Sinagoga di Bologna, Assalto Vandalico? Mai Successo, non Era Vero, una Bufala Colossale dei Media. L’Indipendente.
15 Gennaio 2025
8 CommentiMarco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo post pubblicato su Instagram da L’Indipendente, che ringraziamo per la cortesia. Che vogliamo dire? Che lo stato della nostra professione ha raggiunto livelli non commentabili. Questa vera e propria fake news, o bufala, se preferite l’italiano, è stata trasmessa da tutti i maggiori quotidiani e reti televisive. ingannando l’opinione pubblica. Come potete vedere da questi screen shot che alleghiamo.
«Assalto alla sinagoga di Bologna», «Vandalizzata la sinagoga», «Presa di mira la sinagoga»: sono queste le parole che nei giorni scorsi hanno campeggiato sulle prime pagine dei giornali italiani, facendo risuonare l’allarme di un presunto attacco antisemita in una delle città più importanti della Penisola.
Il riferimento è alle dure proteste avvenute la sera dell’11 gennaio nel capoluogo emiliano in solidarietà a Ramy Elgaml, 19enne di origine egiziana morto a Milano lo scorso novembre in circostanze controverse durante un inseguimento dei carabinieri.
Eppure, nessun manifestante ha mai attaccato la sinagoga, dal momento che il corteo, nella via in cui si trova l’edificio, non ha mai messo piede.
Tutto è partito quando, a poche ore dalla manifestazione, il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha condannato l’azione dei dimostranti, esprimendo «particolare preoccupazione» per «gli atti vandalici e le minacce» che si sarebbero verificati «contro la Sinagoga di Bologna».
Non è ancora chiaro chi abbia diffuso questa voce: sta di fatto che, subito dopo le dichiarazioni di Lepore, i giornali mainstream – incluse molte agenzie di stampa – l’hanno sparata ai quattro venti a suon di articoli e titoloni, senza mettere mano ad alcuna verifica e senza l’utilizzo del condizionale.
Trasformando in una notizia una vera e propria fake news.
👉 Continua sul nostro sito: Lindipendente.online (link in bio).
§§§
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
ATTENZIONE:
L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.
QUELLO GIUSTO E’:
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
Condividi i miei articoli:
Tag: bologna, bufala, sinagoga
Categoria: Generale
La fabbrica delle balle dà il meglio di sé quando si tratta dei ” fratelli maggiori “.
Ciao Marco, da un sondaggio che stiamo facendo risulti sempre più irrilevante e sempre meno autorevole. Praticamente hai avuto una diminuzione di credibilità del 75% negli ultimi due mesi. Cosa sbagli per avere un rating così disastroso?
Baci magici!!!!
Grazie, caro, la tua continua presenza – controllata grazie all’identificativo da cui scrivi – mi fa capire che il lavoro svolto è utile. Mi stupisce un po’ che in questo commento tu non abbia usato il turpiloquio abituale con cui dai sfogo alle tue repressioni pietose, ma immagino che in qualche modo, visto gli ambienti che frequenti, e il tuo Mentore tu en abbia bissogno come liberazione come imitazione. Grazie sempre comunque per l’attenzione…avercene di lettori come te!
Caro Dott. Tosatti, mi sbaglio o Andrea T. E’ arruolato nelle truppe cammellate della famosa fabbrica di cui parlo, nel commento del 16 gennaio alle ore 20,32 ?
Buono a sapersi. Restano comunque le aggressioni alle forze dell’ordine e gli atti di vandalismo. Quanto basta per le patrie galere.
I piangi-e-fotti non si smentiscono mai
Una vecchia barzelletta sui genovesi racconta di un tamponamento a catena con molti contusi. Arriva uno e dice: scusate hanno già verificato per l’assicurazione? Risposta “no”. E lui: allora se non le spiace mi sdraio anch’io…
Mi raccomando: non di gridi all’antizenismo!
In guerra la prima vittima è la verità. La seconda l’innocenza.