Restare saldi nella fede dei padri nella Chiesa che proclama un Vangelo “diverso”. Francesco Lamendola.

6 Novembre 2024 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, Cinzia Notaro, a cui va il nostro grazie, offre alla vostra attenzione questa intervista con il prof. Francesco Lamendola sulla situazione attuale della Chiesa. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

Tiepidezza, assopimento, tolleranza del peccato, apostasia ,  uomini di Chiesa  che stringono le mani ai nemici  dichiarati della Chiesa  ,  ai potenti della terra ( adulteri, tiranni, abortisti, sodomiti , guerrafondai, massoni, globalisti, attivisti LGBTQ+ e gender, promotori dell’ideologia woke, fautori dell’eugenismo neomalthusiano ) . 

Una Babilonia spirituale in cui si proclama che tutte le religioni sono uguali e che quindi siamo tutti fratelli contraddicendo così la Parola di Dio e rinnovando la passione di Cristo nei suoi seguaci perseguitati, definiti fondamentalisti, intransigenti, settari , privi di misericordia, mettendo a tacere quei prelati che difendono la Sacra Scrittura e la Tradizione Bimillenaria  con la sospensione a divinis o riducendoli allo stato laicale o addirittura scomunicandoli .

Ne parliamo con il prof. Francesco Lamendola laureato in Materie Letterarie e in Filosofia all’Università di Padova. Già insegnante  nella scuola elementare e poi, per più di trent’anni, nelle scuole medie superiori è autore di alcuni  libri, tra cui ricordiamo  “L’unità dell’essere e Galba, Otone, Vitellio. La crisi romana del 68-69 d.C. “.  Numerose le riviste cartacee e informatiche a cui ha dato il proprio contributo  ( più di 6.000  articoli, soprattutto di natura  filosofici, sono presenti in rete).

Fondatore e Filosofo di riferimento  del Comitato Liberi in Veritate ( http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV4344_Nasce_Liberi_in_Veritate.html ), collabora con scritti e con video al sito Unione Apostolica Fides et Ratio, in continuità ideale e materiale con il magistero di mons. Antonio Livi.

 

 

D. Cosa sta succedendo nella Chiesa , lupi rapaci se ne sono impossessati proclamando un vangelo diverso ?

Purtroppo sì. Ma non bisogna disperare, né generalizzare. I lupi rapaci si sono impadroniti, a coronamento di un’opera silenziosa di lentissima infiltrazione, del suo vertice; ma non tutti i pastori né tutti i fedeli ne sono complici, anzi la maggioranza di essi è vittima inconsapevole, mentre alcuni si stanno rendendo conto del terribile inganno. In ogni caso, la Chiesa non è solo la sua parte visibile: essa è il Corpo Mistico di Cristo, è la Comunione dei Santi, quindi la parte soprannaturale resta ovviamente immune dall’avvelenamento; e resta la promessa indefettibile dello Sposo, “le porte degli inferi non prevarranno”. Pertanto quei signori hanno potuto mettere le unghie solo sulla parte più esposta e per così dire esterna della Chiesa, la cui essenza resta loro preclusa. Esattamente come la santa Messa conserva il suo valore infinito di mistero  di salvezza, indipendentemente dal fatto che vi partecipano molti fedeli, o pochi, o anche nessuno, oltre il sacerdote che la celebra.

D. E’ allineata alla mentalità del mondo: antropocentrica, luterana, comunista, sincretista, relativista,idolàtra … in una parola anticristica?

Vi sono dei pastori che hanno fatto questo con malizia consapevole; altri si sono allineati per ignoranza e conformismo; altri ancora pregano e offrono a Dio le loro pene, senza deflettere dalla vera dottrina e dalla retta morale, e conservando la Fede, la Speranza e la Carità.

D. Insegnano perverse dottrine mettendo in dubbio la veridicità dei vangeli ?

Sì.

D. L’intelligenza artificiale sarà addestrata a mentire anche sulla Sacra Scrittura ?

La cosiddetta Intelligenza Artificiale non farà che servire i fini malvagi e anticristici dei Padroni del Mondo, dunque si può star certi che servirà innanzitutto a questo.

D. Si dovrebbe dichiarare il Papa eretico per mettere fine a questa confusione che mette in crisi i fedeli a scapito  della propria anima?

Sì, e presto o tardi ciò accadrà. Ma – e questo è il punto – non spetta al singolo fedele, bensì alla massima autorità della Chiesa stessa. Dubitare che ciò accada significa dubitare della Promessa di Cristo: ed è qui che la nostra fede viene messa alla prova. Se il singolo fedele dichiara il Papa illegittimo, agisce secondo la mentalità rivoluzionaria e anti-gerarchica del mondo moderno, proprio quella che ci ha condotti in questa situazione. L’anima dei fedeli non è in pericolo se essi si stringono alla vera dottrina, cioè al Magistero costante della Chiesa, per intenderci

 

prima del 1962. Per il resto, di che meravigliarsi? Gesù stesso aveva preannunciato le persecuzioni: né aveva detto che sarebbero venute soltanto dal di fuori.

D. Ci puo’ essere misericordia senza pentimento ? La sola Eucaristia cancella i peccati?

No, il pentimento è condizione indispensabile alla salvezza del peccatore. L’Eucaristia ricevuta validamente, ossia dopo una sincera Confessione che nasce dal pentimento, non cancella ma “rimette” i peccati. L’Eucarestia senza pentimento è una profanazione e un sacrilegio e non rimette alcunché, anzi aggrava il peccato.

D. Tutti si salvano?

Tutti possiedono i mezzi atti alla salvezza, ma purtroppo non tutti si salvano: è articolo di fede. “La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie” (Gv 3,19). Affermare che tutti si salvano equivale a falsificare la Parola di Dio e vanificare il Sacrificio della Croce. Accanto al Crocifisso c’erano due ladroni: ma a uno solo di essi Gesù dice: “Oggi stesso tu sarai con me in Paradiso” (Lc. 23,43).

D. Non si possono giudicare le azioni cattive di una persona e ammonirla se sta sbagliando? Non si deve fare proselitismo?

Astenersi dal giudicare le azioni cattive significa prendere a modello non Gesù Cristo, ma Ponzio Pilato; esimersi dall’ammonire il peccatore vuol dire caricarsi della responsabilità del suo peccato. “Se io dico al malvagio: tu morirai! E tu non lo avverti e non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta perversa e viva, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te” (Ez. 3,18). Quanto al fare proselitismo, la parola può non piacere ad alcuni, ma la sostanza, comunque la si chiami, resta: il cristiano è tale perché confessa il Signore Gesù. “Non si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché faccia luce a tutti coloro che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini” (Mt 5,15-16).

D . Vaccinarsi è stato un atto d’amore verso i bambini concepiti per poter essere usati nella produzione di questi prodotti immunizzanti?

Un atto non d’amore, ma di dedizione al Principe di questo mondo di tenebre.

D. Il Sinodo è davvero finito o continuerà per altre riforme antiscritturali come l’apertura alle donne diacono? Così si vuol rimediare alla scarsità di vocazioni ?

L’attuale strategia delle forze massoniche e anticristiche insediatesi al vertice della Chiesa è quella della “rivoluzione permanente”, dunque bisogna aspettarsi che la

cosiddetta sinodalità si sviluppi all’infinito: è uno dei mezzi più efficaci per sovvertire la vera dottrina e snaturare la funzione della Chiesa, la salvezza delle anime.

D. Eliminare la norma ecclesiastica di celibato per i preti che vorrebbero sposarsi, un altro obiettivo?

Tutto lascia pensare di sì. Si tratta di porre la scure a ciò che ancora rimane delle dighe capaci di contenere la marea limacciosa della rivoluzione in odio a Gesù Cristo.

D. In Africa , in Asia crescono le vocazioni. Come mai?  Lo stesso nella FFSPX e nell’Istituto Cristo RE. Non c’è da stupirsi dal momento che tutto viene messo in discussione?

Ogni rivoluzione tende a produrre una reazione, così come la malattia suscita la risposta delle facoltà ancora sane dell’organismo. Ma, soprattutto, bisogna confidare nel soccorso della grazia. Dio vede e sa perfettamente quel che accade e suscita la fede, il coraggio, la perseveranza negli uomini di buona volontà, affinché combattano la buona battaglia. Ogni cristiano battezzato e cresimato è un “miles Christi”; quanti sono tiepidi e insipidi verranno rigettati.

D. Gesù Cristo che posto ha occupato nel Sinodo?

La Chiesa post-conciliare mette al centro di tutto l’uomo, non Dio. È il tragico malinteso (se pure è un malinteso) dei focolarini: “ut unum sint”, “affinché tutti siano una cosa sola” (Gv. 17,22), non si riferisce all’umanità in quanto tale, ma alla Chiesa. Pertanto il cristianesimo non è al servizio dell’umanità; è l’uomo che viene sollecitato a convertirsi al Vangelo, a scegliere per o contro Cristo.

D. Si va verso una Chiesa democratica e non più monarchica ?

Certo, perché la democrazia è lo strumento che consente di fare e disfare le leggi a colpi di maggioranza, dunque il mezzo più efficace per sovvertire la dottrina divinamente rivelata, e perciò immutabile nella sostanza.

D. Poteri forti e massoneria ecclesiastica hanno il comune intento di distruggere la Chiesa, facendo crollare soprattutto  la credibilità del Papato contraddistinto dal “dono” dell’ambiguità”?

La massoneria ecclesiastica, così come la massoneria tout-court, non è che il mezzo di cui si servono i “poteri forti”, che poi hanno un’identità ben precisa, sono persone, programmi e istituzioni, con un nome e un cognome. Vogliono distruggere la Chiesa, così come la famiglia naturale, la legge morale, la retta ragione, le identità culturali, perché sono altrettanti ostacoli al loro disegno di dominio universale. Che non si

limita agli stati, ma si estende a ogni singolo individuo (vedi quanto è accaduto nel 2020/21) e non si accontenta di controllare i corpi, ma vuol perdere le anime. Il suo scopo ultimo è di natura spirituale, di una spiritualità rovesciata: demoniaca.

D. L’ 1 ottobre in Vaticano si è chiesto perdono per una serie di nuovi “peccati”, tra cui quello contro la sinodalità ed i migranti. Il  nuovo decalogo è in linea con l’Agenda 2030?

Sì. Naturalmente non sono affatto peccati, e già solo da questo si può identificare chiaramente la matrice satanica di chi osa manipolare la dottrina per i suoi scopi.

D.  Il filosofo Alain Finkielkraut ha dichiarato  ” Papa Francesco è screditato” definendolo “una catastrofe per la Chiesa e per l’Europa”. Concorda ?

Sì, ma sia ben chiaro: questa, cui stiamo assistendo, è solo la punta dell’iceberg. La catastrofe parte da molto lontano ed emerge chiaramente nel 1962, anzi nel 1958. E chi non l’ha capito è perché non lo vuol vedere: preferisce semplificare le cose, attribuendo ogni responsabilità ad un singolo fattore. Come se, rimosso questo, le cose potessero tornare a posto da sole, così, per virtù propria.

D. Deep State e Deep Church , l’una vuole lo spopolamento e l’altra è una minaccia per la salute delle anime che vanno in perdizione se seguono la via larga della nuova Chiesa ?

Sì, ma queste rischiano di essere formule che soddisfano gli orecchi, senza dare alcuna risposta ai problemi. Il Deep State è divenuto possibile a causa del nostro egoismo e della nostra irresponsabilità civile, così come la Deep Church ha potuto svilupparsi per la nostra ignoranza e soprattutto per la nostra mancanza di fede. Non sono forze onnipotenti. Possiamo e dobbiamo combatterle fin da ora, ciascuno nel proprio ambito, mediante la conversione e la riscoperta del vero fine della nostra vita: la felicità, che consiste nel godimento del Sommo Bene, cioè Dio. Abbiamo mostrato la debolezza della nostra fede, ma abbiamo anche adoperato male il dono della nostra intelligenza: è tempo di riscuoterci dal lungo sonno.

D. Sarà possibile  nonostante  questo terremoto spirituale , ricostruire e ritornare alla Verità annunciata dal Signore o vi sarà uno scisma ufficiale dopo Bergoglio ?

Può accadere di tutto, ma noi dobbiamo rimanere saldi e confortati da una certezza: i singoli uomini passano, e con essi i loro errori e il male che possono fare; ma la Chiesa continuerà ad esistere, con l’assistenza di Gesù, sino alla fine del mondo: è Parola del Signore (cfr. Mt 28,20).

D. Si ritornerà a pregare nelle catacombe o la venuta dell’Anticristo è ormai alle porte  con la ricostruzione in atto del Terzo Tempio di Gerusalemme?

A ciascuno il proprio mestiere: l’Anticristo sta già facendo il suo, noi pensiamo a fare il nostro, che è di vegliare e pregare per non cadere in tentazione (Mt 26,41).

D. La profezia ” E io ti dico : Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa ” ( san Matteo 16,18 ) è da intendersi che non prevarranno sull’anima della Chiesa  e non sulla Chiesa come Istituzione che i mercenari distruggeranno?

Sulla realtà soprannaturale della Chiesa, come già abbiamo detto, certamente non prevarranno; nella sua dimensione visibile e umana, invece, come si può constatare, sta già accadendo; ma fino a che punto non lo sappiamo. Siamo soltanto uomini e non possediamo la conoscenza delle cose future: rinunciamo alla pretesa di leggere nei disegni di Dio. Ed evitiamo ogni forma di millenarismo, che servirebbe solo a deprimere gli animi: mentre c’è bisogna di tutta la lucidità e di tutto il coraggio, che solo da Dio, con la preghiera, possiamo ottenere.

D. Cosa consiglia ai fedeli laici  per non perdere la fede?

Non io, ma quello che consigliava san Pio da Pietrelcina, il quale già sessant’anni fa vedeva avanzare la grande apostasia: “Ricordati… quando verranno quei tempi: i Comandamenti di Dio, preghiere del mattino e della sera, Santo Rosario, Sacramenti, catechismo, i santi e fate tutto nella fede dei nostri padri, nella fede dei nostri padri!… nella fede dei nostri padri!!… e non ascoltate più nessuno”.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

24 commenti

  • R.S. ha detto:

    Non c’è un papa eretico da dichiarare tale.

    Il Papa è morto il 31 dicembre 2022.

    Non è ancora stato convocato il conclave.

    Benedetto XVI è attualmente l’ultimo Papa legittimo della Chiesa Cattolica.

    Bergoglio, salvo dimostrare il contrario per via canonica, non è mai stato Papa (e lo sa anche lui!!).

    La soluzione al problema sarà canonica, ai sensi della Universi Dominici gregis e dei minimi emendamenti apportati con Normas Nonnullas.

    La Chiesa Cattolica è la sposa di Cristo ed è viva, accanto al Signore Gesù. I sacramenti sono validi ed efficaci nel dispensare la Grazia.

    Finiamola di dividere il gregge: usiamo il diritto canonico! Il Signore ha detto che le porte degli inferi non prevarranno contro la Chiesa.

    Con il prossimo conclave indetto da coloro a cui compete verranno azzerate le trame e gli atti di chi ha illegittimamente agito contro la Sposa.

  • giovanni ha detto:

    Il Prof. Lamendola puo’ dare lezioni Magistrali di cattolicita’.

  • Orazio ha detto:

    Noi crediamo che la crudeltà malefica e le sofferenze dei popoli siano dovuti alle ideologie contrastive dei vari uomini. No. Non è così. Il male che avvolge l’umanità, è un male tra SPIRITUALITA’ DIVERSE. Cioè la dualità (male e bene) tra spiriti diversi: gli umani integri nella loro spiritualità, e GLI ANGELI CADUTI che, accettando e magnificando il marchio del peccato originale, sconsacrano la loro ANIMA.

    Con l’avvento di Papa Francesco, lo Spirito Santo emanerà frequenze vibratorie sempre più forti, e anche i più ingenui capiranno che non è una guerra tra normali esseri umani con idee contrastive, ma, tra gli angeli caduti (demoni) e Gli angeli incarnati che sono i figli di Dio.

    E’ giunto il tempo della rivelazione divina e tutto si compirà nel rispetto temporale Divino, ma già molti avvertono, che saranno presenti al nuovo “AVVENTO”

  • GIUSEPPE ha detto:

    Ma i nemici debbono convertirsi e capire i peccati e pentirsene.
    Le risulta che la infanticida conclamata l’abbia fatto?

  • Gabriela ha detto:

    Egregio prof. Francesco Lamendola,
    Non è vero che dalla grande APOSTASIA ci si salva attraverso i SACRAMENTI INVALIDI e ILLECITI in comunione con l’antipapa eretico e con la sua setta massonica anticristica!
    NO.

    Dalla grande APOSTASIA si salva “solo” chi riconosce BXVI quale ultimo legittimo Vicario di Cristo e gli OBBEDISCE, uscendo dalle strutture occupate dalla setta massonica di Bergoglio e ricostruendo la Vera Chiesa Spirituale di Cristo che celebra VALIDAMENTE nelle catacombe in unione con la S Chiesa Cattolica.

    CATECHISMO MAGGIORE di S. Pio X : 
    156. La VERA CHIESA si dice UNA, perché i suoi figli, di qualunque tempo e luogo, sono uniti fra loro nella medesima fede, nel MEDESIMO CULTO, nella medesima legge e nella *PARTECIPAZIONE DEI “MEDESIMI” SACRAMENTI SOTTO UN MEDESIMO CAPO VISIBILE, IL ROMANO PONTEFICE. ( ‼️)

    Romano Pontefice che non è l’impostore iniquo JMB!
    E chi lo cita durante il S. Sacrificio bestemmia! 

  • Roberto ha detto:

    Sicura che la Bonino (quella che si era fatta orgogliosamente immortalare mentre procurava un aborto con una pompa da bici) sia nemica di Bergoglio? Perché lo stesso precedentemente aveva detto che fra i grandi di questo secolo hanno posto preminente giustappunto la Bonino e Napolitano.
    Non mi sembra che la stessa si sia mai pentita tant’è che è tuttora una bbesponente carismatica di un partito abortista.
    Bene pregare per il peccatore acciocché si converta ma questa visita sembra, in linea con il precedente di cui sopra, un omaggio ad una grande della storia e quindi un esempio da seguire? Insomma la solita bergoglionata che ingenera perplessità e confusione.

  • Roberto ha detto:

    Sicura che la Bonino (quella che si era fatta orgogliosamente immortalare mentre procurava un aborto con una pompa da bici) sia nemica di Bergoglio? Perché lo stesso precedentemente aveva detto che fra i grandi di questo secolo hanno posto preminente giustappunto la Bonino e Napolitano.
    Non mi sembra che la stessa si sia mai pentita tant’è che è tuttora una bbesponente carismatica di un partito abortista.
    Bene pregare per il peccatore acciocché si converta ma questa visita sembra, in linea con il precedente di cui sopra, un omaggio ad una grande della storia e quindi

  • Gabriela ha detto:

    Dalla grande APOSTASIA non ci si salva attraverso i SACRAMENTI INVALIDI e ILLECITI in comunione con l’antipapa eretico e con la sua setta massonica anticristica.
    NO.
    Dalla grande APOSTASIA ci si salva solo uscendo dalla setta massonica capitanata da Bergoglio e ricostruendo la Vera Chiesa Spirituale di Cristo celebrando validamente nelle catacombe.

    CATECHISMO MAGGIORE di S. Pio X :
    156. La VERA CHIESA si dice UNA, perché i suoi figli, di qualunque tempo e luogo, sono uniti fra loro nella medesima fede, nel MEDESIMO CULTO, nella medesima legge e nella *PARTECIPAZIONE DEI “MEDESIMI” SACRAMENTI SOTTO UN MEDESIMO CAPO VISIBILE, IL ROMANO PONTEFICE. ( ‼️)

    Romano Pontefice che non è l’impostore iniquo JMB!
    E chi lo cita durante il S. Sacrificio bestemmia!

  • nicola ha detto:

    …e aggiungerei di seguire Nostro Signore che si oppose al Potere, sia esso Romano, sia esso Giudeo. Senza se e senza ma. Sarà ricordato tutto ciò nel catechismo della chiesa? Bo!

  • ... ha detto:

    Aggiungo: quando mai dopo che passa un uragano le cose si rimettono a posto da sole? Certo, prima dell’uragano c’erano parecchie cose che non andavano affatto bene, ma per non capire la differenza tra prima e dopo ce ne vuole… bisogna proprio non voler vedere.

  • ... ha detto:

    L’intervistato preferisce semplificare le cose dicendo “son tutti uguali!” (dal 1958-1962), come i detersivi di una certa pubblicità.

    • Catholicus ha detto:

      Non è affatto vero quello che dice lei, caro amico, il professor Lamendola è di una cultura e di una fede cattolica ammirevoli e non si presta certo a facili generalizzazioni, cime pensa lei. Se avesse letto nin tutti, ma un vel po’ dei suoi articoli ( cone faccio io da diversi anni) si renderebbe conto che le sue opinioni sui papi da Roncalli in poi sono molto diversificate, pur rimanendo nella linea del tradimento e allontanamento del depositum fidei, cioè del lascito di NSGC : alcuni hanno attuato la rivoluziine, chiamando al CV II prelati già amminiti e condannati dai papi preconciliari per le loro tesi eretiche e sovversive affinché ribaltassero le basi ( dottrina), gli strumenti ( liturgia) e gli obiettivi ( salus animarum et Gloria Dei) della Chiesa bimillenaria ( famisa la frase di Ratzinges sull’ antiSillabo e sulla riconciliazione con lo spirito del 1789 : comolimenti!), altri si sono lumitati a difendere la rivoluziine conciliare midernista (vedasi l’ ostilità di paoa Luciani versi cgi xelebrava la messa VO), altri ancira su soni assunti il compito di portare la rivoluziine midernista al suo capolinea : autodemolizione della Chiesa Cattolica, da far confluire nella religione mondialista massonica, senza più Cristo Salvatore, Madonna Corredentruce, angeli, martiri della fede e santi ( identi kit di ” papa Francesco”, al secolo J.M. Bergoglio)

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Non mi limito a dire approvo ma aggiungo un mio personale sfogo.
    Per giustificare la sua trovata di aprire per il veniente giubileo una porta santa al carcere di Rebibbia papa francesco ha detto che i carcerati, con gli orfani e le vedove sono i PREDILETTI da Dio.
    Seguendo gli insegnamenti della nuova chiesa di papa francesco secondo il quale Dio predilige gli orfani, le vedove e carcerati, i figli ammazzano i genitori per rimanere orfani, le mogli ammazzano i mariti per rimanere vedove e i ragazzi ammazzano le ragazze per essere carcerati. Così con poca fatica diventeranno tutti santi.
    Bergoglio in questi ultimi giorni ne ha dette e fatte troppe per non farci dubitare delle sue facoltà mentali. Il problema a questo punto, non è tanto la validità della sua elezione, quanto la sua idoneità al suo alto ufficio. E che dire della visita alla Bonino? Quella dell’utero è mio e lo gestisco io e di Paolo VI fatti i cazzi tuoi? Alla Madonna Francesco ha offerto un fiore, alla Bonino ne ha donato un mazzo. Mah!

    • Max ha detto:

      Ad essere precisi Papa Francesco ha motivato la scelta del carcere nei seguenti termini:

      “Per offrire ai detenuti un segno concreto di vicinanza, io stesso desidero aprire una Porta Santa in un carcere, perché sia per loro un simbolo che invita a guardare all’avvenire con speranza e con rinnovato impegno di vita” (bolla di indizione del Giubileo “Spes non confundit”).

      Non ha espresso particolare predilezione.

      Cordiali saluti.

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        E’ arrivato il difensore d’ufficio?
        Il mio commento non fa riferimento alla Bolla di Indizione che al punto 10 parla dell’apertura della porta santa in un carcere, ma alle dichiarazioni che hanno preceduto e ai commenti che hanno seguito la sua promulgazione.
        Chiaro?

      • Adriana 1 ha detto:

        Se li ha dichiarati “prediletti da Dio”, significa che sono anche i prediletti del Papa ( che ne fa le veci ), le pare?
        Cmq. sospetto che, invece di una platonica sceneggiata, agli “ospiti” del carcere sarebbe più gradita una apertura reale della porta dell’edificio penitenziario.
        Quanto alle “discrasie” papali, trovo assai “divertente” osservare come il medesimo individuo che pochi giorni fa aveva tacciato i ginecologi che praticano l’aborto con il termine spregiativo di “sicari” ( lo stesso aborto consentito proprio da quella legge cruentemente voluta e promossa dalla Bonino ), vada ora a trovarla “pubblicitariamente”, omaggiando con fiori e cioccolatini quella che egli considerò ed evidentemente considera sempre : “la Grande d’Italia” per il suo “spirito di libertà”. Questi due pubblici “amici” sono vincolati da stretti legami: l’amore per l’immigrazione e quello per la va@@inazione. Un amore che viene compensato dai favori di “”filantropi” assai cari-al-cuore ( come, del resto, a suo tempo, aveva ammesso la Bonino in persona. ). Non di follia senile si tratta, ma della prosecuzione di un progetto politico preciso.

    • Carla ha detto:

      Ha fatto bene ad andare dalla Bonino. Il Signore dice di amare i nemici. Lei non concorda?

      • nicola ha detto:

        è andato a ritirare l’assegno che gli manda mensilmente il dottor Soros….non a parlare con la Bonino. A fare cassa. Come ha fatto con l’acquisto criminale del palazzetto nella city di Londra a doppia firma con Parolin…. Svegliatevi bambine è primaveraaaaa….!

      • ... ha detto:

        “Sono rimasta molto colpita dalla forza e comprensione dimostratami già dal suo saluto ‘cerea’ tipico piemontese, per le nostre origini comuni. E avermi detto di essere ‘un esempio di libertà e resistenza’ mi ha riempito di gioia”. (E. Bonino)
        Ci vorrebbe spiegare a quale libertà si riferisce il regnante Francesco, libertà che noi dovremmo prendere a esempio? Se non a quelle per cui è famosa la signora in questione? Devo dedurre, per esempio, che i medici che praticano aborti sono dei sicari, le donne sono i mandanti, ma chi ha speso tutta la sua vita o quasi anche per le campagne pro aborto, praticandone tra l’altro personalmente, è un esempio di libertà.
        E questa è solo la punta dell’iceberg, secondo qualcuno…

      • Disincantato ha detto:

        Tra Bonino e buonismo il salto è breve….
        Basta con questi sentimentalismi, che di danni alla vera fede ne hanno fatti già troppi…

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        No, non concordo perchè tra matti si intendono bene e si amano.
        Lui ha definito lei una grande italiana, lei ha definito lui una persona di grande umanità. Così dice la Bonino in un suo post su X a proposito della visita del papa:
        “Sua Santità mi ha fatto una graditissima visita”, si legge. “Di Papa Francesco emerge sempre l’aspetto umano straordinario. Già dai presenti che ha voluto donarmi, un meraviglioso mazzo di rose e dei cioccolatini. Sono rimasta molto colpita dalla forza e comprensione dimostratami già dal suo saluto ‘cerea’ tipico piemontese, per le nostre origini comuni. E avermi detto di essere ‘un esempio di libertà e resistenza’ mi ha riempito di gioia”.
        Altro che nemici…

      • Stilumcuriale emerito ha detto:

        No!

        • Davide Scarano ha detto:

          Amare i nemici non significa solo perdonarli ma anzitutto educarli, altrimenti non si spiegherebbero molti passi del Vangelo, alcuni dei quali citati in questo articolo, e l’Istituzione del sacramento della Confessione. Se Cristo è venuto per i peccatori, cioè ciascuno di noi -chi più chi meno- certo non è venuto affinchè ciascuno continuasse a fare ciò che faceva prima. Citare “l’esempio di libertà” dato dalla Bonino, che è divenuta famosa (anche) per gli aborti clandestini praticati illegalmente (a quell’epoca era proibito dalla legge penale) lascia quanto meno disorientati, ma chissà quanti si pongono queste domande, storditi dal suono ipnotico della parola ‘”amore” e resi deboli dal sonno della propria coscienza, più abituata al quieto vivere che alla sincera ricerca della verità.

      • Federico ha detto:

        Amare i propri nemici non significa fare le opere o essere complici dei nemici di Cristo e dei cristiani. Come mai costui PERSEGUITA, dileggia o scomunica i cristiani che perseverano negli insegnamenti della tradizione bimillenaria della Chiesa e appoggia solo i nemici della Chiesa? E questo sarebbe l’insegnamento di Cristo? Siete astuti ma noi non siamo fessi!