Notre Dame, l’Inaugurazione: è la Chiesa Immaginata dal Sarcasmo di Fellini in “Roma”…Mons. ICS.
10 Dicembre 2024
Caro Tosatti,
veda in allegato i costumi indossati da chi ha celebrato la cerimonia di inaugurazione di Notre Dame. Come ha auspicato il Pontefice per la riapertura della Cattedrale, anche questi “costumi” sono segno profetico del rinnovamento della chiesa in Francia. ( si?). Disegnati da tal Jean Charles de Castelbaja, famoso disegnatore di costumi da bagno (per Chanel), che, ispirato (o compensato?) da Bill Gates, ha usato gli stessi colori di MICROSOFT, ed è riuscito a contentare il Presidente Macron & consorte,trasformando il Sacro Altare in una misera passerella di “indossatori”, inconsapevoli spero. Sorpresa? no, no, no…
Cinquantadue anni fa, nel 1972, il grande regista Federico Fellini aveva girato il suo film “ROMA”, producendo un sarcastico defilé ecclesiastico con preti, suore, vescovi, cardinali, che sfilavano in passerella, più o meno erano vestiti con costumi come quelli in allegato.
Erano i tempi del post Concilio Vaticano II (Paolo VI, Pontefice), e Fellini aveva ben inteso che la Chiesa post conciliare si sarebbe trasformata, grazie alla prassi che si sarebbe imposta sulla dottrina.
E la prassi, o comportamento del clero, per Fellini fu rappresentata dai costumi ostentatamente folcloristici e brutti, simbolo di una chiesa i cui “costumi “ e costumi, che sarebbero stati poco alla volta “ridicolizzati”.
Se Fellini potesse vedere i costumi usati a Notre Dame avrebbe confermato la sua intuizione che dopo il Vaticano II la Chiesa sarebbe diventata una fusione tra Religione- Mercato(Microsoft) e Folclore Pagano. Soprattutto BRUTTO, brutto,bruttissimo.
Il grande scrittore Alberto Moravia scrisse che, con il film ROMA,Fellini aveva decretato che la Chiesa era ( dopo il Vaticano II) ormai solo cerimonie e addobbi, senza più contenuti spirituali. Capisce Tosatti? Due intellettuali laici di questo livello lo avevano capito perfettamente. In casa cattolica- persino tradizionalista, ancora oggi il Vaticano II viene strenuamente difeso…
Ma a confermare la tendenza abbiamo ancora un altro esempio il cui Regista è stato addirittura un Cardinale di Santa Romana Chiesa Bergogliana:SER il Cardinale RAVASI. Nel 2018 il nostro Ravasi inaugurò al Metropolitan Museum di New York la mostra “HEAVENLY BODIES FASHION AND CATHOLIC IMAGINATION “, in pratica costumi cattolici da sceneggiata pagana.
L’inaugurazione del Cardinale fu in compagnia di Donatella Versace, Jennifer Lopez, e, attenzione!, Madonna, con una corona di spine sulla testa …
Ma torniamo alla foto allegata dei tre celebranti a Notre Dame.Guardate i volti. Il primo a sinistra sembra un agente segreto distratto da movimenti sospetti. Il primo a destra sembra star guardando un chierichetto. Il Vescovo chiude gli occhi e sembra estraniarsi. Che stesse pregando l’esorcismo a San Michele Arcangelo di Papa Leone XIII?
Difficile dirlo dopo aver letto le sue dichiarazioni bergogliane, dove spiega che i visitatori (turistici) e i pellegrini (devoti) non devono essere separati perché le visite (turistiche) devono proseguire anche durante i Riti Liturgici ed i Riti devono esser svolti anche durante le visite. Affinché ci sia quella “moltitudine”, immagine del mondo, che Dio ama.
Amici lettori, pensate a cosa sta pensando il mondo islamico dei cattolici.
Mons. ICS
§§§
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
ATTENZIONE:
L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.
QUELLO GIUSTO E’:
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
Condividi i miei articoli:
Tag: fellini, ics, notre dame
Categoria: Generale
No sera’ la marcha del orgulllo ?Los colores de los maricas en Notre Dame
Hay que sacarlos a patadas en el,,,,,,,, que lo deben tener para otros usos que los naturales
https://gloria.tv/post/6DRQv8NZsmnkCekdiUsLe3F7C
Le somiglianze sono puramente casuali.
Sorta di circense parata finale di 81/2 rende bene idea… su clown e saltimbanchi presenti…!!… https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Ma forse vogliono risparmiare. …
Una volta si studiavano i colori liturgici, quando il rosso, quando il giallo, quando il verde…
Questi di tutti i colori, brutti in verità, vanno bene per tutte le feste.
Cialtroni.
Altri aggettivi non mi vemgono.
Anzi si, servi paurosi.
E NESSUNO ( Governo, Politici o Giornalisti ) che abbia fatto un’indagine sulle modalità dell’incendio. La faccenda è stata considerata “sécret de défense” ( come i preziosi va@@ini -segreto militare-) e…zitti tutti.
La CEF Conferenza Episcopale Francese ha ammesso che in Francia negli ultimi anni ci sono stati 200.000 duecentomila abusi sessuali da parte del clero locale. Bei colori.
Non parteciperei assolutamente ad una messa officiata da simili istrioni. Il degrado prosegue inarrestabile.
Eppure… se avessero voluto solo colori “nuovi” che parlassero di cielo e di gloria divina, di umile purezza e di tenero amore, l’armocromista mondrianesco, ben guidato, avrebbe trovato di che ispirarsi dall’affresco del Beato Angelico ( e Benozzo Gozzoli ):
” La consacrazione di S. Lorenzo come diacono da parte di Sisto II ” ( Cappella Niccolina, nel Palazzo Apostolico del Vaticano- 1447/8 – circa ). Come dire: sotto casa pretesca
e non barbieresca!
Buonasera, lo stesso stilista che la malvagia Chiesa bergogliana ha ingaggiato è lo stesso che fu ingaggiato per fare i paramenti di Woytijla per la GMG del 1996 circa. Stessi colori L’Oreal. Mons X che faceva di bello? Dove commentava?
Infatti, i paramenti di Giovanni Paolo II erano spesso inguardabili, grazie a mons. Marini, della covata del méprisable (definizione di Louis Bouyer) Bugnini. Purtroppo, pro bono pacis o per altre ragioni Wojtyla ha tollerato molti cialtroni, di cui uno era Marini.
La bellezza della liturgia e dei paramenti ridotta a una mascherata arlecchinata. Che tristezza come si fa ad accettare una chiesa così degradata sembrano personaggi di un’opera lirica tra il buffo e il tragico come spesso vengono tradotte sul palcoscenico le grandi opere liriche per smanie modaiole .
Si capisce come tanti specie in Francia e altri paesi nordici si rifugiano nella tradizione nel rito antico che anche se pieno di orpello e di cerimonie è molto più composto e armonioso di questa arlecchinata disgustosa .
Pax et bonum
E speriamo
…mmm…. come mi piacerebbe vedere il cardinalotto Ravasi che balla con Madonna …
Che dissacratore!!!!!!!!
Bergoglio a perso un altra occasione di tacere per non scandalizzare i credenti e non ONORARE il SANTO dei SANTI
per non dimenticare la VERITA’:
Bergoglio è più misericordioso di Dio
Bergoglio è più sapiente di Dio
Bergoglio è più di Dio
In realtà, la Sacrosanctum Concilium dista anni luce da questa roba.
Come e’ purtroppo vero!&
Orribili questi paramenti
E’ vero , Fellini produsse ROMA proprio per commentare a modo suo il Vaticano II
Bene averlo ricordato Grazie
I colori dei costumi carnevaleschi sono un omaggio al mondo lgbt. L’Arcobaleno, un simbolo stupendo, degradato al massimo grado.
L’armocromista, che si è fatto molta pubblicità, credo sia andato a ruota dietro alla pubblicità -di grande successo- dell’Oréal.
Sono composizioni di colori del pittore Mondrian morto nel 1944.
Lo sapevo, grazie. Il fatto è che, lungi dal risparmiare, l’alto clero di Parigi- che pur possiede un amplissimo guardaroba ecclesiastico- ha voluto ordinare ex novo quello indossato dalla costosa casa di mode Chanel.
Le spese liturgiche ricadono sul Vescovado di Notre Dame, che si era segnalato per la proposta di ricostruirla in stile showroom “culturale”. Una specie di “vetrina” del Cattolicesimo (ormai?) passato. Un pensiero dovrebbe andare al
Generale Jean Louis Georgelin, incaricato di organizzare tutte le maestranze e di controllarne capacità e spese; egli intendeva (parole sue), riportare l’edificio al suo significato e scopo “cultuale”, non “culturale”, mantenendo la fedeltà e il rispetto all’originale. Purtroppo non riuscì a vedere l’opera compiuta…il suo corpo venne trovato nell’agosto del 2023 in un crepaccio dei Pirenei dove era andato in vacanza.
Caro Nippo, dopotutto l’Oréal ha sganciato 200 milioni di Euro per la ricostruzione…non so se mi spiego.
La nostra amata Chiesa riaprendo Notre Dame per riempirla dei potenti del mondo si è presentata un po’ ridicola con l’altare a cioccolatino e i celebranti che ricordano arlecchino (o un fantino o un fantoccio).
Fantozzi, è lei?! potrebbe esser risuonato all’altro capo del telefono pur facendo di tutto per camuffare la voce.
La nostra amata Chiesa non è un’esperienza di tristi o di bisognosi della stima del mondo, imitandolo nel suo assoggettarsi ai regni e regnanti del suo principe.
La Chiesa è esperienza di creature che ricevono e dispensano una Grazia che non è di questo mondo e così rende gli esuli i cittadini del Regno di Dio.
La Chiesa rende figli di Dio per Grazia coloro che non lo sarebbero per natura. Notre Dame è una delle cattedrali di questo insegnamento, un sontuoso tempio per contemplare il Cielo mediante l’Incarnazione del Verbo in Colei cui è dedicato l’edificio sacro.
Il costumista invece ha preferito dissacrare la talare.
beh, c’è chi ha paragonato il disegno e i colori dei paramenti al marchio dei cosmetici L’Orèal….In effetti sono identici!
Ravasi , mi dice qualcosa . E’ il card Ravasi che tempo fa scrisse su 24Ore una lettera aperta ai Fratelli Massoni ??
stanno pensando che appena conclusa la conquista questi cattoconzoli da 4soldi li mandiamo tutti a Trastevere da Sant’Egidio , e ci facciamo pure er Ghetto .
stanno pensando che appena conclusa la conquista questi cattoconzoli da 4soldi li mandiamo tutti a Trastevere da Sant’Egidio , e ci facciamo pure er Ghetto .