenta in TV in tuta mimetica ? è pronto per Salvini.

      • : ha detto:

        Veramente Salvini le truppe leghiste le ha già mandate, capitanate da lui stesso. Mettendo dei fiori nei loro cannoni hanno marciato alla volta di palazzo Chigi sulle note marziali di “Vogliamoci bene, abbiamo tutti famiglia”. Certamente ora fanno parte di coloro che si augurano che agli Italiani sia precluso definitivamente la possibilità di votare, altrimenti si troveranno con Di Maio in qualche retrobar di periferia a giocarsi il mezzo litro a tressette (col morto).